Sulle proteine dal corriere.it

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nagione
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 1148
    • 120
    • 117
    • Bologna
    • Send PM

E si continua...

La moda delle proteine e i suoi rischi - Corriere della Sera

L'articolo è fresco fresco di qualche ora fa.
    Insomma siamo maniaci, c'è una vera mania.

(cit.): in qualche caso si arriva addirittura a consumare 5 albumi d'uovo (=20g di proteine) di prima mattina...

Altra citazione:

"Un’eccezione può essere rappresentata dai body builders, che all’inizio dell’attività, ma non nel mantenimento possono avere un fabbisogno maggiore, come avviene per i bambini, i quali da quando nascono a quando finiscono l’accrescimento hanno fabbisogni nettamente superiori[1] (dai 2 e passa grammi pro chilo della nascita ad arrivare a 1 a termine crescita). E’ stato infatti valutato che il fabbisogno proteico di un body builder novizio ha un fabbisogno proteico pari a 1.6-1.7 grammi/chilo. Ulteriori apporti non incidono sull’accrescimento muscolare[3]."

[3]- Lemon, P.W., et al., Protein requirements and muscle mass/strength changes during intensive training in novice bodybuilders. J Appl Physiol, 1992. 73(2): p. 767-75.

Ma allora siamo cresciuti. Pure le conclusioni dell'articolo dicono che è consigliabile non andare oltre 1,3-1,5g/kg.
    Dai, ancora qualche settimana e il Sig. Ghiselli ci raccomanderà i 3g/kg.

Non lo so, ma è come se tutti i post che lo avranno irritato, su quel forum, l'avessero spronato a cercare bibliografia per giustificare che forse quel 1g/kg non è proprio perentorio.
    Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

Commenta

• giulio87
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2004
      • 721
      • 9
      • 0
      • Send PM

chiu ha scritto quell'articolo potrebbe essere benissimo un mio professore... stesse identiche cose sentite durante le lezioni.....

OSTEOPOROSI?? per favore giustificatemela!! e sopratutto... ditemi che non é cosi...

Commenta

• elpuma
        Bodyweb Member
        • Sep 2007
        • 549
        • 12
        • 16
        • Milano
        • Send PM

Ma questo Ghiselli secondo me è fuori di testa, in una mia domanda specifica che probabilmente ho riportato in alto in questo post, gli chiedevo se fra uno sportivo e un sedentario ci doveva essere una differenza di introito proteico nella giornata e lui mi disse che l'introito calorico doveva cambiare mentre quello proteico NO! Allora a quel punto gli chiesi come facesse gente come Phelps a ingerire 80g di proteine e il resto da carbo e grassi solamente per arrivare a 12000kcal a l giorni nei periodi di allenamento... insomma un po' un pirla, ora si smentisce da solo! siamo a 1.5g/kilo ora!!!
        Poor is the man whose pleasures depend on the permission of another

visit my own blog

http://bodyfitting.blogspot.com/

Commenta

• giulio87
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2004
          • 721
          • 9
          • 0
          • Send PM

2500-2700 kcal (consona ai fabbisogni del sedentario).. stiamo scherzando???? a mio padre se gli dai 2500-2700kcal al giorno ripartite mediterraneamente diventa un bisonte australiano profuso di grasso ovunque.... a 21 anni un mio amico se si azzarda a mangiare piú di 2000kcal si ingrassa.... sono tabelle completamente sballate.... io dovrei mangiare 2500-2700... ma se con 3500 non prendo un chiloooo!!! ma fatela finita co sti calcoli approssimativi.. il fabbisogno vá calcolato di persona in persona!!!!

Commenta

• matteo86
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2007
            • 473
            • 21
            • 64
            • pistoia
            • Send PM

perchè questo accanimento verso i biologi?

Commenta

• LARRY SCOTT
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
              .ci iscriviamo tuti al forum del corriere????
              Sarebero capaci di montare un caso mediatico e dire che noi, culturisti fisati e malati, abbiamo contestato uno dei maggiori nutrizionisti italiani

Commenta

• giulio87
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2004
                • 721
                • 9
                • 0
                • Send PM

tanto un bodybuilder appena esce da %di grasso "standard" o pesi corporei "standard" é solo un dopato... cioé uno che cmq non deve i suoi risultati a proteine o meglio a una dura vita fatta di sacrifici in palestra e a casa... é uno che prende steroidi... stop... in poche parole é come dire "tanto quei fisici sono innaturali quindi frutto di steroidi... e a "innaturali" mi riferisco al 50% dei bb che sono sul forum che si spaccano il culo senza prendere steroidi..

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 87995
                  • 2,152
                  • 2,751
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
                  E si continua...

La moda delle proteine e i suoi rischi - Corriere della Sera

L'articolo è fresco fresco di qualche ora fa.
                  Insomma siamo maniaci, c'è una vera mania.

Mi vengono veramente alcuni seri dubbi

- Tutto questo accanimento verso le proteine ed il rilancio forzato e continuo della dieta "mediterranea" potrebbe essere sponsorizzato da qualche ditta (facile immaginare quale)

- Giorni fa mi ha scritto una persona in mail polemizzando sul fatto che io dico di essere natural sul mio sito ed invece assumo integratori, poi la polemica si è spostata sull'assunzione di proteine, ma che fosse............. bho.

Commenta

• Tristan
                    Papəete Beach
                    • Oct 2007
                    • 16642
                    • 547
                    • 588
                    • AS Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

- Tutto questo accanimento verso le proteine ed il rilancio forzato e continuo della dieta "mediterranea" potrebbe essere sponsorizzato da qualche ditta (facile immaginare quale)

- Giorni fa mi ha scritto una persona in mail polemizzando sul fatto che io dico di essere natural sul mio sito ed invece assumo integratori, poi la polemica si è spostata sull'assunzione di proteine, ma che fosse............. bho.
                    a gente del genere gli spaccherei la faccia a forza di barattolate di pro sui denti

Commenta

• PaOloNiX
                      Bannato su richiesta
                      • Feb 2006
                      • 4797
                      • 595
                      • 845
                      • Ovunque vuoi che io sia :|
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
                      a gente del genere gli spaccherei la faccia a forza di barattolate di pro sui denti
                      e te rovineresti la copertura di quei bellissimi e variopinti barattoli delle whey?

io li collezionerei piuttosto

Commenta

• Tristan
                        Papəete Beach
                        • Oct 2007
                        • 16642
                        • 547
                        • 588
                        • AS Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da PaOloNiX Visualizza Messaggio
                        e te rovineresti la copertura di quei bellissimi e variopinti barattoli delle whey?

io li collezionerei piuttosto
                        già lo faccio

c'ho ancora il mio primo barattolo di gensan alla vaniglia

Commenta

• LARRY SCOTT
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Poi è gente che minimo fuma un pacco di Marlboro 100's al giorno con bicchierono di Jack annesso

Commenta

• PaOloNiX
                            Bannato su richiesta
                            • Feb 2006
                            • 4797
                            • 595
                            • 845
                            • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                            Poi è gente che minimo fuma un pacco di Marlboro 100's al giorno con bicchierono di Jack annesso
                            son pese le 100's

a sto punto meglio correre il rischio piazzando 2-3 piantine in giardino

almeno è roba naturale, arnold avrebbe approvato

Commenta

• PaOloNiX
                              Bannato su richiesta
                              • Feb 2006
                              • 4797
                              • 595
                              • 845
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
                              bhe dopo aver letto tutto il post posso riportare una mia esperienza personale...
                              proprio ieri vado dal dietologo ,con il quale ho perso 50 kili(ahimè molta massa) e quando mi chiede cosa mangio gli dico: bhe la mattina alle volte latte e cereali..altre albumi ..appena sente albumi mi fa:"segui una dieta iperproteica"...e io "si..."e lui iniza con la ramanzina:..."ma chi è il pazzo che te l'ha data...dovrebbe essere denunciato...ti ammazza..." e io dico.."mica mangio i kili di carne ad ogni pasto...sto sulle 2 per kilo e in low carbo anche 2.3-2,5.... e lui ricomincia rifilandomi una serie di termini dotti per far capire che è lui il maestro (ipocrita) e io il coglione che sbaglia....mi fa"con pochi carbo vai in chetosi....cambia il ph del sague....squilibri mentali!!...e che tali diete sono suicide e da non fare neanche per un giorno"...alla fine ..dopo che l'ho lasciato parlare mi alzo e lo saluto dicendogli "caro dottore non credo che sia proprio come lei mi abbia detto...la prego di informarsi meglio...arrivederci"...e lui mi fa... vuoi mettere in dubbio la mia parola (con tono alquanto irritato)...non lo rispondo nemmeno e me ne vado....
                              non ho capito questo legame tra albumi e iperproteica...5 albumi d'uovo sono una scemenza son 20-22gr di pro appena...

cioè tu hai detto a volte mangio albumi mica hai detto quanti...da cosa ha dedotto che si tratta di una iperproteica? te potevi dirgli ne mangio 2 di albumi per la modica somma di 10gr di proteine

Commenta

• LARRY SCOTT
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Si credo anche io, perchè alla fine questo è proprioun accanimento.........anzi, quest'estate sono aumentati i vari servizi TV con Calabresi/Cannella ecc che ribadivano i "sani principi della dieta Mediterranea seguita dai nostri avi" ( i Greci e i Romani mangiavano la pasta bollita?) e ricordo n intervista ad un dietologo 1,60 x90 kg al 30% che diceva "la gente ingrassa perchè consuma troppi grassi e proteine"

Originariamente Scritto da PaOloNiX Visualizza Messaggio
                                son pese le 100's

a sto punto meglio correre il rischio piazzando 2-3 piantine in giardino

almeno è roba naturale, arnold avrebbe approvato
                                Lui pre gara si faceva empre un cicchetto per aumentare il pump

Commenta

Working...
                                X