Sulle proteine dal corriere.it

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zanelike
    Bodyweb Senior
    • Jul 2007
    • 12176
    • 622
    • 340
    • bologna
    • Send PM

Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
    abbiamo un esempio di un 50enne qui , tale M.W. , che mi pare piu che in salute... e per usare un suo gergo: ingurgita generose dosi di proteine a altri integratori....

ti dico qst...un dottore un anno fa mi ha detto che se continuavo a predere 8 grammi di bcaa al dì sarei andato in dialisi entro poco...a parte che abbiamo litigato..ma se lo andava a dire ad uno che nn si documentava ne faceva un 'altro iperimpauito da tali pratiche....io solo mi kiedo il perchè di qst voglia di nn far assumere tali sostanze...
    sigpic
    prox gara due torri 2010
    [SIZE=1]

Commenta

• Max2710
      Bodyweb Member
      • Jul 2001
      • 1714
      • 1
      • 0
      • Svizzera
      • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
      ti dico qst...un dottore un anno fa mi ha detto che se continuavo a predere 8 grammi di bcaa al dì sarei andato in dialisi entro poco...a parte che abbiamo litigato..ma se lo andava a dire ad uno che nn si documentava ne faceva un 'altro iperimpauito da tali pratiche....io solo mi kiedo il perchè di qst voglia di nn far assumere tali sostanze...
      sarà anche un ragionamento stupido e calcolì approssimativi ma leva 100gr. di pasta al giorno e rimpiazzali con 100gr di petto di pollo. sono 700gr a settimana e 36kg all'anno più o meno. moltiplica questi 36kg per una popolazione x e per il costo del kilo della "ballllliilllllla"

è ti vien facile accomunare questi medici con la frase....

"dove c'è balllliiiiilllllaaaa, c'è cassa !"

Commenta

• zanelike
        Bodyweb Senior
        • Jul 2007
        • 12176
        • 622
        • 340
        • bologna
        • Send PM

Originariamente Scritto da Max2710 Visualizza Messaggio
        sarà anche un ragionamento stupido e calcolì approssimativi ma leva 100gr. di pasta al giorno e rimpiazzali con 100gr di petto di pollo. sono 700gr a settimana e 36kg all'anno più o meno. moltiplica questi 36kg per una popolazione x e per il costo del kilo della "ballllliilllllla"

è ti vien facile accomunare questi medici con la frase....

"dove c'è balllliiiiilllllaaaa, c'è cassa !"
        si ma infatti il mio era un discorso retorico..cmq ne ho trovati di ogni nel campo medico...ma lasciamo stare
        sigpic
        prox gara due torri 2010
        [SIZE=1]

Commenta

• PaOloNiX
          Bannato su richiesta
          • Feb 2006
          • 4797
          • 595
          • 845
          • Ovunque vuoi che io sia :|
          • Send PM

questo post credo meriti di essere messo in risalto...

non solo nei confronti di ciò che ha fatto elfe ma anche come monito per i giovincelli che entrano per la prima volta in un forum e preferiscono credere ad un diplomato saccente che fa esperimenti sulla salute altrui piuttosto che dei poveracci come noi che hanno il coraggio di farli su se stessi gli "esperimenti"

Commenta

• elpuma
            Bodyweb Member
            • Sep 2007
            • 549
            • 12
            • 16
            • Milano
            • Send PM

Questa è bellissima!!

Marco Giovedì, 28 Agosto 2008 Assunzione proteica atleta-sedentario Cordiale dottore,
            ho visto il video e vorrei farle qualche domanda essendo atleta pallavolista agonista da anni ormai. Il fabbisogno proteico in un atleta non dovrebbe essere maggiore rispetto ad una persona sedentaria? mi spiego, il famoso grammo x chilo di massa (immagino magra) giornaliero non dovrebbe essere maggiore per un atleta che punta ad uno sviluppo di massa muscolare o comunque al suo mantenimento in un periodo di preparazione ad uno sport? Penso ad un bodybuilder potrebbe mai crescere muscolarmente con 1g x kg al giorno? mi fornisce qualche delucidazione a riguardo?
            grazie
            Ghiselli Giovedì, 28 Agosto 2008 Non è per massa magra, altrimenti il fabbisogno sarebbe di 40-50 grammi è per chilo di peso corporeo normale (cioè se il suo peso forma è 70 chili, il suo fabbisogno proteico è di 70 grammi. Se ingrasa e diventa di 250 chili il suo fabbisogno proteico è 70 grammi)
            Secondo lei (e secondo i body builders) ogni giorno ai muscoli di un individuo di 70 chili servono 70 grammi di proteine? Considerando che muscolo è fatto per circa il 20% di proteine, se utilizzasse tutte e proteine che vengono introdotte ogni giorno aumenterebbe di 245 grammi al giorno, pari a un chilo e settecento a settimana, pari ancora a circa 7 chili al mese. Oppure pensano i body builders che servono 70 grammi per riparare i microtraumi muscolari? Cioè si rompono coi microtraumi decine di grammi al giorno di proteine...pensi un po' come facevano i nostri antenati che avevano una dieta scarsissima a mantenere i microtraumi del mazzo che si facevano tutto il giorno...altro che di quell'oretta che tirano su un bilancere (sorseggiando però tra un'alzatina e l'altra bibitoni energetico-proteici
            Poor is the man whose pleasures depend on the permission of another

visit my own blog

http://bodyfitting.blogspot.com/

Commenta

• PaOloNiX
              Bannato su richiesta
              • Feb 2006
              • 4797
              • 595
              • 845
              • Ovunque vuoi che io sia :|
              • Send PM

Originariamente Scritto da elpuma Visualizza Messaggio
              Marco Giovedì, 28 Agosto 2008 Assunzione proteica atleta-sedentario Cordiale dottore,
              ho visto il video e vorrei farle qualche domanda essendo atleta pallavolista agonista da anni ormai. Il fabbisogno proteico in un atleta non dovrebbe essere maggiore rispetto ad una persona sedentaria? mi spiego, il famoso grammo x chilo di massa (immagino magra) giornaliero non dovrebbe essere maggiore per un atleta che punta ad uno sviluppo di massa muscolare o comunque al suo mantenimento in un periodo di preparazione ad uno sport? Penso ad un bodybuilder potrebbe mai crescere muscolarmente con 1g x kg al giorno? mi fornisce qualche delucidazione a riguardo?
              grazie
              Ghiselli Giovedì, 28 Agosto 2008 Non è per massa magra, altrimenti il fabbisogno sarebbe di 40-50 grammi è per chilo di peso corporeo normale (cioè se il suo peso forma è 70 chili, il suo fabbisogno proteico è di 70 grammi. Se ingrasa e diventa di 250 chili il suo fabbisogno proteico è 70 grammi)
              Secondo lei (e secondo i body builders) ogni giorno ai muscoli di un individuo di 70 chili servono 70 grammi di proteine? Considerando che muscolo è fatto per circa il 20% di proteine, se utilizzasse tutte e proteine che vengono introdotte ogni giorno aumenterebbe di 245 grammi al giorno, pari a un chilo e settecento a settimana, pari ancora a circa 7 chili al mese. Oppure pensano i body builders che servono 70 grammi per riparare i microtraumi muscolari? Cioè si rompono coi microtraumi decine di grammi al giorno di proteine...pensi un po' come facevano i nostri antenati che avevano una dieta scarsissima a mantenere i microtraumi del mazzo che si facevano tutto il giorno...altro che di quell'oretta che tirano su un bilancere (sorseggiando però tra un'alzatina e l'altra bibitoni energetico-proteici
              no infatti i nostri antenati non mangiavano kg di carne...mangiavano aria e gioia di vivere...forse quel genio non sa che al tempo dei nostri antenati ancora l'industria del grano e dei cereali non si era sviluppata...a dire il vero non si era ancora scopera ne la coltura ne le sementi...

Commenta

• Rainbow23
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2008
                • 875
                • 60
                • 29
                • La landa desolata delle Teste Quadre
                • Send PM

al di là delle colorite risposte del nostro prode, sarebbe utile che facessimo un po' luce sul tutto.
                Immagino che non sia facile, soprattutto per me che non sono medico

Rinnovo la mia domanda: perchè tutti i medici tradizionali sconsigliano l'iperproteica?

E' solo ignoranza e testardaggine verso schemi alimentari standard ("mediterranea") o realmente non sappiamo a cosa portino anni e anni di iperproteica?
                Il dubbio (a me) viene

L'unica obiezione che possiamo (sono con voi, sia chiaro ) porre è che non esistono studi su atleti, ma solo sul classico medioman sedentario?

Commenta

• Gore
                  SHINIGAMI
                  • Apr 2007
                  • 20238
                  • 938
                  • 817
                  • @Zola....
                  • Send PM

questo è quello che ha risposto a me....

GoreGiovedì, 28 Agosto 2008 Soggetti diversi e quantità di proteine... Buongiorno,

leggevo i suoi messaggi sulle proteine, legati a quante servono al corpo.
                  mi riferisco al suo esempio di 2 soggetti si 80kg uno 18enne e uno anziano, mi pare che non si possano confrontare questi soggetti in quanto totalmente diversi per metabolismo, e anche per il livello di produizione ormonale...
                  poi nel suo raffronto lei non ha differenziato il tipo di massa dei soggetti, se magra o grassa...
                  in piu molto probabilmente il soggetto piu giovane avrà di sicuro una maggior quantità di muscoli disponibili che vengono nutriti dalla quota proteica introdotta.
                  le proteine hanno funzione plastica, cioè servono per riparare i microtraumi provocati ad esempio dall'attività fisica in soggetti che la svolgono a volte in maniera intensa, ma non solo anche in soggetti che svolgono un lavoro fisico pesante.
                  per questo negli ultimi anni è stata rivista la quota proteica per soggetti allenati che svolgono attività fisica intensa fino ai 2g per kg di peso corporeo, ovviamente non si parla di persone con una massa grassa ridotta, in quanto si vuol nutrire e far recuperare i muscoli non il grasso.

la ringrazio per la sua attenzione
                  la saluto cordialmente.

Ghiselli Giovedì, 28 Agosto 2008 Allora guardi, le faccio un copy/paste perché per un motivo che mi sfugge si tende a interpretare liberamente quello che dico:
                  "se un signore di 80 chili a 18 anni continua ad essere 80 chili da anziano, grosso modo se pure con un inevitabile depauperamento muscolare ha bisogno dello stesso quantitativo di proteine di quando aveva 18 anni"
                  Vede? c'è..."se pure con un inevitabile depauperamento muscolare" significa che invecchiando inevitabilmente si sostituisce massa magra con massa grassa. Ma se il peso è di 80 chili e non di 150 vuol dire che il signore in questione ha mantenuto una bella e tonica muscolatura, altrimenti non peserebbe lo stesso peso che aveva a 18 anni (con qualche infiltrazione di grasso).
                  La quota proteica che si suggerisce per alcune discipline sportive è di 1.5; se poi lei ha rivisto tale quota e l'ha portata a 2, benissimo, mi dica pure dove lo posso studiare e lo studierò; al momento non mi pare che esistano dei LARN per la popolazione sportiva.
                  Anche se fosse il fabbisogno di proteine della popolazione italiana è di 1 grammo per ogni chilo di peso corporeo al giorno.

ora, chi mi sa indirizzare dove ci sono studi che portano la quota proteica a 2g/kg....
                  non me lo sono inventato, ma mi è stato detto quando ho fatto un corso FIF...
                  sigpic
                  GORE - REBUILD THE BODY
                  (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
                  Originalmente inviato da leonardoS
                  maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                  http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• elpuma
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2007
                    • 549
                    • 12
                    • 16
                    • Milano
                    • Send PM

Ma non c'è nessuno che dirgliene quattro... magari MaxPower... l'ideale sarebbe invitarlo sul forum, sarebbe uno scambio di opinioni alla pari con i Guru del Forum con questo Guru della medicina.
                    Non sarebbe male come cosa no?

visit my own blog

Commenta

• Gore
                      SHINIGAMI
                      • Apr 2007
                      • 20238
                      • 938
                      • 817
                      • @Zola....
                      • Send PM

x ora ho trovato questo....

Le quantità di proteine da assumere per la massa

ma forse dovrei cercare studi americani, loro ricercano di piu...

troviamo qualcosa di utile ... postiamolo a sto tipo !
                      sigpic
                      GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:
                      maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto

Commenta

• zanelike
                        Bodyweb Senior
                        • Jul 2007
                        • 12176
                        • 622
                        • 340
                        • bologna
                        • Send PM

posso solo dire..che schifo
                        sigpic
                        prox gara due torri 2010
                        [SIZE=1]

Commenta

• Gore
                          SHINIGAMI
                          • Apr 2007
                          • 20238
                          • 938
                          • 817
                          • @Zola....
                          • Send PM

la sagra del luogo comune....

JimmyGiovedì, 28 Agosto 2008 X proteico e per i body builder Caro Proteico, il dottore è un luminare che sta migliorando la qualità della vita di molte persone che frequentano questo forum quindi ti prego di essere meno "esuberante" e di peccare di meno protagonismo grazie all'anonimato del forum.
                          Io credo che hai scritto una serie di fesserie nelle pur poche righe che ho letto, e la risposta la trovi in qualsiasi libro di nutrizione e di conoscenze alimentari (di base), se non ti fidi del forum (a parte che non capisco il motico per cui scrivi e lo segui).
                          Mio cugino di 23 anni si è sfracellato il fegato grazie ai saggi consigli che gli davano in palestra e alla "cura" proteica che gli hanno suggerito, e le conseguenze le porterà avanti a lungo.
                          Quindi per favore prima di scrivere certe cose informati bene, potresti nuocere gravemente a molte persone (mi auguro di cuore tu non sia un istruttore di palestra).
                          Saluti al doc e agli altri forumisti!
                          Jimmy
                          Ghiselli Giovedì, 28 Agosto 2008 Grazie Jummy...sa...ci sono persone che hanno fatto delle proteine una religione e come tutti, per difendere i dogmi, fanno le crociate
                          sigpic
                          GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:

Commenta

• reg park
                            vip BW user
                            • Nov 2007
                            • 4713
                            • 282
                            • 222
                            • villanova di guidonia
                            • Send PM

il dottor Andrea Ghiselli è stato il mio professore di fisiologia della nutrizioni,lavora all'istituto nazionale di ricerca sulla nutrizione ed è persona umile disponibile e molto preparata ve lo assicuro.
                            Spesso ho avuto discussioni con dottori che in modo quasi dogmatico prendevano me per scemo in quanto assumo 2 gr di pro/kg di peso corporeo nn avendo nessuna esperienza di sviluppo muscolare e spesso ci siamo trovati a portare studi nei quali si dimostrava sia l'importanza di un assunzione proteica elevata negli sportivi,che la nocività che questa può avere a lungo termine.....insomma c'è ancora molta confusione e niente di certo questa è la verità.
                            Dottore in dietistica

Istruttore bodybuilding certificato CONI

Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010

A te la palestra non t' attacca

Commenta

• elpuma
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2007
                              • 549
                              • 12
                              • 16
                              • Milano
                              • Send PM

Assunzione proteica atleta-sedentario 2 Cordiale dottore,

da quel che deduco dalla sua risposta un atleta se ha un peso forma di 80 kg i grammi proteici rimangono 80 nella giornata come una persona diciamo sedentaria. Ma quindi mi domando, atleti come Phelps, campione olimpico, che ha dichiarato di ingerire 12000 kcal giornaliere per arrivare a tali calorie aggiunge solo carboidrati e grassi?
                              Penso che sia seguito da una equipe di medici e nutrizionisti qualificati.

Pechino 2008 - La dieta di Phelps: 12000 calorie d'oro - Yahoo! Eurosport IT
                              Ghiselli Giovedì, 28 Agosto 2008 Caro Marco è impossibile che uno che consuma 12000 kcal possa prendere 80 grammi di proteine. Le proteine in una dieta normale devono costituire il 10-12% dell'energia, quindi in una dieta da 12000 sarebbero circa 360 grammi. Dubito che ne assuma così tante, ad ogni modo il suo fabbisogno proteico è di 80 massimo 120 grammi.

visit my own blog

Commenta

• zanelike
                                Bodyweb Senior
                                • Jul 2007
                                • 12176
                                • 622
                                • 340
                                • bologna
                                • Send PM

Originariamente Scritto da reg park Visualizza Messaggio
                                il dottor Andrea Ghiselli è stato il mio professore di fisiologia della nutrizioni,lavora all'istituto nazionale di ricerca sulla nutrizione ed è persona umile disponibile e molto preparata ve lo assicuro.
                                Spesso ho avuto discussioni con dottori che in modo quasi dogmatico prendevano me per scemo in quanto assumo 2 gr di pro/kg di peso corporeo nn avendo nessuna esperienza di sviluppo muscolare e spesso ci siamo trovati a portare studi nei quali si dimostrava sia l'importanza di un assunzione proteica elevata negli sportivi,che la nocività che questa può avere a lungo termine.....insomma c'è ancora molta confusione e niente di certo questa è la verità.
                                fai poresente all'amico ghiselli che tra poco tornoa 4.3 per kilo...ti prego vorrei vedere la sua faccia
                                sigpic
                                prox gara due torri 2010
                                [SIZE=1]

Commenta

Working...
                                X