Annuncio

Collapse
No announcement yet.

come si deve correre ????

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Secondo me l'uso del cardiofrequenzimetro è spesso sopravvalutato: per quanto mi riguarda molto spesso basta autoregolarsi sullo sforzo da tenere soprattutto per attività di lunga durata come potrebbe essere una corsa prolungata, rallentando o aumentando il ritmo in base a come "sentiamo" rispondere il nostro fisico.
    - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

    Il mio blog:
    http://emilianodarone.blogspot.it/

    Commenta


      #32
      si ma non tutti hanno la capacità di auto regolari - comporta una buona conoscenza di se stessi e non sempre si ha la stessa forma fisica (è variabile in base a 1000 condizioni)
      AD MAIORA SEMPER!!!
      Il mio DIARIO

      Commenta


        #33
        Ognuno, ha risposto in maniera eccellente in base alle proprie esperienze e sensazioni. Dal punto di vista fisiologico però ci sono delle precisazioni da dover fare.

        Innanzitutto inizialmente è senza dubbio importante partire con un'attività cardiovascolare ad una frequenza cardiaca compresa tra il 65 - 70% della FC Max proprio per creare i giusti adattamenti cardiovascolari.

        Dopo un paio di settimane si può passare ad una frequenza anche più alta. Non è nemmeno sbagliato il fatto di andare a sensazioni, in quanto parecchi di noi esseri umani, considerano il cardio un fattore stressante a cui dare retta.

        Per il resto.....avete mai sentito parlare di EPOC?
        www.andreabertino.it
        Personal & Fitness Trainer
        Dottore in Scienze Motorie e Sportive
        Master Trainer (fitness musicale)
        Specializzando in Osteopatia

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Andrea Bertino Visualizza Messaggio
          Ognuno, ha risposto in maniera eccellente in base alle proprie esperienze e sensazioni. Dal punto di vista fisiologico però ci sono delle precisazioni da dover fare.

          Innanzitutto inizialmente è senza dubbio importante partire con un'attività cardiovascolare ad una frequenza cardiaca compresa tra il 65 - 70% della FC Max proprio per creare i giusti adattamenti cardiovascolari.

          Dopo un paio di settimane si può passare ad una frequenza anche più alta. Non è nemmeno sbagliato il fatto di andare a sensazioni, in quanto parecchi di noi esseri umani, considerano il cardio un fattore stressante a cui dare retta.

          Per il resto.....avete mai sentito parlare di EPOC?
          Quoto

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Andrea Bertino Visualizza Messaggio
            Ognuno, ha risposto in maniera eccellente in base alle proprie esperienze e sensazioni. Dal punto di vista fisiologico però ci sono delle precisazioni da dover fare.

            Innanzitutto inizialmente è senza dubbio importante partire con un'attività cardiovascolare ad una frequenza cardiaca compresa tra il 65 - 70% della FC Max proprio per creare i giusti adattamenti cardiovascolari.

            Dopo un paio di settimane si può passare ad una frequenza anche più alta. Non è nemmeno sbagliato il fatto di andare a sensazioni, in quanto parecchi di noi esseri umani, considerano il cardio un fattore stressante a cui dare retta.

            Per il resto.....avete mai sentito parlare di EPOC?
            che è epoc???
            sigpic

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
              che è epoc???

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                Grazie pinuccia


                Alla fine di un esercizio fisico le attività metaboliche non ritornano immediatamente al loro livello di riposo ma necessitano di un tempo più o meno lungo a seconda dell'intensità di esercizio. Questo periodo in cui il consumo di ossigeno eccede rispetto ai valori basali è stato studiato per la prima volta dal premio nobel Archibald Vivian Hill, il quale...


                anche oggi ho imparato qualcosa
                sigpic

                Commenta


                  #38
                  interessante il discorso dell'epoc, io posso dire questo, la corsa x dimagrire è ottima, io ci ho perso 30 kg in 8 mesi la mia firma lo certifica. ovvio che ci sono delle regole, quella fondamentale a mio aviso è quella di farlo al mattino a digiuno x il discorso glicemico (glicemia bassa e si attaccano subito i grassi) e poi quella di eliminare totalmente i carbo dall pomeriggio in poi quindi gli ultimi pasti della giornata con pro e verdure, questo in un regime ipocalorico dovrebbe portare a degli ottimi risultati. un caffè di casa prima di correre aiuta molto e un abbondante colazione dopo la doccia fà il resto. x quanto riguarda la frequenza cardiaca secondo me il 70% è ideale ma come giustamente diceva pina le sensazioni dvono indicare la strada, nn dimentichiamo mai di ascoltare il nostro corpo ragazzi.
                  come allenamento poi nn tralascerei i tempo run sia x dare uno stimolo diverso chx curare anche l'aspetto tecnico, anche la corsa in salita è un ottima alternativa. variare ragazzi, n fossilizziamoci sempre e solo su un aspetto che è molto limitativo
                  insisti e persisti...raggiungi e conquisti
                  http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
                  8 mesi fantastici!

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da lafettina Visualizza Messaggio
                    interessante il discorso dell'epoc, io posso dire questo, la corsa x dimagrire è ottima, io ci ho perso 30 kg in 8 mesi la mia firma lo certifica. ovvio che ci sono delle regole, quella fondamentale a mio aviso è quella di farlo al mattino a digiuno x il discorso glicemico (glicemia bassa e si attaccano subito i grassi) e poi quella di eliminare totalmente i carbo dall pomeriggio in poi quindi gli ultimi pasti della giornata con pro e verdure, questo in un regime ipocalorico dovrebbe portare a degli ottimi risultati. un caffè di casa prima di correre aiuta molto e un abbondante colazione dopo la doccia fà il resto. x quanto riguarda la frequenza cardiaca secondo me il 70% è ideale ma come giustamente diceva pina le sensazioni dvono indicare la strada, nn dimentichiamo mai di ascoltare il nostro corpo ragazzi.
                    come allenamento poi nn tralascerei i tempo run sia x dare uno stimolo diverso chx curare anche l'aspetto tecnico, anche la corsa in salita è un ottima alternativa. variare ragazzi, n fossilizziamoci sempre e solo su un aspetto che è molto limitativo
                    proprio quest'anno ho trovato nella corsa in salita uno stimolo x spingere ancora di piu' senza annoiarmi..........
                    sigpic

                    Commenta


                      #40
                      se provi a fare i tempo run ti piacerà ancora di più
                      insisti e persisti...raggiungi e conquisti
                      http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
                      8 mesi fantastici!

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da lafettina Visualizza Messaggio
                        se provi a fare i tempo run ti piacerà ancora di più
                        mmmm non ricordo come funzionano,ma mi pare fosse tipo hiit o scatti in salita??su prato forse anche...........
                        sigpic

                        Commenta


                          #42
                          search
                          insisti e persisti...raggiungi e conquisti
                          http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
                          8 mesi fantastici!

                          Commenta


                            #43
                            Esattamente la corsa in salita è un ottima alternativa.....! Parlando in maniera più dettagliata ma semplice allo stesso tempo, l'EPOC (Excess Post - exercise Oxygen Consuption) rappresenta l'energia spesa dal nostro organismo nel post esercizio, per riportare le modificazioni indotte dall'allenamento ad un livello basale.

                            Se si considera che un' attività fisica prolungata aumenta il potenziale catabolico- cortisolo in primis, ecc...- , ecco il perchè di lavorare ad un intensità superiore per minor tempo. E' come prendere due piccioni con una fava....

                            Secondo me in termini pratici, sarebbe bene alternare un pò il cardio a frequenza costante, con lavori intervallati tipo HIIT (per lavorare sull'EPOC) per dare stimoli diversi e fare impazzire il metabolismo....
                            www.andreabertino.it
                            Personal & Fitness Trainer
                            Dottore in Scienze Motorie e Sportive
                            Master Trainer (fitness musicale)
                            Specializzando in Osteopatia

                            Commenta


                              #44
                              HIIT è OTIIMO !

                              se fatto davvero intensamente , consente di percepire chiaramente lo stress sull'organismo e anche dopo un paio di ore il corpo sembra lavorare piu veloce...

                              in piu è ottimo perchè si puo fare spesso, senza massacrare e affaticare le gambe come le lunghe sessioni aerobiche.

                              io l'ho usato tantissimo in definizione, inserendolo alla fine della seduta (breve) di pesi, quando quel poco glicoceno rimasto era già stato usato epr l'allenamento con i pesi...

                              secondo me per preservare il piu possibile il volume delle gambe è meglio trovare l'esercizio migliore che ci consenta di ottenere il miglior rapporto tra l'innalzamento del battito e il minor affaticamento muscolare.

                              io mi trovo bene con il tapis-roulant
                              e mi trovo malissimo con lo step
                              sigpic
                              GORE - REBUILD THE BODY
                              (non so il front , ma il back pare migliorato )


                              Citazione:
                              Originalmente inviato da leonardoS
                              maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                              http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                              Commenta


                                #45
                                io correndo 40 minuti a sera, ogni sera, per 3 mesi, con alimentazione adeguata (più o meno), ho perso 9 kg, senza calcolare mai nulla, battiti ecc.
                                It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎