Muscolo di grano
Collapse
X
-
senza di quelli io nn mi fiderei...insisti e persisti...raggiungi e conquisti
http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
8 mesi fantastici!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rot-in-the-Core Visualizza MessaggioGiacomo.. non ti fidi delle mie spiegazioni?
Seitan
il posto l'avevo aperto PRIMA di chiedere a te le preziose INFO!
Commenta
-
-
divulgainsisti e persisti...raggiungi e conquisti
8 mesi fantastici!
Commenta
-
-
Valori nutrizionali del seitan, per 100g
Cal 135
Fat 3
Carb 5
Prot 22
Ecco la mia ricetta per prepararlo in casa:
1. utilizzare farina manitoba (per l'alto contenuto di glutine). Si trova in tutti i supermercati. Altrimenti anche le altre farine, 00, vanno bene.
2. versare la farina in un ampio recipiente
3. aggiungere poco alla volta dell'acqua, impastando con le mani. Deve venire un impasto simile a quello della pizza; non bisogna metter troppa acqua altrimenti è da buttare.
4. lasciare riposare l'impasto per un quarto d'ora
5. riempire il contenitore di acqua (calda e fredda, alternativamente) e "sciacquare" l'impasto. Questo processo dura un pò, perchè bisogna togliere bene tutto l'amido. In pratica si deve sciacquare fino a che l'acqua non diventa quasi limpida (limpida del tutto è impossibile). Se si ha tempo consiglio di lasciare a mollo l'impasto nell'acqua per un quarto d'ora, ogni tanto, per poi riprendere a sciacquarlo. Alla fine deve rimanere un impasto elastico e di colore un pochino scuro, tipo marroncino chiaro (insomma, non più bianca bianca).
6. Dividere l'impasto in 2 salsicciotti
7. avvolgerli nella carta da forno, tanta.
8. con uno spago da cucina fare dei nodi alle estremità della carta da forno e per finire arrotolare lo spago tutto intorno, come un cotechino.
9. mettere i salsicciotti in una pentola piena d'acqua. Non c'è bisogno di mettere spezie o dado.
10. far cuocere a fuoco lento per un paio d'ore (controllare spesso, perché l’acqua si prosciuga e si rischia di bruciare tutto), in una grossa pentola. Se la carta da forno si rompe, vuol dire che non era abbastanza resistente, ma non è un problema.
11. togliere i salsicciotti dall'acqua, togliere lo spago e la carta da forno.
12. tagliare i salsicciotti a fette (di circa mezzo centimetro). Dovrebbero venire abbastanza piccole e rotonde.
Ecco ottenuto il seitan. Io a questo punto aspetto che si raffreddi e poi lo congelo. Non c'è alcun problema a congelare il seitan, per questo motivo ne faccio sempre tanto, così è pronto per l'uso.
Adesso, il seitan così ottenuto fa piuttosto schifo, non sa di nulla. Bisogna cucinarlo.
Si può utilizzare in tantissime ricette, io però lo faccio sempre cuocere prima di tutto nel seguente modo:
1. scongelare il seitan
2. tagliarlo a dadini, oppure lasciarlo a fette (dipende dalla ricetta)
3. metterlo in una padella con un filino ino ino di olio e farlo rosolare
4. versare nella padella un pò di salsa di soia (poca)
5. aggiungere spezie
6. far rosolare per bene.
Dovrebbe alla fine avere un colore piuttosto scuro, se è troppo chiaro forse non è stata messa abbastanza salsa di soya. Comunque meglio poca che troppa.
Adesso il seitan è saporito e può essere usato come si preferisce.
Ad esempio, si possono prendere le fette insaporite e frullarle velocemente, poi unirle al passato di pomodoro e si ottiene un fantastico ragù (non si capisce la differenza con il trito di carne). Ho fatto spesso lasagne in questo modo, senza che nessuno notasse differenze con quelle "tradizionali".ƒw≈i n ñdni øc
Onore, gloria e successo sono solo granelli di sabbia, le loro tracce diventano polvere sparsa sulle strade di Yamato calpestata per l'eternità
Commenta
-
-
Interessante, ma vorrei vedere nel dettaglio i valori nutrizionali. . sono un po scettico sulla reale ricchezza di aminoacidi. ..
In ogni caso, io preferisco la carne, il pesce e le uova. ....Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)
SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO
IL MIO DIARIO
Commenta
-
-
spettacolo!!!insisti e persisti...raggiungi e conquisti
8 mesi fantastici!
Commenta
-
Commenta