Annuncio

Collapse
No announcement yet.

un paio di domande in zona

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    un paio di domande in zona

    Ma con la dieta a zona si puo' fare massa?

    Per massa si devono inserire chos a ig alto?

    Nella dieta a zona si puo' stare a proteine piu' alte esempio invece di stare al massimo di 2,1 x lmb si puo' arrivare a 2,7/2.7?
    sigpic

    #2
    Originariamente Scritto da protein76 Visualizza Messaggio
    Ma con la dieta a zona si puo' fare massa?

    Per massa si devono inserire chos a ig alto?

    Nella dieta a zona si puo' stare a proteine piu' alte esempio invece di stare al massimo di 2,1 x lmb si puo' arrivare a 2,7/2.7?
    domande valide amico mio....si puo' fare massa pulitissima con la zona....ultimamente leggendo la scienza del natural bb...c'e' un ciclo di massa pulita con una zona fatta a prot 3,2 lbm pero' con fat tagliati come fanno molti...perche' la vera zona ha i fat 1,5 gr per blocchetto...carbo ad alto ig post w.o. in pratica per fare massa potresti fare....ci sono diverse opzioni..un pasto libero post w.o. solo carbo e prot tipo maltodestrine alto ig e siero...velocissimo il miscuglio ad arrivare nei muscoli...molti alzano i fat invece ....cioe' raddoppiano i blocchetti dei fat....negli spuntini o a pranzo.....cioe' fanno lo split della zona....se cerchi sul google con il titolo "lo split della zona" trovi un bell'articolo....di un certo zeus...pero' io preferisco alzare le prot....il metodo tozzi...perche' secondo me fai massa piu' pulita...cmq...il pasto libero maltodex piu' siero oppure patate piu albumi post w.o. ci sta alla grande e poi un bel pasto free nel fine settimana e sei ok----spero di esserti stato d'aiuto...ultima soluzione alte prot 3,2 e blocchetti da 3 gr...la soluzione piu' equilibrata imho....piu' ovviamente il pasto free post w.o....e uno il fine settimana...io la zona lo fatta per tantissimo tempo e ho avuto dei feedback ottimi...con pasti liberi pure post w.o. e nel fine settimana....ottimo approccio anche se ipocalorico ,.....ma vedevo che tenevo un bel volume pure a prot non a 3,2 se la facessi a 3,2 sarebbe ottima.....



    DIARIO METABOLICO DI METABOLICBOY...MET'S DIARY...

    Commenta


      #3
      ma nell'articolo "lo split della zona" si parla di proteine tra 1,7/1,8.
      come faccio a impostarla a 3/3,2?
      con le proteine cosi' alte non saranno alti anche gli altri blocchi?
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da protein76 Visualizza Messaggio
        ma nell'articolo "lo split della zona" si parla di proteine tra 1,7/1,8.
        come faccio a impostarla a 3/3,2?
        con le proteine cosi' alte non saranno alti anche gli altri blocchi?
        se aumenti le prot devi aumentare anche i carbo, altrimenti non sei più a zona... solo con i grassi puoi "giocare" e cioè aumentarli o diminuirli in base agli obbiettivi...

        se vuoi massa pulita 3,2 per kg mi sembra un pochetto eccessivo, cmq se pesi 80 kg basta che fai 3,2 x 80...

        3,2 x 80 = 256 gr di proteine

        per trovare i blocchi dividi la grammatura di proteine per 7. (7 gr di pro sono un blocco)

        256 : 7 = 36 blocchi di proteine

        per trovare i blocchi di carbo fai il numero di blocchi x 9 (9 gr di carbo sono un blocco di carbo)

        36 x 9 = 324 gr di carbo

        per i grassi dipende da quanto vuoi provere a tenerli, c è chi li tiene a 1,5 chi a 3 o chi li raddoppia come feci io ma ero più basso con i blocchi.


        cmq io non partirei con così tanti blocchi, poi vedi te...

        Commenta


          #5
          ma in zona le proteine si calcolano per il peso corporeo totale o peso massa magra?

          quindi il mio peso massa magra 78x3,2pro = 249,6 blocchi 35,65
          cho 320,8

          totale kcal 2281,6 (senza grassi)

          adesso con i grassi come mi devo comportare?

          se li porto a 1,5x78 arrivo a kcal 1053
          3x78 kcal 2106

          a quante calorie devo arrivare in massa?

          adesso sono in definizione a 1700kcal al giorno
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da protein76 Visualizza Messaggio
            ma in zona le proteine si calcolano per il peso corporeo totale o peso massa magra?

            quindi il mio peso massa magra 78x3,2pro = 249,6 blocchi 35,65
            cho 320,8

            totale kcal 2281,6 (senza grassi)

            adesso con i grassi come mi devo comportare?

            se li porto a 1,5x78 arrivo a kcal 1053
            3x78 kcal 2106

            a quante calorie devo arrivare in massa?
            adesso sono in definizione a 1700kcal al giorno
            si si calcolano con la massa magra, la zona cmq non tiene conto delle calorie ma solo dei macronutrienti...quindi risparmiati il calcolo delle cal.

            per quanto riguarda i grassi, io nel tuo caso (visto l' alto apporto di blocchi) li terrei inizialmente a 1,5 per blocco.. quindi 35 x 1,5 = 52 grammi di grassi... ricordati di integrare con omega 3, 3 grammi al giorno che in zona favoriscono la produzione di eicosanoidi tra gli altri effetti benefici...

            poi puoi sempre alzarli, quando vai in stallo...

            io inizialmente seguii un protocollo di 1,7 gr di pro per kg con i grassi raddoppiati (6 gr per blocco) e con il pasto post w.o. con 40 gr di carbo ad alto ig e 35-40 grammi di pro.(non a zona quindi) + un pasto free una volta a week... quando andavo in stallo provavo ad alzare il numero di blocchi... inizialmente erano 15 e sono arrivato ad alzarli fino a 20 22 e il post w.o. con 80 gr di cho... in un anno in questo modo ho aumentato il mio peso da 72 a quasi 80 con la stessa percentuale di fat, ma non tutti siamo uguali prova e vedi come ti trovi

            che tipo di lavoro fai? manuale o sedentario? quante volte ti alleni a sett? il tuo metabolismo è veloce o no? cioè ingrassi facilmente?

            cmq secondo me 3,2 per lbm sono davvero troppi, poi se passi dalla attuale dieta di 1700 kcal a 35 blocchi ti spanzi subito... l' aumento deve essere graduale e se fossi in te partirei esagerando con 2,3 per lbm giocando sui grassi per aumentare gradualmente le cal... poi quando vai in stallo puoi anche aumentare i blocchi...

            imho cmq

            Commenta


              #7
              Praticamente quando lavoro sto sempre in piedi cammino molto e sto a contatto con parecchie persone, a volte le giornate di lavoro sono pesanti sia a livello fisico che mentale.
              Mi alleno 4 volte a settimana.
              No, il mio metabolismo e' veloce.

              Ma in zona non si calcolano le calorie?

              Io stavo pensando di incominciare la zona con proteine a 2,5xlbm e ad ogni post work aggiungere carbo ad alto indice glicemico.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da protein76 Visualizza Messaggio
                Praticamente quando lavoro sto sempre in piedi cammino molto e sto a contatto con parecchie persone, a volte le giornate di lavoro sono pesanti sia a livello fisico che mentale.
                Mi alleno 4 volte a settimana.
                No, il mio metabolismo e' veloce.

                Ma in zona non si calcolano le calorie?

                Io stavo pensando di incominciare la zona con proteine a 2,5xlbm e ad ogni post work aggiungere carbo ad alto indice glicemico.
                very good...anch io ho sempre fatto il post w.o. con carbo ad alto i.g.non assumere i grassi nel post w.o.
                rallenterebbero l' assimilazione dei nutrienti... solo pro ad assimilazione veloce come ad esempio albumi e whey e cho ad alto ig.

                personalmnte le calorie non le ho mai contate, ho sempre ragionato a blocchi, se vedevo che stallavo con tot blocchi aumentavo e così via.... devi trovare la quantità giusta per te, provando su te stasso e vedere come reagisce il tuo organismo.

                visto che il tuo lavoro non è sedentario e ti alleni 4 volte a week mi sembra un ottima idea partire con 2,5 per lbm per i grassi puoi tenerli sia come nella zona classica, cioè a 3 grammi per blocco, dimezzarli a 1,5 oppure anche raddoppiarli... io starei sui 3 grammi ...

                cmq come carbo a basso ig oltre alla frutta e verdura zona-favorelole puoi utilizzare anche segale integrale, fiocchi dì avena, kamut, farro, orzo perlato...

                Commenta


                  #9
                  ma si puo' usare il riso integrale a pranzo?

                  o il suo indice glicemico è alto?

                  grazie per le tue risposte.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    ma è possibile 500gr di rigatoni di kamut 55euro
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      il riso integrale non è considerato un alimento favorevole in zona ma io non mi farei troppe pippe in questo senso... se ti và di mangiare riso a mezzogiorno mangialo, magari cerca di variare anche con carbo a basso ig...

                      io in zona a pranzo come fonte di carbo vario tra oltre la frutta e la verdura con fette wasa, schiacciatine di kamut, schiacciatine di farro, oppure pane di segale integrale... ci sono un sacco di prodotti fatti con questi cereali basta che ti fai un giretto nel reparto bio del tuo supermercato.

                      lo so amico, la roba dietetica costa... non è una novità...

                      mai visti i rigatoni di kamut, devo provarli

                      Commenta


                        #12
                        ok, ma le fette wasa su internet si trovano?
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da protein76 Visualizza Messaggio
                          ok, ma le fette wasa su internet si trovano?


                          non saprei penso di si, io le prendo al supermercato.

                          Commenta


                            #14
                            ma con la zona si riesce a crescere?
                            e in definizione fino a quanto ti riesci a tirare?
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              ma nel post work meglio destrosio o maltodestrine?
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎