Originariamente Scritto da mobbida
- iniziamo dalla tua domanda, tu sostieni di aver letto, se ci dici anche dove, che il lavoro cardio è dannoso per l'allenamento del bb.
Allora parti da un presupposto, chi pratica attività cardio lo fa per due motivi principalmente, il primo gli piace, e quindi lo fa per ore, il secondo è perchè deve o vuole dimagrire.
Io ho il sospetto che tu abbia sentito ho letto queste affermazioni in una palestra dove si allenano un gran numero di bb, i quali sono un pò restii difronte all'allenamento in questione, per il semplice fatto che si crede ancora ( per fortuna sempre meno) che 30 min di corsa ti tolgano 2 kg di massa muscolare.
Il meccanismo è semplice, per correre o cmq per l'attività cardio in generale il ns organismo ha bisogno di energia, ora, se tu corri per circa 30 min ad una % di fc diciamo intorno al 65%, l'energia verrà data in parte dal glu e in prevalenza dai grassi, quindi come vedi nessun problema per la massa magra.
Ora il discorso può essere differente in un attività cardio prolungata, sopra i 60 min, dove intervengono altri fattori, il glucosio si esaurisce, se fai una corsa e rimani in zona aerobica non produci lattato e quindi questo non può essere convertito in energia, e oltre ai grassi l'organismo per produrre energia potrebbe usare dei precursori non saccaridi come gli amminoacidi presi dal muscolo e convertirli in glucosio.
Ecco perchè è difficile, se non ricordso male così a memoria, quasi impossibile trovare un maratoneta muscoloso, como lo può essere invece un 100 metrista.
Spero di essere stato un pò più chiaro, se hai ancora dubbi chiedi pure.
DAI CHE SEI PURE CORREGIONALE.
Commenta