Quota proteica assimilabile, un controsenso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
    • 5375
    • 970
    • 529
    • roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
    Quindi io che sono in keto molto rigida e al max assumo 100gr di pro al gg non rischio di catabolizzare troppa massa magra?
    Tieni conto che i fat si aggirano sui 110/115/120gr al gg

I miei dati sn:
    169cm
    63kg
    bf: bho.....ora credo 11/12%

Sei sicuro che sia un regime adatto a te?

La cheto, a mio avviso è troppo rigida per una % di bf come la tua.

Va bene su persone obese o in forte sovrappeso.

Guardati un po' allo specchio dopo 2-3 settimane di dieta e giudica... se ti stai "squagliando" direi di passare ad una metabolica o ad una low-carb.

Magari apri un 3d in sezione.
    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• giacomo82
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 6312
      • 543
      • 582
      • In your hearts
      • Send PM

L'ho fatta in passato e mi son trovato bene.
      Ora purtroppo per vicissitudini varie ho recuperato qualche punto di bf che spero di buttar giù il più presto possibile.
      L'unico mio dubbio era se a pro così basse non rischio di catabolizzare troppa massa magra.
      Eventualmente della gluta potrebbe aiutare o andrebbe ad influire sulla chetosi?

Commenta

• Z700
        Bodyweb Member
        • May 2008
        • 256
        • 15
        • 9
        • Send PM

Quindi io che sono in keto molto rigida e al max assumo 100gr di pro al gg non rischio di catabolizzare troppa massa magra?
        Tieni conto che i fat si aggirano sui 110/115/120gr al gg

I miei dati sn:
        169cm
        63kg
        bf: bho.....ora credo 11/12%

beh se i calcoli sono giusti a 120g di fat e 100 di pro quest'ultime sono il 27% delle tue calorie. Per la keto mi pare giusto!
        Diario Z700 in massa

Commenta

• giacomo82
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 6312
          • 543
          • 582
          • In your hearts
          • Send PM

I gr di pro sn pure meno...a volte arrivo pure a 90

Commenta

• naoto
            cavaliere prolisso
            • Feb 2005
            • 5375
            • 970
            • 529
            • roma
            • Send PM

L'ho fatta in passato e mi son trovato bene.
            Ora purtroppo per vicissitudini varie ho recuperato qualche punto di bf che spero di buttar giù il più presto possibile.
            L'unico mio dubbio era se a pro così basse non rischio di catabolizzare troppa massa magra.
            Eventualmente della gluta potrebbe aiutare o andrebbe ad influire sulla chetosi?
            Apri un 3d apposito, ma ripeto che in cheto DEVI catabolizzare... considera che come già detto supra, solo gli obesi non catabolizzano massa magra... per ovvi motivi... se la disponibilità di grassi (endogeni) non è altissima, a mio avviso ti sciupi... poi vedi tu come reagisci.

Commenta

• giacomo82
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 6312
              • 543
              • 582
              • In your hearts
              • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
              Apri un 3d apposito, ma ripeto che in cheto DEVI catabolizzare... considera che come già detto supra, solo gli obesi non catabolizzano massa magra... per ovvi motivi... se la disponibilità di grassi (endogeni) non è altissima, a mio avviso ti sciupi... poi vedi tu come reagisci.
              la discussione può continuare nel mio diario;
              non mi va di aprire troppi post;
              li trovi pure la mia dieta

Commenta

• ANMARYA
                Bodyweb Member
                • Oct 2007
                • 996
                • 20
                • 18
                • Send PM

I gr di pro sn pure meno...a volte arrivo pure a 90
                oddio ne mangi quanto me?e io sono una fringuellina allora forse sono io che ne mangio troppe pero' ho visto che anche altre persone simili a me ne mangiano addirittura sulle 100 mah...

Commenta

• giacomo82
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2007
                  • 6312
                  • 543
                  • 582
                  • In your hearts
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ANMARYA Visualizza Messaggio
                  oddio ne mangi quanto me?e io sono una fringuellina allora forse sono io che ne mangio troppe pero' ho visto che anche altre persone simili a me ne mangiano addirittura sulle 100 mah...
                  dipende dal tipo di dieta.
                  Conta xò che mangio 120gr di grassi........
                  cosa che tu non credo faccia

Commenta

• ANMARYA
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2007
                    • 996
                    • 20
                    • 18
                    • Send PM

dipende dal tipo di dieta.
                    Conta xò che mangio 120gr di grassi........
                    cosa che tu non credo faccia

Commenta

• ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

Originariamente Scritto da mastro gariboldi Visualizza Messaggio
                      credo tu sia in grado di farlo anche da solo, ce ne sono almeno 3 tra il 1997 e il 2004 a valore della mia tesi
                      e comunque anche su bw in generale si concorda su questo
                      Non direi che questo sia il parere comune su bw (ammesso che il parere comune su bw abbia comunque un valore"scientifico". Ad ogni modo quello dei 30 grammi assimilabili per volta è un altro dei miti alimentari da sfatare. Ad esempio, se io faccio una warrior e mangio solo una volta al giorno, ma in quella volta assumo 90 grammi di proteine, rispetto ad uno che in un giorno mangia 30+30+30 grammi dovrei assimilarne meno: siamo sicuri, ci sono evidenze di questo?
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• naoto
                        cavaliere prolisso
                        • Feb 2005
                        • 5375
                        • 970
                        • 529
                        • roma
                        • Send PM

Un semplice search:

Thread: http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=116769, in particolare questi due post di richard:

- http://www.bodyweb.it/forums/showpos...4&postcount=62

-http://www.bodyweb.it/forums/showpos...1&postcount=66

Altro thread: http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=105307, ed in particolare altra risposta di richard: http://www.bodyweb.it/forums/showpos...33&postcount=7

Spero che si chiariscano un po' di cosette.

Commenta

• mastro gariboldi
                          Banned
                          • Jul 2008
                          • 777
                          • 40
                          • 54
                          • Send PM

Quindi i tuoi reni ringrazieranno, così come anche le diete da te meticolosamente schedulate.
                          anche questo è un mito da sfatare
                          se l'apporto idrico è proporzionale alla quantità di pro ingerite non vedo quali problemi potrebbero avere i reni (allo stato attuale non vi sono studi che correlino direttamente la nascita di malattie renali con diete ricche in proteine)
                          Last edited by mastro gariboldi; 28-07-2008, 17:53:35.

Commenta

• mastro gariboldi
                            Banned
                            • Jul 2008
                            • 777
                            • 40
                            • 54
                            • Send PM

A mio avviso la questione è mal posta.

Non esiste una quota proteica "assimilabile" e non... in base allo stimolo allenante ed allo stato del corpo (% di massa magra e grassa), nonchè al tipo di dieta, il corpo si occupa di "smontare" le proteine assunte ad ogni pasto e di procedere al turnover proteico.

Diversa è la questione se ad esempio 300 gr di proteine al giorno "servano" o meno.

Da quello che ho sperimentato su me stesso, una quota non superiore a 2 - 2.5 gr per kg di peso è l'optimus, se supero quella quota comincio ad avere problemi digestivi, mi gonfio e comunque non noto miglioramenti.

Tutto qui.

Un paio di considerazioni generali:

-1- in massa se sei in ipercalorica con le scorte di glicogeno sature di proteine ne servono poche, sicuramente molte meno di quello che si crede
                            -2- in definizione si alza la quota sicuramente, ma non bisogna dimenticarsi che più proteine = + gluconeogenesi, quindi in diete come metabolica e chetogenica non è proprio l'auspicabile. Diverso il discorso per i grassi...
                            io mi sono riferito appunto ad un soggetto medio di 80 kg che pratica regolarmente bodybuilding come parametro di riferimento: beninteso che la sintesi proteica varierà in base allo stimolo allenante, in base all'età, al peso, alla condizione fisica, ci vuole comunque un parametro di riferimento.
                            E la quota di 35-40 grammi di proteine mi sembra un buon parametro di riferimento per un soggetto di 80 kg
                            Ovviamente parlo di soggetto natural, altrimenti la sintesi proteica avrebbe tutt'altri valori.
                            Detto questo, consigliare 60-70 grammi di proteine che appunto grazie alla gluconeogenesi vengono ulteriormente trasformate in glucosio non ha senso, soprattutto in massa.
                            Capisco il saziare la fame, ma a macronutrienti credo sia sia già a posto con 200 gr di carne.
                            Poi ovvio che le quantità da consigliare varieranno come già detto, ma ovunque si consiglia di base 200/250 gr di carne.
                            Se uno non ha problemi di reni e beve molta acqua ok, ma se uno ha già qualche piccolo problemino ai reni e non beve 4-5 litri d'acqua allora come dici tu si ritroverà con l'apparato renale a pezzi dopo pochi anni.
                            E' ancora bodybuilding salutare a questo punto?

Commenta

• mastro gariboldi
                              Banned
                              • Jul 2008
                              • 777
                              • 40
                              • 54
                              • Send PM

Un semplice search:

Thread: http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=116769, in particolare questi due post di richard:

- http://www.bodyweb.it/forums/showpos...4&postcount=62

-http://www.bodyweb.it/forums/showpos...1&postcount=66

Altro thread: http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=105307, ed in particolare altra risposta di richard: http://www.bodyweb.it/forums/showpos...33&postcount=7

Spero che si chiariscano un po' di cosette.
                              mi pare che Richard confermi i miei sospetti, ossia che l'esagerazione nell'introito proteico, non sia in alcun modo favorevole per l'ipertrofia muscolare dal momento appunto che non esiste immagazzinamento proteico.
                              Ti ringrazio per aver postato questi post perchè col search non li avevo trovati

Commenta

• naoto
                                cavaliere prolisso
                                • Feb 2005
                                • 5375
                                • 970
                                • 529
                                • roma
                                • Send PM

Il bodybuilding non è salutare.

In nessun senso.