Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pasta: valori nutrizionali post cottura

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    pasta: valori nutrizionali post cottura

    allora...guardando i valori nutrizionali della pasta (all'uovo secca) prima della cottura (cioè cruda) la situazione nella media è questa (fonte www.dica33.it):

    x 100g:
    PROTEINE 13 g
    CARBOIDRATI 77,9g
    GRASSI 2,4 g

    dopo la cottura cosa succede?ecco:

    x 100g: (p.s. senza sale e in acqua distillata)

    PROTEINE 4,7
    CARBOIDRATI 30,3
    GRASSI 0,5

    in poche parole i valori si abbassano di quasi tre volte!!
    e ora io mi faccio una domanda!

    quando mi faccio la dieta devo calcolarmi i valori della pasta cotta??
    quindi fino ad ora mi sono sempre sbagliato usando i valori "a crudo" (riportati per altro in etichetta)??
    in massa quindi, se il discorso è questo, quanta cavolo di pasta mi dovrei magnare????

    spero che ci sia qualcosa di sbagliato...anche se non so cosa...
    usando i valori da etichetta (77,9 cho/100g di pasta) ci vogliono circa 130g di pasta per assumere 100g di cho.
    se usiamo i valori della pasta bollita per raggiungere 100g di cho ci vorrebbero 500g!!!!!!!!!!!!!mezzo chilo di pasta?????

    #2
    l'unica spiegazione potrebbe essere che la pasta aumenta di peso di circa 2,5-3 volte dopo cottura...

    quindi i miei 100g di pasta (per esempio) diventano 250g dopo la cottura...
    allora tutto quadrerebbe...

    qualcuno mi sa dire o confermare?
    altrimenti stasera bilancia in mano e via.....

    Commenta


      #3
      faccio tutto io...mi sono informato in rete...la pasta aumenta di peso dopo cottura..minimo raddoppia...gli spaghetti e le paste lunghe arrivano a pesare anche 2,5 volte in più quando sono pronte!!
      ho risolto il mio dubbio..quindi tutto ok...
      vanno bene i valori nutrizionali "a crudo"...cioè quelli da etichetta...

      Commenta


        #4
        ma a cosa ti serve a te?
        le misurazioni vanno fatte a crudo

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
          ma a cosa ti serve a te?
          le misurazioni vanno fatte a crudo
          no tristan non mi serve a nulla...solo che mi ero imbattuto in questi dati e mi era venuto il dubbio a riguardo...poi mia madre mi ha detto una grossissima cazzata...cioè che dopo cottura la pasta aumenta solo il volume ma non il peso!
          invece direi proprio di no....

          in poche parole secondo la sua teoria 100g rimangono 100g anche dopo cottura....quindi se guardi i valori della pasta bollita vorrebbe dire che ad esempi i cho diminuiscono da quasi 80 a 20g!
          invece la cosa si spiega con il raddoppio del peso (2,5 a dir la verità)...

          100g diventano 250g dopo cottura...
          quindi bisogna anche prendere i valori nutrizionali della pasta pronta (100g) e moltiplicarli!i dati sono invariati praticamente...

          Commenta


            #6
            acqua....
            Originariamente Scritto da epico
            Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

            Commenta


              #7
              ecco..bravo antonio..acqua

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Hughino Visualizza Messaggio
                faccio tutto io...mi sono informato in rete...la pasta aumenta di peso dopo cottura..minimo raddoppia...gli spaghetti e le paste lunghe arrivano a pesare anche 2,5 volte in più quando sono pronte!!
                ho risolto il mio dubbio..quindi tutto ok...
                vanno bene i valori nutrizionali "a crudo"...cioè quelli da etichetta...
                infatti il peso raddoppia quindi si pesa a crudo...

                Commenta


                  #9
                  meno pippe e piu lavoro
                  sigpic
                  La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

                  Commenta


                    #10
                    Mamma mia ragazzi quante pippe...
                    Lonely roses slowly wither and die

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                      Mamma mia ragazzi quante pippe...
                      Vero... Io ho notato una cosa: Meno pippe mentali mi faccio e più, quasi paradossalemente, ottengo i risultati sperati... Fate voi...

                      Commenta


                        #12
                        sinceramente qui le "pippe" c'entrano poco e niente...il mio quesito non è una domanda da neo-bodybuilder 16enne tira-storie che diventa scemo su ste cazzate perchè vuole farsi la dieta "per diventare grosso"...

                        avevo fatto solo una domanda di conoscenza tutto qua...ora so le proprietà fisico-chimico-nutrizionali della pasta...

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎