Consiglio e commenti su dimagrimento in corso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • -Sandro-
    Bodyweb Member
    • Jul 2008
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consiglio e commenti su dimagrimento in corso

    Salve, sono un nuovo iscritto, spero di aver trovato il miglior forum

    Vorrei condividere la mia esperienza con voi per controllare se sto facendo la cosa giusta.
    Mi chiamo Sandro, ho 21 anni e sono iniziato ad accumulare grasso diciamo dalle medie quando ho smesso di frequentare basketball, altrimenti prima ero molto magro ma mai stecchino. Sono alto 1,78m con ossatura molto grande.
    Ho deciso mesi fa una volta per tutte di perdere peso perché il tessuto adiposo l'ho ritenuto inadatto e malanno per la mia salute e soprattutto inutile, e controllare la mia alimentazione. Contate che sono stato un tipo che mangiava (e che mangerebbe) schifezze di ogni tipo (no dolci però) tipo spesso patatine in buste, pane a volontà e salumi, pringles, hot dog ecc, ma soprattutto sempre fuori pasto. La notte addirittura negli ultimi tempi facevo patate al microonde o panini Diciamo che non sono mai stato mai grassissimo ma comunque si notava che ero (e sono) in sovrappeso.
    All'inizio iniziai a mangiare le stesse cose a pranzo e cena (eliminando le schifezze extra) con porzioni minori alzandomi dalla tavola con un pò di fame senza ottenere di risultati, poi mi decisi per bene e mi informai sia online sia analizzando le diete fatte dagli altri nutrizionisti per amici (da cui ho rubato idee ).

    Quindi il tutto ufficialmente è iniziato il 22 maggio a 91kg!
    Frequento la facoltà di geologia quindi spesso facciamo escursioni specialmente nella fine dell'anno, quindi ho approfittato del periodo. A fine giugno ne abbiamo fatta una di 6 gg a Castelluccio di Norcia (montagna) in cui dalla mattina al tardo pomeriggio era un continuo camminare in salita e sudare perennemente in quei 6gg in cui ero nel bel mezzo della dieta non potevo mangiare pasti controllati quindi ho mangiato tutto quello che davano da mangiarci al ristorante ovviamente nei limiti e senza extra fuori pasto.
    Risultato al 22 luglio peso 80kg! Persi 11kg in 2 mesi! Nessuno ci crede

    11kg in meno li vedo ovviamente in modo chiaro che non ci sono più! anche tutti i jeans che ho che calano tutti (uno mi stava prorpio stretto e ora va giù)
    La cosa che mi "preoccupa" è che negli ultimi kg persi non noto sostanziali differenze nel tessuto adiposo, cioè i grammi se ne vanno ma all'apparenza a me sembra tutto uguale.
    Durante la dieta faccio ad alternanza un pò di aerobica a casa e/o addominali di vario tipo.

    Quello che mangio normalmente è:

    COLAZIONE:
    non la faccio se dormo fino a tardi! Quando non vado all'università o non lavoro la notte (non ho un lavoro fisso, sono lavori così) ho preso l'abitudine di dormire tardi e svegliarmi tardi quando è ora quasi di pranzo. E' corretto fare così? Cioè se io sto dormendo cosa me ne faccio dell'energia della colazione?
    Se mi alzo presto:
    un caffè senza zucchero
    un succo di frutta ACE
    1/2 fette biscottate , a volte con nutella
    diciamo che la mattina tutto vorrei fare tranne che mangiare

    PRANZO:
    - ogni giorno 80gr di pasta di grano duro con pomodoro fresco e con condimenti (sempre col pomodoro) in mezzo non molto calorici con un cucchiano d'olio d'oliva O 80g riso con funghi/asparagi/zafferano O 200g di gnocchi di patate con pomodoro
    - 100gr di tonno al naturale o melanzane grigliate o una fetta di prosciutto cotto o crudo con fetta biscottata
    - un frutto

    SPUNTINO:
    -yougurt magro da 50-80kcal o un frutto

    CENA:
    - tanta insalata (non so in grammi) con un cucchiano d'olio ogni sera che mi piace tanto
    - spinaci a volontà (li amo) o una fettina e mezzo di carne grigliata di pollo/vitello o un uovo sodo con patate lesse (100g) o tonno (se non mangiato a pranzo) o una pizza margherita o un wurstel (senza pane e salse, una volta a settimana giusto per sfizio ) o funghi o pesce al vapore
    - un frutto (ma di solito non ce la faccio più perchè sono sazio)

    BEVANDE:
    acqua leggermente frizzante solo a pranzo oppure acqua naturale, se c'è un bicchiere di pepsi light al giorno. Bevo decisamente 2L di acqua al giorno.

    Evito fritti e olio a volontà, insaccati, dolci che non amo, cibi molto grassi e il segreto è che non ho mai sofferto perchè mi alzo dalla tavola che sono sempre pieno e soddisfatto. E niente svenimenti, crolli,cali di forza. nulla tutto ok

    Da martedì non faccio esercizi a casa ma ho iniziato a farse una corsa leggera/media di 20-30 minuti in 1,30 ore alternata da camminata leggera e veloce (in salita). Ma credo sia sbagliato perchè l'ho fatto ogni giorno infatti dalla prossima settimana sarà alternato. Vado dopo cena dopo 2 ore aspettando quindi la digestione altrimenti crollo. E' normale che anche mangiando un pò di più a cena (da martedì) con la corsa ogni giorno perdo 500g??! Questo mi preoccupa tantissimo perchè primo ero fermo a massimo 1,3kg alla settimana.

    Attualmente sono ancora in sovrappeso, stamattina pesavo 78,3Kg ma ho parecchio grasso accumulato al petto, fianchi (la cosa più brutta) e pancia. Le gambe ce l'ho prorpio grosse per l'ossutara. Secondo i calcoli del tutto matematici con un polso da 18,5cm, altezza 1,78m dovrei pesare meno di 77kg per non essere sovrappeso (ma con 1Kg in meno da ora penso prioprio di essere uguale a ora, cioè con grasso evidente!) con un peso ideale di 71kg Sinceramente non capisco mio padre è alto 1,72m e pesa 74kg ed è perfetto! non ha grasso e non è neanche magro tipo che si vedono le ossa!

    In conclusione cosa ne pensate? cosa dovrei migliorare o correggere? Cosa sto facendo bene? La corsa o la camminata veloce aiuta a bruciare grasso di riserva? Non è che ora sto perdendo solo massa magra? come faccio a perdere 500g al giorno ? Perdo acqua?
    Sto sbagliando tutto e faccio del male all'organismo e rischio di riprendere tutto velocemente?
    Riguardo all'aspetto, può essere normale che perdendo 2kg non si nota differenza a vista?

    Se non sto sbagliando nulla, cosa dovrei fare per mantenere il peso una volta raggiunto?

    Grazie per aver letto
    Last edited by -Sandro-; 27-07-2008, 00:35:25.
  • geogianlu
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 21
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    carissimo Sandro, ono innumerevoli le somiglianze fra le nostre situazioni...io sono 1 geologo e posso capire benissimo, nonostante sia passato 1 bel pò di tempo, quanto massacrante può essere una campagna di rilevamento sotto il sole cocente, se 6 costretto a trascinarti dietro 1 bel panzone...(era esattamente ciò che succedeva a me!!).
    Io mi son messo a regime a partire dal 1 giugno 2008, 1.78 cm x 89 kg...ora, abbinando corsa + 2 sessioni settimanali in palestra, sono arrivato a pesare 80.5.
    Anche io continuo a vedermi grosso, e + volte mi sono lamentato con gli utenti + esperti per l'apparente stasi accusata dal mio progressivo dimagrimento....
    Non è così, il dimagrimento c'è eccome, solo che noi lo vediamo meno degli altri....
    Per quanto riguarda la corsa, dopo vari tentativi e vari suggerimenti, io ho deciso solo ed unicamente di ascoltare il mio corpo, così alterno corse di 10 km in fascia a corse di 6.5 km con accelerazioni.
    L'unica cosa che mi sentirei di consigliarti è di correre almeno 4 volte alla settimana, a giorni alterni. per tutto il resto, non mi reputo così esperto, gli altri utenti saranno senz'altro più esaurienti di me.
    In bocca al lupo, per tutto!!! E ricorda....nessuno sa perforare meglio di un geologo!

    Commenta

    • -Sandro-
      Bodyweb Member
      • Jul 2008
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ciao dove hai studiato geologia?

      Comunque si era proprio il campo di rilevamento sotto il sole cocente
      Sono contento di non essere solo e farò corsa questa settimana con 4 giorni minimo e valuterò i risultati

      Grazie

      Commenta

      • 3roby3
        Bodyweb Member
        • Jun 2007
        • 101
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        le calorie sono troppo basse per i tuoi dati....se dormi fino a tardi vai a scalare,esempio:
        11:00 colazione
        14:00 pranzo
        17:00 spuntino
        20:00 cena
        23:00 prenanna

        evita la frutta durante il pranzo e la cena eventualmente aggiungi un altro frutto negli spuntini ed a colazione...aumenta la quantità proteica stai circa su 1,5/2g per kg lbm

        "Ketonuria che goduria"
        -----------------------
        "Non mi fido di una cosa che sanguina per 7 giorni e non muore"(South Park)

        Commenta

        • -Sandro-
          Bodyweb Member
          • Jul 2008
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Perchè no frutta a pranzo e cena?

          Commenta

          • 3roby3
            Bodyweb Member
            • Jun 2007
            • 101
            • 1
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da -Sandro- Visualizza Messaggio
            Perchè no frutta a pranzo e cena?
            perchè rende più difficile la digestione e tende a fermentare

            "Ketonuria che goduria"
            -----------------------
            "Non mi fido di una cosa che sanguina per 7 giorni e non muore"(South Park)

            Commenta

            Working...
            X