Domanda pignola: qualcuno si è mai preso la briga di quantificare la dispersione degli amidi nell'acqua di cottura della pasta? Voglio dire:io so che ad esempio 100 gr.di pasta hanno circa 70gr.di carboidrati,ebbene utilizzando 500 ml.d'acqua per cuocerla quanti se ne perdono?
Dispersione amidi in acqua
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da corpochetonico Visualizza MessaggioDomanda pignola: qualcuno si è mai preso la briga di quantificare la dispersione degli amidi nell'acqua di cottura della pasta? Voglio dire:io so che ad esempio 100 gr.di pasta hanno circa 70gr.di carboidrati,ebbene utilizzando 500 ml.d'acqua per cuocerla quanti se ne perdono?
Quando cuoci la pasta l'amido tende a rigonfiarsi e si sfalda progressivamente liberando il suo contenuto nell'acqua. Il glutine invece si coagula per formare un reticolo molto compatto che tende a trattenere i granuli di amido.
Dato che questi processi inversi avvengono alla stessa temperatura, si può facilmente desumere che si ha una competizione fra l'amido e il glutine.
E' evidente che una pasta di qualità scarsa è quella in cui l'amido ha vinto la competizione e quindi si sfalda rilasciando progressivamente il suo contenuto in acqua, mentre una pasta di ottima qualità è quella in cui il glutine trattiene i granuli di amido e ne impedisce la sua dispersione.
Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da corpochetonico Visualizza MessaggioDomanda pignola: qualcuno si è mai preso la briga di quantificare la dispersione degli amidi nell'acqua di cottura della pasta? Voglio dire:io so che ad esempio 100 gr.di pasta hanno circa 70gr.di carboidrati,ebbene utilizzando 500 ml.d'acqua per cuocerla quanti se ne perdono?
se chiedi qst ò nn hai un cazz a cuipensare, oppure sei talmente perfetto che nn sai più che migliorare...qui siamo tutti mattisigpic
prox gara due torri 2010
[SIZE=1]
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da corpochetonico Visualizza MessaggioIl punto era: se aumento l'acqua c'è più dispersione e di conseguenza posso mangiare più pasta quando ne ho voglia,prendendo meno carboidrati,tutto qui...Comunque grazie,simpatico quanto una martellata nei coglioni!
cuoci la stessa qtà di pasta e mettila in una bomba calorimetrica, calcolando le kcal fornite
fai la differenza di kcal: saranno quelle perse tramite l'amido nell'acqua di cottura.
hai la possibilità di fare questo?
si: pippa risolta
no: non farti tale pippa e, se mangi 100g di pasta, dopo che la hai cotta calcolane i valori come se fossero 100g di pasta.stop.
--
Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggiometti una certa qtà di pasta cruda in una bomba calorimetrica e calcola le kcal fornite
cuoci la stessa qtà di pasta e mettila in una bomba calorimetrica, calcolando le kcal fornite
fai la differenza di kcal: saranno quelle perse tramite l'amido nell'acqua di cottura.
no: non farti tale pippa e, se mangi 100g di pasta, dopo che la hai cotta calcolane i valori come se fossero 100g di pasta.stop.
sigpic
prox gara due torri 2010
[SIZE=1]
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggiometti una certa qtà di pasta cruda in una bomba calorimetrica e calcola le kcal fornite
Commenta
-
Commenta