Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Metabolismo lento...sto diventando vecchio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Metabolismo lento...sto diventando vecchio?

    Ciao a tutti, ho sempre sentito dire che con l'andare degli anni, il metabolismo rallenta, però controllando con quante Kcal riuscivo a tirami a 27 anni e con quante me ne servono ora mi chiedevo se non ci fossero dei problemi nel mio metabolismo.
    Nel caso specifico:

    27 anni: cheto da 1800-2000 Kcal e sono passato da 95 a 74kg in 5 mesi raggingendo il tiraggio della foto che ho in firma

    34 anni (ora): low carb da 1200 -1400 kcal (con ricarica sporca la domenica) e sono passato da 97 a 83 sempre in 5 mesi

    Iol punto è che quest'anno pur usando cosi poche calorie ho fatto una fatica disumana rispetto al passato e praticamente con 2000 Kcal potrei farci massa (forse un pò di più, però è per rendere l'idea)

    Che dite? E' normale che sia cosi? Ci sono accorgimenti per elevare un pò il metabolismo?

    #2
    si penso sia normale che "invecchiando" il metabolismo diminuisca..gli accorgimenti per tenerlo sempre attivo? non te li so dire con esattezza..so solo tanto movimento( nel tuo caso bb) e alimentazione proteica ma non è il tuo caso se lo fai già..quindi..non saprei
    Originariamente Scritto da Gary
    mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?



    Originariamente Scritto da Leonida
    vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.



    https://www.bodyweb.com/threads/1713...ozze+colazione

    Commenta


      #3
      come detto da Bad Girl.......in piu' distribuire le kcal in tanti pasti (anche 6-7) dovrebbe dare ulteriori spinte

      Commenta


        #4
        è normale con l'età che il metabolismo rallenti ... mi pare di aver letto da qualche parte che attorno ai 20 anni un uomo IN MEDIA ha un metabolismo vicino alle 50kal/kg che diventano 30kal/kg attorno ai 30 anni.

        L'elevazione del consumo calorico giornaliero può avvenuire prioncipalmente attraverso l'aumento di massa magra e il seguire una dieta ad alto contenuto proteico.
        I vari termogenici da banco influiscono molto poco.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Niko Visualizza Messaggio
          Ciao a tutti, ho sempre sentito dire che con l'andare degli anni, il metabolismo rallenta, però controllando con quante Kcal riuscivo a tirami a 27 anni e con quante me ne servono ora mi chiedevo se non ci fossero dei problemi nel mio metabolismo.
          Nel caso specifico:

          27 anni: cheto da 1800-2000 Kcal e sono passato da 95 a 74kg in 5 mesi raggingendo il tiraggio della foto che ho in firma

          34 anni (ora): low carb da 1200 -1400 kcal (con ricarica sporca la domenica) e sono passato da 97 a 83 sempre in 5 mesi

          Iol punto è che quest'anno pur usando cosi poche calorie ho fatto una fatica disumana rispetto al passato e praticamente con 2000 Kcal potrei farci massa (forse un pò di più, però è per rendere l'idea)

          Che dite? E' normale che sia cosi? Ci sono accorgimenti per elevare un pò il metabolismo?
          ... scusa ma mi sfugge un particolare, in 5 mesi perdi una considerevole quantità di kg, seguendo una low cho da 1200/1400, ma la restante parte dell'anno a quante kcal stai?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da saschafab Visualizza Messaggio
            ... scusa ma mi sfugge un particolare, in 5 mesi perdi una considerevole quantità di kg, seguendo una low cho da 1200/1400, ma la restante parte dell'anno a quante kcal stai?
            Quest'anno sulle 2200 max 2500.....una volta non si contavano (anche 4000).

            Commenta


              #7
              [quote=Niko;3912720]Quest'anno sulle 2200 max 2500.....una volta non si contavano (anche 4000).[/quot...

              hai intenzione di far sentire vecchio anche me, hai solo 34 anni, cmq il metabolismo dipende si dall'età, dalla massa magra etc etc.,considera che tende ad abbassarsi di un 5 / 7 % ogni decade di vita, quindi se pur passati 7 anni, non è certo un problema i vecchia, quello che può essere invece è un diverso stile di vita, con altri tempi ed orari, 1200/1400 kcal sono davvero poche e già al secondo mese, soprattutto a causa della veloce perdita di peso il metabolismo potrebbe dare una bella frenata, cmq io non mi preoccuperei più di tanto.

              Commenta


                #8
                Non dite mai la % di grasso!! Oltre a non sapere le tue abitudini nelle vita ed il tipo di allenamento, il "rallentamento" metabolismo c'è ma non penso possa essere la sola giustificazione e comunque si può invertire con l'allenamento, l'alimentazione e l'integrazione... a 38 anni ancora riesco a tirarmi bene!!!
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  Non dite mai la % di grasso!! Oltre a non sapere le tue abitudini nelle vita ed il tipo di allenamento, il "rallentamento" metabolismo c'è ma non penso possa essere la sola giustificazione e comunque si può invertire con l'allenamento, l'alimentazione e l'integrazione... a 38 anni ancora riesco a tirarmi bene!!!
                  Esatto... un rallentamento c'è, è naturale, ma non ci dice quanto l'LBM è aumentata in questi anni

                  _____________________DIARIO__________________________

                  Commenta


                    #10
                    E' passato qualche mese da quando ho aperto questo topic comunque all'epoca ero come nelle foto a questo link (sono quello con gli occhiali)



                    Ora sono grossomodo uguale (forse un pelo più coperto ma credo il grasso non sia molto di più)

                    Commenta


                      #11
                      Ri d'accordo con Simona , dire solo il peso è un pò poco, dovresti dirci le varie %, certo dalla foto non smbra certo alta. Sei sicuro di non aver cambiato asolutamente NIENTE!?
                      L'unico modo è la termogenesi ma non è facile...o quando lo è non è legale!! Almeno in Italia! C'è qualche prodotto discreto che si può trovare in Europa, comunque tirarsi costa sempre fatica....specie se il tempo passa!!
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Meco Visualizza Messaggio
                        è normale con l'età che il metabolismo rallenti ... mi pare di aver letto da qualche parte che attorno ai 20 anni un uomo IN MEDIA ha un metabolismo vicino alle 50kal/kg che diventano 30kal/kg attorno ai 30 anni.

                        L'elevazione del consumo calorico giornaliero può avvenuire prioncipalmente attraverso l'aumento di massa magra e il seguire una dieta ad alto contenuto proteico.
                        I vari termogenici da banco influiscono molto poco.
                        Dimenticavo!!
                        D'accordo sulla seconda parte. Ma 50Kcal/Kg per un uomo di 80Kg fanno 4000Kcal al giorno!!!!! Occhio a quello che leggi!! Specie se per metabolismo intendi solo il basale, se è la metà è già alto!
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎