Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chiarimenti su CIANTI

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Chiarimenti su CIANTI

    Ho appena letto " L'alimentazione anabolica " di Giovanni Cianti,e vorrei da voi alcuni pareri in merito alle sue affermazioni.
    In questa trattazione,la parte che mi ha suscitato maggior interesse e curiosità è rappresentata dal fatto che Cianti evidenzia come il fallimento delle varie diete e della battaglia contro l'obesità nel mondo occidentale sia andata perduta; e ciò per un duplice motivo:sia perchè le diete a tenore calorico ridotto per arginare l'accumulo di grasso da iperglicemia non funzionano,perchè povere di calorie,grassi e proteine,sia per il fatto di considerare(punto focale) i cereali quali "totem" della corretta alimentazione.
    I cereali,secondo l'autore,sono inadeguati all'alimentazione umana per tre motivi fondamentali:

    1. per il basso contenuto di proteine rispetto ai carboidrati
    2. per lo scarso valore biologico delle stesse proteine(carenza di amminoacidi essenziali:lisina,treonina,isoleucina,triptofano,fenilanina)
    3. per lo scarso contenuto di vitamine e minerali



    E inolltre evidenzia come i cereali presentino notevoli svantaggi:
    1. fanno ingrassare a causa dell'immediata assimilazione degli amidi di cui sono ricchi
    2. Gonfiano la pancia a causa degli antinutrienti che contengono e rendono difficili digestione e assorbimento del cibo,soprattutto delle proteine
    3. provocano ritenzione idrica,alterazione dei centri fame-sazietà del cervello,torpore,riduzione dell'energia dopo il pasto perchè attivano risposte neurormonali sfavorevoli.
    4. causano malattie serie tra le quali l'arteriosclerosi,iperlipidemie,diabete e invecchiamento precoce

    Per ritrovare salute ed efficienza è necessario tornare al tipo di alimentazione per il quale il nostro organismo si è evoluto nel corso di 2 milioni di anni: carne,pesce,uova,frutta,semi,radici,verdura.

    Nel prosieguo della trattazione mette in luce,tra le altre cose, le singole peculiarità dei macronutrienti,la differenza a livello di effetti tra diete iperproteiche e ipercarboidrate,e per far comprendere come gli zuccheri non siano fondamentali per l'individuo traccia uno schema in cui elenca i giorni in cui un soggetto muore per carenza di nutrienti:

    Acqua 3-7 giorni
    proteine 40-50 giorni
    grassi 6 mesi,1 anno
    zuccheri si vive 120 anni

    Ora,concordando sul fatto ormai chiaro da anni che è assolutamente necessario una dieta con un surplus proteico mi e vi chiedo,non vi sembra che questa "quasi demonizzazione" dei cereali sia esagerata?dico quasi perchè Cianti ne consiglia comunque l'utilizzo di pochi grammi al giorno
    Non vi sembra che non riconosca a dovere l'importanza fondamentale dei cereali quale fonte di energia del nostro organismo,e il fatto che questi siano imprescindibili soprattutto per un giovane ragazzo con struttura da hard-gainer?

    #2
    nessuno?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da columbu Visualizza Messaggio
      E inolltre evidenzia come i cereali presentino notevoli svantaggi:
      1. fanno ingrassare a causa dell'immediata assimilazione degli amidi di cui sono ricchi
      2. Gonfiano la pancia a causa degli antinutrienti che contengono e rendono difficili digestione e assorbimento del cibo,soprattutto delle proteine
      3. provocano ritenzione idrica,alterazione dei centri fame-sazietà del cervello,torpore,riduzione dell'energia dopo il pasto perchè attivano risposte neurormonali sfavorevoli.
      4. causano malattie serie tra le quali l'arteriosclerosi,iperlipidemie,diabete e invecchiamento precoce

      zuccheri si vive 120 anni
      una domanda (non ho letto il libro): gli inconvenienti enumerati si basano su dati medici riscontrati?
      e anche un'altra: come si fa a dire che senza zuccheri si vive 120 anni? Su quanti centoventenni è stata osservata questa condizione?

      Commenta


        #4
        una domanda (non ho letto il libro): gli inconvenienti enumerati si basano su dati medici riscontrati?
        non lo dice chiaramente
        e anche un'altra: come si fa a dire che senza zuccheri si vive 120 anni? Su quanti centoventenni è stata osservata questa condizione?
        non lo so come Cianti possa affermare ciò

        Commenta


          #5
          Stimo Cianti
          l'ho visto gareggiare, ottimo atleta, e leggevo con interesse i suoi articoli su CF. E più di tutto adoravo i suoi disegni-quadri, vere opere d'arte (per me).

          Ho preso le distanze quando pubblicò, sempre su CF, una dieta con quantità improponibili di cibo (non ricordo bene il nome, pig-in pig-out... qualcosa del genere, dovrei ritrovare quegli articoli)

          Commenta


            #6
            Ciao, stiamo discutendo sui metodi di Cianti in questo 3d.
            Potete partecipare.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎