Idee su di un lungo periodo di massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da raiky Visualizza Messaggio
    su che surplus calorico ti baseresti Max per una dieta ipercalorica per massa, che non comporti un eccessivo aumento di bf? 300kcal possono bastare? poi certo aumentare man mano si stalla
    Non starei oltre le 500 kcal di differenza.
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• naoto
      cavaliere prolisso
      • Feb 2005
      • 5375
      • 970
      • 529
      • roma
      • Send PM

A mio avviso fare 4 mesi o più di massa non serve a niente se non ad ingrassare e a deprimere il quadro ormonale.

E' chiaro che bisogna mangiare e non poco per dare uno scossone e offrire una supercompensazione alimentare al tessuto che si forma per via dello stimolo allenante.

Ma secondo me bisogna alternare cicli di iperalimantazione a cicli di isocalorica ogni 3-4 settimane.

Altra via sarebbe quella di mantenere intatta la quota calorica ma varianto le % dei macronutrienti. Con una dieta, ad esempio, alta in grassi e povera in carbo, è possibile eliminare acqua e mantenere pressocchè intatto il tessuto, ed al contempo consentire uno stimolo allenante diverso (vedi volume ridotto ed intensità comunque alta, magari con aumento di densità).

Alternando in modo più intelligente possibile queste fasi, il corpo sarà sempre preso allo scoperto e comunque si eviterà di fare diete di 2-3 mesi in cui si sognano le lasagne di notte.

Altro vantaggio: la possibilità di sperimentare approcci sempre diversi all'allenamento (così come alla dieta) all'interno di un contesto sempre e comunque "di massa" che non vuol dire ingrasso, ma mantenimento ed accrescimento con sbalzo di stimoli.

Immaginate un periodo di forza dopo un alto volume e frequenza ridotta in cui magari si sono adoperati movimenti monoarticolari ed anche ricercato il pompaggio; con una frequenza elevata, movimenti composti e una dieta ricca in grassi, a mio avviso il solo sollievo dato all'organismo provocherà benefici pressocchè immediati.

Anche vabo era sostenitore di un approccio del genere.

Mi scuso per la digressione.
      Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• korallox
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2007
        • 3358
        • 133
        • 83
        • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
        A mio avviso fare 4 mesi o più di massa non serve a niente se non ad ingrassare e a deprimere il quadro ormonale.

E' chiaro che bisogna mangiare e non poco per dare uno scossone e offrire una supercompensazione alimentare al tessuto che si forma per via dello stimolo allenante.

Ma secondo me bisogna alternare cicli di iperalimantazione a cicli di isocalorica ogni 3-4 settimane.

Altra via sarebbe quella di mantenere intatta la quota calorica ma varianto le % dei macronutrienti. Con una dieta, ad esempio, alta in grassi e povera in carbo, è possibile eliminare acqua e mantenere pressocchè intatto il tessuto, ed al contempo consentire uno stimolo allenante diverso (vedi volume ridotto ed intensità comunque alta, magari con aumento di densità).

Alternando in modo più intelligente possibile queste fasi, il corpo sarà sempre preso allo scoperto e comunque si eviterà di fare diete di 2-3 mesi in cui si sognano le lasagne di notte.

Altro vantaggio: la possibilità di sperimentare approcci sempre diversi all'allenamento (così come alla dieta) all'interno di un contesto sempre e comunque "di massa" che non vuol dire ingrasso, ma mantenimento ed accrescimento con sbalzo di stimoli.

Immaginate un periodo di forza dopo un alto volume e frequenza ridotta in cui magari si sono adoperati movimenti monoarticolari ed anche ricercato il pompaggio; con una frequenza elevata, movimenti composti e una dieta ricca in grassi, a mio avviso il solo sollievo dato all'organismo provocherà benefici pressocchè immediati.

Interessante la cosa. E infatti era più o meno in questa direzione che avrei intenzione di muovermi. Ad esempio, l'organizzazione tipo di un semestre l'avevo pensata così:
        -circa 1 mese dedicato alla forza pura. Multifrequenza ovviamente, con eventualmente qualche set sulle 8 reps nell'ottica di mantenimento e di abitudine. Dieta che comincia ad essere ipercalorica, con macro orientati verso la metabolica.
        -lento switch verso un lavoro di volume: da forza ipertrofica fino poi alla classica split. Kcal e cho che salgono.
        -2,3 cicli di alto volume per non più di 3 settimane (testato, è il mio massimo, dopo vado in calo mostruoso) a kcal e cho ben alti, alternati da 1 settimana in normo-isocalorica.
        -lento switch verso un lavoro più intenso.
        -circa 1 mese di "definizione". Blanda comunque, un pò sotto il fabbisogno giusto per resettare le cose.

E si ricomincia.

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• Tristan
          Papəete Beach
          • Oct 2007
          • 16642
          • 547
          • 588
          • AS Roma
          • Send PM

in quei 4 mesi consiglieresti di stare in iper pesante? 700/800kcal sopra il basale?

poi in normocalorica 33% per 3 settimane e si riparte

Commenta

• naoto
            cavaliere prolisso
            • Feb 2005
            • 5375
            • 970
            • 529
            • roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
            in quei 4 mesi consiglieresti di stare in iper pesante? 700/800kcal sopra il basale?

poi in normocalorica 33% per 3 settimane e si riparte
            No, sempre una iper normale, ma low fat e high carb.

Poi normocalorica riassetstando una buona dose di grassi e abbassando i carbo.

Le proteine le terrei ad un livello costante.

Ma bisogna sperimentare e vedere.

Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Tristan
              Papəete Beach
              • Oct 2007
              • 16642
              • 547
              • 588
              • AS Roma
              • Send PM

sai cos'è nao..anche io avevo pensato ad un approccio simile quest'anno poi mi son trovato a febbraio abbastanza pulito..un po acquoso si ma non avevo preso tanto grasso quindi ho deciso di continuare a spada tratta eheh

Commenta

• raiky
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2006
                • 526
                • 20
                • 9
                • Milano provincia
                • Send PM

molto interessante come post..ho aperto una discussione simile in sez dieta, se vuoi passare e dare un tuo parere te ne sarei grato..
                Dal 1897 ragazzi di stadio...e basta!

Commenta

• korallox
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2007
                  • 3358
                  • 133
                  • 83
                  • Send PM

Un'altra cosa: e se invece di restare stabili con le kcal nel periodo di massimo apporto, si facesse una cosa del genere lieve ipo nei due giorni consecutivi di allenamento e poi ricaricona, poi altri due giorni di wo e ancora due giorni a kcal elevate facendo in modo che il totale settimanale sia iper quanto deve?

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• Tristan
                    Papəete Beach
                    • Oct 2007
                    • 16642
                    • 547
                    • 588
                    • AS Roma
                    • Send PM

gli shift calorici li trovo abbastanza inutili in massa..al max possiamo parlare di diversa suddivisione dei macronutrienti

Commenta

• Frankie78
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2006
                      • 3718
                      • 196
                      • 221
                      • Nella terra di mezzo
                      • Send PM

io nn mi farei dei programmi tanto lunghi.... tipo 3-4 anni
                      vai in palestra e dai sempre il massimo...strada facendo stabilirai gli obiettivi volta per volta...
                      MIO DIARIO:
                      http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

Commenta

• raiky
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2006
                        • 526
                        • 20
                        • 9
                        • Milano provincia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
                        Un'altra cosa: e se invece di restare stabili con le kcal nel periodo di massimo apporto, si facesse una cosa del genere lieve ipo nei due giorni consecutivi di allenamento e poi ricaricona, poi altri due giorni di wo e ancora due giorni a kcal elevate facendo in modo che il totale settimanale sia iper quanto deve?
                        A questo punto fatti in settimana, low carb leggeremente ipo con fat alti, la domenica fai una ricarica in modo da rendere la media calorica settmanale leggermente ipercalorica...
                        Dal 1897 ragazzi di stadio...e basta!

Commenta

Working...
                        X