Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Idee su di un lungo periodo di massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Idee su di un lungo periodo di massa

    Abbiamo due filosofie contrapposte sul come crescere.
    Uno: la "massa pulita", guadagno di pochi kg all'anno, senza mai salire troppo con la bf, in modo da evitare stressanti periodi di dimagrimento più che di definizione ed arginare il conseguente catabolismo.
    Due: la "massa sporca", tanti kg, chi più ne ha più ne metta, alla ricerca di un volume comunque impressivo, che però porterà a bei sacrifici, in seguito, per evidenziare il lavoro svolto.
    Detto questo, e premettendo che sono comunque un novizio assoluto nell'ambito del bodybuilding e quindi non ho certezze ma solo idee approssimative, io sto prendendo in considerazione una "massa sporca". E ci metto sempre le virgolette perchè comunque voglio sottolineare che alla fine non si tratta di sfondarsi di porcate da mattina a sera, ma semplicemente di mangiare molto, il più possibile pulito, per molto tempo.
    Perchè questo? A quanto ho letto, nella vita di un bber natural, i progressi più grandi si hanno comunque nei primi anni di allenamento fatti bene. Poi, tendenzialmente, si va di dettagli, di miglioramenti in qualità/definizione/durezza, anche massa ma in ogni caso più lentamente. Bene: io credo che in questi primi anni vada appunto messa una solida base muscolare, e ciò mi sembra difficile farlo mantenendo sempre una cura maniacale per l'addome e simili. Da ciò infine quello che vorrei fare: una LUNGA massa, e per lunga intendo dai 2 ai 4 anni.