Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Idee su di un lungo periodo di massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Idee su di un lungo periodo di massa

    Abbiamo due filosofie contrapposte sul come crescere.
    Uno: la "massa pulita", guadagno di pochi kg all'anno, senza mai salire troppo con la bf, in modo da evitare stressanti periodi di dimagrimento più che di definizione ed arginare il conseguente catabolismo.
    Due: la "massa sporca", tanti kg, chi più ne ha più ne metta, alla ricerca di un volume comunque impressivo, che però porterà a bei sacrifici, in seguito, per evidenziare il lavoro svolto.
    Detto questo, e premettendo che sono comunque un novizio assoluto nell'ambito del bodybuilding e quindi non ho certezze ma solo idee approssimative, io sto prendendo in considerazione una "massa sporca". E ci metto sempre le virgolette perchè comunque voglio sottolineare che alla fine non si tratta di sfondarsi di porcate da mattina a sera, ma semplicemente di mangiare molto, il più possibile pulito, per molto tempo.
    Perchè questo? A quanto ho letto, nella vita di un bber natural, i progressi più grandi si hanno comunque nei primi anni di allenamento fatti bene. Poi, tendenzialmente, si va di dettagli, di miglioramenti in qualità/definizione/durezza, anche massa ma in ogni caso più lentamente. Bene: io credo che in questi primi anni vada appunto messa una solida base muscolare, e ciò mi sembra difficile farlo mantenendo sempre una cura maniacale per l'addome e simili. Da ciò infine quello che vorrei fare: una LUNGA massa, e per lunga intendo dai 2 ai 4 anni.
    Organizzare le cose comunque a cicli: approssimativamente, ogni 6 mesi dividerli in un mesetto improntato verso la forza, poi cominciare ad aumentare kcal e volume (per quel poco che ho visto su di me credo di reagire bene all'alto volume, ovviamente sono tutte cose che poi possono benissimo modificarsi in corso d'opera), e infine farsi un mesetto scendendo con le kcal per non ingolfare l'organismo e prepararlo alla prossima botta. A questo punto ricominciare, puntando eventualmente ad una quota calorica maggiore (ad esempio 3000kcal come tetto nel primo periodo, 3500 nel secondo, e così via).
    Vedere le cose come vanno, cercare di capire se si sta mettendo più muscolo che grasso o il contrario, e regolarsi di conseguenza. Ma non fermarsi fino al raggiungimento di quella che la genetica ha fissato come quota base di muscoli che posso avere.
    Che ne pensate del tutto? E' una valanga di cazzate o c'è del buono?

    Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

    #2
    peso altezza? i tuoi dati?

    io punterei su una dieta di mantenimento (peso corporeo x30) alla quale aggiungerei inizialmente 200/500 kcal messe a gradi e valuterei nel tempo i progressi.

    Così salirai lentamente senza prendere troppo Bodyfat, logico, dovrai anche sfruttare nel migliore dei modi i momenti anabolici favorevoli su tutti i fronti della dieta: gli sbalzi insulinici del mattino e del post workout + la maggior secrezione del GH alla sera.

    queste sono più o meno le indicazioni generali
    Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
    Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
      Abbiamo due filosofie contrapposte sul come crescere.
      Uno: la "massa pulita", guadagno di pochi kg all'anno, senza mai salire troppo con la bf, in modo da evitare stressanti periodi di dimagrimento più che di definizione ed arginare il conseguente catabolismo.
      Due: la "massa sporca", tanti kg, chi più ne ha più ne metta, alla ricerca di un volume comunque impressivo, che però porterà a bei sacrifici, in seguito, per evidenziare il lavoro svolto.
      Detto questo, e premettendo che sono comunque un novizio assoluto nell'ambito del bodybuilding e quindi non ho certezze ma solo idee approssimative, io sto prendendo in considerazione una "massa sporca". E ci metto sempre le virgolette perchè comunque voglio sottolineare che alla fine non si tratta di sfondarsi di porcate da mattina a sera, ma semplicemente di mangiare molto, il più possibile pulito, per molto tempo.
      Perchè questo? A quanto ho letto, nella vita di un bber natural, i progressi più grandi si hanno comunque nei primi anni di allenamento fatti bene. Poi, tendenzialmente, si va di dettagli, di miglioramenti in qualità/definizione/durezza, anche massa ma in ogni caso più lentamente. Bene: io credo che in questi primi anni vada appunto messa una solida base muscolare, e ciò mi sembra difficile farlo mantenendo sempre una cura maniacale per l'addome e simili. Da ciò infine quello che vorrei fare: una LUNGA massa, e per lunga intendo dai 2 ai 4 anni.
      Organizzare le cose comunque a cicli: approssimativamente, ogni 6 mesi dividerli in un mesetto improntato verso la forza, poi cominciare ad aumentare kcal e volume (per quel poco che ho visto su di me credo di reagire bene all'alto volume, ovviamente sono tutte cose che poi possono benissimo modificarsi in corso d'opera), e infine farsi un mesetto scendendo con le kcal per non ingolfare l'organismo e prepararlo alla prossima botta. A questo punto ricominciare, puntando eventualmente ad una quota calorica maggiore (ad esempio 3000kcal come tetto nel primo periodo, 3500 nel secondo, e così via).
      Vedere le cose come vanno, cercare di capire se si sta mettendo più muscolo che grasso o il contrario, e regolarsi di conseguenza. Ma non fermarsi fino al raggiungimento di quella che la genetica ha fissato come quota base di muscoli che posso avere.
      Che ne pensate del tutto? E' una valanga di cazzate o c'è del buono?
      No, non è una valanga di cazzate, ma non tiene conto di un fattore importantissimo: l'individualità. Ci sono persone che sono più portate ad ingrassare, i cosiddetti endomorfi. Tali soggetti devono curare l'alimentazione per massa e fare le cose nel miglior modo possibile per evitare di ingrassare troppo.
      Altri soggetti invece si possono permettere fasi di massa più sporche, data la loro maggiore difficoltà a prendere peso.
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        In effetti, le differenze individuali con estremi di ragazzi secchissimi.. con metabolismi veloci e ragazzi ciccioni con metabilismo da lumaca dettano leggi diverse. . aime'. .

        pero'mediamente, per come la vedo io, un ragazzo, o comunque uno giovane dovrebbe fare almeno otto-dieci anni di massa con il ciclo tipico massa invernale e definizione estiva. . .cercando ogni anno di presentarsi in estate semptre un poco piu' pesante e grosso, a parita' di definizione. .
        Poi, una volta che si sono raggiunte masse. . volumi. . misure adeguate e degne di un BB, allora si lavorera' solo per la qualita' muscolare. . . .i dettagli. . .

        ma bisogna sempre ricordare che lo scultore agisce solo laddove il marmo e' sufficiente. . .questa e' la regola chiave. . .

        se poi uno ha altri ideali tipo modello. . fitness, allora tutto il mio ragionamento decade ovviamente. .de gustibus. . .
        contatto face book
        roberto moroni

        Commenta


          #5
          koralloxx mi sento di consigliarti l'approccio classico

          settembre-maggio massa pulita e poi giugno, luglio def

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
            koralloxx mi sento di consigliarti l'approccio classico

            settembre-maggio massa pulita e poi giugno, luglio def
            settembre aumentare forza (che poi ti torna utile in massa)ottobre-marzo massa pulita (per quanto mi riguarda 1kg al mese)aprile-maggio-giugno defluglio bodyrecomp (abbastaza utile in periodipost diete ipocolariche)questo per come la penso io
            Dal 1897 ragazzi di stadio...e basta!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Manchester Visualizza Messaggio
              peso altezza? i tuoi dati?

              io punterei su una dieta di mantenimento (peso corporeo x30) alla quale aggiungerei inizialmente 200/500 kcal messe a gradi e valuterei nel tempo i progressi.

              Così salirai lentamente senza prendere troppo Bodyfat, logico, dovrai anche sfruttare nel migliore dei modi i momenti anabolici favorevoli su tutti i fronti della dieta: gli sbalzi insulinici del mattino e del post workout + la maggior secrezione del GH alla sera.

              queste sono più o meno le indicazioni generali
              cosnigli di fare massa con carbo a basso/medio IG tranne a colazione e post wo??
              Dal 1897 ragazzi di stadio...e basta!

              Commenta


                #8
                Mmm. La questione nel mio caso è questa. Io partivo, come si vede dalla foto in firma, da una condizione veramente pessima, considerando inoltre che nella prima foto avevo già tolto 8kg... insomma ero 110kg, arrivo a 76-77 magro per come lo intende la gente comune, quindi sempre con fin troppo grasso per un bb, e con meno di zero muscoli. Comincio un periodo di massa e risalgo fino a 86-87kg. Ricomincia la definizione, scendo abbastanza facilmente alla quota attuale 80-82kg (seconda foto) e stop, non mi schiodo da qua da almeno un mese, un mese e mezzo... ora persevero perchè al momento me ne frego... ma mi sento già in catabolismo... il problema grave è che ho grasso vecchio, vecchissimo, da smaltire, e comincio a pensare che potrei farlo solo a costo di diventare veramente uno scheletro.
                Da qui: massa pulita e def, massa pulita e def, massa pulita e def, ho il terrore di ritrovarmi ogni anno punto e a capo. Invece: se comunque in un lungo tempo punto a raggiungere un peso considerevole, poniamo 100kg (hp+20), o anche più, grasso sì ma con volumi significativi (quando ero 110kg non superavo i 38 di braccia...), potrei bissare il grande dimagrimento già fatto: col vantaggio di avere molta più massa magra addosso e quindi mantenendone molta di più...

                Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
                  koralloxx mi sento di consigliarti l'approccio classico

                  settembre-maggio massa pulita e poi giugno, luglio def
                  Alla fine non è che sia tanto diverso il mio pensiero. L'idea era di fare due cicli massa-def all'anno invece di uno, mantenendo però la definizione sempre molto blanda. Fare questo per tipo 3-4 anni e poi prendersi il tempo necessario, 6,7 mesi, anche un anno con delle pause, per fare un lavoro serio di discesa.

                  Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                    ma bisogna sempre ricordare che lo scultore agisce solo laddove il marmo e' sufficiente. . .questa e' la regola chiave. . .
                    Appunto... a me di marmo ne manca a quantità industriali...

                    Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da raiky Visualizza Messaggio
                      cosnigli di fare massa con carbo a basso/medio IG tranne a colazione e post wo??

                      è una buona soluzione

                      colazione e post workout sono le 2 finestre principali per far entrare i nutrienti nei tuoi muscoli.

                      non farti paranoie per gli altri pasti, che se completi (con carb pro e fat) rallenteranno anche i carbo con un ig più alto.
                      Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
                      Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
                        Mmm. La questione nel mio caso è questa. Io partivo, come si vede dalla foto in firma, da una condizione veramente pessima, considerando inoltre che nella prima foto avevo già tolto 8kg... insomma ero 110kg, arrivo a 76-77 magro per come lo intende la gente comune, quindi sempre con fin troppo grasso per un bb, e con meno di zero muscoli. Comincio un periodo di massa e risalgo fino a 86-87kg. Ricomincia la definizione, scendo abbastanza facilmente alla quota attuale 80-82kg (seconda foto) e stop, non mi schiodo da qua da almeno un mese, un mese e mezzo... ora persevero perchè al momento me ne frego... ma mi sento già in catabolismo... il problema grave è che ho grasso vecchio, vecchissimo, da smaltire, e comincio a pensare che potrei farlo solo a costo di diventare veramente uno scheletro.
                        Da qui: massa pulita e def, massa pulita e def, massa pulita e def, ho il terrore di ritrovarmi ogni anno punto e a capo. Invece: se comunque in un lungo tempo punto a raggiungere un peso considerevole, poniamo 100kg (hp+20), o anche più, grasso sì ma con volumi significativi (quando ero 110kg non superavo i 38 di braccia...), potrei bissare il grande dimagrimento già fatto: col vantaggio di avere molta più massa magra addosso e quindi mantenendone molta di più...
                        ma scusa se fai le cose per bene e in un ciclo di massa metti su un po' di peso, senza esagerare ex 7kg di cui 3kg muscoli e 4kg di grasso (sono troppo ottimista??) e in def, sempre facendo le cose per bene riesci a perdere più grasso che muscoli, ti puoi ritrovare nello stesso peso dell'anno precedente ma con una diversa composizione corporea..questo lo fai per diversi cicli annui finchè come diche Master, non arrivi ad avere una tale quantità di marmo da poterti concentrare sulla qualità...
                        Dal 1897 ragazzi di stadio...e basta!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio

                          pero'mediamente, per come la vedo io, un ragazzo, o comunque uno giovane dovrebbe fare almeno otto-dieci anni di massa con il ciclo tipico massa invernale e definizione estiva.
                          Nessuno lo mette in dubbio che si debba fare così. Secondo me però qua dentro il 90 % delle persone sbaglia approccio perchè fa masse troppo ipercaloriche e definizioni troppo ipocaloriche. E' lo sbalzo calorico troppo marcato lo sbaglio: guarda i più grandi professionisti degli anni 70. In definizione Schwarzenegger mangiava le stesse cose, solo di meno.
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                            Nessuno lo mette in dubbio che si debba fare così. Secondo me però qua dentro il 90 % delle persone sbaglia approccio perchè fa masse troppo ipercaloriche e definizioni troppo ipocaloriche. E' lo sbalzo calorico troppo marcato lo sbaglio: guarda i più grandi professionisti degli anni 70. In definizione Schwarzenegger mangiava le stesse cose, solo di meno.
                            su che surplus calorico ti baseresti Max per una dieta ipercalorica per massa, che non comporti un eccessivo aumento di bf? 300kcal possono bastare? poi certo aumentare man mano si stalla
                            Dal 1897 ragazzi di stadio...e basta!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da raiky Visualizza Messaggio
                              ma scusa se fai le cose per bene e in un ciclo di massa metti su un po' di peso, senza esagerare ex 7kg di cui 3kg muscoli e 4kg di grasso (sono troppo ottimista??) e in def, sempre facendo le cose per bene riesci a perdere più grasso che muscoli, ti puoi ritrovare nello stesso peso dell'anno precedente ma con una diversa composizione corporea..questo lo fai per diversi cicli annui finchè come diche Master, non arrivi ad avere una tale quantità di marmo da poterti concentrare sulla qualità...
                              Certo è fattibile, ma bisogna considerare alcune cose:
                              1) il tutto va bene a patto di non esagerare mai con la def, perchè finchè non ottengo una base BUONA, per squartarmi contando il passato da obeso finirei sempre e comunque a catabolizzarmi l'anima, e quindi in pratica il tutto si riduce alla mia idea di partenza.
                              2) viaggiare su miglioramenti piccoli e costanti quando ancora non hai abbastanza esperienza, non conosci bene le reazioni del tuo corpo, non hai piena confidenza con tutto l'armamentario di diete e allenamenti possibili, lo vedo comunque rischioso: semplicemente è difficile valutare correttamente le cose in corso d'opera. Agire più "grossolanamente" può invece dare migliori occasioni di confronto e valutazione.
                              No?

                              Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎