Ogni allenamento ha la sua dieta......

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lo zar
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 3799
    • 1
    • 0
    • Italy
    • Send PM

Ogni allenamento ha la sua dieta......

Ragazzi come ben sapete, il rapporto CIBO-ESERCIZIO-RIPOSO-ORMONI, è fondamentale per un BBer per crescere. per diventare, naturalmente se tutto è sempre a posto, grosso e potente....
    E c'era proprio un famoso BBerche affermava come, "l'alimentazione in questo sport rappresenta il 70% della buana riuscita": bhè, potrebbe essere esagerato, ma è impossibile negarlo: senza una buona e intelligente alimentazione, in questo sport nn si va da nessuna parte....
    L'importanza del cibo deve essere valutata sotto 2 diversi punti di vista: quello della quantità e quello della qualità (ovvero l'influenza che ha sui processi biologici). Ma c'è a mio avviso di più, in quanto la caloria nn ha mai un valore certo se la si pone in relazione con un organismo vivente. Infatti:
    le calorie provenienti da proteine, grassi e carbo sono metabolizzate con costi energetici diversi, quindi il valore energetico è diverso.
    Lo stesso numero di calorie introdotte in un unico pasto o frazionate in pasti + piccoli possono rispettivamente fare ingrassare o dimagrire.
    una identica quantità di calorie assunte al mattino o alla sera nel primo caso possono far dimagrire, nel secondo ingrassare.
    Sfruttando perciò l'azione reciproca tra ormoni-cibo- esercizio, è possibile raggiungere ottimi risultati, anche senza usare farmaci che invece possono alterare l'assetto biologico in modo drastico: se i "dopati" (scusatemi la bruttissima parola) usano i loro DECA, D-BOL, INSULINA, noi "natural" abbiamo il CIBO COME FARMACO....
    Perciò se si focalizza meglio l'attenzione sul binomio ALIMENTAZIONE/ALLENAMENTO i risultati che si possono raggiungere sono enormi;
    NN condivido a pieno quando su questo forum il tizio x richiede la dieta per crescere o dimagrire; perchè,come ho detto, la dieta deve essere abbinata al PROPRIO ALLENAMENTO: dunque l'alimentazione di un BBer che segue il BII, è a mio avviso completamente (o magari abbsatanza) diverso da un "pompatore" che va 4-5 volte in palestra.
    Rispondete:
    -perchè seguire sempre, gg di allenamento e non, la stessa dieta?????
    -perchè invece nn variarla in base agli stessi allenamenti o al recupero?
    -perchè, se si segue ad es una dieta così divisa 50-30-20, abbuffarsi di carbo nei gg in cui ci si riposa, oppure mangiare tropppe proteine nei gg in cui ci si allena????? NN servono in tali gg SOLO MOLTI CARBO E GRASSI per affrontare gli allenamentI????
    -perchè stimolare l'insulina continuamente e tutti i gg, anzichè in momenti più adatti????? Fatevi un giro nella sez Doping e vedrete gente che fa uso di tale ormone in particolari momenti della giornata (appena svegli o/e subito dopo un workout) e per di + nn la usano TUTTI I GG..!
    -perchè sopprimere continuamente il GH nei periodi di massa, seguendo la solita dieta ricca di carbo "perchè tanto si è in massa????"...............Potrei continuare all'infinito ma mi fermo qui....
    Il vero punto a cui voglio arrivare, e che anche a me sta facendo davvero riflettere, e abbinare proprio l'alimentazione all'allenamento: avevo già in pasato affermato un cosa del genere, ma ora ragazzi me ne sto davvero rendendo conto che è così.
    Dividere l'alimentazione in base ai gg di riposo e di allenamento potrebbe essere davvero una nuovo modo per crescere di massa magra pulita senza arrivare ai fatidici gg di Aprile/Maggio ricoperti da una coltra di grasso, e simili a piumoni invernali.....
    Perchè nn usufruire del TESTOSTERONE prodotto da un elevato apporto di grassi e di carboidrati nei gg in cui si devono fare sforzi (allenamenti) e invece del GH o del IGF-1 nei momenti di pausa e di recupero quando il nostro corpo nn ha bisogno di zuccheri, ma di aminoacidi per ripèarare continuamente i danni avuti???
    A cosa servono i molti carbo (che prevedono le tradizionali diete per la massa) in questi momenti, quando l'organismo è simile ad un carpentiere che si appresta a ricostruire i mattoni caduti dopo un terremoto (=allenamento)??????
    Perchè chiamare continuamente in causa l'insulina che sapete + bastarda di lei nn c'è nulla?:è esattamente come un cortello da cucina col quale si può tagliare il pane o mozzarsi un dito;dipende da come la si maneggia............

Quindi soprattutto per un BBer che segua il BII, l'alimentazione chiamiamola "organizzata", darebbe ancora maggiori risultati: infatti se vogliamo trovare il pelo sulla lingua, lo svantaggio di tale allenamento, SEGUENDO CONTEMPORANEAMENTE UN'ALIMENTAZIONE TIPICA PER LA MASSA (tanti carbo-medie prot-pochi/medi grassi), è quello di prendere una discreta quantità di massa grassa(e nn ditemi che nn è così. quando sento molti qui che si lamenytano per questo problema) , per i motivi che ho gia esposto sopra: i tanti gg di recupero nn si sposano con tale alimentazione, proprio perchè una dieta ricca di proteine è la meno adatta per affrontare un allenamento intenso e produttivo (abbassa il testosterone e quindi fa perdere potenza), mentre al xcontrario una ricca di carbo è la meno adatta nel periodo di supercompensazione/riposo....
    E' perciò opportuno separare nettamente le due fasi..........

E nn ditemi che nn ho ragione: perchè vi ricordo che sono loro, gli ORMONI che permettono di crescere, di diventare forti, massicci, o peggio grassi.....e il CIBO per noi esseri UMANI è l'unico farmaco che nn si acquista nè al mercato nero, nè in una farmacia
  • kappa
    Bodyweb Senior
    • Nov 2000
    • 6268
    • 99
    • 86
    • Milano
    • Send PM

Mi piace questa tua analisi.
    Unico dubbio, verso marzo/aprile ho abbassato i carbo in maniera drastica, lasciando quasi inalterato l'introito calorico. Risultato: buona definizione, lievissima perdita di massa e GRANDE perdita di forza. Sto recuperando piano, ho ricominciato a mangiare carbo in quantità "normali" da 2 settimane, ma il calo di forza è davvero notevole! Cosa ne pensi?

K
    sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• daniel
      • 0
      • 0
      • Send PM

che sei zero !!!!

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Originally posted by daniel
        che sei zero !!!!
        Lo sapevo.

max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Kaiser Soze
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 1838
          • 1
          • 0
          • Cagliari
          • Send PM

Già da qualche tempo ho preso in considerazione questa interessantissima teoria, di fatto i giorni in cui mi alleno aumento i carbo per poi ridurli i giorni di riposo, quando inizierò ad aumentare l'intensità degli allenamenti, voglio provare ad esasperare questa metodica alzando di molto i carbo e riducendo pro e grassi i giorni d'allenamento e adottare una quasi metabolica i giorni di riposo. Cosa ne pensi.

Kaiser Soze
          "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• lo zar
            Bodyweb Member
            • Sep 2000
            • 3799
            • 1
            • 0
            • Italy
            • Send PM

Originally posted by kappa
            Mi piace questa tua analisi.
            Unico dubbio, verso marzo/aprile ho abbassato i carbo in maniera drastica, lasciando quasi inalterato l'introito calorico. Risultato: buona definizione, lievissima perdita di massa e GRANDE perdita di forza. Sto recuperando piano, ho ricominciato a mangiare carbo in quantità "normali" da 2 settimane, ma il calo di forza è davvero notevole! Cosa ne pensi?

K
            Mi pare logico che togliendo dalla dieta i carbo, l'energia e la forza siano calate.....
            Ma ti ricordo Kappa, che nel momento in cui si abbassano/eliminano i carbo, sono i grassi che devono essere aumentati........altrimenti, come è successo a te, forze zero.....
            Posta la dieta ceh l'analizziamo insieme..........

Commenta

• lo zar
              Bodyweb Member
              • Sep 2000
              • 3799
              • 1
              • 0
              • Italy
              • Send PM

x Kaiser

Bravo: provala questa metodica e poi mi saprai dire se nn avevo ragione.........

Ah, voglio correggerti: nei gg di allenamento nn devi alzare solo i carbo, ma anche i grassi, perchè sono proprio quest'ultimi che fanno produrre in abbondanza il TESTO, anzi soprattutto il colesterolo. Inoltre la dieta deve essere ipocalorica (-20%del tuo fabbisogno)
              Io dividerei i micronutrienti così: 55-15-30
              NN aver paura di ingrassare: in 1 giorno, e soprattutto nel g dell'allenamento, nn problem

Commenta

• NaturalMan
                Bodyweb Member
                • Jul 2001
                • 5231
                • 7
                • 0
                • Italy
                • Send PM

Originally posted by lo zar

Ma ti ricordo Kappa, che nel momento in cui si abbassano/eliminano i carbo, sono i grassi che devono essere aumentati........altrimenti, come è successo a te, forze zero.....
                Ho provato una strategia alimentare simile abbassando i carbo e aumentando i grassi ma personalmente non ho ottenuto benefici in termini di forza ma solo una discreta definizione.... i carbo in un regime d'allenamento intenso non possono mancare, ti danno quella brillantezza che ti permette di portare una sessione d'allenamento ad esaurimento! ... insomma sono sempre più del parere che sbilanciare i macronutrienti in una dieta apporta solo benefici temporanei e cmq è solo una strategia alimentare che deve durare per brevi periodi di tempo!
                Insomma non è così facile gestire la dieta in relazione agli allenamenti cmq è sicuramente la strada da seguire!

-LOTTA AL DOPING-
                www.naturalmanbb.com
                naturalman_@hotmail.com
                dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• NaturalMan
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2001
                  • 5231
                  • 7
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

Io dividerei i micronutrienti così: 55-15-30
                  Errata corrige:.... macronutrienti...

-LOTTA AL DOPING-
                  www.naturalmanbb.com
                  naturalman_@hotmail.com
                  dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• arabafenice
                    Body Builder
                    • Aug 2000
                    • 4408
                    • 0
                    • 0
                    • Monza
                    • Send PM

Sulla teoria sono d'accordo con lo Zar ma sono un po' scettico e timoroso sul provarla.
                    Al momento seguo la metabolica e mi trovo bene, perdo grasso, il peso rimane stabile o aumenta leggermente, livelli di energia stabili.
                    Io mi alleno il mercoledì e il sabato però e devo ammettere che il sabato pomeriggio ormai in piena ricarica di carbo sono pieno di energia e mi faccio squat, stacchi, trazioni, pullei e curl ad un'ottima intensità, mentre in settimana reggo l'allenamento ma mi sento un po' più fiacco.

Quindi Zar il tuo schema sarebbe uno simile:

giorno di allenamento: carbo e grassi medio/alti, proteine 1.5 gr per Kg

Giorno di riposo: proteine 2/2.2 gr per Kg, grassi alti e carbo come in una ketogenica o metabolica?

In questo modo uno in pratica sarebbe una metabolica dove uno si fa la sua ricarica di carbo solo nei giorni di allenamento?

Fammi sapere

Commenta

• lo zar
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2000
                      • 3799
                      • 1
                      • 0
                      • Italy
                      • Send PM

Originally posted by arabafenice
                      Quindi Zar il tuo schema sarebbe uno simile:

giorno di allenamento: carbo e grassi medio/alti, proteine 1.5 gr per Kg

Giorno di riposo: proteine 2/2.2 gr per Kg, grassi alti e carbo come in una ketogenica o metabolica?

In questo modo uno in pratica sarebbe una metabolica dove uno si fa la sua ricarica di carbo solo nei giorni di allenamento?

Fammi sapere
                      Precisamente!!!
                      Solo che nn mi piace chiamarla "ricarica di carbo", il giorno in cui si mangiano molti carbo/grassi e poche prot, per un semplice moltivo: la ricarica vera e propria prevede molti + zuccheri e poche quantità di grassi (al max 15%) ,come saprai, ma la vera differenza sta nel fatto che la ricarica prevede anche che le calorie siano superiori e di molto a quelle basali, mentre in questo caso la dieta dovrà essere IPOCALORICA!!!!
                      Solo in questo modo ci sarà un AUMENTO DEL TESTOSTERONE (la vera cosa che si va a cercare)

Lo sto provando in queste 2 settimane di fine settembre (prma di introdurmi al ciclo ABCDE) e devo ammettere che funziona: ovvero nei gg dei work out sei una belva ( e ci credo con tuttti quei carbo/grassi che mangio!), mentre durante il riposo è gratificante poter mangiare tanta buona carne, uova anche intere (me ne faìccio anche 4 a colazione) e la gustosa frutta secca a manciatone......e nn sento mancanza di carbo dopo,appunto, una mezza abbuffata dei gg precedenti.....
                      Va, va davvero.........

Commenta

• kappa
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2000
                        • 6268
                        • 99
                        • 86
                        • Milano
                        • Send PM

Mi pare logico che togliendo dalla dieta i carbo, l'energia e la forza siano calate.....
                        Posta la dieta ceh l'analizziamo insieme..........
                        Ho aumentato i grassi (infatti ti ho detto di avere diminuito i carbo lasciando quasi invariate le calorie), ma mi è successo ciò che dice NaturalMan... + definizione ma - forza...
                        Tra parentesi, mi sono accorta di aver perso + forza nel petto, un po' nel dorso, tric invariati e bic. aumentata.... il corpo è proprio una macchina strana. Ma credo che significa che quando alleno gruppi + impegnativi, finisco prima l'energia. Calcola che non assumo + nè creatina nè glutammina, perciò devo proprio arrangiarmi col cibo.

K
                        sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• arabafenice
                          Body Builder
                          • Aug 2000
                          • 4408
                          • 0
                          • 0
                          • Monza
                          • Send PM

Ok Zar una domanda mi sorge spontanea: ma se questa dieta funziona, da energia, limita l'accumulo di grasso etc...perchè vuoi passare a breve all'ABCDE?

Vista la tua teoria, portala avanti.

E comunque volevo sapere in generale quanti gr di carbo e grassi prevedi, soprattutto di carbo.

Ma sul grasso come ti trovi? Aumenta, diminuisce, rimane stabile?

Fammi sapere

Ciao

Commenta

• lo zar
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2000
                            • 3799
                            • 1
                            • 0
                            • Italy
                            • Send PM

Passo all'ABCDE solo perchè avevo previsto che fosse il mio nuovo programma per la fase di massa di quest'anno..........e per far passare queste 2 settimane(visto che inizio il 1°Ottobre) ho deciso di provare tale metodica......Ecco tutto....

Voglio specificare che questo "programma " è per la massa.......e grazie ad esso è molto semplice (anzi facilissimo direi) mantenere sottocontrollo il grasso nei periodi di massa......
                            Oppure lo si potrebbe ben adattare ad un periodo di mantenimento, di preparazione.....
                            Io nonostante nei gg di riposo mangi come un vitello, mi vedo sempre bello tirato....e sembra che il grasso diminuisca.....anche se il mio peso (80-81) rimane invariato.......
                            Cmque E' troppo poco per dare risposte, però portata avanti.....

Per la quantità di carbo nei gg di allenamento dipende dalla tua quota calorica: ad esempio la mia (2000 cal) prevede un 55% di carbo, ovvero 250-280g nei gg di workout, e una 70ina g di grassi.....(il 30% circa)

Nei gg di recupero porto a 2,5-3 g di prot x kg, un 50% di lipidi e un 20% di carbo, quest'ultima percentuale un pò + elevata il giorno successivo al workout.....
                            Ah, i carbo dovranno essere frutta, verdura, e io aggiungo qualche fetta wasa e un pò di fiocchi d'avena....e stop....

OK???

Commenta

• ben bostrom
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2001
                              • 692
                              • 0
                              • 0
                              • Tra la Savelli e l'Arrabbiata1
                              • Send PM

Io avevo pensato di fare una cosa simile ma molto più soft.
                              3000kcal nei giorni in cui non mi alleno (2,2g di pro per ogni kg di peso, 20% di grassi ed il resto di carbo).
                              3300kcal quando mi alleno(1.7g di pro per ogni kg di peso, 22.5% di grassi ed il resto di carbo).
                              Aspetto che il panico cresca.
                              Quando la paura si tramuta in visioni celestiali comincio la staccata.

Commenta

Working...
                              X