Ditemi se sbaglio... (consiglio approccio per 6 mesi)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Unn0
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 486
    • 8
    • 6
    • Send PM

Ditemi se sbaglio... (consiglio approccio per 6 mesi)

Raga mi serve il vostro parere (soprattutto degli esperti).
    Non vi sto chiedendo COME dimagrire o COME allenarmi per farlo...ormai ho letto, straletto e riletto abbastanza, e ho anche capito come risponde il mio corpo a vari stimoli e come perdere peso ecc.

Vi sto chiedendo un consiglio sull'approccio da seguire:
    sono alto 1.83, per ora sono da circa 2 mesi in definizione in very-low-carb, sono passato dai 92 in massa a pesare attualmente 81 (quindi 11 kg in meno).
    Nonostante ciò, essendo un ex-grasso, ho il solito strato di "grasso vecchio" nel girovita ke non se ne va neanche con le martellate. L'anno scorso provai a levarlo ma non ci ruscii (l'anno scorso da 87 kg in massa, arrivai a 76 in def e poi mi fermai, ma lo strato era ancora lì).

Allora ho pensato di seguire un approccio del genere:
    a costo di perdere anche qualcosina in più di massa magra, voglio tirare la definizione per le lunghe, per circa 6 mesi (fino a novembre), fino a quando non arriverò allo stato di avere l'addome spaccato e asciuttissimo.

Quello che vi chiedo adesso io. non è come arrivarci, ma se è corretto questo approccio:
    otterrò i risultati sperati perseverando in questo senso fino a novembre?
    Si si, e se raggiungerò il mio obiettivo, quando poi a dicembre dovrò tornare in massa, come devo fare a non rimettere su questo strato ke davvero mi sta facendo penare e torturare?
    A parte il solito "aumentare gradualmente" le kacl, come ci si regola? si fa mantenimento prima o altro? (perkè l'anno scorso ricordo ke ripresi da un giorno all'altro subito massa, e in breve tempo ripresi il lardo ke avevo perso).

Grazie
    Last edited by Unn0; 07-07-2008, 18:22:27.
  • saschafab
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 294
    • 4
    • 0
    • milano
    • Send PM

Originariamente Scritto da Unn0 Visualizza Messaggio
    Raga mi serve il vostro parere (soprattutto degli esperti).
    Non vi sto chiedendo COME dimagrire o COME allenarmi per farlo...ormai ho letto, straletto e riletto abbastanza, e ho anche capito come risponde il mio corpo a vari stimoli e come perdere peso ecc.

Vi sto chiedendo un consiglio sull'approccio da seguire:
    sono alto 1.83, per ora sono da circa 2 mesi in definizione in very-low-carb, sono passato dai 92 in massa a pesare attualmente 81 (quindi 11 kg in meno).
    Nonostante ciò, essendo un ex-grasso, ho il solito strato di "grasso vecchio" nel girovita ke non se ne va neanche con le martellate. L'anno scorso provai a levarlo ma non ci ruscii (l'anno scorso da 87 kg in massa, arrivai a 76 in def e poi mi fermai, ma lo strato era ancora lì).

Allora ho pensato di seguire un approccio del genere:
    a costo di perdere anche qualcosina in più di massa magra, voglio tirare la definizione per le lunghe, per circa 6 mesi (fino a novembre), fino a quando non arriverò allo stato di avere l'addome spaccato e asciuttissimo.

Quello che vi chiedo adesso io. non è come arrivarci, ma se è corretto questo approccio:
    otterrò i risultati sperati perseverando in questo senso fino a novembre?
    Si si, e se raggiungerò il mio obiettivo, quando poi a dicembre dovrò tornare in massa, come devo fare a non rimettere su questo strato ke davvero mi sta facendo penare e torturare?
    A parte il solito "aumentare gradualmente" le kacl, come ci si regola? si fa mantenimento prima o altro? (perkè l'anno scorso ricordo ke ripresi da un giorno all'altro subito massa, e in breve tempo ripresi il lardo ke avevo perso).

Grazie
    credo che come approccio non sia il migliore,prolungare la definizione fino a novembre poi? ti ritrovi con lo stesso problema un mese dopo,da quanto posso capire non hai un metabolismo alleato e perdendo massa magra, consumeresti meno kcal durante la giornata, e non è quello di cui hai bisogno. Il fatto di aver ripreso massa ma anche il grasso è sintomo di una dieta sbagliata, quello che ti consiglio è trovare l'alimentazione che ti permette di romanere costante come peso, sei gia ad una low cho ma anche questa a un certo punto trova il suo capolinea, per quanto tu non abbia bisogno di consigli, credo che serva un buon training cardio, specifico al consumo esclusivo di grassi, sedute prolungate e fc relativamante bassa, questo è un metodo che ho consigliato e provato insieme ad altri ragazzi, con discreti risultati, il resto è anche genetica.

Commenta

• WhiteTyson
      Bodyweb Senior
      • Dec 2006
      • 9080
      • 745
      • 471
      • South Brooklyn
      • Send PM

Secondo me, sbagli l'approccio generale all'allenamento, che senso ha mettere tutti quei chili di "merda" e poi dover perdere così tanto grasso in definizione (perdendo anche massa magra)...secondo me, così come stai adesso (tanto se hai altro grasso per l'estate non lo butti via) dovresti cominciare una massa costante mantenendo però basso il surplus calorico, in modo da cercare una "ricomposizione corporea" fai un anno seriamente cercando di non mettere su tanto grasso e così magari l'anno prossimo farai una definizione meno traumatica.
      Non capisco proprio perchè bisogna prendere 30kg durante l'inverno e poi doverli riperdere tutti con un guadagno di pochi kg e una dieta da fame, quando si può fare una massa "pulita" con lo stesso guadagno e meno sacrifici in definizione.
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Unn0
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2007
        • 486
        • 8
        • 6
        • Send PM

Il fatto di aver ripreso massa ma anche il grasso è sintomo di una dieta sbagliata
        Probabilmente mi sono lasciato un pò andare i primi mesi subito dopo la definizione, ma quest'anno non succederà.

credo che serva un buon training cardio, specifico al consumo esclusivo di grassi, sedute prolungate e fc relativamante bassa, questo è un metodo che ho consigliato e provato insieme ad altri ragazzi, con discreti risultati, il resto è anche genetica.
        Io sto continuando ad allenarmi come in massa, senza cambiare una virgola, neanche i pesi sono variati, e in più faccio 30 minuti di cardio 3/4 volte a settimana.

dovresti cominciare una massa costante mantenendo però basso il surplus calorico, in modo da cercare una "ricomposizione corporea" fai un anno seriamente cercando di non mettere su tanto grasso e così magari l'anno prossimo farai una definizione meno traumatica.
        Sono più di due anni che mi alleno seriamente e ormai ho superato la fase della "ricomposizione corporea", ora sono in uno stato in cui (anche a causa della genetica e del fatto ke sono un ex-grasso), pur avendo discrete masse, non riesco a definirmi come vorrei.

Non capisco proprio perchè bisogna prendere 30kg durante l'inverno e poi doverli riperdere tutti con un guadagno di pochi kg e una dieta da fame, quando si può fare una massa "pulita" con lo stesso guadagno e meno sacrifici in definizione.
        Mica faccio una dieta da fame,
        fame non ne sento...al massimo sento (tanto) LA VOGLIA di cibo-spazzatura ecc Ma quello è da evitare sempre.

In ogni caso, anche se iniziassi a fare massa stra-pulita, questo strato nel girovita non se ne andrebbe, perkè è proprio quella parte ostinata con ricettori morti (o "addormentati"), che non si smuove neanche con le cannonate.

Il mio obiettivo ora come ora è distruggere questo grasso, asciugare l'addome, e POI riprendere con una massa pulita-
        E per ora l'approccio che ho pensato penso sia l'unica soluzione... ma chiedo sempre il vostro parere.
        Last edited by Unn0; 07-07-2008, 19:32:22.

Commenta

• saschafab
          Bodyweb Member
          • Jun 2008
          • 294
          • 4
          • 0
          • milano
          • Send PM

Probabilmente mi sono lasciato un pò andare i primi mesi subito dopo la definizione, ma quest'anno non succederà.

Io sto continuando ad allenarmi come in massa, senza cambiare una virgola, neanche i pesi sono variati, e in più faccio 30 minuti di cardio 3/4 volte a settimana.

Sono più di due anni che mi alleno seriamente e ormai ho superato la fase della "ricomposizione corporea", ora sono in uno stato in cui (anche a causa della genetica e del fatto ke sono un ex-grasso), pur avendo discrete masse, non riesco a definirmi come vorrei.

Mica faccio una dieta da fame,
          fame non ne sento...al massimo sento (tanto) LA VOGLIA di cibo-spazzatura ecc Ma quello è da evitare sempre.

In ogni caso, anche se iniziassi a fare massa stra-pulita, questo strato nel girovita non se ne andrebbe, perkè è proprio quella parte ostinata con ricettori morti (o "addormentati"), che non si smuove neanche con le cannonate.

Il mio obiettivo ora come ora è distruggere questo grasso, asciugare l'addome, e POI riprendere con una massa pulita-
          E per ora l'approccio che ho pensato penso sia l'unica soluzione... ma chiedo sempre il vostro parere.
          ...beh pareri ne hai avuti, e se pensi cmq che la tua idea sia l'unica soluzione prova, magari mi sbaglio io, cmq tanto per puntualizzare quando parlo di cardio specifico per i grassi intendo un 50 min con fc intorno al 55% del fcmax, quindi camminare in salita al più.

Commenta

• Unn0
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2007
            • 486
            • 8
            • 6
            • Send PM

ho capito, grazie per il consiglio.

Ora però mi è venuto un altro dubbio, riguardo la dieta... sento che sono in stallo da una decina di giorni nonostante stia gradualmente scalando ancora le kcal, e ora come ora mi sento veramente, ma veramente stanco e spossato.

Stavo pensando ad un approccio alimentare diverso:
            al posto di fare una very low carb da 30 gr al dì,
            magari alzare la quota carbo a 60 gr (30 colazione e 30 pranzo, + 30 postWO) e diminuire molto i grassi...perchè sinceramente così è troppo stressante, come la vedete?
            Cmq ancora devo pensareci per bene nel caso volessi cambiare programma alimentare.
            Last edited by Unn0; 09-07-2008, 10:15:36.

Commenta

• saschafab
              Bodyweb Member
              • Jun 2008
              • 294
              • 4
              • 0
              • milano
              • Send PM

ho capito, grazie per il consiglio.

Ora però mi è venuto un altro dubbio, riguardo la dieta... sento che sono in stallo da una decina di giorni nonostante stia gradualmente scalando ancora le kcal, e ora come ora mi sento veramente, ma veramente stanco e spossato.

Stavo pensando ad un approccio alimentare diverso:
              al posto di fare una very low carb da 30 gr al dì,
              magari alzare la quota carbo a 60 gr (30 colazione e 30 pranzo, + 30 postWO) e diminuire molto i grassi...perchè sinceramente così è troppo stressante, come la vedete?
              Cmq ancora devo pensareci per bene nel caso volessi cambiare programma alimentare.
              ... ma sei in low cho 7 gg su 7? nel caso tu lo fossi, prova a dare una bella ricarica di cho tanto per riattivare il metabolismo,è quello che si addormenta dopo un pò che continui ad abbassare le kcal, e magari usa un pò di kre alkalin ( creatine della ultimate) per una spinta in piu

Commenta

• Unn0
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2007
                • 486
                • 8
                • 6
                • Send PM

no 7 giorni su 7 no, diciamo 6/7: lo sgarro/ricarica a fine settimana lo faccio sempre (ultimamente + sgarro che ricarica)

Commenta

• saschafab
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2008
                  • 294
                  • 4
                  • 0
                  • milano
                  • Send PM

no 7 giorni su 7 no, diciamo 6/7: lo sgarro/ricarica a fine settimana lo faccio sempre (ultimamente + sgarro che ricarica)

, fallo diventare più ricarica che sgarro

Commenta

Working...
                  X