Curiosità sullo Zucchero...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BoykissGirl
    Bodyweb Member
    • May 2008
    • 369
    • 49
    • 11
    • Send PM

    Curiosità sullo Zucchero...

    Ho gia letto molti argomenti gia trattati ma non ho trovato quello che volevo.

    Leggendo in giro ho capito che lo zucchero grezzo e qnd non sottoposto a raffinazione sia migliore dello zucchero raffinato(qui una breve spiegazione del perchè:

    http://nuke.psycosomatica.it/Zuccher...1/Default.aspx )

    Sono un po confuso...cè lo zucchero di canna,quello di canna integrale,quello integrale..non riesco a capire quale scegliere e in che modo posso realmente verificare che sia zucchero grezzo e non il contrario.
  • spot86
    Ouksider
    • Dec 2006
    • 12497
    • 883
    • 644
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da BoykissGirl Visualizza Messaggio
    Ho gia letto molti argomenti gia trattati ma non ho trovato quello che volevo.

    Leggendo in giro ho capito che lo zucchero grezzo e qnd non sottoposto a raffinazione sia migliore dello zucchero raffinato(qui una breve spiegazione del perchè:

    http://nuke.psycosomatica.it/Zuccher...1/Default.aspx )

    Sono un po confuso...cè lo zucchero di canna,quello di canna integrale,quello integrale..non riesco a capire quale scegliere e in che modo posso realmente verificare che sia zucchero grezzo e non il contrario.
    scusa, ma in cosa dovrebbe differire, nelle quantità normalmente utilizzate (5-20g) ?
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

    Commenta

    • BoykissGirl
      Bodyweb Member
      • May 2008
      • 369
      • 49
      • 11
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
      scusa, ma in cosa dovrebbe differire, nelle quantità normalmente utilizzate (5-20g) ?
      è spiegato nel link che ho messo

      Commenta

      • Tristan
        Papəete Beach
        • Oct 2007
        • 16642
        • 547
        • 588
        • AS Roma
        • Send PM

        #4
        io non uso manco quelle quantità

        Commenta

        • spot86
          Ouksider
          • Dec 2006
          • 12497
          • 883
          • 644
          • Send PM

          #5
          D'accordo sui metodi di preparazione...Ma, su quello in seguit, avrei dei dubbi:

          Infine cerchiamo di capire cosa succede al nostro organismo quando ingeriamo lo zucchero raffinato.
          Per poter essere assimilato e digerito, lo zucchero bianco ruba al nostro corpo vitamine e sali minerali, inizialmente presenti e poi eliminati tramite la raffinazione (in particolare il Calcio e il Cromo), per ricostituire almeno in parte quell'armonia di elementi distrutta dalla raffinazione.

          Questa cosa non ha nè capo nè coda...

          Cosa provoca il tossico zucchero bianco a livello intestinale? Esso provoca processi fermentativi con produzione di gas e tensione addominale e l'alterazione della flora batterica con tutte le conseguenze che ciò comporta (coliti, stipsi, diarree, formazione e assorbimento di sostanze tossiche, ecc.). A tal proposito avrete certamente notato il fastidioso senso di gonfiore e pesantezza che si avverte dopo aver mangiato dolci elaborati, ricchi di zucchero.
          Ciò è causato dal rapido e violento assorbimento dello zucchero nel sangue che fa salire la cosiddetta glicemia. Di fronte a tale subitanea salita, il pancreas risponde immettendo insulina nel sangue e ciò provoca una brusca discesa del tasso glicemico detta "crisi ipoglicemica" caratterizzata da uno stato di malessere, sudorazione, irritabilità, aggressività, debolezza, bisogno di mangiare per sentirsi di nuovo su di tono.
          La conseguenza di questa caduta degli zuccheri è l'immissione in circolo, da parte dell'organismo, di altri ormoni atti a far risalire la glicemia, tra cui l'adrenalina che è l'ormone dell'aggressività, della difesa, della tensione. Si può ben comprendere come questi continui "stress" ormonali con i loro risvolti psicofisici determinano un esaurimento delle energie con l'indebolimento di tutto l'organismo. Ciò è stato ampiamente verificato da studi condotti negli Stati Uniti dove la violenza e l'aggressività nei bambini, messe in relazione anche al tipo di dieta e ai cibi e zuccheri raffinati, hanno creato allarme e preoccupazione per tutte le conseguenze sociali che esse determinano.

          Ma perché, lo zucchero grezzo ha effetti diversi? Io credo proprio di no.
          --
          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

          Commenta

          • BoykissGirl
            Bodyweb Member
            • May 2008
            • 369
            • 49
            • 11
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
            D'accordo sui metodi di preparazione...Ma, su quello in seguit, avrei dei dubbi:

            Infine cerchiamo di capire cosa succede al nostro organismo quando ingeriamo lo zucchero raffinato.
            Per poter essere assimilato e digerito, lo zucchero bianco ruba al nostro corpo vitamine e sali minerali, inizialmente presenti e poi eliminati tramite la raffinazione (in particolare il Calcio e il Cromo), per ricostituire almeno in parte quell'armonia di elementi distrutta dalla raffinazione.

            Questa cosa non ha nè capo nè coda...

            Cosa provoca il tossico zucchero bianco a livello intestinale? Esso provoca processi fermentativi con produzione di gas e tensione addominale e l'alterazione della flora batterica con tutte le conseguenze che ciò comporta (coliti, stipsi, diarree, formazione e assorbimento di sostanze tossiche, ecc.). A tal proposito avrete certamente notato il fastidioso senso di gonfiore e pesantezza che si avverte dopo aver mangiato dolci elaborati, ricchi di zucchero.
            Ciò è causato dal rapido e violento assorbimento dello zucchero nel sangue che fa salire la cosiddetta glicemia. Di fronte a tale subitanea salita, il pancreas risponde immettendo insulina nel sangue e ciò provoca una brusca discesa del tasso glicemico detta "crisi ipoglicemica" caratterizzata da uno stato di malessere, sudorazione, irritabilità, aggressività, debolezza, bisogno di mangiare per sentirsi di nuovo su di tono.
            La conseguenza di questa caduta degli zuccheri è l'immissione in circolo, da parte dell'organismo, di altri ormoni atti a far risalire la glicemia, tra cui l'adrenalina che è l'ormone dell'aggressività, della difesa, della tensione. Si può ben comprendere come questi continui "stress" ormonali con i loro risvolti psicofisici determinano un esaurimento delle energie con l'indebolimento di tutto l'organismo. Ciò è stato ampiamente verificato da studi condotti negli Stati Uniti dove la violenza e l'aggressività nei bambini, messe in relazione anche al tipo di dieta e ai cibi e zuccheri raffinati, hanno creato allarme e preoccupazione per tutte le conseguenze sociali che esse determinano.

            Ma perché, lo zucchero grezzo ha effetti diversi? Io credo proprio di no.

            Per quanto riguarda il modo in cui viene digerito non lo so,pero in quanto a contenuto direi di si.


            Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
            io non uso manco quelle quantità
            quali quantità??
            Last edited by BoykissGirl; 02-07-2008, 00:22:27.

            Commenta

            • max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da BoykissGirl Visualizza Messaggio
              Ho gia letto molti argomenti gia trattati ma non ho trovato quello che volevo.

              Leggendo in giro ho capito che lo zucchero grezzo e qnd non sottoposto a raffinazione sia migliore dello zucchero raffinato(qui una breve spiegazione del perchè:

              http://nuke.psycosomatica.it/Zuccher...1/Default.aspx )

              Sono un po confuso...cè lo zucchero di canna,quello di canna integrale,quello integrale..non riesco a capire quale scegliere e in che modo posso realmente verificare che sia zucchero grezzo e non il contrario.
              L'articolo è un'emerita cagata scritta da un dottore che di alimentazione ne capisce quanto io ne capisco di uncinetto.

              Non capisco il perchè lo zucchero di canna debba dare un effetto diverso rispetto allo zucchero bianco. Il fatto di "sequestrare" i minerali dall'intestino per ristabilire la sua naturale armonia di composizione sono solo inutili filosofie filosofiche. Il fatto che lo zucchero in origine aveva quei minerali, non vuol dire che poi se li debba prendere nuovamente, cos'ha per caso un'intelligenza artificiale ?

              Per il discorso dell'IG può anche avere ragione, ma lo stesso risultato si avrebbe con lo zucchero di canna che, seppur meno raffinato, ha IG simile.
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta

              • Sal Alo
                Bodyweb Member

                • Oct 2006
                • 190
                • 9
                • 0
                • Palermo
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da BoykissGirl Visualizza Messaggio
                Leggendo in giro ho capito che lo zucchero grezzo e qnd non sottoposto a raffinazione sia migliore dello zucchero raffinato
                Avere qualcuno che ti spara con un fucile è meglio di qualcuno che ti spara con un mortaio ma entrambe le situazioni possono nuocere alla salute.
                Ogni serie inizia al raggiungimento del numero prestabilito di ripetizioni e finisce con un numero variabile di assistenti intenti a liberarti dal bilanciere.

                Commenta

                • faramir
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2008
                  • 599
                  • 32
                  • 39
                  • Send PM

                  #9
                  Lo zucchero grezzo contiene una minima parte di fibra alimentare in più rispetto a quello raffinato; è quel po' di fibra a renderlo bruno e a dargli un gusto leggermente diverso. Ovviamente è talmente poca che a livello nutrizionale lo zucchero raffinato e quello grazzo sono pergettamente sovrapponibili.

                  Commenta

                  • BoykissGirl
                    Bodyweb Member
                    • May 2008
                    • 369
                    • 49
                    • 11
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                    L'articolo è un'emerita cagata scritta da un dottore che di alimentazione ne capisce quanto io ne capisco di uncinetto.

                    Non capisco il perchè lo zucchero di canna debba dare un effetto diverso rispetto allo zucchero bianco. Il fatto di "sequestrare" i minerali dall'intestino per ristabilire la sua naturale armonia di composizione sono solo inutili filosofie filosofiche. Il fatto che lo zucchero in origine aveva quei minerali, non vuol dire che poi se li debba prendere nuovamente, cos'ha per caso un'intelligenza artificiale ?

                    Per il discorso dell'IG può anche avere ragione, ma lo stesso risultato si avrebbe con lo zucchero di canna che, seppur meno raffinato, ha IG simile.
                    ho pensato la stessa cosa. Grazie della chiarezza anche da parte degli altri utenti

                    Commenta

                    • max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da BoykissGirl Visualizza Messaggio
                      ho pensato la stessa cosa. Grazie della chiarezza anche da parte degli altri utenti
                      Prego. Solo mi stupisce che certi dottori possano scrivere queste cose.
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta

                      • spot86
                        Ouksider
                        • Dec 2006
                        • 12497
                        • 883
                        • 644
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                        Prego. Solo mi stupisce che certi dottori possano scrivere queste cose.
                        ti stupisce xké forse non vedi una certa rubrica del telegiornale verso le ore 13,45...

                        --
                        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                        Commenta

                        • Belch Warrior
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2008
                          • 1109
                          • 80
                          • 9
                          • Bologna
                          • Send PM

                          #13
                          se senti le correnti di pensiero dei nutrizionisti bio-freak... secondo loro lo zucchero estratto dalle barbabietole e' una mossa delle multinazionali europee per mettere in ginocchio i paesi latinoamericani comunisti...

                          comunque lo zucchero (saccarosio) io l'ho eliminato totalmente dalla mia dieta, apparte le emerite fesserie che si possono leggere su web, ci sono studi abbastanza attendibili sugli effetti di un aumentato catabolismo muscolare in presenza di cibi ricchi di zucchero o soft drink che notoriamente hanno il 10% in peso di zucchero...

                          anche l'uso di cibi a bassissimo IG aiutando a mantenere bassi gli sbalzi di glicemia, aiuta molto a risparmiare i muscoli messi su con tanta fatica... prendere come attendibili certe informazioni invece non aiuta...

                          io non capisco come mai non arrivino decine di denunce a quella rubrica del telegiornale delle 13,45... ho smesso di guardarla proprio per quello!

                          Commenta

                          • spot86
                            Ouksider
                            • Dec 2006
                            • 12497
                            • 883
                            • 644
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                            se senti le correnti di pensiero dei nutrizionisti bio-freak... secondo loro lo zucchero estratto dalle barbabietole e' una mossa delle multinazionali europee per mettere in ginocchio i paesi latinoamericani comunisti...

                            comunque lo zucchero (saccarosio) io l'ho eliminato totalmente dalla mia dieta, apparte le emerite fesserie che si possono leggere su web, ci sono studi abbastanza attendibili sugli effetti di un aumentato catabolismo muscolare in presenza di cibi ricchi di zucchero o soft drink che notoriamente hanno il 10% in peso di zucchero...

                            anche l'uso di cibi a bassissimo IG aiutando a mantenere bassi gli sbalzi di glicemia, aiuta molto a risparmiare i muscoli messi su con tanta fatica... prendere come attendibili certe informazioni invece non aiuta...

                            io non capisco come mai non arrivino decine di denunce a quella rubrica del telegiornale delle 13,45... ho smesso di guardarla proprio per quello!
                            le denunce non arrivano xké ognuno è libero di dire il proprio pensiero,
                            ma la disinformazione diffusa fa si che loro vengano ascoltati come il Padre Eterno...

                            io la guardo proprio per sentire le caxxate che dicono

                            come per es, una volta, proprio per lo zucchero si parlava, se usarlo a meno al posto del dolcificante

                            si diceva ch'era meglio usarlo, tanto son giusto 20kcal...

                            ma dico io...un caffè, un cappucino a cui hai messo 2-3 goccette di dolcificante o 1 cucchiaino di zucchero ha un sapore impercettibilimente diverso (figuriamoci se chi ingurgita tutto in un sorso se ne accorge)

                            a 20 a 20 si arriva a 100, quando con le stesse kcal e carbo ci si potrebbe letteralmente sfondare di verdure, saziandosi e non mangiando cagate in seguito...

                            e poi ci si lamenta del fisico...
                            Last edited by spot86; 03-07-2008, 08:11:46.
                            --
                            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                            Commenta

                            • max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio

                              si diceva ch'era meglio usarlo, tanto son giusto 20kcal...
                              Certo, cosa vuoi che siano 20 kcal in più nel caffè mattutino appena sveglio ? Poi magari ti prendi un altro caffè a metà mattina e sono altre 20 kcal in più. Poi c'è il caffè del pomeriggio strategico che evita l'abbiocco e sono altre 20 kcal. Poi magari non ha nulla da fare e bevi un cappuccino e sono altre 20 kcal. Il risultato sono 80 kcal al giorno che puoi risparmiare. Moltiplica questo valore per 30 giorni e sono 2100 kcal al mese. 2100 kcal al mese che puoi risparmiare semplicemente utilizzando il dolcificante.
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X