Pareri: PSFM e Keto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da ct-7b Visualizza Messaggio
    .....la chetogenesi dipende da:
    1)disponibilità di acidi grassi, sia esogeni che endogeni
    2)carenza di glucosio (o meglio, di ossalacetato) al fine di rallentare il ciclo di krebs

A loro volta questi dipendono da altri fattori, come; liberazione di catecolamine, aumento del rapporto glucagone/insulina (il glucagone attiva la chetosi a livello epatico, l'adrenalina stimola l'ossidazione dei chetoni a livello del tessuto muscolare sia scheletrico che cardiaco)

Qualsiasi aumento della glicemia, sia dall'assunzione diretta di glicidi che dall'aumento di substrati per la gluconeogenesi (gliutammina e bcaa e glicerolo ad esempio) e della glucogenesi (solo dal lattato), porta al rallentamento della chetogenesi, il grado di inibizione dipende da qaunto glucosio entra nel circolo ematico e da quanto viene stimolata l'insulina....
    Altro fattore essenziale è il totale svuotamento delle riserve epatiche di glicogeno.

Le persone molto grasse nn vanno velocemente in chetosi, rispetto ad un normopeso.... perchè, spesso, le persone sovrappeso sono anche diabetiche di tipo 2 (se nn sfocia nel tipo 1), e l'insulino resistenza tiene troppo elevato il livello di glicemia ed insulina...
    Un diabetico di tipo 1, di contro, va sempre in chetosi (ed in chetoacidosi) se nn dosa bene l'insulina...

Altro punto: il grado di chetogenesi nn è per nulla legato al livello di chetonuria (corpi ketonici nelle urine), se si beve troppo (cosa nn rara in keto vista la grande disidratazione che porta), se si è ben adattati alla ketosi così che alcun corpo chetonico viene sprecato (i ketoni nn possono essere riconvertiti in acidi grassi, l'eccesso viene solo buttato via) le striscette potrebbero anche segnare alcuna chetonuria, ma nn vuole dire che nn si è in ketosi..
    Dici tante cose interessanti ... ti sarei grato se mi postassi i riferimenti degli studi che hanno visto tali fenomeni avvenire come tu li descrivi, in realta', in soggetti umani

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• Momy985
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2006
      • 1233
      • 68
      • 213
      • Alto Vicentino
      • Send PM

Prendo di mira Tamargi e Momy (e son pure un bravo cecchino): avete mai pensato di abbassare le calorie?
      Avete mai pensato che forse "spizzicate" di + di quanto credete?
      Mai pensato di aver sbagliato qualche calcolo negli alimenti?
      Mai percepito che, se perdi peso (che sia solo grasso o solo muscolo o entrambi), le calorie devono essere "aggiornate" al nuovo peso?
      Mai immaginato di metter un 40 o 50 minuti di attività cardio 3 o 4 volte a settimana? Alternarla o sostituirla con un 20 o 40 mimuti di interval training?

Fisica: l'organismo deve avere energia (ATP e nn glucosio, glicogeno, acidi grassi, come molti erroneamente credono, questi sono solo substrati per ottenere ATP, o Pi, fosfato inorganico per chi è + precisino) per tutte le sue funzioni, se ciò che mangi, abbinato ad una maggiore attività fisica volontaria o anche stando coricati 24/24 ore, nn copre il tuo UNICO e PERSONALE fabbisogno energetico, si perde peso, che sia muscolo o grasso o un 50 e 50 dipende dal tipo di allenamento e dal rapporto tra i 3 macronutrienti (si perde peso anche mangiando sempre e solo nutella, basta che vi sia un deficit calorico, anche senza fare alcun allenamento, il problema è che ciò che va via in maggior % è la massa magra e nn il grasso). Indi state sbagliando qualche calcolo, resettare il metabolismo è utile solo e quando si è scesi sotto il proprio set point (almeno sotto il 12% di bf), abbassate le calorie; provate a 24/26 calorie x kg di lbm...
      Molto gentile...quindi i macro in che percentuali mi consigli di mantenerli?
      Tipo cheto? un 70%fat e 25pro? 5%cho solo da frutta secca e verdura?
      Last edited by Momy985; 19-07-2008, 12:50:54.
      -->Diario di Momy985
      -->My Home Gym
      sigpic

Commenta

• ct-7b
        Bodyweb Member
        • Jul 2004
        • 2006
        • 84
        • 3
        • Send PM

Originariamente Scritto da metabolicboy Visualizza Messaggio
        ....se la deve tenere a lungo meglio una cheto....i grassi ti danno una bella spinta sia sessuale che in palestra....se ti adatti bene ad usarli....
        post vecchio, ma voglio chiarire un punto: i grassi, il colesterolo, in dieta ipocalorica nn aiutano + di tanto il mantenimento del livello fisiologico individuale degli androgeni, specialmente in keto, in cui, simulando il digiuno, tutti gli ormoni tendono ad avere un calo della loro sintesi e rilascio (ricordate che nell'ipotalamo vi è il "grande fratello" della fame, e sempre l'ipotalamo decide il livello degli ormoni stimolando la liberazione dei fattori di rilascio da parte dell'ipofisi; esempio, LH ed FSH, TSH, corticotropina..etc..etc...)
        L'aumento, che riscontrano molti, della libido in dieta keto ed ipocalorica è solo dato da un aumento della dopamina e calo della serotonina (almeno durante i primi 7 o 14 gg, il tempo del calo metabolico dipende anche dalla disponibilità di calorie, specialmente dai grassi), questo porta ad un calo della prolattina e quindi, maggior sicurezza, attenzione, maggior resistenza nel sesso e molto, ma molto + breve tempo refrattario dopo l'orgasmo o "coito" per i + "puristi". Potete fidarvi....ho sperimentato ...
        Solo questo, aumento del testo nn si riscontra in keto, forse solo un miglior mantenimento del suo livello fisiologico grazie al calo della prolattina che, se alta, inibisce la sintesi di testo nelle gonadi (o "coglioni" per i puristi, "maroni" per i nordaioli e "i baddi" per i siculi. Così capite tutti ed evitiamo di finire come nella "torre di babele")
        Solo dopamina, il testo cala, forse meno rispetto ad una dieta lowfats (che sia iperproteica o a zona...nn cambia), ma nn lo avrete certo ai livelli dei periodi caldi (in estate il livello degli androgeni tende ad aumentare, anche per questo è stupido tenere una dieta keto in periodo da "spiaggia", con + testo avete una partizione calorica migliore verso il muscolo. Mai chiesti perchè in estate dimagrite meglio e + vlocemente? credete sia solo il maggior movimento? no, nada, wrong...è il "caldo priodo copulatorio".
        Androgeni + alti, + libido, miglior tolleranza al glucosio e minor ritenzione del grasso. Nei periodi freddi aumenta anche il metabolismo, quando nn avevamo tutti sti strati di vestiario, ma il corpo è molto + propenso ad immagazzinare grasso sotto cutaneo per mantenere al meglio il calore. PS: per chi ha la genialata di stare 8 ore o + nella iacuzzi con acqua quasi a temp di ebolizzione, o vestirsi come se ci fossero un clima polare, da -30 G°, anni di evoluzione ed adattamento nn permettono queste scorciatoie. Certo, se state 24/24 ore nella iacuzzi, con un bel partner (per nn essere maschilista come i cristiani, o femminista o intollerante verso l'omosessualità (nn conosco il termine tecnico e, visto che ogni cosa diventa una sindrome, una patologia, il corretto nome da sindrome psicologica o psichiatrica se spinto oltre) forse, dico FORSE, se riuscite a farlo per almeno 5 o 6 gg durante la settimana (io, con una Canalis e/o una Pamela e/o Velina e/o Valletta, potrei fare anche 7 su 7 giorni.....e chi no? altro che ghisa.....ti fai una "gamba di centro" paurosa ....PERDONO per la volgarità( sta mincia che chiedo perdono! ).
        Troppo dilungamento (penso alla Canalis, che volete?). Forse e dico forse, 7 su 7 gg, potreste variare un poco l'omeostasi evolutiva della nostra "bestia nn sempre domestica"...

Originariamente Scritto da metabolicboy Visualizza Messaggio
        la vero cheto va fatta a prot non troppo alte....la vera cheto per me e' la bodyopus di duchaine....si inizia cosi': calorie circa il 10% sotto il mantenimento...oppure se vuoi il tuo peso per 24...il 25%-30% prot il 70% fat....il top sarebbe 70%fat 25% prot ovviamente il 5% quei pochi carbo da lattuga e frutta secca....oppure puoi fare ancora 1,75 pe la tua massamagra il resto fat fino ad arrivare all'introito calorico desiderato....cioe' il tuo basale inizia cosi....non dimenticare di usare i saturi.....preservati invece la psmf come botta finale.....cioe' usala come ultima arma....perche' la psmf(parola di lyle) e' una cheto senza grassi.....quindi imho inizia in cheto e poi all'ultimo psmf.....cosi vai al top.....
        Ottimo consiglio...condivido in pieno....
        Proprio il bisogno di riportarlo nelle ultime pagine del 3ad
        ....BROLY...

Commenta

• ct-7b
          Bodyweb Member
          • Jul 2004
          • 2006
          • 84
          • 3
          • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
          Dici tante cose interessanti ... ti sarei grato se mi postassi i riferimenti degli studi che hanno visto tali fenomeni avvenire come tu li descrivi, in realta', in soggetti umani

Eagle
          se l'insonnia, come credo, mi prenderà tra le sue laboriose mani, li cercherò nel caos (ma senza la teoria dei frattali, nn vi alcun ordine nascosto nel miop caos...) delle varie cartelle (spero che con il Mac, che sembra avere volontà propria, sia + rapido)....
          Cmq, intanto fidati, nn dico fandonie per vendere un libro (nn vendo proprio nulla e mi dicono che invece dovrei farlo), ne ipotizzo senza avere alle spalle minimo 2 studi ed altri 2 che contraddicano i primi..
          Ma so che anche tu sei della mia "cappella" (riferimento biblico per dire.........arrivateci voi a cosa intendo, pensando al mio post precedente ed alla Canalis )
          PS: già.....ho molta voglia di scrivere.....si vede? si nota?....ma nn credo di perdermi in cazzate...azz lo sto facendo....nn mi fermo...
          Ok, un giorno svelerò il trucco per passare nottate di studio e ricerca...e, in primis motivum, nottate con un/una bella partner (azz..."un/una" ho dimenticato di scriverlo nel post precedente)....
          Vabbuò....un giorno o l'altro ve lo confido, ma, mi son accorto, nn è cosa molto saggia solo per lo studio e/o per il sesso.. (no..nn è quello )
          ....BROLY...

Commenta

• metabolicboy
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2007
            • 733
            • 144
            • 197
            • triangolo delle bermuda
            • Send PM

hei anto' ieri notte visto che non sono riuscito a dormire.....eheheheh...tu mi capisci.....ho cercato e ho trovato l'articolo di MASSIMO SPATTINI che ci aveva fatto al corso di personal trainer...ovvero "CRONOMORFODIETA"...la dieta per il morofotipo..
            ipolipolitico che produce poco cortisolo: per questo l'ideale sarebbe assumere granparte dei carbazzi nella prima mattinata fino a pranzo limitando al max prot e fat....fat e prot nella seconda meta' della giornata...
            iperlipogenetico che produce molto cortisolo in genere stressato ansioso e che mangerebbe sempre insomma affamato( io mi ci rivedo al max...):
            la dieta ideale per questo sarebbe fare una colazione molto proteica e limitare i grassi e i carbi perche' e' l'unico vero contrasto per il cortisolo, che la mattina presto aumenta la glicemia gli acidi grassi e attiva gluconeogenesi tendendo a smontare la massa magra..
            il pranzo per questo tipo dovrebbe essere ricco di prot ma soprattutto della gran parte dei fat della giornata in quanto forniscono energia per pomeriggio e sera....la cena invece piu' ricca di carbazzi ovviamente riso integrale pane integrale e i carbi a basso index glicemico con bassi grassi e prot non tanti....
            il tipo misto dovrebbe limitarli sia a colazza che a cena..preferendo un maggior apporto di carbo a pranzo....tipo come e' postulato da duchaine nella isometrica....la soluzione ideale...cmq io mi sono sempre trovato bene la sera...a pranzo non male male...ma la mattina non molto...cmq su cortisolo avevi ragione tu.....colazione iperproteica

DIARIO METABOLICO DI METABOLICBOY...MET'S DIARY...

Commenta

• Momy985
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2006
              • 1233
              • 68
              • 213
              • Alto Vicentino
              • Send PM

Originariamente Scritto da 3roby3 Visualizza Messaggio
              io fossi in voi....che poi è quello che faccio io ho calato di molto invece di riaumentare le calorie,quindi sulle 800/1000/1600, continuo a variare giorno per giorno a volte 1600/800/1400/1000 fino ad arrivare alla ricarica da 2500/3000...vedem!!
              Tu che percentuali di macro tieni?
              -->Diario di Momy985
              -->My Home Gym
              sigpic

Commenta

• Tamargi
                Bodyweb Member
                • Jun 2008
                • 261
                • 4
                • 6
                • Ovunque
                • Send PM

Intanto ct ti ringrazio per l'interessamento. Come cal penso e spero di non sbagliare, mentre per l'llenamento forse hai ragione, nel senso che ultimamente ho spostato gli allenamenti più sui pesi e meno sull'aerobica, un po per voglia un po perchè se vado via in vacanza riesco a fare solo quella e un po perchè da fine agosto comincio la preparazione per la stagione calcistica e lì sì che avrò da correre!!
                Le calorie sono fra virgolette contento di quello che mi dici: io per ora tenevo circa 26 kcal per kg di peso (ad esempio come scritto nel post di met che hai riportato) e non di lbm. Come dichiede momy: e come ripartire i macro? io pensavo di fare una simil zona come dice met, ma ascolto volentieri anke il tuo consiglio. Come hai visto vengo da tre settimane di keto prima di questa in cui ho reinserito i chos (tra l'altro, scusate la poca finezza, ma sto scoreggiando da matti); cmq negli ultimi 4 giorni la mia bilancia mi segna sempre un peso del grasso in aumento; io vedo solamente i muscoli un po più pieni ma cmq mi fido molto della bilancia e quindi sono spaventato, soprattutto perchè se poi vedo che i risultati non arrivano rischio di mollare tutto dalla disperazione.
                Con un apporto calorico così basso, devo gestire delle ricariche particolari?
                PS: avevo letto che stare più bassi di un tot non era utile perchè tanto il corpo non perdeva più di una certa soglia di grasso..... sai qualcosa a riguardo?

Commenta

• spot86
                  Ouksider
                  • Dec 2006
                  • 12497
                  • 883
                  • 644
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Tamargi Visualizza Messaggio
                  Intanto ct ti ringrazio per l'interessamento. Come cal penso e spero di non sbagliare, mentre per l'llenamento forse hai ragione, nel senso che ultimamente ho spostato gli allenamenti più sui pesi e meno sull'aerobica, un po per voglia un po perchè se vado via in vacanza riesco a fare solo quella e un po perchè da fine agosto comincio la preparazione per la stagione calcistica e lì sì che avrò da correre!!
                  Le calorie sono fra virgolette contento di quello che mi dici: io per ora tenevo circa 26 kcal per kg di peso (ad esempio come scritto nel post di met che hai riportato) e non di lbm. Come dichiede momy: e come ripartire i macro? io pensavo di fare una simil zona come dice met, ma ascolto volentieri anke il tuo consiglio. Come hai visto vengo da tre settimane di keto prima di questa in cui ho reinserito i chos (tra l'altro, scusate la poca finezza, ma sto scoreggiando da matti); cmq negli ultimi 4 giorni la mia bilancia mi segna sempre un peso del grasso in aumento; io vedo solamente i muscoli un po più pieni ma cmq mi fido molto della bilancia e quindi sono spaventato, soprattutto perchè se poi vedo che i risultati non arrivano rischio di mollare tutto dalla disperazione.
                  PS: avevo letto che stare più bassi di un tot non era utile perchè tanto il corpo non perdeva più di una certa soglia di grasso..... sai qualcosa a riguardo?
                  la bilancia fa calcoli (sbagliati) tramite la resistenza che offre il corpo al apssaggio di crrente..meno acqua ed elettroliti hai, + è grande la resistenza, meno massa grassa segna la bilancia..e viceversa

in keto la perdita di liquidi ed elettorliti è significativa, per cui la bf che segna la bilancia può essere bassa, quando invece nella realtà è utt'altro...

quanto grasso puoi togliere a settimana viene stabilito da quanto grasso ti porti dietro..ma anche da altri fattori, in specie ormonali, che cambiano durante il corso della dieta (ad esempio, all'inizio perdi 3kg al mese, poi 1.5, poi 0.5...ecc..)

teoricamente c'è una quota calorica massima che può essere ricavata dai depositi adiposi..ed è pari a circa 68kcal x kg di massa grassa.
                  --
                  Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• Pippo mio
                    Flying psychonaut
                    • Jan 2008
                    • 4956
                    • 443
                    • 833
                    • CTzen
                    • Send PM

io avevo fatto un ragionamento totalmente opposto...

se sei disidratato...e l'acqua è "massa magra"...
                    la % di lbm risulterà minore,dunque la % di fm risulterà superiore a quella reale...
                    Underground BodyBuilding Militia

Originariamente Scritto da Ingegnere88
                    lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

Commenta

• spot86
                      Ouksider
                      • Dec 2006
                      • 12497
                      • 883
                      • 644
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Pippo mio Visualizza Messaggio
                      io avevo fatto un ragionamento totalmente opposto...

se sei disidratato...e l'acqua è "massa magra"...
                      la % di lbm risulterà minore,dunque la % di fm risulterà superiore a quella reale...
                      dipende dal metdo con cui viene calcolato..
                      la mia bilancia, se bevo mezzo litro d'acqua, mi conta mezzo kilo di grasso
                      --
                      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• Momy985
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2006
                        • 1233
                        • 68
                        • 213
                        • Alto Vicentino
                        • Send PM

Meglio affidarsi alla plicometria..
                        Io di aerobica ne faccio sempre un 20min. post wo in fascia 65% Fcmax....proverò nei giorni di riposo di inserire un 15min di HIIT.
                        Io ora tengo 1600 kcal nei giorni wo e 1800 in riposo, percentuali 70FAT, 25 pro. Vediamo questa settimana.
                        -->Diario di Momy985
                        -->My Home Gym
                        sigpic

Commenta

• Tamargi
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2008
                          • 261
                          • 4
                          • 6
                          • Ovunque
                          • Send PM

Ct, non mi ricordo se poi l'ho detto e cmq se la metodologia poi risulta analoga: in realtà io adesso non vorrei calare di peso ma solamente di bf. E' ciò che si dice body rec giusto?? Il discorso è analogo??
                          Dopo we di stravizi (ne avevo bisogno, era un tot che non facevo una seratona così e non potevo certo lesinare su alcol e cibo !!! )da oggi abbasso le kcal a 1550 circa e oggi mi alleno.
                          In ogni caso ho pensato che fra un paio di settimane dovrei andare in vacanza e al massimo sfrutto quel periodo per rialzare le kcal.

Commenta

• Tamargi
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2008
                            • 261
                            • 4
                            • 6
                            • Ovunque
                            • Send PM

Sul discorso bilancia, in effetti ho paura che possano influire un tot di fattori, forse anke l'umidità..che ne dite?
                            In ogni caso il risultato dopoil we di stravizi è un aumento di peso, aumento della massa magra e diminuzione della massa grassa!!!! Boh????

Commenta

• Momy985
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2006
                              • 1233
                              • 68
                              • 213
                              • Alto Vicentino
                              • Send PM

Sul discorso bilancia, in effetti ho paura che possano influire un tot di fattori, forse anke l'umidità..che ne dite?
                              In ogni caso il risultato dopoil we di stravizi è un aumento di peso, aumento della massa magra e diminuzione della massa grassa!!!! Boh????
                              Lascia stare quella bilancia...Fuinziona meglio lo specchio...Controllare il peso ok, ma neanche ogni giorno...
                              -->Diario di Momy985
                              -->My Home Gym
                              sigpic

Commenta

• naoto
                                cavaliere prolisso
                                • Feb 2005
                                • 5375
                                • 970
                                • 529
                                • roma
                                • Send PM

post vecchio, ma voglio chiarire un punto: i grassi, il colesterolo, in dieta ipocalorica nn aiutano + di tanto il mantenimento del livello fisiologico individuale degli androgeni, specialmente in keto, in cui, simulando il digiuno, tutti gli ormoni tendono ad avere un calo della loro sintesi e rilascio (ricordate che nell'ipotalamo vi è il "grande fratello" della fame, e sempre l'ipotalamo decide il livello degli ormoni stimolando la liberazione dei fattori di rilascio da parte dell'ipofisi; esempio, LH ed FSH, TSH, corticotropina..etc..etc...)
                                L'aumento, che riscontrano molti, della libido in dieta keto ed ipocalorica è solo dato da un aumento della dopamina e calo della serotonina (almeno durante i primi 7 o 14 gg, il tempo del calo metabolico dipende anche dalla disponibilità di calorie, specialmente dai grassi), questo porta ad un calo della prolattina e quindi, maggior sicurezza, attenzione, maggior resistenza nel sesso e molto, ma molto + breve tempo refrattario dopo l'orgasmo o "coito" per i + "puristi". Potete fidarvi....ho sperimentato ...
                                Solo questo, aumento del testo nn si riscontra in keto, forse solo un miglior mantenimento del suo livello fisiologico grazie al calo della prolattina che, se alta, inibisce la sintesi di testo nelle gonadi (o "coglioni" per i puristi, "maroni" per i nordaioli e "i baddi" per i siculi. Così capite tutti ed evitiamo di finire come nella "torre di babele")
                                Solo dopamina, il testo cala, forse meno rispetto ad una dieta lowfats (che sia iperproteica o a zona...nn cambia), ma nn lo avrete certo ai livelli dei periodi caldi (in estate il livello degli androgeni tende ad aumentare, anche per questo è stupido tenere una dieta keto in periodo da "spiaggia", con + testo avete una partizione calorica migliore verso il muscolo. Mai chiesti perchè in estate dimagrite meglio e + vlocemente? credete sia solo il maggior movimento? no, nada, wrong...è il "caldo priodo copulatorio".
                                Androgeni + alti, + libido, miglior tolleranza al glucosio e minor ritenzione del grasso. Nei periodi freddi aumenta anche il metabolismo, quando nn avevamo tutti sti strati di vestiario, ma il corpo è molto + propenso ad immagazzinare grasso sotto cutaneo per mantenere al meglio il calore. PS: per chi ha la genialata di stare 8 ore o + nella iacuzzi con acqua quasi a temp di ebolizzione, o vestirsi come se ci fossero un clima polare, da -30 G°, anni di evoluzione ed adattamento nn permettono queste scorciatoie. Certo, se state 24/24 ore nella iacuzzi, con un bel partner (per nn essere maschilista come i cristiani, o femminista o intollerante verso l'omosessualità (nn conosco il termine tecnico e, visto che ogni cosa diventa una sindrome, una patologia, il corretto nome da sindrome psicologica o psichiatrica se spinto oltre) forse, dico FORSE, se riuscite a farlo per almeno 5 o 6 gg durante la settimana (io, con una Canalis e/o una Pamela e/o Velina e/o Valletta, potrei fare anche 7 su 7 giorni.....e chi no? altro che ghisa.....ti fai una "gamba di centro" paurosa ....PERDONO per la volgarità( sta mincia che chiedo perdono! ).
                                Troppo dilungamento (penso alla Canalis, che volete?). Forse e dico forse, 7 su 7 gg, potreste variare un poco l'omeostasi evolutiva della nostra "bestia nn sempre domestica"...

Prendo spunto da questo passaggio per farti una domanda mirata.

Come vedresti dei periodi di keto, o metabolica, o comunque low-carb invernali?

Mi spiego: come ho già detto in un altro 3d, per me è assolutamente dannoso ed inutile stare in massa tutto l'inverno, con anche frequenti sgarri, "tanto è tutto in cantiere" per un ragazzo NATURAL, a prescindere dal morfotipo.

Partendo dal presupposto che l'obiettivo sia SEMPRE "massa", come la vedi una strategia, da un punto di vista alimentare, che preveda 2-3 settimane di high-carb/lowfat, seguite da altre 2-3 low-carb (tipo carbo a cavallo del wo, e comunque meno di 180-200 die), seguite magari da una meta?
                                Il tutto mantenendo pressocchè invariato l'apporto proteico e giocando con carbo e grassi.

E' chiaro che a tutto ciò abbino degli allenamenti mirati (tipo in high cercherò di aumentare carichi e capacità di lavoro - diciamo un periodo di accumulazione, mentre nei successivi ci sarà un periodo di intensificazione)...

Secondo te, questa strategia è, delle 2:
                                • inutile dal momento che vuoi o non vuoi in massa devi "mangiare" e cercare di "salire", il corpo ha bisogno di un periodo di adattamento ad alte calorie e sbalzi del genere al massimo comporterebbero una migliore composizione corporea;
                                • ottima, dal momento che se sei particolarmente fortunato, puoi agguantare la chimera del "cresci pulito"... alternare cicli di ipernutrizione e mantenimento o lieve ipo, non da punti di riferimento al corpo che viene ingannato in continuazione, riuscendo a costruire senza alimentare il sistema adiposo.
                                So che tu da sempre hai tue idee, quindi la mia è anche e soprattutto una provocazione, cercando di capire in che misura per te la strategia al primo punto possa essere fattibile... per uno che ha portato in tutti i forum italiani le diete low-carb.

A prescindere da studi, letture, cellule ed enzimi... TU, che ne pensi?

Lonely roses slowly wither and die

Commenta

Working...
                                X