Pareri: PSFM e Keto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pupazzomatto
    Bodyweb member
    • May 2006
    • 3155
    • 144
    • 140
    • Send PM

vorrei dare un mio parere personale alla psmf...
    a quasi fine settimana della prima settimana (lo so è pochissimo) mi vedo meno acquoso, muscoli + duri di quando stavo in cheto (al venerdì sembravo la metà) e vivo con sole 800kal scarse, contro le 1800che introducevo durante la cheto..
    mi alleno con una ab-ab 8x8 + aerobica blanda il sabato (quindi intensità altissima e frequenza altissima) non sento la fame ne la stanchezza....io mi trovo bene..forse troppo....

Commenta

• metabolicboy
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2007
      • 733
      • 144
      • 197
      • triangolo delle bermuda
      • Send PM

Originariamente Scritto da pupazzomatto Visualizza Messaggio
      vorrei dare un mio parere personale alla psmf...
      a quasi fine settimana della prima settimana (lo so è pochissimo) mi vedo meno acquoso, muscoli + duri di quando stavo in cheto (al venerdì sembravo la metà) e vivo con sole 800kal scarse, contro le 1800che introducevo durante la cheto..
      mi alleno con una ab-ab 8x8 + aerobica blanda il sabato (quindi intensità altissima e frequenza altissima) non sento la fame ne la stanchezza....io mi trovo bene..forse troppo....
      la psmf e' un ottima strategia finale
      mi piace...purtroppo ho avuto problemi intestinali
      che si risolvono se la modifico un po' aggiungendo un po' di evo diciamo o anche lino
      diciamo che gia due d i lino e uno di evo e il problema e' risolto

DIARIO METABOLICO DI METABOLICBOY...MET'S DIARY...

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
        (prot x 0.46) + (fat x 0.9)

nb: tutti i nutrienti sono in grammi

metti i numeri nella formulina..
        la chetosi o iperchetonemia insorge facilmente se il risultato è > 1.5 (1 per i bambini)
        Nella tua dieta:
        150 pro
        50 fat
        50 cho

Il quoziente e' 0,8, ben al di sotto di 1,5 (la meta') previsto per mandarti in chetosi.
        Come lo spieghi che avevi chetoni nelle urine? (domanda sincera, io non lo spiego).

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
        1200-1300 è quasi il 50% del mio dispendio..

ed in quel periodo giocicchiavo pure a pallacanestro 2 x week x 60-70 minuti..non molto intensamente, consideriamolo cmq una attività aerobica abbastanza sostenuta..

penso che quel che mi abbia aiutato a mantenere i muscoli siano state le immense "ricariche" (tra virgolette xké eran ricariche-"mangia tutto ciò che vuoi") del week.end...(che portavano anche il tutto ad una media umana)
        Puoi dare qualche dato di altezza e misure per favore, il peso era sugli 80, e il grasso 15-13% se non sbaglio.

grazie

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• naoto
          cavaliere prolisso
          • Feb 2005
          • 5375
          • 970
          • 529
          • roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da metabolicboy Visualizza Messaggio
          imho no.....carbo post w.o. e un pasto massiccio nel fine settimana....per garantire un livello ormonale buono 1 gr lbm vanno bene.....

Io peso 80 kg circa (ho perso qualcosa da quando sto a dieta).

Diciamo che ho 70 kg di massa magra (sparo una cifra).

Dovrei mangiare 70 gr di grassi al giorno... beh dovrei fare una selezione davvero accurata dei cibi per stare così basso... in una low carb poi non ne parliamo.

Le proteine si convertono in glucosio e non si va in chetosi... non capisco come non ci si svuoti in un contesto del genere.

Ripeto, sono solo curiosità mie legate a perplessità.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il dott. Aquila su tutto questo.
          Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• spot86
            Vincenzo Tortora
            • Dec 2006
            • 12497
            • 883
            • 644
            • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
            Nella tua dieta:
            150 pro
            50 fat
            50 cho

Il quoziente e' 0,8, ben al di sotto di 1,5 (la meta') previsto per mandarti in chetosi.
            Come lo spieghi che avevi chetoni nelle urine? (domanda sincera, io non lo spiego).
            io me lo spiego solo col fatto che avevo + grasso da mobilizzare..
            venivo da un periodo di ingrassamento abbastanza rapido e quindi, credo, ci sia stato un ritorno altrettanto veloce al mio "equilibrio" o "set point" da farmi ossidare abbastanza acidi grassi

questa è la mia teoria..
            ma ripeto, voglio "sperimentare" con un amico che ha abbastanza zavorra per vedere se effettivamente è vera anche la dipendenza della facilità dell'entrata in chetosi dai depoisiti adiposi

Puoi dare qualche dato di altezza e misure per favore, il peso era sugli 80, e il grasso 15-13% se non sbaglio.

grazie

Eagle
            bf 15-16, 80kg, 177cm

vita all'ombelico 88cm
            polso 17cm

dopo 3 sett. : 13-14bf, 78.5-79kg, stessa altezza

vita: 84-85cm

mettiamoci pure che mi alleno per bene da settembre...
            ma non so se x questo sono ancora "giovane" da avere i benefici di chi è agli inizi (perdita di grasso, mantenimento del peso, ricomposizione.)
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• ct-7b
              Bodyweb Member
              • Jul 2004
              • 2006
              • 84
              • 3
              • Send PM

Non mi risulta proprio quello che scrivi.

Se cosi fosse assumendo qualche farmaco che promuove la liberazione di acidi grassi dagli adipociti si dovrebbe andare in chetosi, cosa che non succede.

E non ho mai letto ne' riscontrato che persone molto grasse vanno in chetosi piu' facilmente di quelle molto magre, anzi, spesso e' il contrario.

Se hai delle evidenze di quello che scrivi postale che sono interessato a leggerle.

30 g sono 120 kcal che in una dieta da 1600 kcal significa il 7,5%, il che ci starebbe (infatti ho scritto che non so se entra in chetosi, forse anche si), ma con solo 100g di grassi e ben 150 g di pro i rapporti non sono proprio ideali per la chetosi.

C'e' peraltro da sottolineare che non sta mica scritto nel vangelo che si deve entrare in chetosi, solo che se si chiama dieta cheto pensavo che l'obiettivo fosse quello.

Eagle
              .....la chetogenesi dipende da:
              1)disponibilità di acidi grassi, sia esogeni che endogeni
              2)carenza di glucosio (o meglio, di ossalacetato) al fine di rallentare il ciclo di krebs

A loro volta questi dipendono da altri fattori, come; liberazione di catecolamine, aumento del rapporto glucagone/insulina (il glucagone attiva la chetosi a livello epatico, l'adrenalina stimola l'ossidazione dei chetoni a livello del tessuto muscolare sia scheletrico che cardiaco)

Qualsiasi aumento della glicemia, sia dall'assunzione diretta di glicidi che dall'aumento di substrati per la gluconeogenesi (gliutammina e bcaa e glicerolo ad esempio) e della glucogenesi (solo dal lattato), porta al rallentamento della chetogenesi, il grado di inibizione dipende da qaunto glucosio entra nel circolo ematico e da quanto viene stimolata l'insulina....
              Altro fattore essenziale è il totale svuotamento delle riserve epatiche di glicogeno.

Le persone molto grasse nn vanno velocemente in chetosi, rispetto ad un normopeso.... perchè, spesso, le persone sovrappeso sono anche diabetiche di tipo 2 (se nn sfocia nel tipo 1), e l'insulino resistenza tiene troppo elevato il livello di glicemia ed insulina...
              Un diabetico di tipo 1, di contro, va sempre in chetosi (ed in chetoacidosi) se nn dosa bene l'insulina...

Altro punto: il grado di chetogenesi nn è per nulla legato al livello di chetonuria (corpi ketonici nelle urine), se si beve troppo (cosa nn rara in keto vista la grande disidratazione che porta), se si è ben adattati alla ketosi così che alcun corpo chetonico viene sprecato (i ketoni nn possono essere riconvertiti in acidi grassi, l'eccesso viene solo buttato via) le striscette potrebbero anche segnare alcuna chetonuria, ma nn vuole dire che nn si è in ketosi..
              ....BROLY...

Commenta

• ct-7b
                Bodyweb Member
                • Jul 2004
                • 2006
                • 84
                • 3
                • Send PM

Nella tua dieta:
                150 pro
                50 fat
                50 cho

Eagle
                50gr di chos sono nulla anche per un sedentario, abbinaci allenamento, consumo proteico che copre solo il fabbisogno di un atleta (2,2 x kg di lbm), massa grassa + alta rispetto al suo set point, ampio deficit calorico =CHETOGENESI....
                anche in PSMF si entra in ketosi, il grado di ketogenesi dipende da quanto si è grassi
                ....BROLY...

Commenta

• Momy985
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2006
                  • 1233
                  • 68
                  • 213
                  • Alto Vicentino
                  • Send PM

Mi servono dei consigli....non ottengo alcun risultato...forse sbaglio in qualcosa, sono in stallo che ne so...da quando ho iniziato la meta poi ho seguito una routine di cdk variabile...ma niente...allo specchio sempre uguale...come posso procedere?
                  Mi sto demoralizzando...mancano risultati....
                  Sono 1.80 circa per 79-80 al 15%bf
                  In firma ho il post inerente.

Grazie mille.
                  -->Diario di Momy985
                  -->My Home Gym
                  sigpic

Commenta

• Tamargi
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2008
                    • 261
                    • 4
                    • 6
                    • Ovunque
                    • Send PM

Momy, nn sei il solo. ankio sono in stallo. Max consiglia di aumentare le Kcal per riattivare il meta, anke se io il mio lo sento andare a palla perchè ho sempre una gran fame!!!! Io sono a 1900 Kcal, a questo punto mi riporto quasi al mio Tdee di 2400 circa.
                    Altri suggerimenti

Commenta

• Momy985
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2006
                      • 1233
                      • 68
                      • 213
                      • Alto Vicentino
                      • Send PM

Il fatto è che io non ho avuto nessun cambiamento nè dall'inizio della metabolica ad ora...neanche liquidi ho preso...ok che non sono mai stato altissimo in cho, però solo il cambiamento di una dieta così dovrebbe dare almeno un pò di risultati....
                      Da l'anno scorso ho messo 3 kg di massa...ma la bf sempre la stessa...
                      -->Diario di Momy985
                      -->My Home Gym
                      sigpic

Commenta

• 3roby3
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2007
                        • 101
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

io fossi in voi....che poi è quello che faccio io ho calato di molto invece di riaumentare le calorie,quindi sulle 800/1000/1600, continuo a variare giorno per giorno a volte 1600/800/1400/1000 fino ad arrivare alla ricarica da 2500/3000...vedem!!

"Ketonuria che goduria"
                        -----------------------
                        "Non mi fido di una cosa che sanguina per 7 giorni e non muore"(South Park)

Commenta

• ct-7b
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2004
                          • 2006
                          • 84
                          • 3
                          • Send PM

Prendo di mira Tamargi e Momy (e son pure un bravo cecchino): avete mai pensato di abbassare le calorie?
                          Avete mai pensato che forse "spizzicate" di + di quanto credete?
                          Mai pensato di aver sbagliato qualche calcolo negli alimenti?
                          Mai percepito che, se perdi peso (che sia solo grasso o solo muscolo o entrambi), le calorie devono essere "aggiornate" al nuovo peso?
                          Mai immaginato di metter un 40 o 50 minuti di attività cardio 3 o 4 volte a settimana? Alternarla o sostituirla con un 20 o 40 mimuti di interval training?

Fisica: l'organismo deve avere energia (ATP e nn glucosio, glicogeno, acidi grassi, come molti erroneamente credono, questi sono solo substrati per ottenere ATP, o Pi, fosfato inorganico per chi è + precisino) per tutte le sue funzioni, se ciò che mangi, abbinato ad una maggiore attività fisica volontaria o anche stando coricati 24/24 ore, nn copre il tuo UNICO e PERSONALE fabbisogno energetico, si perde peso, che sia muscolo o grasso o un 50 e 50 dipende dal tipo di allenamento e dal rapporto tra i 3 macronutrienti (si perde peso anche mangiando sempre e solo nutella, basta che vi sia un deficit calorico, anche senza fare alcun allenamento, il problema è che ciò che va via in maggior % è la massa magra e nn il grasso). Indi state sbagliando qualche calcolo, resettare il metabolismo è utile solo e quando si è scesi sotto il proprio set point (almeno sotto il 12% di bf), abbassate le calorie; provate a 24/26 calorie x kg di lbm...
                          ....BROLY...

Commenta

• ct-7b
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2004
                            • 2006
                            • 84
                            • 3
                            • Send PM

Originariamente Scritto da 3roby3 Visualizza Messaggio
                            io fossi in voi....che poi è quello che faccio io ho calato di molto invece di riaumentare le calorie,quindi sulle 800/1000/1600, continuo a variare giorno per giorno a volte 1600/800/1400/1000 fino ad arrivare alla ricarica da 2500/3000...vedem!!
                            approccio + corretto
                            l'organismo nn ragiona (nel caso di incremento di lbm e/o adipe e/o glicogeno e/o altre riserve energetiche) in un lasso di tempo di 24 ore. Ragiona in settimane, quasi mesi (l'accumulo di grasso inizi a notarlo solo dopo la seconda settimana di dieta "libertina", ciò che si accumula inizialmente è solo h2o, causa il tempo per ri-omeostatizzare il nuovo fabbisogno di acqua. Il glucosio richiede acqua, il glicerolo trattiene acqua.)
                            il variare permette di migliorare il partizionamento calorico quando si mangia "senza il collare da strangolo"...
                            Tenere molto basse le calorie, quasi da psmf, nei gg di allenamento ed alzarle quasi al mantenimento (diciamo un deficit di sole 200 cals) permette un migliore stoccaggio delle calorie nel tessuto magro e meno, quasi nullo, nell'adipe. Inoltre questo approccio migliora di molto il recupero (il glucosio ematico nn viene usato dal tessuto muscolare, solo il glicogeno può essere utilizzato. La glicemia ematica serve quasi solo al cervello, agli eritrociti ed al distretto immunitario, in carenza di glicogeno e, + importante, di ATP, il muscolo inizia a "succhiare" acidi grassi liberi ed un pò di glucosio ematico, ma la prestazione ne risente di molto..)
                            Avevo un pò di tempo da perdere (I joke! mi fa solo piacere poter dare un pò di quello che conosco ed ipotizzo)..
                            ....BROLY...

Commenta

• alex87alex
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2006
                              • 4261
                              • 315
                              • 660
                              • Marche, prov di Macerata
                              • Send PM

Anto quindi tu consigli - cal nei giorni rest e + cal nei giorni di riposo? Una sorta di hunting-pig out....
                              ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

Commenta

• spot86
                                Vincenzo Tortora
                                • Dec 2006
                                • 12497
                                • 883
                                • 644
                                • Send PM

Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
                                Anto quindi tu consigli - cal nei giorni rest e + cal nei giorni di riposo? Una sorta di hunting-pig out....
                                è un'ottima cosa..

con poche kcal salgono gli ormoni "fight or flight" e ci si allena con grinta, energia..
                                nei rest invece si dà modo all'organismo di sintetizzare prot, ripristinare ATP..e prepararsi per una nuova "battaglia"..
                                --
                                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

Working...
                                X