consigli su fascia lipolitica

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lluke79
    Bodyweb Member
    • Feb 2007
    • 13
    • 0
    • 0
    • Send PM

    consigli su fascia lipolitica

    Ciao a tutti

    Seguo da tempo il forum e per la prima volta scrivo.. mi presento brevemente:
    Ho 28 anni sono 1,78 cm x 77 kg con un passato da ciccione sfaticato (a 18 anni ero quasi 100 kg )
    Poi ho cominciato a muovermi, pian piano a correre e ho perso molto peso. Nel 2004 mi sono preso una bella rivincita sul mio passato da pappamolle correndo la maratona di New York.
    Da 3 anni faccio palestra: ho fatto buoni progressi in termini di massa muscolare e postura, ma mi è sempre rimasto l’odioso grasso accumulato sull’addome basso e soprattutto i cuscinetti sui fianchi e la zona lombare che proprio non sopporto! il buon lavoro svolto si vede solo nella parte superiore con addominali a vista ma il tutto viene rovimato da quei caxxo di cuscinetti !
    Mi piace correre e lo faccio per bruciare più grasso possibile e volevo quindi avere il vostro parere sulla famosa fascia lipolitica.

    Da mesi mi alleno tenendo un frequenza sui 125 bpm, stando cioè al 65% della mia Fc max (220-età = 192; 65%= 125 bpm ) : tutto sommato non ho perso molta massa muscolare a livello visivo ma la perdita di grasso non è poi così entusiasmante per me.

    Se prendo in considerazione la formula di Karvonen tenendo conto della freq. a riposo che per me è 55 bpm la cosa cambia:
    Fc max = 220-età = 192
    Fc di riserva = Fc max – Fc riposo = 192- 55 =137
    137x65%=89 + Fc riposo = 89+55 = 144

    Quindi dovrei correre a una frequenza molto più alta rispetto ai 125 di prima se tengo sempre come riferimento il 65%


    Attualmente faccio 30-40 min di cardio nei giorni in cui non mi alleno con i pesi, se non riesco vedo di fare almeno 20 min post WO:
    Ovvio che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale ma per ora non vorrei entrare nello specifico, così come tralascerei argomentazioni su allenamento o se e è meglio fare cardio post WO o negli altri giorni.. rimanderei il tutto ad altre discussioni..

    Ci sono tante correnti di pensiero sulla freq. da tenere per fare cardio in fascia e non perdere massa: c’è chi dice che l’importante è stare sotto i 130, altri dicono più stai basso più è meglio, altri ancora affermano che bisogna semplicemente correre come ci si sente ecc..

    Vorrei avere il vostro parere su quale approccio è meglio seguire per stare in fascia e rendere l’allenamento efficace allo scopo prefissato che per me come per tanti altri è la perdita di grasso.

    Grazie a tutti
  • Momy985
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2006
    • 1233
    • 68
    • 213
    • Alto Vicentino
    • Send PM

    #2
    Se ti mantieni in zona lipolitica 60-70% Fcmax lo devi fare per almeno 20min...
    Oppure puoi provare anche il guerilla cardio...breve ma intenso...leggi qua.
    File Allegati
    -->Diario di Momy985
    -->My Home Gym
    sigpic

    Commenta

    • lluke79
      Bodyweb Member
      • Feb 2007
      • 13
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      grazie 1000 x l'info..

      l'anno scorso ho provato un approccio all'HIIT su consiglio del personal: non so fino a che punto fosse un vero HIIT visto che ho letto molto a riguardo.. facevo 30 secondi di sprint dove superavo anche i 160 bpm poi 1 minuto e mezzo di rest dove scendevo ai 125-130.. il tutto x 10 volte.
      non mi ero trovato particolarmente bene perchè avevo perso troppa massa specialmente nelle braccia e nel petto (già non ne ho tantissima..) e il grasso non se ne era andato..
      secondo voi questo tipo di interval training ha senso?

      Commenta

      • Momy985
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2006
        • 1233
        • 68
        • 213
        • Alto Vicentino
        • Send PM

        #4
        Ho anche un documento che smentisce tutto...
        File Allegati
        -->Diario di Momy985
        -->My Home Gym
        sigpic

        Commenta

        • lluke79
          Bodyweb Member
          • Feb 2007
          • 13
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          come in tutte le cose, ma soprattutto in ambito fitness e allenamento per ogni affermazione o teoria c'è sempre qualcuno o qualcosa che pensa l'opposto!
          però sto guerilla mi ispira vorrei provarlo.. in effetti tanta gente corre e si fa un mazzo così con lezioni di aerobica e cyclette ma poi continuano ad avere la panza...
          pensiamo poi che fino a qualche anno fa i bodybuilders si scandalizzavano solo all'idea di sentir parlare di cardio in nome della massa muscolare da preservare!

          Commenta

          Working...
          X