Ricordo una notizia al telegiornale, quando ci fu' uno scandalo che riguardo' alcune pasticcerie e ristoranti cinesi che utilizzavano uova marcie, stipate in alcuni contenitori, al fine di risparmiare sui costi di produzione vista la provenienza delle uova. Come detto prima, se fosse stato possibile congelarle, si potevano avere notevoli guadagni, e queste cose non sarebbero successe.
mi si sono congelati gli albumi...
Collapse
X
-
La carne scongelata e quindi ricongelata dà luogo durante il successivo scongelamento a perdite di acqua molto consistenti. Questo fenomeno si accompagna poi allo sviluppo di sapori sgradevoli legati alla lesione degli organelli interni alle cellule per opera degli stessi cristalli di ghiaccio.
In questa situazione, in ogni caso, la carne non diventa pericolosa per la salute, semplicemente ha perso in qualità organolettica.
esatto, la perdita di acqua porta via con sè le sostanze idrosolubili, che rappresentano sia la perdita di potere nutritivo e sia l'aroma perchè questo dipende da acidi grassi, ammine e aminoacidi che si sono formati durante il processo di frollatura, la maturazione della carne dopo la macellazione.
Se scongeli e ricongeli si formano cristalli più grandi perchè i frezer domestici non hanno la velocità degli impianti industriali.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza MessaggioLa carne scongelata e quindi ricongelata dà luogo durante il successivo scongelamento a perdite di acqua molto consistenti. Questo fenomeno si accompagna poi allo sviluppo di sapori sgradevoli legati alla lesione degli organelli interni alle cellule per opera degli stessi cristalli di ghiaccio.
In questa situazione, in ogni caso, la carne non diventa pericolosa per la salute, semplicemente ha perso in qualità organolettica.
esatto, la perdita di acqua porta via con sè le sostanze idrosolubili, che rappresentano sia la perdita di potere nutritivo e sia l'aroma perchè questo dipende da acidi grassi, ammine e aminoacidi che si sono formati durante il processo di frollatura, la maturazione della carne dopo la macellazione.
Se scongeli e ricongeli si formano cristalli più grandi perchè i frezer domestici non hanno la velocità degli impianti industriali.Originariamente Scritto da Dropkick
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggiostai parlando dei grassi dell'uovo intero..noi ci stavamo domandando sugli albumi pastorizzati e quindi separati dal tuorlo..
Anche l'albume ha una parte di grassi ed è più esposta all'ossigeno, alla luce, non avendo protezioni e all'attivazione da alta T° della pastorizzazione, sono tutti catalizzatori di ox e irrancidimento.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza MessaggioAnche l'albume ha una parte di grassi ed è più esposta all'ossigeno, alla luce, non avendo protezioni e all'attivazione da alta T° della pastorizzazione, sono tutti catalizzatori di ox e irrancidimento.Originariamente Scritto da Dropkick
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggiol'albume ha 0,0g di grassi......
Total, se mi perdi lo scontro anche in questa sezione, ti pastorizzo e poi ti congelo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggiohai mai scongelato un pezzo di carne incellofanato, spostandolo dal congelatore al frigo? hai visto mai che resta quell'acquetta rosa-rossa sul cellophane? Cosa è?
(non mi dire che è sangue)
sti' grassi ce stanno o nun ce stanno? no, e allora...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggiohai mai scongelato un pezzo di carne incellofanato, spostandolo dal congelatore al frigo? hai visto mai che resta quell'acquetta rosa-rossa sul cellophane? Cosa è?
(non mi dire che è sangue)
Originariamente Scritto da MIZ_ Visualizza MessaggioStamo a parla' de' ova a Total...
sti' grassi ce stanno o nun ce stanno? no, e allora...Originariamente Scritto da Dropkick
Commenta
-
-
Perchè mi state a fare mille domande, non vi quoto più.
Cmq i grassi sono in tracce,l'osservazione era pertinente nel senso che l'alterazione dei grassi c'è,ma poi mi ha fatto ricordare che la vera alterazione dei pastorizzati è la reazione di maillard tra glucosio e proteine, innescata dalla pastorizzazione, non bloccata dal congelamento, questa si che porta alla perdita del potere nutritivo delle proteine, formazione di sostanze cancerogene e imbrunimento dell'albume.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MIZ_ Visualizza MessaggioStamo a parla' de' ova a Total...
sti' grassi ce stanno o nun ce stanno? no, e allora...
E domandalo ai laziali, loro sanno che sò le ova fresche,che gliè danno a magnà?il mais e allora...Last edited by Totaldemawesome; 15-06-2008, 16:52:15.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza MessaggioPerchè mi state a fare mille domande, non vi quoto più.
Cmq i grassi sono in tracce,l'osservazione era pertinente nel senso che l'alterazione dei grassi c'è,ma poi mi ha fatto ricordare che la vera alterazione dei pastorizzati è la reazione di maillard tra glucosio e proteine, innescata dalla pastorizzazione, non bloccata dal congelamento, questa si che porta alla perdita del potere nutritivo delle proteine, formazione di sostanze cancerogene e imbrunimento dell'albume.
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza MessaggioE domandalo ai laziali, loro sanno che sò le ova fresche,che gliè danno a mangià?il mais e allora...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza MessaggioPerchè mi state a fare mille domande, non vi quoto più.
grazieOriginariamente Scritto da Dropkick
Commenta
-
Commenta