I.G farinacei

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ben bostrom
    Bodyweb Member
    • Aug 2001
    • 692
    • 0
    • 0
    • Tra la Savelli e l'Arrabbiata1
    • Send PM

    I.G farinacei

    Mi poterste dire quale è (approssimativamente) l'indice glicemico del pane integrale, quello delle wasa, quello del pane integrale di segale e quello del pane integrale agli 8 cereali?
    Su un libro ho letto che l'indice glicemico del pane integrale è 64, e quello del pane bianco 59!
    Ma il pane bianco non dovrebbe essere più alto di quello integrale, e soprattutto non dovrebbe essere 100?
    Aspetto che il panico cresca.
    Quando la paura si tramuta in visioni celestiali comincio la staccata.
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

    #2
    L'IG può prendere come misura di riferimento standard sia il pane bianco sia il glucosio. Quindi, puoi trovare 2 valori: uno più alto (standard=pane bianco) e uno più basso (standard=glucosio)

    L' IG del pane integrale si discosta di pochissimo dall' IG del pane bianco.
    L' IG del pane integrale di segale è 66-46, quello di segale non integrale 92-64
    Sulle wasa ci sono dei dubbi: essendo composte da farina integrale di segale, suppongo che abbiano lo stesso IG del pane integrale di segale.
    L' IG della sola segala è 48-34
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta

    • max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Re: I.G farinacei

      Originally posted by ben bostrom
      Mi poterste dire quale è (approssimativamente) l'indice glicemico del pane integrale, quello delle wasa, quello del pane integrale di segale e quello del pane integrale agli 8 cereali?
      Su un libro ho letto che l'indice glicemico del pane integrale è 64, e quello del pane bianco 59!
      Ma il pane bianco non dovrebbe essere più alto di quello integrale, e soprattutto non dovrebbe essere 100?
      Allora posso dirti che il pane integrale ha comunque un IG molto alto. E' un po' più basso di quello normale ma è comunque elevato.Le wasa invece hanno un IG medio basso(48) quindi di tutte le fonti di carboidrati sono nettamente le migliori. Il pane di segale invece ha un indice glicemico medio pari a 71.Ma devi stare attento se al pane di segale vengono aggiunte altre farine. E in tal caso l'IG si alza. A Torino io ho trovato il PEMA. Secondo me è il migliore. Il pane di segale che assumevo era scuro ma conteneva anche altri tipi di farine senza che io ne sapessi dell'esistenza in quanto non c'erano neanche scritti l'ingredienti.

      Per quanto riguarda quindi le informazioni da te riportate io credo che siano sbagliate in quanto il pane bianco ha un IG più alto di quello integrale.

      Però i valori sono riferiti al glucosio.Per calcolare l'IG rispetto al glucosio basta moltiplicarlo per 0,73.Se moltiplichi l'IG del pane per 0,73 otterrai un valore pari a 73.

      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta

      • begintp
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2015
        • 55
        • 0
        • 0
        • Trapani
        • Send PM

        #4
        Invece il pane di kamut fatto in casa con farina di kamut (non integrale), olio, acqua, sale, lievito di birra e un cucchiaino di zucchero per attivare il lievito. Che indice glicemico potrebbe avere?

        Commenta

        Working...
        X