Grassi e fibre alimentari

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • speedo
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 1278
    • 51
    • 77
    • Send PM

Grassi e fibre alimentari

Vorrei che mi aiutaste per favore a capire la funzione che hanno i grassi e le fibre alimentari in una dieta.

Nei pasti principali e negli spuntini abbino sempre grassi (frutta secca, olio,...) e vedo che questo lo consigliate anche voi quando correggete le diete degli altri users.

Per esempio cosa comporta mangiare della crusca di frumento a colazione assieme ai fiocchi d'avena?

I grassi rallentano la digestione?
    Esempio: se mangio uno yogurt 0% grassi senza altro, oppure con delle noci e mandorle, cambiano i tempi digestione?

Grazie per le vostre riposte.
  • zajka
    Bodyweb Senior
    • Oct 2006
    • 21342
    • 1,360
    • 1,110
    • Send PM

non ti aspettare tante risposte perché la domanda è mooooolto vaga e abbraccia un terreno moooooolti vasto...anzi,hai fatto più di una domanda vaga..il fatto è che i grassi hanno molteplici funzioni,in contesti differenti e lo stesso vale per le fibre,per cui ti consiglio un search su entrambi gli argomenti..
    Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• baldo21
      Bodyweb Member
      • Mar 2008
      • 2235
      • 57
      • 96
      • home gym
      • Send PM

ti posso dire qualche cosa ma come ha detto zajka l'argomento è molto vasto..i grassi in un pasto completo abbassano l'ig degli alimenti se mangiati insieme a loro perche appunto vengono assorbiti piu lentamente,i grassi vengono chiamati in gioco come fonte di energia solo quando le riserve di glicogeno sono esaurite.
      i grassi sono necessari in una dieta perche:
      -trasportano le vitamine A,D,E,K;
      -ricoprono e proteggono gli organi vitali;
      -rallentano appunto il processo digestivo.
      poi ci sono altre varie ragioni per cui il motivo delle metaboliche e chetogeniche ke se si introducono 0 carbo o cmq pochi e le riserve di glicogeno rimangono sempre svuotate il nostro corpo usa il grasso come primaria fonte di energia.

invece le fibbre sono sostanze indigeribili dal nostro organismo e sono contenute negli alimenti vegetali.il nostro organismo infatti nn possiede l'enzima per digerirle.le fibbre sono importanti perche:
      -le fibbre possono modulare nel tempo l'assorbimento dlle molecole derivati da carbo e pro;
      -le fibbre sono gli alimenti con la piu bassa concentrazione calorica;
      -la presenza delle fibbre neglim alimenti provoca 1minor assorbimento dei grassi;
      anche qua poi io ti ho fatto solo 1schema riassuntivo ma ci sono vari pro e contro sull'assunzione di fibbre..
      ECCO A VOI IL DIARIO DI
      BALDO 21
      http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Originariamente Scritto da baldo21 Visualizza Messaggio
        i grassi vengono chiamati in gioco come fonte di energia solo quando le riserve di glicogeno sono esaurite.

Vengono prima chiamate in causa le proteine attraverso il processo chiamato gluconeogenesi.

i grassi sono necessari in una dieta perche:
        -trasportano le vitamine A,D,E,K;

Non proprio. I grassi non trasportano nulla. Favoriscono l'assorbimento delle vitamine liposolubili.

-ricoprono e proteggono gli organi vitali;

Giusto, ma non i grassi in sè. Le membrane cellulari sono composte da fosfolipidi.

-rallentano appunto il processo digestivo.
        poi ci sono altre varie ragioni per cui il motivo delle metaboliche e chetogeniche ke se si introducono 0 carbo o cmq pochi e le riserve di glicogeno rimangono sempre svuotate il nostro corpo usa il grasso come primaria fonte di energia.

invece le fibbre sono sostanze indigeribili dal nostro organismo e sono contenute negli alimenti vegetali.il nostro organismo infatti nn possiede l'enzima per digerirle.le fibbre sono importanti perche:
        -le fibbre possono modulare nel tempo l'assorbimento dlle molecole derivati da carbo e pro;

No. Questa affermazione è alquanto sbagliata.

-le fibbre sono gli alimenti con la piu bassa concentrazione calorica;

No. Le fibre hanno 4 kcal per g come i carboidrati. Il problema è che queste calorie non sono biodisponibili, in quanto le fibre non possono essere utilizzate per fornire energia al nostro organismo.

-la presenza delle fibbre neglim alimenti provoca 1minor assorbimento dei grassi;

Sbagliatissimo. E' la frase più sbagliata del post. Le fibre non diminuiscono l'assorbimento dei grassi. Se così fosse saremmo tutti magri, in forma e non avremmo bisogno della dieta dell'anguria promossa da Viversani e Belli.

anche qua poi io ti ho fatto solo 1schema riassuntivo ma ci sono vari pro e contro sull'assunzione di fibbre..
        .
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• zajka
          Bodyweb Senior
          • Oct 2006
          • 21342
          • 1,360
          • 1,110
          • Send PM

molto bene..meno male c'è max_power.
          PS. FIBBRE

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
            molto bene..meno male c'è max_power.
            PS. FIBBRE
            Ha messo due b per enfasi

Commenta

• Tamargi
              Bodyweb Member
              • Jun 2008
              • 261
              • 4
              • 6
              • Ovunque
              • Send PM

Mi allaccio all'argomento..... quante e quando sarebbe meglio assumere le fibre nella dieta??? So che è generica, ma intanto per iniziare a capire e a parlarne....

Commenta

• speedo
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2008
                • 1278
                • 51
                • 77
                • Send PM

Grazie per le vostre risposte, soprattutto max_power & zajka

Cmq rimango sempre molto confuso......ihih....farò una ricerca in internet :-)

Commenta

• Antoniome
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2007
                  • 4785
                  • 353
                  • 379
                  • Pecco di latitudine
                  • Send PM

Originariamente Scritto da speedo Visualizza Messaggio
                  Grazie per le vostre risposte, soprattutto max_power & zajka

Cmq rimango sempre molto confuso......ihih....farò una ricerca in internet :-)
                  In cosa sei confuso? esponi i tuoi dubbi e ti sarà detto, poi max è meglio di internet
                  Originariamente Scritto da epico
                  Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• zajka
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2006
                    • 21342
                    • 1,360
                    • 1,110
                    • Send PM

speedo,fai delle domande più precise e concrete e ti si risponde volentieri...chiedere la funzione di grassi e quella delle fibre implica una risposta di 2 paginate

Commenta

• speedo
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2008
                      • 1278
                      • 51
                      • 77
                      • Send PM

Se implica due paginate di risposta vuol dire che ho fatto delle belle domandone

Allora....in parte ho già fatto le domande ma le ripongo:

Se mangio uno yogurt 0% grassi senza altro, oppure con delle noci e mandorle, cambiano i tempi digestione?
                      Questo mi interessa di sapere se per esempio voglio fare uno spuntino sapendo che dopo per 4 ore non avrò più la possibilità di mangiare, allora mettendoci dentro dei grassi, l'assorbimento delle pro vengono rallentate rispetto a delle pro assunte senza grassi.

La domanda sulle fibre è molto più generica.
                      Vorrei sapere che ruolo hanno, se riducono i tempi di digestione o se limitano assorbimento di qualcosa, tipo vitamine, pro, ecc...
                      So solo che aiutano a regolare l'intestino.....giusto?

PS: vorrei darvi delle rep (zajka e max_power) per la vs dispinibilità ma per ora non posso..devo farle in giro

Commenta

• metabolicboy
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2007
                        • 733
                        • 144
                        • 197
                        • triangolo delle bermuda
                        • Send PM

o

max sei un grande....grazie delle spiegazioni...

ultimamente non credo piu' molto nelle metaboliche e nelle chetogeniche...gli stessi risultati si ottengono e pure meglio imho con una low carb low fat high protein....i grassi svolgono svariate funzioni, tra cui quella ormonale, quella digestiva( rallentano l'ig, migliorano la digestione) e in una dieta secondo me non dovrebbero mai scendere sotto il 20% dell'introito calorico....fatta eccezione per la psmf ( a quella ci credo molto)...perche' li' l'assenza di grassi forza il corpo a utilizzare oltre le proteine ovviamente anche i grassi endogeni.....che ne pensate?

DIARIO METABOLICO DI METABOLICBOY...MET'S DIARY...

Commenta

• baldo21
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2008
                          • 2235
                          • 57
                          • 96
                          • home gym
                          • Send PM

pardon ragazzi queste cose le avevo letto in un libbro ke avevo studiato 1po di tempo fa..mi pare che si chiamasse"ultimate sport nutrition"..
                          ECCO A VOI IL DIARIO DI
                          BALDO 21
                          http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

Originariamente Scritto da speedo Visualizza Messaggio
                            Se implica due paginate di risposta vuol dire che ho fatto delle belle domandone

Allora....in parte ho già fatto le domande ma le ripongo:

Se mangio uno yogurt 0% grassi senza altro, oppure con delle noci e mandorle, cambiano i tempi digestione?

Sicuramente sì, anche se non si sa con quale entità dato che la digestione è un processo altamente individuale.

Questo mi interessa di sapere se per esempio voglio fare uno spuntino sapendo che dopo per 4 ore non avrò più la possibilità di mangiare, allora mettendoci dentro dei grassi, l'assorbimento delle pro vengono rallentate rispetto a delle pro assunte senza grassi.

E' possibile, tant'è che molti nel pre-nanna aggiungono grassi alle proteine veloci per rallentarle.

La domanda sulle fibre è molto più generica.
                            Vorrei sapere che ruolo hanno, se riducono i tempi di digestione o se limitano assorbimento di qualcosa, tipo vitamine, pro, ecc...
                            So solo che aiutano a regolare l'intestino.....giusto?

Semmai le fibre aumentano i tempi di digestione degli alimenti e rallentano l'attività di alcuni enzimi come le amilasi, ma l'entità di rallentamento è comunque modesta. Le fibre limitano l'assorbimento di micronutrienti. TOGLIETEVI DALLA TESTA CHE LE FIBRE LIMITANO L'ASSORBIMENTO DEI MACRONUTRIENTI PERCHE' E' UNA CAGATA STRATOSFERICA. SE COSI' FOSSE SAREMMO TUTTI MAGRI.
                            .

Commenta

• speedo
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2008
                              • 1278
                              • 51
                              • 77
                              • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                              .
                              Ok max ora sono più in chiaro

Ma nel prenanna grassi con proteine veloci? Non è meglio proteine a lento rilascio?

La storia delle fibre che limitano l'assorbimento degli alimenti l'avevo sentita dire.....quindi anche su questa mi hai schiarito le idee

Commenta

Working...
                              X