Devo iniziare una dieta per la massa fatta alla perfezione. Mi date una mano?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

    Devo iniziare una dieta per la massa fatta alla perfezione. Mi date una mano?

    Salve ragazzi. Dopo un periodo in cui stavo pensando se definirmi un pochino oppure stabilizzarmi di peso oppure mettere massa, mi è venuta la spero brillante idea di fare una bella annata di massa + corsa (infatti ho aperto anche un post che si intitola proprio "massa + corsa") in modo tale da mettere sì massa, ma da rimanere pulito il più possibile soprattutto evitando l'accumulo di grasso localizzato.

    Facendo i conti, risulta che, se io volessi passare dai miei 69kg ai 75kg, dovrei consumare giornalmente 2543 kcal + quelle spese per l'attività sportiva. L'attività sportiva è così divisa: 4 giorni di pesistica e 3 giorni di corsa (potrei tagliare un giorno di pesistica, ma per ora voglio sfruttare la primavera/estate a pieno testosterone).

    I miei dati sono:
    Altezza: 175 cm
    Peso: 69 kg
    BF: non c'ho mai capito una mazza, ma apparte un po' di pancetta, sono abbastanza asciutto
    Età: 23 anni
    Giorni di allenamento: 7/7
    Attività extrasportiva: sedentaria
    Ore di sonno: 7 dal lun al ven, 8-9 sab e dom

    Al momento non ho un'alimentazione definita accuratamente nel calcolo delle kcal assunte, però è sana al 100%. L'ho improvvisata in quest'ultima settimana ed è questa, in attesa di farmi tutti i conti e arrivare al fabbisogno in maniera impeccabile:

    8.15 - 60gr pane integrale giallo + 60gr di marmellata herodiet (95kcal ogni 100gr) + 300gr yogurt greco fage 0%
    11.15 - 80gr pane integrale giallo + 80gr di prosciutto cotto + 30gr di mandorle
    13.45 - 300gr di patate bollite + 20gr olio extravergine di oliva + 150gr di carne o prosciutto crudo + verdura verde condita con 20gr olio evo
    17.00 - 40gr pane integrale giallo + 50gr di prosciutto cotto + 20 gr di mandorle/noci
    18.30 - Frutto
    19.50-21.00 - Allenamento
    21.30 - 80gr di riso in bianco + 200gr di carne + verdura condita con 20gr d'olio extravergine d'oliva
    0.00 - 150gr di yogurt greco fage 0-2%

    *Bevo circa 3litri di acqua al giorno

    Non ho fatto conti su questa alimentazione, né di introito calorico, né della divisione tra i macronutrienti. Ditemi voi come modificare gli alimenti o le proporzioni o anche il loro posizionamento durante la giornata dopodiché io inizierò a fare i conti con la calcolatrice in mano per raggiungere esattamente il fabbisogno di 2543kcal + l'attività sportiva (approssimata secondo me a 100kcal a seduta di pesistica e 400kcal a seduta di corsa).

    GRAZIE 1000 A TUTTI IN ANTICIPO
    Last edited by debe; 07-06-2008, 01:15:28.
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

    #2
    Ah, dimenticavo.. dal lunedì al venerdì l'allenamento capita in quell'orario lì, ma il sabato e la domenica mi alleno o a metà mattina o a metà pomeriggio. Grazie, ancora, a presto

    Commenta

    • Tristan
      Papəete Beach
      • Oct 2007
      • 16642
      • 547
      • 588
      • AS Roma
      • Send PM

      #3
      ti alleni 7 giorni ? T_T

      Commenta

      • debe
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3682
        • 116
        • 19
        • Pisa
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
        ti alleni 7 giorni ? T_T
        Dalla domenica appena passata questo sarebbe il mio programma. 4 allenamenti in palestra e 3 allenamenti di corsa. Considera che lo faccio perché il resto della giornata è molto sedentario e quindi voglio dare una bella botta al metabolismo e il riposo non mi manca, dato che se anche lavoro, comunque i muscoli ce li ho a riposo e non mi sento affatto stressato o stanco, cioè.. non più del solito insomma..

        Consigli per l'alimentazione? Tu che dici?

        Commenta

        • IceHand
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2007
          • 4080
          • 447
          • 328
          • Bellinzago novarese (NO)
          • Send PM

          #5
          La dieta non è male, unirei i due spuntini del mattino in uno solo verso le 11.
          Per quanto riguarda l'allenamento, l'attivita' aerobica la limiterei a 1-2 volte la settimana, fino a quando non vedi che sia il caso di cambiare approccio alimentazione/allenamento.

          Icehand.
          sigpic
          Il diario di Ghiaccio!

          "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

          Commenta

          • Tristan
            Papəete Beach
            • Oct 2007
            • 16642
            • 547
            • 588
            • AS Roma
            • Send PM

            #6
            io non vedo bene massa+cardio ma son opinioni

            Commenta

            • IceHand
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 4080
              • 447
              • 328
              • Bellinzago novarese (NO)
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
              io non vedo bene massa+cardio ma son opinioni
              In effetti è risaputo che entambe le cose limitano o la crescita o la definizione....
              sigpic
              Il diario di Ghiaccio!

              "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

              Commenta

              • debe
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3682
                • 116
                • 19
                • Pisa
                • Send PM

                #8
                Vi capisco Tristan e IceHand. Tantissime persone la pensano come voi. Io però mi sono rotto le palle di sentire tante opinioni e non verificare invece sul mio corpo. Io quest'anno ho fatto massa e non ho mai fatto aerobica. Risultato: +9kg ma aumento di grasso localizzato su pancetta e fianchi. Allora mi sono messo lì un po' a studiare la situazione e la motivazione e credo che tutto dipenda dalla mia vita extrapalestra sedentaria (lavoro in una ditta dove sto principalmente a sedere al computer anche se servo i clienti, sposto un paio di scatole, ecc.. rimane comunque un lavoro sedentario). Io nell'anno che viene, partendo da adesso per sfruttare meglio il fattore testosterone, voglio dare una botta al metabolismo e verificare se una massa fatta in questo modo porta PER ME risultati migliori. Comunque gli allenamenti di corsa non sono molto cardio... Sto programmando qualcosa di più intenso proprio per il discorso "metabolismo" e non semplice consumo di grassi.. restando in ipercalorica (più calorica ovviamente di quella di quest'anno) vorrei raggiungere risultati migliori. L'esperimento è iniziato, domani ho il test sui 9 km (stasera ho fatto le gambe )

                Commenta

                • IceHand
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 4080
                  • 447
                  • 328
                  • Bellinzago novarese (NO)
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                  Vi capisco Tristan e IceHand. Tantissime persone la pensano come voi. Io però mi sono rotto le palle di sentire tante opinioni e non verificare invece sul mio corpo. Io quest'anno ho fatto massa e non ho mai fatto aerobica. Risultato: +9kg ma aumento di grasso localizzato su pancetta e fianchi. Allora mi sono messo lì un po' a studiare la situazione e la motivazione e credo che tutto dipenda dalla mia vita extrapalestra sedentaria (lavoro in una ditta dove sto principalmente a sedere al computer anche se servo i clienti, sposto un paio di scatole, ecc.. rimane comunque un lavoro sedentario). Io nell'anno che viene, partendo da adesso per sfruttare meglio il fattore testosterone, voglio dare una botta al metabolismo e verificare se una massa fatta in questo modo porta PER ME risultati migliori. Comunque gli allenamenti di corsa non sono molto cardio... Sto programmando qualcosa di più intenso proprio per il discorso "metabolismo" e non semplice consumo di grassi.. restando in ipercalorica (più calorica ovviamente di quella di quest'anno) vorrei raggiungere risultati migliori. L'esperimento è iniziato, domani ho il test sui 9 km (stasera ho fatto le gambe )
                  Nessuno ti vieta di provare perchè no!
                  Potresti associare la palestra con qualche sport...?
                  sigpic
                  Il diario di Ghiaccio!

                  "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

                  Commenta

                  • debe
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2007
                    • 3682
                    • 116
                    • 19
                    • Pisa
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
                    Nessuno ti vieta di provare perchè no!
                    Potresti associare la palestra con qualche sport...?
                    No, associare la palestra ad uno sport no.. è un'attività "alzametabolismo" e "bruciagrassi" che voglio abbinare alla palestra. Ma la palestra rimane la priorità assoluta. E la corsa credo sia la miglior attività aerobica in assoluto, quindi mi ci tuffo dentro con voglia ed entusiasmo.

                    Ma per quanto riguarda l'alimentazione, credi che vada già tutto bene così, apparte le quantità che devo calcolare con la calcolatrice per rispettare il fabbisogno?

                    Commenta

                    • IceHand
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2007
                      • 4080
                      • 447
                      • 328
                      • Bellinzago novarese (NO)
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                      No, associare la palestra ad uno sport no.. è un'attività "alzametabolismo" e "bruciagrassi" che voglio abbinare alla palestra. Ma la palestra rimane la priorità assoluta. E la corsa credo sia la miglior attività aerobica in assoluto, quindi mi ci tuffo dentro con voglia ed entusiasmo.

                      Ma per quanto riguarda l'alimentazione, credi che vada già tutto bene così, apparte le quantità che devo calcolare con la calcolatrice per rispettare il fabbisogno?
                      Anche solo l'allenamento con i pesi porta a tenere alto il metabolismo, cmq vedi tu scegli l'attivita' che piu' ti piace e che ti da' la resa migliore.

                      Per la dieta, diciamo che gli alimenti sono validi, il discorso è che tu vuoi un'ipercalorica, ma in macronutrienti come la dividi?
                      sigpic
                      Il diario di Ghiaccio!

                      "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

                      Commenta

                      • Tristan
                        Papəete Beach
                        • Oct 2007
                        • 16642
                        • 547
                        • 588
                        • AS Roma
                        • Send PM

                        #12
                        parti dal presupposto che fai massa come dio comanda di grasso ne metti un po, è naturale...sarebbe strano il contrario.

                        hai rpeso 9kg?bene, dovresti pero vedere come sono suddivisi tra acqua,muscoli e grasso. Ricorda che se hai fatto un high carb sarai gonfio e non avrai preso "grasso". Al massimo, per cercare di ridurre al minimo l'accumulo di adipe, potresti provare a mangiare solo cho a basso ig fino allo spuntino del pome.

                        Senno stai in massa leggera (poco sopra il basale), metterai pochissimo grasso e poco muscolo ma in tantissimo tempo.

                        Commenta

                        • spot86
                          Ouksider
                          • Dec 2006
                          • 12497
                          • 883
                          • 644
                          • Send PM

                          #13
                          "massa" = surplus calorico

                          "corsa" = cut calorico


                          "massa + corsa" = surplus calorico + ulteriore surplus per compensare il cut dovuto alla corsa


                          esempio.

                          massa con 2500kcal/die

                          corsa 3 x week = consumo di 800kcal


                          per "fare massa" occorrono, ora, correndo 3 x week, 3300kcal.
                          --
                          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                          Commenta

                          • debe
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2007
                            • 3682
                            • 116
                            • 19
                            • Pisa
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                            "massa" = surplus calorico

                            "corsa" = cut calorico


                            "massa + corsa" = surplus calorico + ulteriore surplus per compensare il cut dovuto alla corsa


                            esempio.

                            massa con 2500kcal/die

                            corsa 3 x week = consumo di 800kcal


                            per "fare massa" occorrono, ora, correndo 3 x week, 3300kcal.
                            Certo Spot, lo ben so.. infatti se leggi sopra ho calcolato che più o meno dovrei spendere circa 100kcal negli allenamenti in palestra e 400kcal negli allenamenti di corsa. Adesso mi manca di calcolare le kcal che assumo durante i pasti e variare le quantità per raggiungere il mio fabbisogno perfetto per il raggiungimento dei 75kg (primo obiettivo).

                            Commenta

                            • IceHand
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2007
                              • 4080
                              • 447
                              • 328
                              • Bellinzago novarese (NO)
                              • Send PM

                              #15
                              Dunque ipercalorica con quota maggioritaria in carboidrati mi sembra di capire....sarebbe la tua idea debe?
                              sigpic
                              Il diario di Ghiaccio!

                              "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

                              Commenta

                              Working...
                              X