Dieta povera di carbo o di grassi ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ardito
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 142
    • 17
    • 0
    • Abruzzo
    • Send PM

    Dieta povera di carbo o di grassi ?

    Di solito non vado mai in definizione pura ma con l’estate alle porte cerco di limitare le calorie per definirmi un po’ …dilemma: tutti quanti riviste/istruttori etc…dicono che per definirsi bisogna limitare i carbo chi dice addirittura di portarli quasi 0 per qualche giorno e poi fare la cosiddetta “ricarica”. Qualche giorno fa ho comperato in un mercatino un vecchio libro di Tom Platz “il bb da professionisti” e nella parte riservata alla alimentazione pre gara noto che lui consiglia una dieta povera di grassi e ricca di carbo e ovviamente di pro, motivando questa scelta dal fatto che senza carbo nn si possono alzare pesi pesanti , si riposa male e si è irritabili ..

    Allora…cosa è meglio ragliare carbo o grassi ?
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da ardito Visualizza Messaggio
    Di solito non vado mai in definizione pura ma con l’estate alle porte cerco di limitare le calorie per definirmi un po’ …dilemma: tutti quanti riviste/istruttori etc…dicono che per definirsi bisogna limitare i carbo chi dice addirittura di portarli quasi 0 per qualche giorno e poi fare la cosiddetta “ricarica”. Qualche giorno fa ho comperato in un mercatino un vecchio libro di Tom Platz “il bb da professionisti” e nella parte riservata alla alimentazione pre gara noto che lui consiglia una dieta povera di grassi e ricca di carbo e ovviamente di pro, motivando questa scelta dal fatto che senza carbo nn si possono alzare pesi pesanti , si riposa male e si è irritabili ..

    Allora…cosa è meglio ragliare carbo o grassi ?
    Tom Platz è un vecchio del bodybuilding. Le diete high carb - low fat erano approcci di definizione più antichi, ma non per questo non validi.
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta

    • baldo21
      Bodyweb Member
      • Mar 2008
      • 2235
      • 57
      • 96
      • home gym
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da ardito Visualizza Messaggio
      Di solito non vado mai in definizione pura ma con l’estate alle porte cerco di limitare le calorie per definirmi un po’ …dilemma: tutti quanti riviste/istruttori etc…dicono che per definirsi bisogna limitare i carbo chi dice addirittura di portarli quasi 0 per qualche giorno e poi fare la cosiddetta “ricarica”. Qualche giorno fa ho comperato in un mercatino un vecchio libro di Tom Platz “il bb da professionisti” e nella parte riservata alla alimentazione pre gara noto che lui consiglia una dieta povera di grassi e ricca di carbo e ovviamente di pro, motivando questa scelta dal fatto che senza carbo nn si possono alzare pesi pesanti , si riposa male e si è irritabili ..

      Allora…cosa è meglio ragliare carbo o grassi ?
      in definizionre molto meglio abbassare i carbo ke alzano troppo l'insulina ke 1ormone anabolico ma anche ingrassante..
      poi fare la ricarica nel weekend è 1buona cosa per recuperare glicogeno e dare 1scossa al metabolismo..
      ECCO A VOI IL DIARIO DI
      BALDO 21
      http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

      Commenta

      • PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da ardito Visualizza Messaggio
        Di solito non vado mai in definizione pura ma con l’estate alle porte cerco di limitare le calorie per definirmi un po’ …dilemma: tutti quanti riviste/istruttori etc…dicono che per definirsi bisogna limitare i carbo chi dice addirittura di portarli quasi 0 per qualche giorno e poi fare la cosiddetta “ricarica”. Qualche giorno fa ho comperato in un mercatino un vecchio libro di Tom Platz “il bb da professionisti” e nella parte riservata alla alimentazione pre gara noto che lui consiglia una dieta povera di grassi e ricca di carbo e ovviamente di pro, motivando questa scelta dal fatto che senza carbo nn si possono alzare pesi pesanti , si riposa male e si è irritabili ..

        Allora…cosa è meglio ragliare carbo o grassi ?

        ma guarda, sarò fortunato però io di carbo ne mangio abbastanza anche quando sno in definizione ed i risultati sono sempre ottimi. ricarico pure.

        quindi l'unica è provare, vedi come reagisce il tuo fisico e poi adatti la tua dieta a quello

        Commenta

        • debe
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2007
          • 3682
          • 116
          • 19
          • Pisa
          • Send PM

          #5
          La domanda non è proprio identica, ma in questi giorni, guardando alcune differenze tra alimenti e alimenti, mi è venuto questo dubbio: ma in fase di definizione, è meglio avere poche calorie o pochi carboidrati? Cioè.. ci sono alimenti che con 300kcal ti danno 80gr di carboidrati e altri che con 350kcal te ne danno 65-70.. cos'è che definisce? Il dimagrimento per l'assunzione di minor calorie rispetto al fabbisogno, oppure la forte diminuzione di carboidrati che trattengono acqua?

          Commenta

          • baldo21
            Bodyweb Member
            • Mar 2008
            • 2235
            • 57
            • 96
            • home gym
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
            La domanda non è proprio identica, ma in questi giorni, guardando alcune differenze tra alimenti e alimenti, mi è venuto questo dubbio: ma in fase di definizione, è meglio avere poche calorie o pochi carboidrati? Cioè.. ci sono alimenti che con 300kcal ti danno 80gr di carboidrati e altri che con 350kcal te ne danno 65-70.. cos'è che definisce? Il dimagrimento per l'assunzione di minor calorie rispetto al fabbisogno, oppure la forte diminuzione di carboidrati che trattengono acqua?
            oltre ke trattengono acqua il problema nn è l'insulina??
            ECCO A VOI IL DIARIO DI
            BALDO 21
            http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

            Commenta

            • debe
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 3682
              • 116
              • 19
              • Pisa
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da baldo21 Visualizza Messaggio
              oltre ke trattengono acqua il problema nn è l'insulina??
              Sì, ma l'insulina si può tenere bassa mangiando carboidrati a basso indice glicemico e abbinandoci sempre fonti di grassi e di proteine che abbassano tale indice ancora di più.

              Commenta

              • iron-mead
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2008
                • 603
                • 54
                • 2
                • SICILIIIIIIAAAAA
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                ma guarda, sarò fortunato però io di carbo ne mangio abbastanza anche quando sno in definizione ed i risultati sono sempre ottimi. ricarico pure.

                quindi l'unica è provare, vedi come reagisce il tuo fisico e poi adatti la tua dieta a quello
                Ha perfettamente ragione, le risposte del fisico sn diverse x singolo individuo....io ad esempio se supero i 60g d carbo in ogni pasto m s crea un'osceno patè d carne sulla parte bassa dell'addome...ma poi fortunatamente nn ho difficoltà a rimediare
                Last edited by iron-mead; 02-06-2008, 21:27:33.

                Commenta

                • baldo21
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2008
                  • 2235
                  • 57
                  • 96
                  • home gym
                  • Send PM

                  #9
                  io nella mia ignoranza nella alimentazione ke ho in tutti i casi in definizione farei:circa il 20%delle calorie ke consumo nella giornata privilegiando pro e fat,perche cmq i cho vengono immagazzinati subito come riserva,le pro costruiscono il muscolo(piu o meno),e i fat hanno anche loro funzione di stuttura e poi come hai detto abbassano l'ig di 1pasto completo..
                  ECCO A VOI IL DIARIO DI
                  BALDO 21
                  http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

                  Commenta

                  • spot86
                    Ouksider
                    • Dec 2006
                    • 12497
                    • 883
                    • 644
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da baldo21 Visualizza Messaggio
                    io nella mia ignoranza nella alimentazione ke ho in tutti i casi in definizione farei:circa il 20%delle calorie ke consumo nella giornata privilegiando pro e fat,perche cmq i cho vengono immagazzinati subito come riserva,le pro costruiscono il muscolo(piu o meno),e i fat hanno anche loro funzione di stuttura e poi come hai detto abbassano l'ig di 1pasto completo..
                    non si possono dire cose complesse con tale semplicità, andando fuori strada

                    che ci vogliano + carbo o + grassi è una questione puramente soggettiva, e i fattori di questa soggettività sono INNUMEREVOLI
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                    Commenta

                    • max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                      La domanda non è proprio identica, ma in questi giorni, guardando alcune differenze tra alimenti e alimenti, mi è venuto questo dubbio: ma in fase di definizione, è meglio avere poche calorie o pochi carboidrati? Cioè.. ci sono alimenti che con 300kcal ti danno 80gr di carboidrati e altri che con 350kcal te ne danno 65-70.. cos'è che definisce? Il dimagrimento per l'assunzione di minor calorie rispetto al fabbisogno, oppure la forte diminuzione di carboidrati che trattengono acqua?
                      Qui non si tratta di quale alimento definisce, ma di quale alimento contribuisce maggiormente al dimagrimento. Tutte queste voci su IG, insulina, dieta paleolitica, mesozoica, neolitica, moderna, donna moderna, Cioè, dieta del minestrone, dieta del gelato vi hanno fatto perdere la strada verso la comprensione del fattore principale che incide in una dieta, ossia l'introito calorico.
                      Per risponderti quindi alla domanda contribuisce maggiormente al dimagrimento l'alimento che ha 300 kcal, anche se questi contiene una maggiore quantità di carboidrati.
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta

                      • polscol
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2007
                        • 1695
                        • 50
                        • 172
                        • sto in collina
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                        La domanda non è proprio identica, ma in questi giorni, guardando alcune differenze tra alimenti e alimenti, mi è venuto questo dubbio: ma in fase di definizione, è meglio avere poche calorie o pochi carboidrati? Cioè.. ci sono alimenti che con 300kcal ti danno 80gr di carboidrati e altri che con 350kcal te ne danno 65-70.. cos'è che definisce? Il dimagrimento per l'assunzione di minor calorie rispetto al fabbisogno, oppure la forte diminuzione di carboidrati che trattengono acqua?
                        l importante è l apporto calorico
                        PERSONAL FITNESS TRAINER ISSA CFT3

                        Originariamente Scritto da master wallace
                        ma un vero uomo e BB. .dovrebbe zampillare ormoni e onore come la fontana di trevi. ..

                        Commenta

                        • ANMARYA
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2007
                          • 996
                          • 20
                          • 18
                          • Send PM

                          #13
                          come fa un alimento che ha meno cho a dare piu' calorie?allora avra' piu' grassi... qualcosa non quadra

                          Commenta

                          • Meco
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2005
                            • 1546
                            • 297
                            • 273
                            • Send PM

                            #14
                            a parità di taglio calorico rispetto al fabbisogno si ritiene generalmente che una dieta con una moderata quantità di carbo a favore dei grassi abbia un miglior effetto sulla composizione corporea a parità di kg persi .

                            Commenta

                            • PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da ANMARYA Visualizza Messaggio
                              come fa un alimento che ha meno cho a dare piu' calorie?allora avra' piu' grassi... qualcosa non quadra
                              non tutti i macronutrienti sono UGUALI tra loro: ci sono vari tipi di carbo come di proteine, idem di grassi...

                              Commenta

                              Working...
                              X