Originariamente Scritto da darksylph
Visualizza Messaggio
Peso della pasta dopo la cottura..
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da BoykissGirl Visualizza Messaggioniente,continui a non capire. Non so piu come spiegartelo. Lo so che quelli da prendere in considerazione sono sempre 100g di prodotto.Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Ragazzi, ma che minchia state dicendo?? 100gr di pasta assorbono sempre la stessa quantità d'acqua, anche se tu li cuocessi in 600 litri di acqua. Tu dirai, perché?? Perché 100gr in 1 litro di acqua e 100gr in 600litri di acqua sono sempre 100gr e la loro capacità di assorbimento è sempre la stessa!
In ogni caso, se metti 500gr di pasta in 5 litri di acqua e tu ne vuoi mangiare 100gr, basterà pesare il tutto da cotto e dividere per 5.. non mi sembra un'impresa epica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioCapirei meglio se mi dicessi qual è la finalità di tutto questo. Fammi capire: tu vuoi esattamente sapere il peso della pasta dopo la cottura, ma perchè ?
Per oggi te lo rispiego un altra volta poi basta che mi sta esplodendo il cervello.
So che devo prendere in considerazione il peso di un prodotto crudo,per quanto riguarda i valori nutrizionali e le kcal. L'acqua non influisce ne sulle kcal della pasta ne sui valori nutrizionali,ma solamente sul suo PESO. Fin qui siamo tutti d'accordo. Se tu devi bollire 120g di pasta in una pentola,è ovvio che te ne puoi fregare di quanta acqua assorbe,visto che sei sicuro che in quella pentola ci sono comunque 120g. Ma se in una pentola ci sono 500g e nel tuo piatto ci vanno 120g di questi 500g,come fai a mettercene 120g esatti,non sapendo quanta acqua ha assorbito la pasta?
Da qui ho pensato,faccio bollire 120g di pasta in un unica pentola(con poco piu di 1 litro d'acqua) e vedo quando pesa dopo la cottura,cosi mi ricavo la quantità di acqua assorbita. Ma il mio dubbio sorge quando mi faccio la domanda:
Ma siamo sicuri che 120g di pasta in un litro d'acqua assorbono la stessa quantità d'acqua di 120g di pasta in 5 litri di acqua nel caso della porzione di 500g di pasta?
ho capito quello che vuoi dire tu manx,lo so che in quella pentola ci sono 500g di pasta,ma nel momento in cui devo dividere le porzioni come faccio a farlo se so quanta acqua ha assorbito ogni singola porzione per ogni persona??
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BoykissGirl Visualizza Messaggioeppure cavolo parlo italiano. Come faccio a spiegartelo meglio,se te lo gia spiegato benissimo.
Per oggi te lo rispiego un altra volta poi basta che mi sta esplodendo il cervello.
So che devo prendere in considerazione il peso di un prodotto crudo,per quanto riguarda i valori nutrizionali e le kcal. L'acqua non influisce ne sulle kcal della pasta ne sui valori nutrizionali,ma solamente sul suo PESO. Fin qui siamo tutti d'accordo. Se tu devi bollire 120g di pasta in una pentola,è ovvio che te ne puoi fregare di quanta acqua assorbe,visto che sei sicuro che in quella pentola ci sono comunque 120g. Ma se in una pentola ci sono 500g e nel tuo piatto ci vanno 120g di questi 500g,come fai a mettercene 120g esatti,non sapendo quanta acqua ha assorbito la pasta?
Da qui ho pensato,faccio bollire 120g di pasta in un unica pentola(con poco piu di 1 litro d'acqua) e vedo quando pesa dopo la cottura,cosi mi ricavo la quantità di acqua assorbita. Ma il mio dubbio sorge quando mi faccio la domanda:
Ma siamo sicuri che 120g di pasta in un litro d'acqua assorbono la stessa quantità d'acqua di 120g di pasta in 5 litri di acqua nel caso della porzione di 500g di pasta?
ho capito quello che vuoi dire tu manx,lo so che in quella pentola ci sono 500g di pasta,ma nel momento in cui devo dividere le porzioni come faccio a farlo se so quanta acqua ha assorbito ogni singola porzione per ogni persona??
MA SE TU PESI 500GR E POI NE VUOI 120... PESI TUTTO QUANDO è COTTO E DIVIDI PER 4,16 (500/120). Quindi se ti viene che dopo quella fottuta pasta pesa 1400gr (per esempio) tu ne prenderai 1400/4,16=336,54gr.
CI SEI??
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da debe Visualizza MessaggioTi ho già risposto io 3 post più su... 120gr di pasta assorbono sempre la stessa quantità d'acqua, qualunque sia la quantità di acqua nella quale cuociono. Il tempo di cottura invece influisce.. più stanno in acqua e più assorbono.
MA SE TU PESI 500GR E POI NE VUOI 120... PESI TUTTO QUANDO è COTTO E DIVIDI PER 4,16 (500/120). Quindi se ti viene che dopo quella fottuta pasta pesa 1400gr (per esempio) tu ne prenderai 1400/4,16=336,54gr.
CI SEI??
lo so,difatti per me l'argomento era chiuso,fin quando max non ha tirato fuori la storia che una volta la pasta puo assorbire 20g di acqua e un altra volta 40g. Spero non si riferisse alla stessa quantità di pasta.
poi ho iniziato a sclerare qnd non so se ci sono mentalmente o solo di fisico ,grazie cmq ottima risp,forse ti reppo :P
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BoykissGirl Visualizza Messaggiolo so,difatti per me l'argomento era chiuso,fin quando max non ha tirato fuori la storia che una volta la pasta puo assorbire 20g di acqua e un altra volta 40g. Spero non si riferisse alla stessa quantità di pasta.
poi ho iniziato a sclerare qnd non so se ci sono mentalmente o solo di fisico ,grazie cmq ottima risp,forse ti reppo :P
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BoykissGirl Visualizza Messaggioeppure cavolo parlo italiano. Come faccio a spiegartelo meglio,se te lo gia spiegato benissimo.
Ok, ho capito le tue finalità, ma mi spieghi agli ospiti cosa gliene frega ? C'è quello che mangia di più, c'è quello che mangia di meno, ma anche se fosse puoi sempre ripartire la dose in parti uguali, vedi un po' come fa tua mamma, magari queste cose riesce ad insegnartele meglio lei.Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioChe ti posso dire ragazzo, utilizza 5 pentole allora
Ok, ho capito le tue finalità, ma mi spieghi agli ospiti cosa gliene frega ? C'è quello che mangia di più, c'è quello che mangia di meno, ma anche se fosse puoi sempre ripartire la dose in parti uguali, vedi un po' come fa tua mamma, magari queste cose riesce ad insegnartele meglio lei.
Ma le altre persone non sono in dieta,qnd non mi preoccupo piu di tanto. Per me invece la situazione è diversa. Sono piu contento che alla fine hai capito che altro..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da debe Visualizza MessaggioRagazzi, ma che minchia state dicendo?? 100gr di pasta assorbono sempre la stessa quantità d'acqua, anche se tu li cuocessi in 600 litri di acqua. Tu dirai, perché?? Perché 100gr in 1 litro di acqua e 100gr in 600litri di acqua sono sempre 100gr e la loro capacità di assorbimento è sempre la stessa!
In ogni caso, se metti 500gr di pasta in 5 litri di acqua e tu ne vuoi mangiare 100gr, basterà pesare il tutto da cotto e dividere per 5.. non mi sembra un'impresa epica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da abacus Visualizza Messaggiousa una pasta abbastanza grande come dimensioni(ad es tortiglioni) e conta i chicchi prima della cottura.
Per es con un tipo di pasta con cui ho provato, 100gr=42 chicchi di pasta
Così stai certo che non ci saranno variazioni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BoykissGirl Visualizza MessaggioMa le altre persone non sono in dieta,qnd non mi preoccupo piu di tanto. Per me invece la situazione è diversa. Sono piu contento che alla fine hai capito che altro..Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioAllora la soluzione te l'hanno già fornita: cucinati la pasta con una pentola a parte se hai questo enorme problema esistenziale.
Commenta
-
Commenta