Peso della pasta dopo la cottura..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da BoykissGirl Visualizza Messaggio
    Certo che te le inventi le cose.Frutta estiva non è un mio topic...

Cmq davvero,non postare piu nelle discussioni che apro,non ho letto niente di interessante in ogni intervento che hai scritto dal momento in cui ti sei inscritto fino ad oggi,qnd evita di perdere tempo.
    A parte le inutili polemiche, ma mi spieghi cosa ti serve sapere la quantità di acqua che "assorbe" la pasta ?
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• BoykissGirl
      Bodyweb Member
      • May 2008
      • 369
      • 49
      • 11
      • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
      A parte le inutili polemiche, ma mi spieghi cosa ti serve sapere la quantità di acqua che "assorbe" la pasta ?

Nel caso in cui dovessi preparare piu porzioni in una pentola unica. Lo spiegato all'inizio del topic...

p.s: non mi fare anche tu la parte di quello che devi dire perforza qualcosa...ci sono altri topic di gran lunga piu "inutili" di questo. L'ultilità in questo caso è personale,mi spiace che non sia generica .
      Last edited by BoykissGirl; 02-06-2008, 12:54:38.

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

p.s: non mi fare anche tu la parte di quello che devi dire perforza qualcosa...ci sono altri topic di gran lunga piu "inutili" di questo. L'ultilità in questo caso è personale,mi spiace che non sia generica .
        Ti ricordo che io non sono un utente qualsiasi, ma il moderatore. E come tale devo rispondere quanto più possibile alle vostre domande. I miei interventi non sono forzati, ma motivati.
        La domanda l'ho fatta perchè non riesco a capire il problema. Non riesco a capire cosa ti interessa quanta acqua assorbono tot g di pasta. E' una questione di "spazio" nella pentola ? Perchè se è una questione di spazio usa il pentolone della polenta e ti togli ogni scrupolo di sorta.

Commenta

• Tristan
          Papəete Beach
          • Oct 2007
          • 16642
          • 547
          • 588
          • AS Roma
          • Send PM

spot io non riesco a capire le quantità senza bilancia

Commenta

• BoykissGirl
            Bodyweb Member
            • May 2008
            • 369
            • 49
            • 11
            • Send PM

Ti ricordo che io non sono un utente qualsiasi, ma il moderatore. E come tale devo rispondere quanto più possibile alle vostre domande. I miei interventi non sono forzati, ma motivati.
            La domanda l'ho fatta perchè non riesco a capire il problema. Non riesco a capire cosa ti interessa quanta acqua assorbono tot g di pasta. E' una questione di "spazio" nella pentola ? Perchè se è una questione di spazio usa il pentolone della polenta e ti togli ogni scrupolo di sorta.
            Non cap..ho spiegato esattamente qual'era il mio problema ad inizio topic..cmq visto che sei sempre disponibile e gentile lo rispiego.In modo piu semplice

Il problema era questo:

1 pentola. 120g di pasta. A fine cottura,scolo la pasta e la peso. Il peso non è piu 120g ma è aumentato visto che durante la cottura la pasta assorbe l'acqua(queste cose le sai gia ma è per chiarire bene il discorso). Fin qui tutto k,ho mangiato i miei 120g di pasta e sono apposto.

Se invece di cucinare per un unica porzione devo cucinare per 5 persone,avendo 520g di pasta,sempre una pentola,dopo la cottura,100g ipotetici di pasta avranno assorbito la stessa quantità di acqua rispetto alla cottura per una singola persona,in cui vi era meno acqua? Alcuni dicono di farla in una pentola apparte(fin qui ci arrivavo da solo,ma non era questo quello che chiedevo),altri di andare ad occhio con il rischio di mangiare 15g-20g in meno o in piu(il che in definizione non è proprio il massimo: lo so non sono in definizione ma un giorno lo sarò anche io :P),tu invece che risp?

Commenta

• BoykissGirl
              Bodyweb Member
              • May 2008
              • 369
              • 49
              • 11
              • Send PM

Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
              spot io non riesco a capire le quantità senza bilancia

ma veramente..va bene dire non attacchiamoci sempre alle piccole cose,ma qui mi sa che fra poco si arriva a fare l'esatto opposto,e sbattercene alla grande.

Commenta

• Tristan
                Papəete Beach
                • Oct 2007
                • 16642
                • 547
                • 588
                • AS Roma
                • Send PM

il pollo ad esempio lo congelo già in dosi standard

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

tu invece che risp?
                  Ti rispondo con la stessa domanda:"Cosa ti interessa di quanta acqua assorbe la pasta ?" Se assorbe 20 g di acqua o 40 g di acqua, se l'assorbimento è proporzionale alla quantità di pasta che metti, cosa ti interessa ? L'acqua non varia le calorie della pasta, ne aumenta solo il peso.

Commenta

• BoykissGirl
                    Bodyweb Member
                    • May 2008
                    • 369
                    • 49
                    • 11
                    • Send PM

Ti rispondo con la stessa domanda:"Cosa ti interessa di quanta acqua assorbe la pasta ?" Se assorbe 20 g di acqua o 40 g di acqua, se l'assorbimento è proporzionale alla quantità di pasta che metti, cosa ti interessa ? L'acqua non varia le calorie della pasta, ne aumenta solo il peso.
                    Mi interessa ottenere la stessa quantità(ossia i miei 120g) di pasta dopo la cottura,visto che l'acqua ne ha aumentato il peso. La risp sta nelle due parole che ho evidenziato,ma non sono certo se sia proporzionale oppure no.
                    Last edited by BoykissGirl; 02-06-2008, 19:29:02.

Commenta

• Tristan
                      Papəete Beach
                      • Oct 2007
                      • 16642
                      • 547
                      • 588
                      • AS Roma
                      • Send PM

un altro mens, non c'è che dire

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Mi interessa ottenere la stessa quantità(ossia i miei 120g) di pasta dopo la cottura,visto che l'acqua ne ha aumentato il peso. La risp sta nelle due parole che ho evidenziato,ma non sono certo se sia proporzionale oppure no.
                        Ma perchè ti interessa ? Se ne ottiemi 120 g o 140 g se la pasta ha assorbito rispettivamente 20 e 40 g di acqua non fa nessuna differenza a livello nutrizionale, capisci ?

Commenta

• BoykissGirl
                          Bodyweb Member
                          • May 2008
                          • 369
                          • 49
                          • 11
                          • Send PM

Ma perchè ti interessa ? Se ne ottiemi 120 g o 140 g se la pasta ha assorbito rispettivamente 20 e 40 g di acqua non fa nessuna differenza a livello nutrizionale, capisci ?
                          Si ma max...non sto parlando di un unica porzioneeee. Ci sono 520g di pasta e una pentola. Quando devo mettere la pasta in ciascun piatto,misuro la mia porzione con la bilancia,ma se non so il peso finale (pasta + acqua) come faccio a sapere che nel mio piatto ci ho messo 120g giusti??

edit: Se dici cosi vuol dire che non si puo stabilire con certezza che nel piatto ci siano 120g di pasta,perchè se una volta la pasta assorbe 20g di acqua e un altra volta ne assorbe 40g,alla fine che senso ha pesare la pasta quando è cruda? tanto vale andare ad occhio ed avere culo
                          Last edited by BoykissGirl; 02-06-2008, 19:42:12.

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

Si ma max...non sto parlando di un unica porzioneeee. Ci sono 520g di pasta e una pentola. Quando devo mettere la pasta in ciascun piatto,misuro la mia porzione con la bilancia,ma se non so il peso finale (pasta + acqua) come faccio a sapere che nel mio piatto ci ho messo 120g giusti??
                            Ma che te ne frega di metterne 120 o 140 g ? Pesa il cibo a crudo perchè è quella quantità a crudo la quantità che ha rilevanza dal punto di vista nutrizionale. Se poi la pasta da cotta ti pesa 120 o 140 g perchè ha assorbito una certa quantità di acqua, i valori nutrizionali restano pur sempre quelli di 100 g di pasta cruda.

Commenta

• BoykissGirl
                              Bodyweb Member
                              • May 2008
                              • 369
                              • 49
                              • 11
                              • Send PM

Ma che te ne frega di metterne 120 o 140 g ? Pesa il cibo a crudo perchè è quella quantità a crudo la quantità che ha rilevanza dal punto di vista nutrizionale. Se poi la pasta da cotta ti pesa 120 o 140 g perchè ha assorbito una certa quantità di acqua, i valori nutrizionali restano pur sempre quelli di 100 g di pasta cruda.

niente,continui a non capire. Non so piu come spiegartelo. Lo so che quelli da prendere in considerazione sono sempre 100g di prodotto.
                              Last edited by BoykissGirl; 02-06-2008, 20:27:02.

Commenta

• darksylph
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2007
                                • 417
                                • 4
                                • 45
                                • Domodossola
                                • Send PM

Non so voi ma a me è venuto unc erto malditesta leggendo questo topic dall'inizio
                                cmq io la pasta fino a oggi la pesavo doo cottura...e mi sa che sbagliavo alla grande
                                da domani si rimedia subito!

Commenta

Working...
                                X