Drunkorexia, disordine alimentare multiplo in forte diffusione...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Belch Warrior
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 1109
    • 80
    • 9
    • Bologna
    • Send PM

Drunkorexia, disordine alimentare multiplo in forte diffusione...

stavo saltellando sui vari siti relativi ai disordini alimentari, e principalmente negli stati uniti e in gran bretagna sta diventando un problema sociale molto serio quella che puo' essere definita come una forma multipla di disordine alimentare, dai risvolti spesso tragici e molto deleteri... con diversi decessi e ricoveri ospedalieri

il termine "drunkorexia" e' la fusione delle parole "alcolizzato/a" e anoressia.

il fenomeno colpisce principalmente le ragazze nella fascia 15-30 e da un punto di vista pratico, le ragazze sempre attente al conteggio delle calorie, conteggiando di averne assunte molte dopo una serata al pub o disco, cominciano ad alimentarsi sempre meno, fino ad arrivare ad avere solo le bevande alcoliche come unica fonte calorica.

la cosa che piu' sconvolge sono le conseguenze... peggiori dell'anoressia e dell'abulimia, perche' mentre con l'anoressia e bulimia il corpo assimila sempre meno calorie portando ad un dimagrimento complessivo anche elevato ma comunque "omogeneo"

Con la drunkorexia il fisico viene particolarmente massacrato, perche' l'introito calorico e' comunque MOLTO elevato, ma totalmente malnutrito con gravi carenze di proteine e grassi, a favore di carbo ad alto IG

Si instaura un circolo vizioso di frustrazioni, perche' le parti maggiormente in vista della femminilita' sono quelle che subiscono le devastazioni maggiori... alcune fonti parlano di ragazze che hanno avuto anche la perdita di 2 taglie del reggiseno, a causa dell'assenza di grassi nell'alimentazione, e il resto del fisico, nel piu' totale catabolismo, non si assottiglia come nelle anoressiche, ma diventa particolarmente flaccido e cadente, letteralmente i fianchi somigliano ad un budino molle...
    Ma a differenza dell'anoressia qua non si dimagrisce piu' di tanto, portando i soggetti ad assumere sempre meno cibo... e bere sempre di piu' per la crescente frustrazione....

La cosa che lascia scioccati sono le statistiche sulle modalita' di uscita da questa forma di malattia...

al primo posto, decesso dovuto a coma etilico o totale denutrizione
    al secondo, lunghi ricoveri ospedalieri e cure psichiatriche per arrivare ad una "guarigione"
    al terzo posto, quella che mi mette piu' tristezza... dopo alcuni anni il soggetto cessa di mantenersi a dieta, e da un soggetto che soffre di drunkorexia diventa un soggetto alcolizzato "tradizionale" aumentando anche di 20-30kg all'anno, uscendo dalla categoria di "malattia sociale nuova" e andando a far parte del lungo elenco di alcolizzati in sovrappeso "tradizionali" che negli usa e in GB non vengono neanche conteggiati o considerati, ma che in italia ad esempio fanno piu' di 50.000 morti all'anno...

Spero di non aver annoiato qualcuno dilungandomi in questa spiegazione, ma secondo me diffondendo una certa cultura alimentare e regimi di vita "decenti" si puo' fare molto per questa "nuova malattia" che tanto nuova proprio non e', dato che se cercate su google drunkorexia, compare oltre 77.000 volte...
  • LorenzoCB
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 3374
    • 114
    • 182
    • Roma
    • Send PM

La "vigoressia" invece rispecchia esattamente cio ke siamo noi BBer...
    sigpic
    HARDCORE TRAINING
    TRAIN LIKE A TRAIN

Originariamente Scritto da master wallace
    Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

Commenta

• IncredibileBulk
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2008
      • 564
      • 57
      • 15
      • Morena
      • Send PM

Certo ragazzi è triste leggere queste cose,mi rendo conto che in pratica ogni persona è malata di qualcosa...anche io sono malato...di vigoressia...mi rendo conto che sto attentissimo a tutto ciò che mangio,preparo i pasti alla perfezione in funzione non di quello che vorrei mangiare ma in funzione di quello che devo mangiare per fare bene al mio fisico...in un certo senso è una prigione,si non porta alla morte per fortuna,anzi il fisico ne trae beneficio da un'alimentazione pulita,però spesso limita la mia vita sociale,ad esempio nei giorni in cui ho deciso di andare ad allenarmi,cascasse il mondo ci devo andare,anche se la mia ragazza o i miei amici mi propongono di uscire o fare qualcosa...ed inoltre non mi concedo mai libertà alimentari,se non per uno sgarro-abbuffata che mi sono concesso tempo fa ma che non rifarò mai più viste le tragiche conseguenze...
      "Quanti BodyBuilder servono per avvitare 1 lampadina?3!1 che avvita la lampadina e 2 che gli dicono quanto è definito"

http://www.nothingtoxic.com/media/11...ld_Kill_a_Lion

sigpic

Commenta

• LorenzoCB
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2008
        • 3374
        • 114
        • 182
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da IncredibileBulk Visualizza Messaggio
        Certo ragazzi è triste leggere queste cose,mi rendo conto che in pratica ogni persona è malata di qualcosa...anche io sono malato...di vigoressia...mi rendo conto che sto attentissimo a tutto ciò che mangio,preparo i pasti alla perfezione in funzione non di quello che vorrei mangiare ma in funzione di quello che devo mangiare per fare bene al mio fisico...in un certo senso è una prigione,si non porta alla morte per fortuna,anzi il fisico ne trae beneficio da un'alimentazione pulita,però spesso limita la mia vita sociale,ad esempio nei giorni in cui ho deciso di andare ad allenarmi,cascasse il mondo ci devo andare,anche se la mia ragazza o i miei amici mi propongono di uscire o fare qualcosa...ed inoltre non mi concedo mai libertà alimentari,se non per uno sgarro-abbuffata che mi sono concesso tempo fa ma che non rifarò mai più viste le tragiche conseguenze...
        Appunto...qui su bw siamo tutti vigoressici...per fortuna ke, se le cose sono fatte oculatamente, non si rischia la salute come in tutti gli altri disturbi alimentari...
        sigpic
        HARDCORE TRAINING
        TRAIN LIKE A TRAIN

Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

Commenta

• Black87
          Bodyweb Senior
          • Apr 2004
          • 11224
          • 620
          • 230
          • A casa di socio a falsificare CV
          • Send PM

Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza Messaggio
          La "vigoressia" invece rispecchia esattamente cio ke siamo noi BBer...
          voi che?

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
            stavo saltellando sui vari siti relativi ai disordini alimentari, e principalmente negli stati uniti e in gran bretagna sta diventando un problema sociale molto serio quella che puo' essere definita come una forma multipla di disordine alimentare, dai risvolti spesso tragici e molto deleteri... con diversi decessi e ricoveri ospedalieri

il termine "drunkorexia" e' la fusione delle parole "alcolizzato/a" e anoressia.

il fenomeno colpisce principalmente le ragazze nella fascia 15-30 e da un punto di vista pratico, le ragazze sempre attente al conteggio delle calorie, conteggiando di averne assunte molte dopo una serata al pub o disco, cominciano ad alimentarsi sempre meno, fino ad arrivare ad avere solo le bevande alcoliche come unica fonte calorica.

la cosa che piu' sconvolge sono le conseguenze... peggiori dell'anoressia e dell'abulimia, perche' mentre con l'anoressia e bulimia il corpo assimila sempre meno calorie portando ad un dimagrimento complessivo anche elevato ma comunque "omogeneo"

Con la drunkorexia il fisico viene particolarmente massacrato, perche' l'introito calorico e' comunque MOLTO elevato, ma totalmente malnutrito con gravi carenze di proteine e grassi, a favore di carbo ad alto IG

Si instaura un circolo vizioso di frustrazioni, perche' le parti maggiormente in vista della femminilita' sono quelle che subiscono le devastazioni maggiori... alcune fonti parlano di ragazze che hanno avuto anche la perdita di 2 taglie del reggiseno, a causa dell'assenza di grassi nell'alimentazione, e il resto del fisico, nel piu' totale catabolismo, non si assottiglia come nelle anoressiche, ma diventa particolarmente flaccido e cadente, letteralmente i fianchi somigliano ad un budino molle...
            Ma a differenza dell'anoressia qua non si dimagrisce piu' di tanto, portando i soggetti ad assumere sempre meno cibo... e bere sempre di piu' per la crescente frustrazione....

La cosa che lascia scioccati sono le statistiche sulle modalita' di uscita da questa forma di malattia...

al primo posto, decesso dovuto a coma etilico o totale denutrizione
            al secondo, lunghi ricoveri ospedalieri e cure psichiatriche per arrivare ad una "guarigione"
            al terzo posto, quella che mi mette piu' tristezza... dopo alcuni anni il soggetto cessa di mantenersi a dieta, e da un soggetto che soffre di drunkorexia diventa un soggetto alcolizzato "tradizionale" aumentando anche di 20-30kg all'anno, uscendo dalla categoria di "malattia sociale nuova" e andando a far parte del lungo elenco di alcolizzati in sovrappeso "tradizionali" che negli usa e in GB non vengono neanche conteggiati o considerati, ma che in italia ad esempio fanno piu' di 50.000 morti all'anno...

Spero di non aver annoiato qualcuno dilungandomi in questa spiegazione, ma secondo me diffondendo una certa cultura alimentare e regimi di vita "decenti" si puo' fare molto per questa "nuova malattia" che tanto nuova proprio non e', dato che se cercate su google drunkorexia, compare oltre 77.000 volte...
            Post interessante.
            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• LorenzoCB
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2008
              • 3374
              • 114
              • 182
              • Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
              voi che?
              ?!?!?!
              sigpic
              HARDCORE TRAINING
              TRAIN LIKE A TRAIN

Commenta

• BESTIOLINA
                Banned
                • Nov 2004
                • 15060
                • 697
                • 870
                • VILLAGGIO PINGUINO
                • Send PM

?!?!?!

forse alludeva al fatto che dalla foto in avatar come malato di vigoressia non sembri poi cosi grave

Commenta

• zajka
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2006
                  • 21342
                  • 1,360
                  • 1,110
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• LorenzoCB
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2008
                    • 3374
                    • 114
                    • 182
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
                    forse alludeva al fatto che dalla foto in avatar come malato di vigoressia non sembri poi cosi grave
                    ah ah ah.

cmq ti ricordo ke ho appena 16 anni e mi alleno da molto poco...tu alla mia età non eri manco la metà di me..
                    sigpic
                    HARDCORE TRAINING
                    TRAIN LIKE A TRAIN

Commenta

• BESTIOLINA
                      Banned
                      • Nov 2004
                      • 15060
                      • 697
                      • 870
                      • VILLAGGIO PINGUINO
                      • Send PM

ah ah ah.

cmq ti ricordo ke ho appena 16 anni e mi alleno da molto poco...tu alla mia età non eri manco la metà di me..

a prescindere dagli ovvi complimenti per il senso dell'humor io alla tua eta avevo gia oltre 5 anni di allenamento e 4 di riso e pollo alle spalle

Commenta

• zajka
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2006
                        • 21342
                        • 1,360
                        • 1,110
                        • Send PM

a prescindere dagli ovvi complimenti per il senso dell'humor io alla tua eta avevo gia oltre 5 anni di allenamento e 4 di riso e pollo alle spalle
                        seh a 11 anni ti allenavi?

Commenta

• BESTIOLINA
                          Banned
                          • Nov 2004
                          • 15060
                          • 697
                          • 870
                          • VILLAGGIO PINGUINO
                          • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                          seh a 11 anni ti allenavi?
                          chiudendo la saga degli ot

zi buana io a 11 anni mi allenare gia da 6/7 mesi
                          saro stato circa un metro e mezzo per 75 kg, mucho trippone
                          e siccome dove facevo karate c'era anche una sala pesi ho iniziato ad allenarmi
                          quando ho fatto 12 anni sono entrato sotto l'ala protettrice di un culturista locale dai dubbi gusti sessuali e da allora mangio riso e pollo 350 giorni l'anno.

Commenta

• zajka
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2006
                            • 21342
                            • 1,360
                            • 1,110
                            • Send PM

chiudendo la saga degli ot

zi buana io a 11 anni mi allenare gia da 6/7 mesi
                            saro stato circa un metro e mezzo per 75 kg, mucho trippone
                            e siccome dove facevo karate c'era anche una sala pesi ho iniziato ad allenarmi
                            quando ho fatto 12 anni sono entrato sotto l'ala protettrice di un culturista locale dai dubbi gusti sessuali e da allora mangio riso e pollo 350 giorni l'anno.
                            sinceramente quando non metti in fondo al tuo post " " non so mai se sei ironico o meno cmq fine OT,rimarrò nel dubbio

Commenta

• LorenzoCB
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2008
                              • 3374
                              • 114
                              • 182
                              • Roma
                              • Send PM

Ma...allora tu sei un mostro....

basta fine ot dai..
                              sigpic
                              HARDCORE TRAINING
                              TRAIN LIKE A TRAIN

Commenta

Working...
                              X