Mettere muscoli e dimagrire: per alcuni è possibile...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nebrik
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 2131
    • 242
    • 154
    • Abruzzo
    • Send PM

    Mettere muscoli e dimagrire: per alcuni è possibile...

    Un mio amico va in palestra da quasi 2 anni. Quando ha cominciato era un ragazzo di 14 -15 anni dalla muscolatura scarsa (tipica di colori che non praticano palestra) e con un pò di pancetta sull'addome (credo al 14 % di bf più o meno). Premetto che lui non ha mai seguito una dieta mirata all'accrescimento muscolare, anzi ogni mattina ci scappava una pizzetta a scuola, barrette di cioccolato e schifezze varie, in più colazione e post-workout inesistenti...Ora, dopo 2 anni di palestra senza seguire appunto nessun genere di dieta, ha messo quasi 20 kg di massa ed il bello è che, da quello che ho potuto capire guardandolo, ha una bf di non più del 12% (si
    vedono gli addominali) e ovviamente gli è scesa anche tutta la pancetta che aveva (premetto che ha fatto attività aerobica solo per poche settimane per una-due ore a settimana). Mi sorge un dubbio: com'è che tutti quà dentro seguono rigidamente una dieta ferrea, combattendo tutti i giorni contro gli sgarri, e crescono di massa uguale o molto spesso meno di quelli che non seguono affatto una dieta???? Ovviamente la domanda è riferita soprattutto ai più esperti, capaci di motivare le proprie risposte.
  • savyultras90
    Bodyweb Senior
    • Mar 2008
    • 411
    • 24
    • 3
    • Bari, Italy, Italy
    • Send PM

    #2
    penso sia dovuto al metabolismo dell'individuo, poi non sò nn sono esperto.

    Commenta

    • Meco
      Bodyweb Member
      • Jun 2005
      • 1546
      • 297
      • 273
      • Send PM

      #3
      la risposta l'hai scritta tu stesso ... ha iniziato a 14/15 ed essendo due anni che si allena adesso ne avrà 16-17. A quell'età si ha un metabolismo da caterpillar, e si diventa piu grossi e piu forti senza fare una mazza figuriamoci se uno si allena magari avendo pure una buona dose di talento naturale.
      Provaci a 30 anni e poi mi racconti
      Peraltro servirebbero riscontri piu oggettivi dei tuoi rilievi " ad occhio ", ma li prendiamo per buoni.

      In realtà al di fuori di casi estremamente specifici come questo del tuo amico tra i quali rientrano ad esempio:
      - principianti nei primissimi mesi di allenamento coi pesi
      - individui con alte % di grasso corporeo
      - dopati
      aumentare di massa e dimagrire contemporaneamente sono due faccende incompatibili nella restante maggioranza dei casi. Inoltre ti pare credibile la considerazione da te fatta che se seguendo una dieta dura basata su pizzette e cioccolata si avrebbero pari risultati rispetto ad una dieta basata su riso e pollo, allora la gente sarebbe masochista a seguire quest'ultima ?
      Last edited by Meco; 25-05-2008, 17:54:58.

      Commenta

      • SonGohan
        Bodyweb Senior
        • Mar 2007
        • 1353
        • 68
        • 5
        • Send PM

        #4
        genetica, giovane età, tanti fattori....

        Commenta

        • nebrik
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2008
          • 2131
          • 242
          • 154
          • Abruzzo
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Meco Visualizza Messaggio
          la risposta l'hai scritta tu stesso ... ha iniziato a 14/15 ed essendo due anni che si allena adesso ne avrà 16-17. A quell'età si ha un metabolismo da caterpillar, e si diventa piu grossi e piu forti senza fare una mazza figuriamoci se uno si allena magari avendo pure una buona dose di talento naturale.
          Provaci a 30 anni e poi mi racconti
          Peraltro servirebbero riscontri piu oggettivi dei tuoi rilievi " ad occhio ", ma li prendiamo per buoni.

          In realtà al di fuori di casi estremamente specifici come questo del tuo amico tra i quali rientrano ad esempio:
          - principianti nei primissimi mesi di allenamento coi pesi
          - individui con alte % di grasso corporeo
          - dopati
          aumentare di massa e dimagrire contemporaneamente sono due faccende incompatibili nella restante maggioranza dei casi. Inoltre ti pare credibile la considerazione da te fatta che se seguendo una dieta dura basata su pizzette e cioccolata si avrebbero pari risultati rispetto ad una dieta basata su riso e pollo, allora la gente sarebbe masochista a seguire quest'ultima ?
          Infatti anche io credo che ci sarà sicuramente una grande differenza in termini di crescita muscolare tra chi segue una dieta mirata e chi no....eppure 20 kg in 2 anni sono tanti......ma come ho detto prima la cosa che mi ha meravigliato di più è che lui è dimagrito e ha messo anche tanta massa contemporaneamente, certo l'età sarà stata sicuramente un fattore importante, ma io mi chiedo se introdurre tutte queste calorie giornaliere sia davvero così fondamentale. Mi spiego meglio: su questo forum si sono sempre consigliate delle diete per la massa abbastanza ipercaloriche (4-500 calorie sopra il TDEE). Ma la mia domanda è: e se sbagliassimo ad assumere così tante calorie? é possibile che assumendo meno calorie si abbia comunque una crescia muscolare buona, ma con una crescuita di massa grassa molto inferiore o bisogna per forza mettere abbastanza/tanto grasso sull'addome per ottenere una musculatura ottimale? Lo chiedo perchè ho fatto un giro su altri siti e molti consigliano di introdurre 3-400 calorie in più rispetto al FABBISOGNO BASALE E NON AL TDEE e perchè comunque le persone che hanno introdotto calorie seguendo questo calcolo, hanno ottenuto un livello muscolare molto elevato, arrivando ad essere veri body building.
          PS:Anche questo mio amico introduceva meno calorie di quelle che si sarebbero consigliate in questo forum, eppure i suoi risultati li ha visti.
          CON QUESTO POST NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE METTERE IN DUBBIO I CONSIGLI CHE GRANDI ESPERTI QUI PRESENTI DANNO QUOTIDINAMENTE, MA INTENDO SEMPLICEMENTE AVERE CHIARIMENTI. Grazie

          Commenta

          • BigPaschi
            SOLIDUS
            • Apr 2008
            • 12834
            • 976
            • 1,208
            • Castrovillari
            • Send PM

            #6
            lui ha messo 20kg in 2 anni..... io ho messo 17kg in 7 mesi e 10 giorni....

            ed il tutto non certo con una dieta chissà quanto estrema... mi attengo sui 2900-3000 kcal. Inoltre ho un metabolismo veramente rapidissimo... tant'è vero che ho sempre pesato 68kg per 188cm.

            Penso che il metabolismo sia davvero il fattore numero 1 da considerare

            Commenta

            • nebrik
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2008
              • 2131
              • 242
              • 154
              • Abruzzo
              • Send PM

              #7
              Scusami ma con quella dieta quanto grasso hai messo? Questo è il tema di fondo della mia discussione: io infatti mi chiedo "e se tu avessi ingerito meno calorie? saresti cresciuto ugualmente della stessa massa magra ma con una massa grassa inferiore?

              Commenta

              • BigPaschi
                SOLIDUS
                • Apr 2008
                • 12834
                • 976
                • 1,208
                • Castrovillari
                • Send PM

                #8
                la percentuale esatta non la so.... ma posso comunque dirti che la massa grassa non è aumentata tanto...

                però c'è un fattore.... mangiare tanto (cose giuste ovviamente) da forza... e quindi durante l'allenamento spingi di più.... spingendo di più cresci di più....

                penso (imho) che mangiando di meno avrei messo meno muscoli... tutto qui.. perchè comunque ho messo massa sana ... sgarrando soltanto 1 volta a settimana (sgarro intenzionale)

                Commenta

                • nebrik
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2008
                  • 2131
                  • 242
                  • 154
                  • Abruzzo
                  • Send PM

                  #9
                  Altri pareri? Vorrei sentire l'opinone del saggio Max, ma chiunque sa dare una risposta, motivandola, è pregato di postare.

                  Commenta

                  • MOSTMUSCULAR 85
                    Can't be touched
                    • Apr 2007
                    • 24267
                    • 757
                    • 1,279
                    • Gold's Gym (California)
                    • Send PM

                    #10
                    Peso e altezza prima di iniziare palestra e peso e altezza attuali?
                    Matt10

                    Originariamente Scritto da angy87
                    tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

                    Originariamente Scritto da bale
                    sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                    Originariamente Scritto da greenday2
                    ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

                    Commenta

                    • nebrik
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2008
                      • 2131
                      • 242
                      • 154
                      • Abruzzo
                      • Send PM

                      #11
                      Ora pesa 78-79 kg ed è alto 1.70 ca, quando ha iniziato ad andare in palestra pesava sui 60 kg, ma non so di preciso quanto fosse alto....Sai in effetti non ci avevo pensato al fattore altezza...probabilmente la sua crescita è dovuta anche al fatto che si è alzato qualche cm credo.

                      Commenta

                      • tyler360
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2006
                        • 1505
                        • 71
                        • 17
                        • se non sono in vasca, in sella, in pista o in palestra dovrei essere al poli (mi)
                        • Send PM

                        #12
                        fra i 14 e i 16 anni c'è una differenza di produzione ormonale che in un qualsiasi altro periodo della tua vita non ti puoi procurare senza problemi con la GdF
                        Originariamente Scritto da Greg Lemond
                        It never gets easier - you just go faster.

                        Originariamente Scritto da Vince Lombardi
                        Winning isn’t everything – it’s the only thing.

                        Commenta

                        • max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                          Altri pareri? Vorrei sentire l'opinone del saggio Max, ma chiunque sa dare una risposta, motivandola, è pregato di postare.
                          Dire:"Ho preso tot kg in più" equivarrebbe a dire:"Oggi ho preso 1 kg di carne al mercato".
                          Di cosa sono composti quei kg in più ? E' tutta massa magra oppure c'è glicogeno, acqua e anche grasso come avviene in un "fat-builder" ?

                          Tornando all'esempio del tuo amico, è possibile aumentare di massa magra e dimagrire contemporaneamente se si è agli inizi. Oltretutto nel caso del tuo amico concorrono vari fattori:

                          1) Probabile genetica favorevole
                          2) Allenamento duro

                          Non trascurare il fattore allenamento. Magari si allena molto duramente e mangia come un bovino.

                          max_power
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta

                          • nebrik
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2008
                            • 2131
                            • 242
                            • 154
                            • Abruzzo
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                            Dire:"Ho preso tot kg in più" equivarrebbe a dire:"Oggi ho preso 1 kg di carne al mercato".
                            Di cosa sono composti quei kg in più ? E' tutta massa magra oppure c'è glicogeno, acqua e anche grasso come avviene in un "fat-builder" ?

                            Tornando all'esempio del tuo amico, è possibile aumentare di massa magra e dimagrire contemporaneamente se si è agli inizi. Oltretutto nel caso del tuo amico concorrono vari fattori:

                            1) Probabile genetica favorevole
                            2) Allenamento duro

                            Non trascurare il fattore allenamento. Magari si allena molto duramente e mangia come un bovino.

                            max_power
                            Riguardo al peso che ha guadagnato posso dirti che forse una minimissima parte è di massa grassa.
                            In quanto al suo allenamento: lui si allena abbastanza duramente e riguardo la sua alimentazione ho già detto che salta due pasti fondamentali (colazione, post-wo)e molto spesso mangia alimenti come pizze, merendine, barrette di cioccolato, ecc; in effetti non so però nel totale quanto lui mangi, ovvero non so di preciso le calorie che assuma giornalmente, anche se focacce e cioccolata hanno un indice calorico molto elevato, il che significa che comunque la suo quota è alta (credo). Il mio dubbio principale era questo: diminuendo le calorie in una dieta in toto, ma mantenendola sempre in ipercalorica (ad esempio invece di stare 4-500 calorie sopra il tdee, stare un 2-300 calorie sopra) si avrebbe comunque lo stesso incremento di massa magra, ma con un minore aumento di massa grassa oppure no?
                            Faccio anche un esempio con me stesso: io sto all'incirca 400 calorie sopra il tdee e ho notato un, seppure molto leggero, aumento di massa grassa nell'ultimo periodo, e perciò mi chiedevo se con una dieta leggermente meno calorica (ma sempre in iper), avrei potuto risparmiare quella massa grassa. Premetto che però da poco sto prendendo la creatina e mi hanno detto che provoca un pò ritenzione idrica.

                            Commenta

                            • max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                              Faccio anche un esempio con me stesso: io sto all'incirca 400 calorie sopra il tdee e ho notato un, seppure molto leggero, aumento di massa grassa nell'ultimo periodo, e perciò mi chiedevo se con una dieta leggermente meno calorica (ma sempre in iper), avrei potuto risparmiare quella massa grassa. Premetto che però da poco sto prendendo la creatina e mi hanno detto che provoca un pò ritenzione idrica.
                              No, non la risparmi. Al massimo la metti più lentamente.
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X