Un mio amico va in palestra da quasi 2 anni. Quando ha cominciato era un ragazzo di 14 -15 anni dalla muscolatura scarsa (tipica di colori che non praticano palestra) e con un pò di pancetta sull'addome (credo al 14 % di bf più o meno). Premetto che lui non ha mai seguito una dieta mirata all'accrescimento muscolare, anzi ogni mattina ci scappava una pizzetta a scuola, barrette di cioccolato e schifezze varie, in più colazione e post-workout inesistenti...Ora, dopo 2 anni di palestra senza seguire appunto nessun genere di dieta, ha messo quasi 20 kg di massa ed il bello è che, da quello che ho potuto capire guardandolo, ha una bf di non più del 12% (si
vedono gli addominali) e ovviamente gli è scesa anche tutta la pancetta che aveva (premetto che ha fatto attività aerobica solo per poche settimane per una-due ore a settimana). Mi sorge un dubbio: com'è che tutti quà dentro seguono rigidamente una dieta ferrea, combattendo tutti i giorni contro gli sgarri, e crescono di massa uguale o molto spesso meno di quelli che non seguono affatto una dieta???? Ovviamente la domanda è riferita soprattutto ai più esperti, capaci di motivare le proprie risposte.
vedono gli addominali) e ovviamente gli è scesa anche tutta la pancetta che aveva (premetto che ha fatto attività aerobica solo per poche settimane per una-due ore a settimana). Mi sorge un dubbio: com'è che tutti quà dentro seguono rigidamente una dieta ferrea, combattendo tutti i giorni contro gli sgarri, e crescono di massa uguale o molto spesso meno di quelli che non seguono affatto una dieta???? Ovviamente la domanda è riferita soprattutto ai più esperti, capaci di motivare le proprie risposte.
Commenta