If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
anche il rosmarino e la salvia ..magari secchi visto che il merluzzo non è fatto in padella...
cmq si possono anhce scongelare e fare in padella con pomodorini e peperoncino o con salvia e rosmarino con una sfumata di vino bianco
le proprietà degli alimenti surgelati, restano intatte ???
"Gli alimenti surgelati vanno incontro a trasformazioni delle qualità nutritive e organolettiche.
Le proteine subiscono denaturazione, divenendo più digeribili (nessuna perdita di qualità).
I grassi subiscono idrolisi e irrancidimento, soprattutto quelli polinsaturi e gli essenziali: il pesce che contiene questi ultimi (salmone, sgombro, sardine) non andrebbe acquistato surgelato, meglio fresco o in scatola.
I glucidi subiscono un lento processo di idrolisi (nessuna perdita di qualità).
I minerali e le vitamine vengono in parte perduti durante il processo di scottatura o blanching, tuttavia la perdita è inferiore rispetto ai prodotti in scatola. Il contenuto di vitamine dei surgelati è addirittura superiore rispetto ai prodotti freschi conservati per più di 24 ore.
I surgelati presentano una perdita dell'aroma che aumenta con il prolungarsi della conservazione. Andrebbero quindi consumati il prima possibile."
Considerato che il merluzzo non contiene molti grassi (quantità irrisoria) puoi andare tranquillo.
"Gli alimenti surgelati vanno incontro a trasformazioni delle qualità nutritive e organolettiche. Le proteine subiscono denaturazione, divenendo più digeribili (nessuna perdita di qualità). I grassi subiscono idrolisi e irrancidimento, soprattutto quelli polinsaturi e gli essenziali: il pesce che contiene questi ultimi (salmone, sgombro, sardine) non andrebbe acquistato surgelato, meglio fresco o in scatola. I glucidi subiscono un lento processo di idrolisi (nessuna perdita di qualità). I minerali e le vitamine vengono in parte perduti durante il processo di scottatura o blanching, tuttavia la perdita è inferiore rispetto ai prodotti in scatola. Il contenuto di vitamine dei surgelati è addirittura superiore rispetto ai prodotti freschi conservati per più di 24 ore. I surgelati presentano una perdita dell'aroma che aumenta con il prolungarsi della conservazione. Andrebbero quindi consumati il prima possibile."
Considerato che il merluzzo non contiene molti grassi (quantità irrisoria) puoi andare tranquillo.
rep
quindi meglio evitare pesci grassi... il problema è che qua di pesce fresco non ne ho visto o è difficile da trovare e mi tocca andare di surgelati
rep
quindi meglio evitare pesci grassi... il problema è che qua di pesce fresco non ne ho visto o è difficile da trovare e mi tocca andare di surgelati
Il pesce grasso potresti prenderlo in scatola... C'è?
io invece sapevo che i cibi surgelati non subivano alcuna alterazione e i nfatti tra le tante info adesso ho trvato questo:
In realtà il surgelamento mantiene inalterate quasi tutte le proprietà del cibo fresco; il freddo infatti non distrugge i microorganismi e gli enzimi presenti negli alimenti ma ne rallenta o ne impedisce l’attività, anche se ovviamente ci sono dei limiti ai tempi di conservazione.
Qualche attenzione bisognerebbe porla piuttosto al processo di scongelamento, un’operazione molto importante che se condotta in modo inappropriato può portare la perdita di elementi nutritivi.
Lo scongelamento può avvenire in diversi modi:
a temperatura ambiente, adatto per prodotti di piccole dimensioni, altrimenti la parte interna rimane surgelata mentre quella esterna va incontro a deterioramento
in frigorifero, si ha uno scongelamento lento che impedisce le alterazioni
in acqua corrente fredda, per uno scongelamento più rapido, ma il cibo andrebbe protetto in un involucro impermeabile
in acqua bollente o in forno, per cuocere direttamente gli alimenti (valido per ortaggi, carne o pesce)
a vapore, unmetodo usato a livello industriale che non danneggia il cibo trattato
con forno a microonde, che produce uno scongelamento rapido ma a volte non uniforme, molto usato nella ristorazione.
Una cosa da non fare è invece ricongelare un alimento crudo dopo il suo scongelamento, poichè perde parte del suo valore nutrizionale può andare incontro a processi di degradazione.
Però mi sa che la storia dei grassi è vera perchè i grassi si irrancidiscono facilmente.
Io surgelo il salmone però...
si irrancidiscono al contatto con il calore e la luce...non so cosa c'entri il congelameno che dovrebbe,invece,rallentare ogni processo biologico
aspettiamo max_power,vediamo cosa dice lui
si irrancidiscono al contatto con il calore e la luce...non so cosa c'entri il congelameno che dovrebbe,invece,rallentare ogni processo biologico
aspettiamo max_power,vediamo cosa dice lui
Sto guardando su vari siti e confermano questa cosa, ora mi consulto anche col mio ragazzo, mistero...
uhm...ogni giorni si scopre qualcosa di nuovo io ho sempre surgelato tutto,grasso/non grasso vediamo se trovo qualche spiegazione in merito intanto se ce la vuole dare Mirko,ben venga
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta