Cuori di merluzzo surgelati: urgente

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zajka
    Bodyweb Senior
    • Oct 2006
    • 21342
    • 1,360
    • 1,110
    • Send PM

anche il rosmarino e la salvia ..magari secchi visto che il merluzzo non è fatto in padella...
    cmq si possono anhce scongelare e fare in padella con pomodorini e peperoncino o con salvia e rosmarino con una sfumata di vino bianco
    Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• nIK0
      Banned
      • Nov 2006
      • 9634
      • 390
      • 617
      • SK
      • Send PM

le proprietà degli alimenti surgelati, restano intatte ???

Commenta

• zajka
        Bodyweb Senior
        • Oct 2006
        • 21342
        • 1,360
        • 1,110
        • Send PM

Originariamente Scritto da nIK0 Visualizza Messaggio
        assolutamente sì

Commenta

• pina colada
          Banned
          • Dec 2007
          • 13845
          • 652
          • 636
          • Send PM

"Gli alimenti surgelati vanno incontro a trasformazioni delle qualità nutritive e organolettiche.
          Le proteine subiscono denaturazione, divenendo più digeribili (nessuna perdita di qualità).
          I grassi subiscono idrolisi e irrancidimento, soprattutto quelli polinsaturi e gli essenziali: il pesce che contiene questi ultimi (salmone, sgombro, sardine) non andrebbe acquistato surgelato, meglio fresco o in scatola.
          I glucidi subiscono un lento processo di idrolisi (nessuna perdita di qualità).
          I minerali e le vitamine vengono in parte perduti durante il processo di scottatura o blanching, tuttavia la perdita è inferiore rispetto ai prodotti in scatola. Il contenuto di vitamine dei surgelati è addirittura superiore rispetto ai prodotti freschi conservati per più di 24 ore.
          I surgelati presentano una perdita dell'aroma che aumenta con il prolungarsi della conservazione. Andrebbero quindi consumati il prima possibile."

Considerato che il merluzzo non contiene molti grassi (quantità irrisoria) puoi andare tranquillo.

Commenta

• nIK0
            Banned
            • Nov 2006
            • 9634
            • 390
            • 617
            • SK
            • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
            "Gli alimenti surgelati vanno incontro a trasformazioni delle qualità nutritive e organolettiche.
            Le proteine subiscono denaturazione, divenendo più digeribili (nessuna perdita di qualità).
            I grassi subiscono idrolisi e irrancidimento, soprattutto quelli polinsaturi e gli essenziali: il pesce che contiene questi ultimi (salmone, sgombro, sardine) non andrebbe acquistato surgelato, meglio fresco o in scatola.
            I glucidi subiscono un lento processo di idrolisi (nessuna perdita di qualità).
            I minerali e le vitamine vengono in parte perduti durante il processo di scottatura o blanching, tuttavia la perdita è inferiore rispetto ai prodotti in scatola. Il contenuto di vitamine dei surgelati è addirittura superiore rispetto ai prodotti freschi conservati per più di 24 ore.
            I surgelati presentano una perdita dell'aroma che aumenta con il prolungarsi della conservazione. Andrebbero quindi consumati il prima possibile."

Considerato che il merluzzo non contiene molti grassi (quantità irrisoria) puoi andare tranquillo.
            rep
            quindi meglio evitare pesci grassi... il problema è che qua di pesce fresco non ne ho visto o è difficile da trovare e mi tocca andare di surgelati

Commenta

• pina colada
              Banned
              • Dec 2007
              • 13845
              • 652
              • 636
              • Send PM

rep
              quindi meglio evitare pesci grassi... il problema è che qua di pesce fresco non ne ho visto o è difficile da trovare e mi tocca andare di surgelati
              Il pesce grasso potresti prenderlo in scatola... C'è?

Commenta

• nIK0
                Banned
                • Nov 2006
                • 9634
                • 390
                • 617
                • SK
                • Send PM

Il pesce grasso potresti prenderlo in scatola... C'è?
                si si, il salmone al naturale lo si trova, pure il rio mare, devo capire quale è lo sgombro perchè sono in slovacchia e non so come si chiama

Commenta

• zajka
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2006
                  • 21342
                  • 1,360
                  • 1,110
                  • Send PM

io invece sapevo che i cibi surgelati non subivano alcuna alterazione e i nfatti tra le tante info adesso ho trvato questo:

In realtà il surgelamento mantiene inalterate quasi tutte le proprietà del cibo fresco; il freddo infatti non distrugge i microorganismi e gli enzimi presenti negli alimenti ma ne rallenta o ne impedisce l’attività, anche se ovviamente ci sono dei limiti ai tempi di conservazione.
                  Qualche attenzione bisognerebbe porla piuttosto al processo di scongelamento, un’operazione molto importante che se condotta in modo inappropriato può portare la perdita di elementi nutritivi.
                  Lo scongelamento può avvenire in diversi modi:
                  • a temperatura ambiente, adatto per prodotti di piccole dimensioni, altrimenti la parte interna rimane surgelata mentre quella esterna va incontro a deterioramento
                  • in frigorifero, si ha uno scongelamento lento che impedisce le alterazioni
                  • in acqua corrente fredda, per uno scongelamento più rapido, ma il cibo andrebbe protetto in un involucro impermeabile
                  • in acqua bollente o in forno, per cuocere direttamente gli alimenti (valido per ortaggi, carne o pesce)
                  • a vapore, unmetodo usato a livello industriale che non danneggia il cibo trattato
                  • con forno a microonde, che produce uno scongelamento rapido ma a volte non uniforme, molto usato nella ristorazione.
                  Una cosa da non fare è invece ricongelare un alimento crudo dopo il suo scongelamento, poichè perde parte del suo valore nutrizionale può andare incontro a processi di degradazione.

Commenta

• pina colada
                    Banned
                    • Dec 2007
                    • 13845
                    • 652
                    • 636
                    • Send PM

In inglese mackerel...

Commenta

• pina colada
                      Banned
                      • Dec 2007
                      • 13845
                      • 652
                      • 636
                      • Send PM

Però mi sa che la storia dei grassi è vera perchè i grassi si irrancidiscono facilmente.
                      Io surgelo il salmone però...

Commenta

• zajka
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2006
                        • 21342
                        • 1,360
                        • 1,110
                        • Send PM

Però mi sa che la storia dei grassi è vera perchè i grassi si irrancidiscono facilmente.
                        Io surgelo il salmone però...
                        si irrancidiscono al contatto con il calore e la luce...non so cosa c'entri il congelameno che dovrebbe,invece,rallentare ogni processo biologico
                        aspettiamo max_power,vediamo cosa dice lui

Commenta

• pina colada
                          Banned
                          • Dec 2007
                          • 13845
                          • 652
                          • 636
                          • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                          si irrancidiscono al contatto con il calore e la luce...non so cosa c'entri il congelameno che dovrebbe,invece,rallentare ogni processo biologico
                          aspettiamo max_power,vediamo cosa dice lui
                          Sto guardando su vari siti e confermano questa cosa, ora mi consulto anche col mio ragazzo, mistero...

Commenta

• pina colada
                            Banned
                            • Dec 2007
                            • 13845
                            • 652
                            • 636
                            • Send PM

http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=55212

Commenta

• zajka
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2006
                              • 21342
                              • 1,360
                              • 1,110
                              • Send PM

uhm...ogni giorni si scopre qualcosa di nuovo io ho sempre surgelato tutto,grasso/non grasso vediamo se trovo qualche spiegazione in merito intanto se ce la vuole dare Mirko,ben venga

Commenta

• pina colada
                                Banned
                                • Dec 2007
                                • 13845
                                • 652
                                • 636
                                • Send PM

Anch'io ho sempre congelato tutto

Commenta

Working...