come da titolo, in un pasto completo (cho+pro+fat) come può essere il pranzo, come varia l'indice glicemico dei cho? cioè, se io mangio 100gr di riso quindi alto ig, ma nello stesso pasto ci sono anche altri alimenti come olio evo e pro, l'ig del pasto completo può abbassarsi o alzarsi? in sintesi quali sono, se ci sono, i fattori che fanno abbassare o aumentare l'ig in un pasto completo?
indice glicemico complessivo in un pasto
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggiocome da titolo, in un pasto completo (cho+pro+fat) come può essere il pranzo, come varia l'indice glicemico dei cho? cioè, se io mangio 100gr di riso quindi alto ig, ma nello stesso pasto ci sono anche altri alimenti come olio evo e pro, l'ig del pasto completo può abbassarsi o alzarsi? in sintesi quali sono, se ci sono, i fattori che fanno abbassare o aumentare l'ig in un pasto completo?
1) Presenza di grassi nell'alimento
2) Presenza di fibre nell'alimento (in misura molto minore)
Come regola generale tutto ciò che rallenta o lo svuotamento gastrico o l'assorbimento dei carboidrati a livello intestinale è in grado di abbassare l'IG di un pasto.Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioSi abbassa e anche di molto a seconda della quantità di grassi prevista nel pasto. I fattori che influenzano l'IG di un pasto completo sono:
1) Presenza di grassi nell'alimento
2) Presenza di fibre nell'alimento (in misura molto minore)
Come regola generale tutto ciò che rallenta o lo svuotamento gastrico o l'assorbimento dei carboidrati a livello intestinale è in grado di abbassare l'IG di un pasto.
I.G. LO ABBASSA sicuramente la presenza di verdure e carne!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mens Visualizza MessaggioI.G. LO ABBASSA sicuramente la presenza di verdure e carne!Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
e quindi allora a parte post wo anche in def non avrebbe senso l'ig? no perchè non penso nessuno mangi carbo a sè... se logicamente in una low carb si diminuiscono i cho, si mettono a basso ig per tenere a bada l'insulina, e si alza legg la quota dei fat... come mai tutti allora consigliano cho a basso ig, se in un pasto completo non si considera? premesso certo che ci sia una quantità di fibre, fat e pro tale da non far si che si ponga il problema dell'ig...Originariamente Scritto da _vale_io tromberei sempreOriginariamente Scritto da L'EQUINOfra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggioe quindi allora a parte post wo anche in def non avrebbe senso l'ig? no perchè non penso nessuno mangi carbo a sè... se logicamente in una low carb si diminuiscono i cho, si mettono a basso ig per tenere a bada l'insulina, e si alza legg la quota dei fat... come mai tutti allora consigliano cho a basso ig, se in un pasto completo non si considera? premesso certo che ci sia una quantità di fibre, fat e pro tale da non far si che si ponga il problema dell'ig...Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioConsidera che i grassi tengono a bada l'IG, ma fanno impennare le calorie in un pasto.
in base a quanto dici un prodotto come i muesli (senza zuccheri aggiunti) DOVREBBERO ESSERE CON I.G. NON MOLTO ALTO intorno hai 50 o meno dato hce un buon muesli tiene almeno il 30% di frutta secca (ricca di fat buoni e pro) e di cereali integrali (fiocchi avena, orzo, farro ecc..).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mens Visualizza Messaggioin base a quanto dici un prodotto come i muesli (senza zuccheri aggiunti) DOVREBBERO ESSERE CON I.G. NON MOLTO ALTO intorno hai 50 o meno dato hce un buon muesli tiene almeno il 30% di frutta secca (ricca di fat buoni e pro) e di cereali integrali (fiocchi avena, orzo, farro ecc..).Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggionon capisco il problema pero'...
ti mangi il muesli prenanna?nn credo...
no.... figurati! era per fare un esempio di un alimento che pure avendo dei cereali non ha l'i.g. di essi perchè e molto ricco di frutta secca che prevalentemente hanno fat e quindi abbassano i.g.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioSì, può anche darsi. A meno che non sia un muesli veramente molto carico di zuccheri.
si logico io intendo quelli che prendo io senza zuccheri aggiunti (inoltre negli ingredienti non c'è traccia nè di sale ne di zucchero di canna o porcate varie)e con almeno il 60 % di cereali e 30% di frutta secca il resto e frutta normale e uva sultanina
Commenta
-
Commenta