dubbio su finestra anabolica e recuper post wo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lollor
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 200
    • 2
    • 8
    • Send PM

dubbio su finestra anabolica e recuper post wo

Ciao a tutti,

leggendo i post degli esperti del forum ho capito che:

a) è necessario prendere carboidrati dopo l'allenamento per favorire il recupero
    b) sarebbe cosa buona e giusta prendere proteine (magari veloci) per sfruttare al massimo la finestra anabolica post wo.

E i miei dubbi sono:

a) va bene uguale se questi carbo provengono da frutta fresca come mele, pere, albicocche, pesche anche se non hanno un IG molto alto? O uno yogurt alla frutta?

b) se ho mangiato carne o comunque un'altra fonte proteica a pranzo circa 2 ore prima dell'allenamento, devo comunque prendere la stessa quantità di proteine nel post wo? Cioè quello che intendo dire è che, se ho mangiato ad es. 200 gr di carne 2 ore prima, considerando i tempi 'tecnici' di digestione, quelle proteine non dovrebbero essere pronte per l'organismo nel momento buono?

Ciao!
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da lollor Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

leggendo i post degli esperti del forum ho capito che:

a) è necessario prendere carboidrati dopo l'allenamento per favorire il recupero
    b) sarebbe cosa buona e giusta prendere proteine (magari veloci) per sfruttare al massimo la finestra anabolica post wo.

E i miei dubbi sono:

a) va bene uguale se questi carbo provengono da frutta fresca come mele, pere, albicocche, pesche anche se non hanno un IG molto alto? O uno yogurt alla frutta?

b) se ho mangiato carne o comunque un'altra fonte proteica a pranzo circa 2 ore prima dell'allenamento, devo comunque prendere la stessa quantità di proteine nel post wo? Cioè quello che intendo dire è che, se ho mangiato ad es. 200 gr di carne 2 ore prima, considerando i tempi 'tecnici' di digestione, quelle proteine non dovrebbero essere pronte per l'organismo nel momento buono?

Ciao!
    1) L'Iter consiglierebbe consumare carboidrati ad alto indice glicemico, per cui frutta e verdura post-wo non vanno bene.

2) Solitamente noi bodybuilder consumiamo carni magre. Diciamo che i tempi di digestione sono direttamente proporzionali al contenuto in grassi della carne. Carni come il petto di pollo per esempio non hanno tempi di digestione lunghi e anche se fosse non risolveresti il problema.
    Un tempo di digestione lungo non vuol dire che le proteine impiegano tanto ad essere scisse in amminoacidi e dopo, come per magia, vanno incontro a scissione. Vuol dire che le proteine vengono scisse molto gradualmente nell'apparato gastrointestinale, ma tale scissione avviene comunque fin dall'inizio.
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• lollor
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2008
      • 200
      • 2
      • 8
      • Send PM

perfetto. Uno yogurt alla frutta, invece, come ce lo vedresti? Generalmente ci aggiungono sempre un po' di zuccheri...

Ciao ti ringrazio come al solito velocissimo ed esauriente!

Commenta

• nebrik
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 2131
        • 242
        • 154
        • Abruzzo
        • Send PM

Dato che lo yougurt è alla frutta CREDO che abbia un IG basso, perchè non provi gallette di riso oppure riso oppure patate oppure pane e marmellata senza grassi, le alternaive ci sono...

Commenta

• Pedro17
          Bodyweb Senior
          • Jan 2008
          • 7463
          • 504
          • 810
          • Parma
          • Send PM

nebrik solo 1 appunto, nessuna marmellata ha grassi, le marmellate dietetiche (tipo hero diet) hanno meno carboidrati

Commenta

• spot86
            Vincenzo Tortora
            • Dec 2006
            • 12497
            • 883
            • 644
            • Send PM

fonti di proteine possibilmente "veloci"...latte e yogurt non vanno bene...meglio, a qeusto punto (se non si usano whey) albumi (migliore scelta), carni magre, pesci magri
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

perfetto. Uno yogurt alla frutta, invece, come ce lo vedresti? Generalmente ci aggiungono sempre un po' di zuccheri...

Ciao ti ringrazio come al solito velocissimo ed esauriente!
              Meglio le gallette di riso.

Commenta

• lollor
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2008
                • 200
                • 2
                • 8
                • Send PM

perfetto, grazie a tutti!

Comunque anche io ho la marmellata light, proverò pure quella oltre alle gallette.

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

perfetto, grazie a tutti!

Comunque anche io ho la marmellata light, proverò pure quella oltre alle gallette.

Commenta

• nebrik
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2008
                    • 2131
                    • 242
                    • 154
                    • Abruzzo
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                    nebrik solo 1 appunto, nessuna marmellata ha grassi, le marmellate dietetiche (tipo hero diet) hanno meno carboidrati

Commenta

Working...
                    X