miele o miele biologico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mark 76
    Bodyweb Member

    • Oct 2007
    • 287
    • 6
    • 4
    • Send PM

    miele o miele biologico?

    ragazzi volevo chiedere visto che al mattino a colazione prendo due cucchiaini di miele cosa mi consigliate di comprare, un semplice miele o un miele biologico tipo quello della rigoni?
  • shernon
    Banned
    • Dec 2007
    • 3618
    • 136
    • 194
    • One day maybe in Venice Beach - CA actually ROME -IT
    • Send PM

    #2
    sucuramente biologico

    Commenta

    • vassallo
      Bodyweb Advanced
      • May 2008
      • 179
      • 7
      • 1
      • Nel regno dell'ipocrisia
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da shernon Visualizza Messaggio
      sucuramente biologico
      State attenti ragazzi al biologico... Non è sinonimo di genuinità e sicurezza. In italia il biologico è più ke altro una trovata commerciale per spillare più soldi ai consumatori. Il concetto di biologico consiste nel non utilizzare alcun diserbante/insetticida di sintesi, ricordo ke tutto ciò ke la natura offre non è sempre benefico x l'uomo. Vi faccio alcuni esempi: in agricoltura biologica come disinfestante viene utilizzato il RAME ke inquina pesantemente le falde acquifere, come insetticida il ROTENONE, un potentissimo veleno estratto da piante tropicali, gli effetti dannosi sull'uomo sono terribili. riporto un testo tratto da una tesi della facoltà di chimica calabrese: "Il Rotenone, pesticida naturale, è un inibitore del complesso I della catena respiratoria e, in un esperimento su cavie, ha provocato sintomi simili a quelli che si osservano per il morbo di Parkinson. Il limite massimo fissato dalla normativa italiana nelle olive è di 0.04 mg/Kg; ma non esiste una legge che disciplini il suo contenuto nell’olio di oliva da agricoltura biologica." Al contrario nell'agricoltura tradizionale ci sono centinaia di norme ke regolano l'utilizzo di sostanze chimiche, che a mio parere essendo state studiate dall'uomo non possono essere dannosi x lo stesso. Per andare sul sicuro basta comprare prodotti provenienti solo da ITALIA, è ovvio ke prendendo roba made in Tunisia mangiate robaccia.. Insomma se magni italiano magni sano , sena spendere 20€ al kilo x la roba biologica ke può essere più riskiosa
      Originariamente Scritto da firefox
      Scusa l'ignoranza ma "l'alc..." cosa?

      Non sarà mica l'alcol...perchè se così fosse qualche apertitivo di tanto in tanto me lo faccio

      Ciao
      Sono la parodia di me stesso

      Commenta

      • mark 76
        Bodyweb Member

        • Oct 2007
        • 287
        • 6
        • 4
        • Send PM

        #4
        beh vassallo la rigoni credo che sia italiana

        Commenta

        • vassallo
          Bodyweb Advanced
          • May 2008
          • 179
          • 7
          • 1
          • Nel regno dell'ipocrisia
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da mark 76 Visualizza Messaggio
          beh vassallo la rigoni credo che sia italiana
          Su questo nn ci piove
          Dicevo soltanto ke tra un miele biologico e un miele normale ITALIANO è preferibile sciegliere quello normale, sia come qualità ke come prezzo... Mio nonno è apicultore (non bio) e il suo miele è + sano e + buono, e lo vende al conad .... Lo sai ke nell'apicultura biologica le api quando si ammalano invece di curarle e metterle a riposo le bruciano xkè nn possono usaare i farmaci????
          Originariamente Scritto da firefox
          Scusa l'ignoranza ma "l'alc..." cosa?

          Non sarà mica l'alcol...perchè se così fosse qualche apertitivo di tanto in tanto me lo faccio

          Ciao
          Sono la parodia di me stesso

          Commenta

          • mark 76
            Bodyweb Member

            • Oct 2007
            • 287
            • 6
            • 4
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da vassallo Visualizza Messaggio
            Su questo nn ci piove
            Dicevo soltanto ke tra un miele biologico e un miele normale ITALIANO è preferibile sciegliere quello normale, sia come qualità ke come prezzo... Mio nonno è apicultore (non bio) e il suo miele è + sano e + buono, e lo vende al conad .... Lo sai ke nell'apicultura biologica le api quando si ammalano invece di curarle e metterle a riposo le bruciano xkè nn possono usaare i farmaci????

            onestamente non lo sapevo

            Commenta

            • max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da mark 76 Visualizza Messaggio
              onestamente non lo sapevo
              Neanch'io, un ottimo intervento.
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta

              • mark 76
                Bodyweb Member

                • Oct 2007
                • 287
                • 6
                • 4
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                Neanch'io, un ottimo intervento.
                max ma tu cosa consiglieretsi il miele normale o il biologico?

                Commenta

                • max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da mark 76 Visualizza Messaggio
                  max ma tu cosa consiglieretsi il miele normale o il biologico?
                  Non ci starei tanto a pensare. Mi trovo in linea col pensiero di Vassallo: alcuni pesticidi e/o diserbanti sono ormai necessari all'agricoltura. Magari non danneggiano il prodotto, ma danneggiano l'ecosistema, è possibile che avvenga ciò come appena detto nel caso del rame.
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta

                  • itaka
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2008
                    • 116
                    • 1
                    • 2
                    • Big city..
                    • Send PM

                    #10
                    A tutto c'è pro e contro, quindi anche nel biologico. Per molte cose si, è positivo, ma per altre... Dopotutto le tecnologie sono migliorate negli anni per trarre benefici, quindi se danno un effetto positivo, perché "tornare" al biologico e non utilizzarle. Poi è una scelta personale se affidarsi al biologico o agli altri cibi. Però sinceramente nel caso del miele, se italiano, io prendo tranquillamente quello normale..anche perché quello che prendo di solito so da dove viene e mi fido!

                    Commenta

                    • max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da itaka Visualizza Messaggio
                      A tutto c'è pro e contro, quindi anche nel biologico. Per molte cose si, è positivo, ma per altre... Dopotutto le tecnologie sono migliorate negli anni per trarre benefici, quindi se danno un effetto positivo, perché "tornare" al biologico e non utilizzarle. Poi è una scelta personale se affidarsi al biologico o agli altri cibi. Però sinceramente nel caso del miele, se italiano, io prendo tranquillamente quello normale..anche perché quello che prendo di solito so da dove viene e mi fido!
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta

                      Working...
                      X