Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ci si mette a dieta... stavolta sul serio però!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ci si mette a dieta... stavolta sul serio però!

    Ciao a tutti,
    è ormai un annetto che frequento una palestra e, seppur con qualche piccola interruzione di qualche settimana in mezzo, sono riuscito ad essere abbastanza costante negli allenamenti nonostante gli impegni, e di questo sono molto soddisfatto.

    Riporto qualche dato come vuole il regolamento della sezione:

    Età: 24 anni
    Altezza: 190 cm
    Peso: 89 kg
    Circonferenza polso: 18 cm

    In questo anno penso di aver lavorato in modo decente, anche se sicuramente avrei potuto fare di più per quanto riguarda l'alimentazione corretta. Sono infatti passato da 105 kg agli attuali 89, ma in alcuni periodi ho toccato gli 85 kg, riprendendo poi i kg in più non appena mi sono "adagiato sugli allori". I kg sono stati persi anche grazie ad una alimentazione molto più corretta di quella che avevo in passato, anche se non misurata maniacalmente. Ho però iniziato a mangiare frutta e verdura in quantità, carni magre, mai fritti o schifezze surgelate o preconfezionate (anche perché non mi piacciono) e soprattutto ho limitato in maniera considerevole il consumo di pasta.

    Ora è però arrivato il momento di dare una svolta e un senso al cambiamento che intendo fare, e per fare ciò ho bisogno di seguire una dieta: la sola alimentazione, seppur non esagerata, ma comunque non programmata, non mi fa più perdere grasso, nonostante l'allenamento regolare.

    Non voglio perdere tantissimo, già arrivare a 80 kg sarebbe buono... un obiettivo alla volta. Ho bisogno di smaltire tanto tessuto adiposo che ho ancora su fianchi, pancia e petto.

    Avevo pensato ad una dieta chetogenica, con ricarica di 24 ore o poco più (devo studiare bene l'argomento). Naturalmente la dieta sarà supportata da un adeguato allenamento in palestra. Il mio obiettivo sarebbe quello di sgrassarmi per bene entro la fine di questo anno "scolastico" per poi iniziare a settembre una nuova stagione in palestra con il buon proposito per il nuovo anno di mettere massa pulita.

    Cosa ne pensate voi? E' un approccio sensato al problema o è una grande cavolata?
    I consigli di chi ha più esperienza di me in materia sono ovviamente i benvenuti!!

    #2
    Posta la dieta che attualmente segui. Mi sembra di capire che non segui un regime alimentare fisso.
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      Esatto, non seguo un regime alimentare fisso. Come ho detto prima ho solo moderato le quantità e ripulito la dieta dalle cose insane.
      Questo è grosso modo quello che mangio:

      Colazione:
      30 gr bastoncini di crusca
      250 gr latte parzialmente scremato

      Pranzo:
      70 gr di pasta oppure 250 gr di legumi (fagioli o ceci)
      condimenti per la pasta (pomodori pelati oppure 1 scatoletta di tonno naturale)
      2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
      1 frutto

      Spuntino:
      50 gr prosciutto crudo
      4 fette Wasa
      1 frutto

      Cena:
      150 gr di pollo o carne rossa di vitello
      insalata di pomodori
      2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
      1 frutto


      Una volta alla settimana (di solito il sabato) mi concedo una pizza.

      Questo è tutto.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da zefram Visualizza Messaggio
        Esatto, non seguo un regime alimentare fisso. Come ho detto prima ho solo moderato le quantità e ripulito la dieta dalle cose insane.
        Questo è grosso modo quello che mangio:

        Colazione:
        30 gr bastoncini di crusca (e dove sono le proteine??? aggiungi delle whey)
        250 gr latte parzialmente scremato

        Pranzo:
        70 gr di pasta oppure 250 gr di legumi (fagioli o ceci)
        condimenti per la pasta (pomodori pelati oppure 1 scatoletta di tonno naturale) (e dove sono le proteine??? scatoletta di tonno esclusa)
        2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
        1 frutto

        Spuntino:
        50 gr prosciutto crudo (meglio la fesa di tacchino o la bresaola e comunque farei sugli 80/100gr)
        4 fette Wasa
        1 frutto

        Cena:
        150 gr di pollo o carne rossa di vitello
        insalata di pomodori
        2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
        1 frutto (io la frutta a cena la toglierei)


        Una volta alla settimana (di solito il sabato) mi concedo una pizza.

        Questo è tutto.
        Mi sono permesso di farti un pò di modifiche, ma aspetta i mostri sacri dell'alimentazione
        sigpic

        Commenta


          #5
          Perdonami dopo aver postato i miei suggerimenti, ho letto che ti volevi buttare su una chetogenica, ma a mio parere è una dieta un pò troppo drastica per te che non sei ciccione "190cm per 89kg".
          sigpic

          Commenta


            #6
            Ok grazie, immaginavo che fosse carente dal punto di vista proteico.
            Altri suggerimenti?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da zefram Visualizza Messaggio
              Esatto, non seguo un regime alimentare fisso. Come ho detto prima ho solo moderato le quantità e ripulito la dieta dalle cose insane.
              Questo è grosso modo quello che mangio:

              Colazione:
              30 gr bastoncini di crusca
              250 gr latte parzialmente scremato
              Aumenta la quantita' di proteine, whey o albumi, o fonti magre.

              Pranzo:
              70 gr di pasta oppure 250 gr di legumi (fagioli o ceci)
              condimenti per la pasta (pomodori pelati oppure 1 scatoletta di tonno naturale)
              2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
              1 frutto
              Via la frutta, aumenta le fonti proteiche, preferisci il riso alla pasta.
              Ok per i legumi.

              Spuntino:
              50 gr prosciutto crudo
              4 fette Wasa
              1 frutto
              Tieni o il frutto o le wasa, aggiungi frutta secca e porta a 80gr/100gr gli affettati, meglio bresaola, tacchino.

              Cena:
              150 gr di pollo o carne rossa di vitello
              insalata di pomodori
              2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
              1 frutto
              Via il frutto, il resto è ok.

              Una volta alla settimana (di solito il sabato) mi concedo una pizza.

              Questo è tutto.
              Posta anche a che ora ti alleni, e come sono regolati i pasti in base all'allenamento...

              Icehand.
              sigpic
              Il diario di Ghiaccio!

              "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

              Commenta


                #8
                Scusa Ice, ma perché via la frutta?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da zefram Visualizza Messaggio
                  Esatto, non seguo un regime alimentare fisso. Come ho detto prima ho solo moderato le quantità e ripulito la dieta dalle cose insane.
                  Questo è grosso modo quello che mangio:

                  Colazione:
                  30 gr bastoncini di crusca
                  250 gr latte parzialmente scremato

                  Pranzo:
                  70 gr di pasta oppure 250 gr di legumi (fagioli o ceci)
                  condimenti per la pasta (pomodori pelati oppure 1 scatoletta di tonno naturale)
                  2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
                  1 frutto

                  Spuntino:
                  50 gr prosciutto crudo
                  4 fette Wasa
                  1 frutto

                  Cena:
                  150 gr di pollo o carne rossa di vitello
                  insalata di pomodori
                  2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
                  1 frutto


                  Una volta alla settimana (di solito il sabato) mi concedo una pizza.

                  Questo è tutto.

                  la struttura in sè non è male come dieta, inserirei uno spuntino a metà mattina e uno pre night , per distribuire meglio le calorie, optando per una riduzione dei carboidrati
                  Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
                  Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

                  Commenta


                    #10
                    Ok allora adesso penso a cosa inserire come spuntini... quindi dici che dovrei diminuire ancora i carboidrati (aumentando di conseguenza le proteine)? E da dove li tolgo? Inizio dalla pasta, e poi?

                    E cosa ne pensate invece se provassi una cheto per un paio di mesi? Dite che sarebbe esagerata?

                    Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da zefram Visualizza Messaggio
                      Scusa Ice, ma perché via la frutta?
                      Perchè a pranzo hai gia' una fonte du carboidrati, e poi dopo i pasti potrebbe portare a fermentazioni, intestinali....ad alcuni fa' cosi' (io ad esempio).
                      sigpic
                      Il diario di Ghiaccio!

                      "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

                      Commenta


                        #12
                        Ok, capito... comunque non ho problemi (dal punto di vista intestinale) quando mangio la frutta

                        Commenta


                          #13
                          Vedi tu l'importante è farla rientrare nella quota di carboidrati giornaliera!
                          sigpic
                          Il diario di Ghiaccio!

                          "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎