Dieta definizione e bf alta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fragig96
    Bodyweb Member
    • Oct 2024
    • 7
    • 0
    • 0
    • Italy [IT]
    • Send PM

Dieta definizione e bf alta

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni e faccio palestra da circa 2 anni e mezzo (con periodi in cui non ci sono andato per problemi personali), quindi seriamente ho fatto 1 anno e 7/8 mesi... sono alto 1.80 e 2 anni fa pesavo circa 63 kg, ho iniziato una fase di massa e sono riuscito a prendere 14 kg di peso (peso attuale 77kg). Sto iniziando una fase di definizione perché ho preso troppo grasso, ho una bf del 20% circa, questi sono i valori della bilancia consapevole che non sono proprio esatti:

Peso: 77kg
    BMI: 22.7
    Grasso corporeo: 19,8%
    Muscolo scheletrico: 51,7%
    Grasso sottocutaneo: 17,7%
    Proteine: 18,3%
    Massa ossea: 3,04kg
    Massa muscolare: 57,99kg
    Muscolo scheletrico: 39kg / 51%
    Grasso viscerale: 6

So che questi valori non sono precisissimi però un minimo aiutano, il grasso lo vedo principalmente su addome, fianchi, petto (aggravato da ginecomastia), e cosce/glutei.

Riguardo l'alimentazione:

Durante il periodo di massa durato circa 1 anno e mezzo ero all'incirca sulle 3000 kcal, il problema è che non l'ho seguita alla lettera come mi aveva indicato la nutrizionista e adesso mi trovo in questa situazione.

La dieta attuale è di circa 2500 kcal, non ho giorni on e off da seguire perché i giorni in palestra dipendono dal turno di lavoro(vado in palestra 3 volte a settimana). Vi metto un esempio di 3 giorni della settimana della dieta attuale:

Lunedì

Colazione:
    1 vasetto di yogurt intero bianco
    4 cucchiai di muesli crownfield con frutta secca
    1 banana

Spuntino:
    1 barretta ai cereali low Sugar Hero light

Pranzo:
    130g di pasta integrale + 80 gr di sgombro al naturale
    20 g di olio
    Contorno di verdure

Merenda:
    1 frutto di stagione

Cena:
    Frittata di riso: 100gr di riso, 1/2 noce di burro, 1 cucchiaio di parmigiano, 1 uovo, 30 gr di prosciutto cotto, 100 gr di mozzarella
    Contorno di verdure

Martedì:

Colazione:
    50g di pane integrale con 2 uova e 1 cucchiaio di parmigiano

Spuntino:
    Frutta di stagione

Pranzo:
    130 gr di pasta con ortaggi a scelta
    200 gr di filetti di merluzzo
    20 gr di olio

Merenda:
    20 gr triangoli mais fiorentini
    20 gr di grana

Cena:
    200 gr di carne bianca con salsa di pomodoro: (es petti mutti) etc.
    100 gr di pane
    Contorno di verdure
    20 gr di olio

Mercoledì:

Colazione:

1 plumcake misura
    200 ml di latte di avena/soia

Spuntino:
    Frutta di stagione

Pranzo:
    120gr di riso con brodo vegetale, 100 gr salsiccia di pollo, 10 gr di grana
    20 gr di olio

Merenda:

Frutta di stagione

Cena:
    100 gr di petto di tacchino affettato
    100 gr di pane
    Contorno di verdure
    2 cucchiai di olio

Come sgarri ho una cena libera il sabato sera(pizza e un dolce) e il pranzo della domenica ho solo il primo libero( es lasagna). In più prendo 3 volte a settimana 20 gr di proteine per workout a colazione

Allenamento:

1° giorno: dorso/bicipiti

Settimana1/Settimana2

5 Min tapis
    Alzate y panca 32° 2x15/3x15
    Pulley basso 2x4,1x12
    Pulley alto trazey bar 2x6, 1x12
    Pulldown doppia corda 7x7/7x9
    Curl bilanciere 2x6,1x12
    Curl martello corda 3x6/3x8
    Curl machine 7x7/7x9
    Addominali (3 plank 1 Min o 3 esercizi da 20/25 rep)
    Cyclette 10 min

2° giorno: gambe

5 Min tapis
    Vertical leg press 2x6,2x15
    Hip trust machine 2x6,2x15
    Squat bulgaro 2x6,1x12
    Stacco bilanciere 2x6,2x15
    Leg extension piedi uniti 7x7/7x9
    Leg curl 7x7/7x9
    Addominali
    10 Min cyclette

3°giorno: petto, spalle , tricipiti

5 Min tapis
    Dist. Panca inclinata 2x6,1x15
    Dist. Panca piana 2x6,1x15
    Croci panca manubri panca 32 7x7/7x9
    Lento avanti panca 65° 2x6,1x15
    Alzate laterali manubri 3x6/3x8
    Arnold press manubri 7x7/7x9
    French press manubri panca 32° 3x6/3x8
    Pushdown triangolo 7x7/7x9
    Addominali
    10 Min cyclette

Questo è tutto, avete qualche consiglio generale sull'alimentazione o sull'allenamento e se secondo voi adesso che sto facendo questa ipocalorica riesco a perdere questa percentuale di grasso senza togliere troppi muscoli? Grazie

Last edited by Fragig96; 02-04-2025, 15:46:05.
  • Ozn
    Mod
    • Feb 2010
    • 36443
    • 828
    • 312
    • La terra delle nocchie
    • Send PM

Questa dieta te l'ha data la nutrizionista?
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• Fragig96
      Bodyweb Member
      • Oct 2024
      • 7
      • 0
      • 0
      • Italy [IT]
      • Send PM

Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
      Questa dieta te l'ha data la nutrizionista?
      Si

Commenta

• Ozn
        Mod
        • Feb 2010
        • 36443
        • 828
        • 312
        • La terra delle nocchie
        • Send PM

Non sono un nutrizionista, personalmente non mi piace
        Ci sono delle differenze nelle alternative per i pasti principali a livello di macro tra un giorno e l'altro che non mi sono ben chiare
        Proteine in polvere solo quando ti alleni non mi é chiaro il perché
        Spuntini solo con frutta o barrette anche no, ma il top lo raggiungiamo con la frittata di riso.
        Hai almeno i macro che assumi giornalmente (totale proteine/carboidrati/grassi in grammi)? Mi sembra che la dieta sia piuttosto povera in proteine

L'allenamento lo trovo raccapricciante ma andrebbe discusso nella sezione apposita, non qui

sigpic

Commenta

• Fragig96
          Bodyweb Member
          • Oct 2024
          • 7
          • 0
          • 0
          • Italy [IT]
          • Send PM

Anche a me non convince del tutto questa dieta, avevo dimenticato di inserire i macro:

Lunedì:
          Colazione: 442kcal
          Spuntino: 70kcal
          Pranzo: 774kcal
          Merenda:70kcal
          Cena: 954 kcal

Totale: 2310 kcal

Macro:
          Carboidrati: 256,93 gr (45%)
          Grassi: 90 gr (35%)
          Proteine: 110 gr (20%)

Martedì
          Colazione: 384kcal
          Spuntino:105kcal
          Pranzo:817 kcal
          Merenda:176kcal
          Cena: 841kcal

Totale: 2323 kcal

Macro:
          Carboidrati: 211 gr (37%)
          Grassi: 82 gr (33%)
          Proteine: 169 gr (30%)

Mercoledì:
          Colazione:315kcal
          Spuntino:110kcal
          Pranzo:862kcal
          Merenda:110kcal
          Cena:600kcal

Totale: 2000kcal

Macro:
          Carboidrati: 239 gr (48%)
          Grassi: 72,3 gr (33%)
          Proteine: 96,64gr (19%)

Mi ha consigliato di assumere le proteine solo prima o dopo l'allenamento e non nei giorni off (non so il perché). Le proteine in polvere in questa losta le ho inserite il martedì il mercoledì visto che ha detto di non assumerle tutti i giorni.

Riguardo l'allenamento creo una nuova discussione nella sezione allenamento?

Commenta

• Irrlicht
            Bodyweb Senior
            • Aug 2021
            • 19215
            • 1,159
            • 979
            • Send PM

Io sinceramente non capirò mai il perché se una dieta non vi convince la mettete prima su un forum invece di parlarne subito col professionista che vi segue

È lì per quello, vi sta offrendo un servizio

Se non siete sicuri, state buttando soldi su un tombino quando si può dire anche "no, grazie" o "stop" e cercare altro che vi dá più "garanzie"

Capisco che una persona vada da un nutrizionista perché appunto su certe cose ha carenze alimentari, ma se nel tempo non c'è fiducia o si perde per qualsiasi motivo, non l'avete sposato, eh
            È solo un rapporto professionale
            Last edited by Irrlicht; 02-04-2025, 16:21:48.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
            brucerà la campagna
            come i falò la sera."

Commenta

• Fragig96
              Bodyweb Member
              • Oct 2024
              • 7
              • 0
              • 0
              • Italy [IT]
              • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
              Io sinceramente non capirò mai il perché se una dieta non vi convince la mettete prima su un forum invece di parlarne subito col professionista che vi segue

È lì per quello, vi sta offrendo un servizio

Se non siete sicuri, state buttando soldi su un tombino quando si può dire anche "no, grazie" o "stop" e cercare altro che vi dá più "garanzie"

Capisco che una persona vada da un nutrizionista perché appunto su certe cose ha carenze alimentari, ma se nel tempo non c'è fiducia o si perde per qualsiasi motivo, non l'avete sposato, eh
              È solo un rapporto professionale
              In realtà io ho descritto la mia situazione di partenza e la situazione attuale e ho chiesto se secondo voi con questa dieta riesco perlomeno ad abbassare la percentuale di grasso mantenendo il più possibile la massa muscolare attuale, volevo solo delle opinioni esterne nient'altro. Leggo su molti forum le diete per la definizione e quella attuale mi sembrava diversa (macronutrienti) e volevo un parere esterno da chi è piu esperto di me, oltre ovviamente al nutrizionista. Infatti se leggi la prima parte di post non ho mai detto che la dieta non mi convinceva o l'allenamento era fatto male, semplicemente volevo altri pareri.
              Last edited by Fragig96; 02-04-2025, 16:38:29.

Commenta

• Ozn
                Mod
                • Feb 2010
                • 36443
                • 828
                • 312
                • La terra delle nocchie
                • Send PM

Le proteine dovrebbero essere costanti nella dieta e da buone fonti.
                L'allenamento se vuoi discutilo nella sezione giusta indicando anche da quando ti alleni

I risultati della dieta dipendono da come reagisci ai macro secondo come é stata impostata e dall'allenamento: non si puó prevedere se non sperimenti su te stesso

Da non nutrizionista l'impostazione non mi piace: puoi giocare su una variazione di kcal quando ti alleni, ma in quel caso considererei i carboidrati, non le proteine
                Alcuni alimenti come le barrette, i pluncake o la frutta da sola non mi sembran la scelta o la combinazione piú adatta

Concordo che eventuali dubbi vanno discussi con chi ti segue, visto che quello sopra non é il frutto di un fai da te

sigpic

Commenta

• Fragig96
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2024
                  • 7
                  • 0
                  • 0
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
                  Le proteine dovrebbero essere costanti nella dieta e da buone fonti.
                  L'allenamento se vuoi discutilo nella sezione giusta indicando anche da quando ti alleni

I risultati della dieta dipendono da come reagisci ai macro secondo come é stata impostata e dall'allenamento: non si puó prevedere se non sperimenti su te stesso

Da non nutrizionista l'impostazione non mi piace: puoi giocare su una variazione di kcal quando ti alleni, ma in quel caso considererei i carboidrati, non le proteine
                  Alcuni alimenti come le barrette, i pluncake o la frutta da sola non mi sembran la scelta o la combinazione piú adatta

Concordo che eventuali dubbi vanno discussi con chi ti segue, visto che quello sopra non é il frutto di un fai da te
                  Grazie per le risposte🙃

Commenta

• Irrlicht
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2021
                    • 19215
                    • 1,159
                    • 979
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Fragig96 Visualizza Messaggio

In realtà io ho descritto la mia situazione di partenza e la situazione attuale e ho chiesto se secondo voi con questa dieta riesco perlomeno ad abbassare la percentuale di grasso mantenendo il più possibile la massa muscolare attuale, volevo solo delle opinioni esterne nient'altro. Leggo su molti forum le diete per la definizione e quella attuale mi sembrava diversa (macronutrienti) e volevo un parere esterno da chi è piu esperto di me, oltre ovviamente al nutrizionista. Infatti se leggi la prima parte di post non ho mai detto che la dieta non mi convinceva o l'allenamento era fatto male, semplicemente volevo altri pareri.
                    Il punto è che io ti posso dare tutti i consigli che mi sento
                    Dal canto mio, la dieta non mi piace

Ma poi chi lavora nel settore, ti ha visitato, ecc... è lei, non io
                    E' giusto mettere bocca sul lavoro di un professionista, a meno di oggettive castronerie? Tu saresti contento se sapessi che quello che fai viene messo su un forum al parere di estranei?

Significa che è per forza competente? No, affatto
                    Ad esempio, secondo la mia poca esperienza, non avrei accettato quella dieta
                    Ma, alla fine, le premesse rimangono

​​​​​
                    Last edited by Irrlicht; 02-04-2025, 20:00:42.
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
                    brucerà la campagna
                    come i falò la sera."

Commenta

• Fragig96
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2024
                      • 7
                      • 0
                      • 0
                      • Italy [IT]
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

Il punto è che io ti posso dare tutti i consigli che mi sento
                      Dal canto mio, la dieta non mi piace

Ma poi chi lavora nel settore, ti ha visitato, ecc... è lei, non io
                      E' giusto mettere bocca sul lavoro di un professionista, a meno di oggettive castronerie? Tu saresti contento se sapessi che quello che fai viene messo su un forum al parere di estranei?

Significa che è per forza competente? No, affatto
                      Ad esempio, secondo la mia poca esperienza, non avrei accettato quella dieta
                      Ma, alla fine, le premesse rimangono

​​​​​
                      Sono inesperto, non posso rifiutare una dieta perché secondo me non va bene... altrimenti non avrei nemmeno chiesto il vostro parere. Dovevo direttamente cambiare e andare da un altro nutrizionista? Semplicemente volevo altri pareri sulla dieta,era più una discussione e non il voler mettere in dubbio il lavoro del nutrizionista, credo di non aver fatto nulla di sbagliato. Grazie comunque per il tuo parere

Commenta

• Irrlicht
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2021
                        • 19215
                        • 1,159
                        • 979
                        • Send PM

No, ma non la devi prendere come un mio giudizio o qualcosa che sbagli

Era per dialogare e per lasciare traccia di un qualcosa a cui tendono molti

"Un acceso silenzio
                        brucerà la campagna
                        come i falò la sera."

Commenta

• Irrlicht
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2021
                          • 19215
                          • 1,159
                          • 979
                          • Send PM

Fragig, sulla dieta concordo comunque tendenzialmente con Ozn.

Il consiglio che ti posso dare è che dal contesto mi sembra una nutrizionista più portata diciamo ad avere a che fare in dimagrimenti per la persona "media", magari che non "punta molto" sull'attività fisica.

Ti direi di provare a cercare qualcuno che non dico sappia perfettamente cosa sia l'allenamento contro resistenza, ma quantomeno lo sport.

E non ti fermare in superficie.
                          Ricerca feedback e scava fino a che trovi qualcuno che ti da fiducia.
                          Per ste cose i soldi difficilmente sono buttati

Ciao

"Un acceso silenzio
                          brucerà la campagna
                          come i falò la sera."

Commenta

• DexJ
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2021
                            • 3493
                            • 157
                            • 842
                            • Send PM

L'unico consiglio che posso darti io, se già non è così, è di non affidarti ad un semplice nutrizionista e da quindi qualcuno che segua solo la parte legata all'alimentazione ma di trovare un buon biologo nutrizionista sportivo e personal trainer.
                            I risultati, nel secondo caso, saranno ovviamente superiori proprio perchè riuscirà a seguirti a 360°, premettendo che dovrai impegnarti e seguire tutto alla lettera perchè in primis tutto dipende da te.
                            Last edited by DexJ; 03-04-2025, 09:18:51.

Commenta

• Fragig96
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2024
                              • 7
                              • 0
                              • 0
                              • Italy [IT]
                              • Send PM

Grazie per le ulteriori risposte, è biologo nutrizionista e nei suoi piani alimentari ha anche la nutrizione per sportivi(non so se è anche personal trainer in qualche palestra) , comunque durante la prossima visita mi faccio dare dei chiarimenti e vediamo cosa dice, altrimenti cercherò un altro nutrizionista.

Commenta

Working...
                              X