Zucchero nemico?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • M K K
    finte ferie user
    • Dec 2005
    • 67170
    • 2,979
    • 2,674
    • Macao [MO]
    • Miami
    • Send PM

Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
    perchè l’ho sperimentato sulla mia pelle , da quando ho introdotto ogni giorno verdura e frutta in abbondanza dei 5 colori diversi (esempio un giorno pomodori e fragole , un altro broccoli e kiwi , melanzane e mirtilli , etc ..) ho avuto un netto miglioramento a livello di salute generale.
    nessun multivitaminico , integratore o pillolina potrà mai rimpiazzarne i benefici
    Ipotizzo perché hanno migliorato il transito intestinale , e un intestino efficente si riflette molto sulla salute e il benessere generale.
    altri tangibili benefici dati da micronutrienti li vedo improbabili, sicuro la qualità - VB e' decisamente migliore e piu disponibile anche per un discorso d'interazioni , nella frutta verdura che nell' integratore, pero...se dobbiamo ragionare in termini di quantità e' impensabile di raggiungere anche solo l RDA con il cibo... Anche stando a dosaggi bassi, per esempio di vit C ...500 mg...sarebbero 8-9 arance medie ...i benefici sarebbero sicuramente minori dei danni , partendo dai denti finendo con irritazione delle mucose e stomaco...e spesa monetaria.
    ripeto , imho fuitta e verdure se piacciono e ci si sta nei macro ok , ma non sono essenziali né sinonimo di salute , per quello un multivitaminico con dosaggi medio bassi eventualmente in più assunzioni e' imprescindibile
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• luna80
      Administrator
      • Jun 2005
      • 40593
      • 1,300
      • 1,312
      • Switzerland [CH]
      • Send PM

Frutta sopravvalutata, verdura sottovalutata.

Ma qui si parla di zucchero, quindi...meglio un frutto che zucchero nel caffè (...per esempio), meglio un multivitaminico che frutta...
      Come dice M K K per arrivare alle dosi di vitamine contenute in un multi ce ne vuole di frutta, abbastanza da essere dannosa per altri motivi

Come sempre bisogna contestualizzare, e soppesare, se una volta a settimana ti prendi il cappuccio al bar e ci metti una bustina di zucchero, che vuoi che sia?! Se ce lo metti tutti i giorni allora magari meglio cambiare abitudini...

Mio modesto parere...

Commenta

• Mario12
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2014
        • 17004
        • 454
        • 323
        • Italia
        • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio

Ipotizzo perché hanno migliorato il transito intestinale , e un intestino efficente si riflette molto sulla salute e il benessere generale.
        altri tangibili benefici dati da micronutrienti li vedo improbabili, sicuro la qualità - VB e' decisamente migliore e piu disponibile anche per un discorso d'interazioni , nella frutta verdura che nell' integratore, pero...se dobbiamo ragionare in termini di quantità e' impensabile di raggiungere anche solo l RDA con il cibo... Anche stando a dosaggi bassi, per esempio di vit C ...500 mg...sarebbero 8-9 arance medie ...i benefici sarebbero sicuramente minori dei danni , partendo dai denti finendo con irritazione delle mucose e stomaco...e spesa monetaria.
        ripeto , imho fuitta e verdure se piacciono e ci si sta nei macro ok , ma non sono essenziali né sinonimo di salute , per quello un multivitaminico con dosaggi medio bassi eventualmente in più assunzioni e' imprescindibile
        sulla salute non saprei se è così , davvero.
        stando alle raccomandazioni generali (anche di istituti di ricerca sul cancro , etc ..) sono viste come essenziali

comunque io il multivitaminico lo tengo sempre ma bisogna considerare anche altre due cose :

- nel multivitaminico non ci sono tutta una serie di “molecole benefiche” (non so come chiamarle) + fibre solubili che si trovano in frutta e verdura

- certe cose avrebbe più senso integrarle a parte da sole perché col multivitaminico l’assorbimento con tanta roba insieme nella stessa pillola non è ottimale

Commenta

• Irrlicht
          Bodyweb Senior
          • Aug 2021
          • 18928
          • 1,098
          • 948
          • Send PM

Sto.thread è una supercázzola dall'inizio
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
          brucerà la campagna
          come i falò la sera."

Commenta

• Irrlicht
            Bodyweb Senior
            • Aug 2021
            • 18928
            • 1,098
            • 948
            • Send PM

Sto thread è una supercázzola dall'inizio

Perché bisogna pensare alle RDA o tendere ad estremizzare i concetti sempre?
            se una cosa è oggettivamente salutare perché privarsene, al di là di situazioni patologiche o particolari?
            Ovviamente, come ogni cibo, nella giusta misura, contestualizzato in un globale ed a seconda dell'individuo
            Ad esempio a me basta una mela in certe situazioni per sciuparmi la digestione, ma non per questo dico che se uno non ha problemi non debba mangiarla tranquillamente

Meglio un multi che la frutta non si può leggere, dal canto mio
            poi già il primo messaggio dell'utente che scrive denota una confusione che la metà basta, ma questo è un altro discorso
            Last edited by Irrlicht; Ieri, 09:50:45.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
            brucerà la campagna
            come i falò la sera."

Commenta

• M K K
              finte ferie user
              • Dec 2005
              • 67170
              • 2,979
              • 2,674
              • Macao [MO]
              • Miami
              • Send PM

Perché culturalmente e non solo ancora oggi passa l'idea che mangiare frutta e verdura faccia bene e sia un toccasana per la salute.non lo e'.
              le classiche qutro porzioni die...la mela al giorno , la spremuta che fa passare il raffreddore, cazzate al pari della carne che ingrassa il fegato, le uova fanno venire il colesterolo e infiniti luoghi comuni che ci vedono felici a mangiare pane Nutella e spaghetti al pomodoro con l'olio buono di giu 700 volte all anno..., Ovviamente con un bicchiere di rosso che fa bene al cuore
              Per quanto mi riguarda un multivitaminico - minerali e' imprescindibile e andrebbe assunto in cronico dai 2 ai 99 anni, per quanto l'assunzione di vitamine e minerali in forma orale abbia forti limiti , e' l'unico modo per averne un intake adeguato. Su utilita , funzioni e sinergia delle vitamine, specialmente in chiave antiossidante non devo scrivere o aggiungere niente .
              Ergo se si vogliono sfruttare le proroieta delle vitamine l'unico modo sensato e' tramite supplementi , anzi in realtà sarebbee tramite infusione endovenosa ma lasciamo perdere .
              per questo non ritengo frutta e verdura alimenti " funzionali, ripeto se piacciono e nelle giuste quantità perché no, ma oltre al gusto e al transito intestinale non gli attribuirei altre proprietà .( Sempre con alcune eccezioni come frutta secca e legumi).
              CORDIALITÀ
              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Irrlicht
                Bodyweb Senior
                • Aug 2021
                • 18928
                • 1,098
                • 948
                • Send PM

Metti insieme "convenzioni" ataviche alimentari che non c'entrano niente l'una con l'altra e come al solito hai un modo di porti che presumo tu non avresti dal vivo

Io sono il primo a prendere un multivitaminico
                Per la questione RDA e carenze specifiche, è giusto integrare
                Specie per uno sportivo

Ma non capisco il discorso "tanto non raggiungiamo le RDA, non le mangiamo"
                ma che è, discorso senza senso
                Se appunto non raggiungerò le RDA e voglio farlo, integrerò il cibo solido alle compresse
                posto che è impossibile saturare tutto

Frutta e verdura sono cibi importanti e ricchi di micronutrienti. Punto
                In un'alimentazione variegata, premesso non diano fastidio per altre "patologie" su cui non mi dilungo, non dovrebbero mai mancare
                Contestualizzato in un globale di dieta misurata

Non capisco il voler vedere sempre il bianco o il nero, quando l'alimentazione dovrebbe essere sfumata e dinamica

Sto commento ora verrà preso come "magnate pure un kg di frutta e 2 di verdura al giorno" o come "presa di posizione" quando fosse per me potete mangiare anche solo polistirolo

Qui l'equilibrio non esiste

Difficile, se si tollerano, un frutto e 2 pugni di verdura ai pasti?

PS LO SCRIVE UNA PERSONA CHE NON MANGIA FRUTTA, quindi non ho da fare crociate

Sono semplicemente alimenti che non sono sostituibili, multivitaminici o compresse varie non sono uguali

Deal with it
                Last edited by Irrlicht; Oggi, 09:40:48.

"Un acceso silenzio
                brucerà la campagna
                come i falò la sera."

Commenta

• M K K
                  finte ferie user
                  • Dec 2005
                  • 67170
                  • 2,979
                  • 2,674
                  • Macao [MO]
                  • Miami
                  • Send PM

Ecco appunto, un contorno di zucchine - spinaci o un po' di lattuga , due mandarini a fine pasto...chi non li mangia ...Sono buoni, spezzano magari la monotonia alimentare, non hanno praticamente kcal ... Ma che apporto di micronutrienti danno ? Nullo.
                  quello che dall'inizio voglio dire e' che praticamente impossibile avere un intake valido di vitamine e minerali solo con frutta e verdura.
                  Anche dal lato pratico , uno dovrebbe mangiarne quantita insostenibili per costo e digestione, oltre al fatto che niente è esente dalla chimica ( pesticidi e fertilizzanti, ma qui e' un altro discorso), quindi il rapporto costo benefici e' impietoso se si ragiona in termini funzionale...rimane quindi il discorso soggettivo e di gusti.. ti piace ? Mangialo ma non sperare che faccia bene alla salute.
                  Per il resto , e chiudo , basta farsi due calcoli sulle quantità che da una compressa e l'equivalente di vegetali e non che uno dovrebbe mangiare.

Commenta

• Max1996
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2018
                    • 167
                    • 5
                    • 5
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                    Metti insieme "convenzioni" ataviche alimentari che non c'entrano niente l'una con l'altra e come al solito hai un modo di porti che presumo tu non avresti dal vivo

Io sono il primo a prendere un multivitaminico
                    Per la questione RDA e carenze specifiche, è giusto integrare
                    Specie per uno sportivo

Ma non capisco il discorso "tanto non raggiungiamo le RDA, non le mangiamo"
                    ma che è, discorso senza senso
                    Se appunto non raggiungerò le RDA e voglio farlo, integrerò il cibo solido alle compresse
                    posto che è impossibile saturare tutto

Frutta e verdura sono cibi importanti e ricchi di micronutrienti. Punto
                    In un'alimentazione variegata, premesso non diano fastidio per altre "patologie" su cui non mi dilungo, non dovrebbero mai mancare
                    Contestualizzato in un globale di dieta misurata

Non capisco il voler vedere sempre il bianco o il nero, quando l'alimentazione dovrebbe essere sfumata e dinamica

Sto commento ora verrà preso come "magnate pure un kg di frutta e 2 di verdura al giorno" o come "presa di posizione" quando fosse per me potete mangiare anche solo polistirolo

Qui l'equilibrio non esiste

PS LO SCRIVE UNA PERSONA CHE NON MANGIA FRUTTA, quindi non ho da fare crociate

Sono semplicemente alimenti che non sono sostituibili, multivitaminici o compresse varie non sono uguali

Deal with it
                    Sarebbe come dire " Tanto non arrivo alla quota proteica è inutile comprare la carne, pesce e uova mi abboffo di whey"

Commenta

• Max1996
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2018
                      • 167
                      • 5
                      • 5
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio

sulla salute non saprei se è così , davvero.
                      stando alle raccomandazioni generali (anche di istituti di ricerca sul cancro , etc ..) sono viste come essenziali

comunque io il multivitaminico lo tengo sempre ma bisogna considerare anche altre due cose :

- nel multivitaminico non ci sono tutta una serie di “molecole benefiche” (non so come chiamarle) + fibre solubili che si trovano in frutta e verdura

- certe cose avrebbe più senso integrarle a parte da sole perché col multivitaminico l’assorbimento con tanta roba insieme nella stessa pillola non è ottimale
                      Però il punto della questione era un tantino diverso: si parla di picchi glicemici e zuccheri che andrebbero evitati laddove possibile. Possibile considerare la frutta buona perchè ha vitamine e fibre in aggiunta e un paio di biscotti malvagi? Ovvio che in contesto di salute generale la frutta sia meglio ma lo zucchero di uno o dell'altra per il nostro corpo è pressochè identico e scatena le stesse reazioni

Poi per la salute noi dovremmo mangiare i salumi massimo 1 volta a settimana, la carne rossa idem, la bianca tipo 3, il pesce varie volte e limitare al minimo i prodotti processati e ultraprocessati. In tal senso anche la salsa di pomodoro industriale non andrebbe mangiata ma sarebbe preferibile farla da se con i pomodori e i dolcificanti dovrebbero essere naturali e non chimici pertanto le whey potrebbero essere utilizzate solo al "naturale"

Commenta

Working...
                      X