Zucchero nemico?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Max1996
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2018
    • 164
    • 5
    • 5
    • Send PM

Zucchero nemico?

Buona domenica a tutti. Volevo una vostra opinione sulla questione zucchero bianco:
    Da anni ci dicono che lo zucchero bianco fa male causa picchi glicemici e che pertanto andrebbe evitato ma di contro sarebbe meglio mangiare un frutto

Ora credo che questo sia puro terrorismo alimentare: il nostro corpo riconosce zuccheri semplici e complessi inoltre in molti prodotti industriali è presente lo zucchero.

Se ci pensate nonostante la frutta faccia bene per un miliardo di motivi dall’altro canto il fruttosio è zucchero semplice che ha lo stesso effetto dello zucchero bianco

Dove voglio arrivare? A quantità giuste se si mangia un biscotto o si prende un caffè zuccherato non è la fine del mondo e non sarà quello a farci ingrassare

• M K K
    finte ferie user
    • Dec 2005
    • 67138
    • 2,969
    • 2,673
    • Macao [MO]
    • Miami
    • Send PM

Lo zucchero e' zucchero, che sia raffinato o naturalmente presente nella frutta cambia poco.
    pochissima frutta , dolci , bibite e alcolici solo come sgarro e si sta sereni.
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Mario12
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2014
      • 17000
      • 454
      • 323
      • Italia
      • Send PM

ma di cosa si parla , di salute generale ?
      bisogna considerare il rapporto rischio / beneficio , un conto è buttare giù 40 grammi di zucchero da biscotti e caffè , un altro da 500 grammi di frutta e verdura.
      nel secondo caso me ne sbatterei altamente le palle

Commenta

• DexJ
        Bodyweb Senior
        • Nov 2021
        • 3381
        • 136
        • 698
        • Send PM

Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
        ma di cosa si parla , di salute generale ?
        bisogna considerare il rapporto rischio / beneficio , un conto è buttare giù 40 grammi di zucchero da biscotti e caffè , un altro da 500 grammi di frutta e verdura.
        nel secondo caso me ne sbatterei altamente le palle
        Rapporto che ha davvero poco senso.
        Hai idea a quanti biscotti (ovviamente non roba fit) equivalgano 40gr di zuccheri ed invece a quante banane (un frutto a caso) ci vogliano per arrivare a 500 grammi?
        Last edited by DexJ; 09-02-2025, 22:02:49.

Commenta

• Mario12
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2014
          • 17000
          • 454
          • 323
          • Italia
          • Send PM

Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio

Rapporto che ha davvero poco senso.
          Hai idea a quanti biscotti (ovviamente non roba fit) equivalgano 40gr di zuccheri ed invece a quante banane (un frutto a caso) ci vogliano per arrivare a 500 grammi?
          il ragionamento voleva essere questo : non è la stessa cosa , seppur sia sempre zucchero

Commenta

• Irrlicht
            Bodyweb Senior
            • Aug 2021
            • 18902
            • 1,098
            • 945
            • Send PM

Il primo commento in cui si asserisce che la frutta vada mangiata SOLO negli sgarri dovrebbe fare riflettere gli astanti sullo spessore nell'ambito specifico dell'utente che l'ha affermato

Oltre al fatto che certe volte è meglio tacere, invece di voler intervenire su tutto
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
            brucerà la campagna
            come i falò la sera."

Commenta

• M K K
              finte ferie user
              • Dec 2005
              • 67138
              • 2,969
              • 2,673
              • Macao [MO]
              • Miami
              • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
              Il primo commento in cui si asserisce che la frutta vada mangiata SOLO negli sgarri dovrebbe fare riflettere gli astanti sullo spessore nell'ambito specifico dell'utente che l'ha affermato

Oltre al fatto che certe volte è meglio tacere, invece di voler intervenire su tutto
              Ripassa la grammatica e sintassi ,poi rileggi quello che ho scritto, fatto quello fai logout e porta fuori il cane
              al massimo potrei correggermi sul non aver fatto l'eccezione sulla frutta secca , per il resto la frutta se non per sfizio la ritengo inutile molto più di buona parte delle verdure ( legumi a parte ) che comunque un apporto di fibre a fronte di kcal trascurabili lo da.
              anche l'apporto di micronutrienti-vitamine e' del tutto trascurabile per qualsiasi RDA , anzi frutta da GDO fuori stagione fa oiu male che bene sotto ogni aspetto .
              Cordialità
              Clown Conancon2019 GIF by Team Coco
              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• DexJ
                Bodyweb Senior
                • Nov 2021
                • 3381
                • 136
                • 698
                • Send PM

il ragionamento voleva essere questo : non è la stessa cosa , seppur sia sempre zucchero
                Stai dando un consiglio alimentare, quindi dovresti cmq pesare le parole, un novizio potrebbe prenderti alla lettera.
                Ora io non sono un nutrizionista ma non credo che mangiare 5/6/7 biscotti faccia "più male" che mangiare 30/35 banane in un sol colpo, perchè almeno io questo ho capito dal tuo post.
                Poi magari intendevi a settimana, ma anche in quel caso 500gr di zuccheri da frutta è cmq tanta roba.

Commenta

• Irrlicht
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2021
                  • 18902
                  • 1,098
                  • 945
                  • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio

Ripassa la grammatica e sintassi ,poi rileggi quello che ho scritto, fatto quello fai logout e porta fuori il cane
                  al massimo potrei correggermi sul non aver fatto l'eccezione sulla frutta secca , per il resto la frutta se non per sfizio la ritengo inutile molto più di buona parte delle verdure ( legumi a parte ) che comunque un apporto di fibre a fronte di kcal trascurabili lo da.
                  anche l'apporto di micronutrienti-vitamine e' del tutto trascurabile per qualsiasi RDA , anzi frutta da GDO fuori stagione fa oiu male che bene sotto ogni aspetto .
                  Cordialità
                  Clown Conancon2019 GIF by Team Coco
                  Diciamo che scritto in quel modo era molto ambiguo

Il tuo problema è che vuoi parlare di tutto lo scibile umano con competenza, quando hai lacune in certi argomenti

Una cosa puoi anche non commentarla e passare oltre
                  Anche se ammetto che a parte l'ultima frase e il discorso troppo arzigogolato sulla verdura (che non dovrebbe mancare mai, a parte "patologie"), posso essere anche d'accordo stavolta
                  Comunque non è questo il luogo

Sto dando fastidio ad un thread specifico ed a max, me ne scuso
                  Last edited by Irrlicht; Ieri, 12:48:37.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
                  brucerà la campagna
                  come i falò la sera."

Commenta

• Mario12
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2014
                    • 17000
                    • 454
                    • 323
                    • Italia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio

Stai dando un consiglio alimentare, quindi dovresti cmq pesare le parole, un novizio potrebbe prenderti alla lettera.
                    Ora io non sono un nutrizionista ma non credo che mangiare 5/6/7 biscotti faccia "più male" che mangiare 30/35 banane in un sol colpo, perchè almeno io questo ho capito dal tuo post.
                    Poi magari intendevi a settimana, ma anche in quel caso 500gr di zuccheri da frutta è cmq tanta roba.
                    ci siamo capiti male , io ho scritto 500 grammi di frutta e verdura , non 500 grammi di zuccheri da frutta e verdura

per farla breve con un esempio veloce , mangiarsi mezzo pacco di macine (saranno 30-40 grammi di zucchero) non può essere paragonato a farsi mezzo kg di frutta e verdura (stessa quantità di zucchero delle macine ma si parla di cibo essenziale per la salute , e non calorie “vuote”)
                    Last edited by Mario12; Ieri, 21:02:40.

Commenta

• DexJ
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2021
                      • 3381
                      • 136
                      • 698
                      • Send PM

ci siamo capiti male , io ho scritto 500 grammi di frutta e verdura , non 500 grammi di zuccheri da frutta e verdura

per farla breve con un esempio veloce , mangiarsi mezzo pacco di macine (saranno 30-40 grammi di zucchero) non può essere paragonato a farsi mezzo kg di frutta e verdura (stessa quantità di zucchero delle macine ma si parla di cibo essenziale per la salute , e non calorie “vuote”)
                      Ok, capito male io.

Commenta

• Max1996
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2018
                        • 164
                        • 5
                        • 5
                        • Send PM

Il punto su cui ho voluto porre il quesito è il seguente: il corpo riconosce carboidrati semplici è complessi ma ovviamente la frutta ha dei benefici oltre agli zuccheri però ignorando ciò e considerando l’effetto che lo zucchero ha nel corpo ha veramente senso considerare macine, pna di stelle il veleno mentre una banana una manna dal cielo?

Poi sarei imbecille a dire che è meglio un pan di stelle della frutta. Comunque per dare numeri precisi: I pan di stelle su 150 gr hanno lo stesso zucchero di 200gr di banana

Concludo dicendo che parlavo dal punto di vista dello stare in forma poiché tra quello e l’essere in salute invece è diverso

Commenta

Working...
                        X