fascia lipolitica

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • limner
    Bodyweb Member
    • Feb 2006
    • 20
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da nocciolino Visualizza Messaggio
    magari vi è utile il calcolo completo da fare....ora lo metto!

    220-eta= fc max
    fc max - fc a riposo= fc ris
    (fc ris) X (65-75% di lavoro desiderata)= fc calc

    fc calc+frequenza cardiaca a riposo= FC MAX

    - come si calcola la "FC a riposo" ?

    - la "fc calc" sarebbe quella da tenere durante la corsa di dimagrimento in
    questo caso?

    - Ponendo di avere la frequenza cardicaca X da mantenere, occorre tenerla per più di 15 minuti giusto?

    - facendo 2 sessioni separate nella stessa giornata, ad esempio 25 min tapis, pesi+addominali e 25 min tapis, entrambe le sessioni aerobiche sarebbero volte a bruciare grassi in questo caso?

    Commenta

    • Alex69
      Bodyweb Member
      • Apr 2008
      • 262
      • 19
      • 18
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da Meco Visualizza Messaggio
      certo che si parla di dimagrimento volto a preservare la massa magra infatti sin dall'inizio ho parlato di ritmo che si tiene senza troppa difficoltà, ... e non saranno 20 bpm in meno al minuto a farmi risparmiare 4 kg di muscolo al termine di un programma di cutting da 2 o 3 mesi, ma la differenza sarà come è di fatto irrisoria ... senza stare a iperacarsi con forumule fasce e quant'altro. Con la dieta si fanno casini colossali, non correndo leggermente piu forte.
      Mi sembra di discutere di questioni di lana caprina ... come quelli che si fanno le pippe mentali perche in un giorno hanno mangiato mezza galletta di riso in piu temendo che cio rovini 3 mesi di dieta.
      Peraltro se si è convinti che piu si va piano e meglio è allora ancora meglio della corsa in fascia lipolitica c'è la power walking ovvero la camminata a passo sostenuto dove si va a 90/100bpm
      ... se tu avessi letto tutto prima di scrivere (a questo punto ne dubito) avresti anche letto che si sta parlando di correre/camminare in un range che va dal 65% al 75% della F.C. max ...

      Io rimanendo in questi range, visto che vogliamo portare testimonianze oltre alle semplici formulette, ho perso 30Kg preservando il + possibile quella pochissima massa magra che mi ritrovo ...

      Ho anche scritto che il range varia con il variare degli allenamenti consigliando di inserire degli sprint all'interno dell'allenamento in modo da diminuire con il tempo la F.C a riposo ...

      Cito sperando di non ricevere cartellini rossi: "fatti non pugn.tte"

      Commenta

      • Meco
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 1546
        • 297
        • 273
        • Send PM

        #18
        beh anche io anni fa persi parecchi chili con allenamento controllato dal cardiofrequenzimetro in fascia lipolitica. Ma mi sembravo uno scemo ... magari dei tratti acceleravo un po e iniziava a suonare allora camminavo fino a che non tornava sotto. Resomi conto della assurdità della cosa ho cannato il cardiofreq e mi sono affidato alla velocità che sentivo di poter sostenere senza sforzi particolari e/o sentirmi spappolato dopo la sessione di corsa ed i risultati sono arrivati lo stesso, forse anche meglio.
        Tutto questo per dire, senza aver la pretesa di dare lezioni a nessuno, che va bene l'allenamento in fascia ma non deve essere un dogma da seguire ciecamente men che meno risolvendo formule e formulette prima della sessione di aerobica.
        Last edited by Meco; 13-05-2008, 12:34:41.

        Commenta

        • diavolettoroma81
          Bodyweb Senior
          • Oct 2006
          • 2785
          • 1,225
          • 2,131
          • Vicino Roma
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da Meco Visualizza Messaggio
          beh anche io anni fa persi parecchi chili con allenamento controllato dal cardiofrequenzimetro in fascia lipolitica. Ma mi sembravo uno scemo ... magari dei tratti acceleravo un po e iniziava a suonare allora camminavo fino a che non tornava sotto. Resomi conto della assurdità della cosa ho cannato il cardiofreq e mi sono affidato alla velocità che sentivo di poter sostenere senza sforzi particolari e/o sentirmi spappolato dopo la sessione di corsa ed i risultati sono arrivati lo stesso, forse anche meglio.
          Tutto questo per dire, senza aver la pretesa di dare lezioni a nessuno, che va bene l'allenamento in fascia ma non deve essere un dogma da seguire ciecamente men che meno risolvendo formule e formulette prima della sessione di aerobica.
          Lucida valutazione
          Come spesso accade mi trovo sempre pienamente d'accordo con te!
          sigpic

          Commenta

          • Belch Warrior
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2008
            • 1109
            • 80
            • 9
            • Bologna
            • Send PM

            #20
            ci sono parecchi studi sulla fascia lipolitica, e per esperienza, funziona, ed e' al massimo al 65% della fcmax, rimanendo per un'ora in quella zona, vai a graffiare 500kcal solo di grasso.

            se poi uno si rompe le palle a camminare sul tappeto o tenere ritmi sull'ellittica da pensionato e vuole andare all'80% deve sapere che le scorte di glicogeno all'80% vanno via MOLTO velocemente e finite quelle parte il catabolismo, ma parte che e' una bellezza... e ovvio... sulla bilancia ci sono risultati piu' entusiasmanti, ma bisogna sapere cosa si perde superando il 65% della FC max... che inoltre sotto i 20 minuti di allenamento e' quasi inefficace...

            In molti non hanno pazienza... piuttosto fatti un percorso da 15 ripetizioni con pesi medi, fai meno danni che con un'ora all'80%

            Commenta

            • Alex69
              Bodyweb Member
              • Apr 2008
              • 262
              • 19
              • 18
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
              ci sono parecchi studi sulla fascia lipolitica, e per esperienza, funziona, ed e' al massimo al 65% della fcmax, rimanendo per un'ora in quella zona, vai a graffiare 500kcal solo di grasso.

              se poi uno si rompe le palle a camminare sul tappeto o tenere ritmi sull'ellittica da pensionato e vuole andare all'80% deve sapere che le scorte di glicogeno all'80% vanno via MOLTO velocemente e finite quelle parte il catabolismo, ma parte che e' una bellezza... e ovvio... sulla bilancia ci sono risultati piu' entusiasmanti, ma bisogna sapere cosa si perde superando il 65% della FC max... che inoltre sotto i 20 minuti di allenamento e' quasi inefficace...

              In molti non hanno pazienza... piuttosto fatti un percorso da 15 ripetizioni con pesi medi, fai meno danni che con un'ora all'80%

              .... Exately ...

              C'è una bella differenza tra perdere peso e perdere peso preservando la massa magra ...

              Io nn vedo tutta sta difficoltà a stabilire il range della F.C. visto che è un calcolo da fare solo una volta

              ... tra il 65% e il 75% ci son 10 punti di percentuale in cui poter lavorare con tranquillità senza fumarsi la massa magra ...

              ... a volte sembra che vi divertiate a creare problemi anche dove non ci sono...

              Commenta

              • Meco
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 1546
                • 297
                • 273
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                ci sono parecchi studi sulla fascia lipolitica, e per esperienza, funziona, ed e' al massimo al 65% della fcmax, rimanendo per un'ora in quella zona, vai a graffiare 500kcal solo di grasso.
                certo che funziona ... non è questo che è in discussione, è in discussione se invece di correre al 65% uno corre al 70 o al 75 lo fa bruciando tonnellate di massa muscolare o no. Secondo me no, la differenza è irrilevante.
                Peraltro esiste una linea teorica supportata da studi che ritiene che se io brucio piu glicogeno in una sessione mattutina di corsa correndo piu veloce, il corpo tenderà a ripristinare quelle scorte di glicogeno ossidando piu grasso nel resto della giornata, ottenendo di fatto un dimagrimento superiore rispetto alla corsa a due all'ora visto che a parità di tempo percorreò molta piu strada ergo consumerò molte piu calorie.

                Commenta

                • Alex69
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2008
                  • 262
                  • 19
                  • 18
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da Meco Visualizza Messaggio
                  certo che funziona ... non è questo che è in discussione, è in discussione se invece di correre al 65% uno corre al 70 o al 75 lo fa bruciando tonnellate di massa muscolare o no. Secondo me no, la differenza è irrilevante.
                  Peraltro esiste una linea teorica supportata da studi che ritiene che se io brucio piu glicogeno in una sessione mattutina di corsa correndo piu veloce, il corpo tenderà a ripristinare quelle scorte di glicogeno ossidando piu grasso nel resto della giornata, ottenendo di fatto un dimagrimento superiore rispetto alla corsa a due all'ora visto che a parità di tempo percorreò molta piu strada ergo consumerò molte piu calorie.

                  ... nn so se fai finta di non leggere quello che uno scrive ... io rimango perfettamente in fascia TRA IL 65% E IL 75% FC MAX correndo 30/40 minuti a 10Km/h .... ti sembra che cammino??????

                  E' palese che la prima volta che ho fatto cardio dopo due minuti di corsa stavo su 190bpm ma quello è un altro discorso ... come ho già scritto parecchi post addietro è solo questione di allenamento ...

                  Commenta

                  • Meco
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2005
                    • 1546
                    • 297
                    • 273
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da Alex69 Visualizza Messaggio
                    ... nn so se fai finta di non leggere quello che uno scrive ... io rimango perfettamente in fascia TRA IL 65% E IL 75% FC MAX correndo 30/40 minuti a 10Km/h .... ti sembra che cammino??????

                    E' palese che la prima volta che ho fatto cardio dopo due minuti di corsa stavo su 190bpm ma quello è un altro discorso ... come ho già scritto parecchi post addietro è solo questione di allenamento ...
                    nei primi post mi è sembrato di leggere che qualcuno calcola la fascia al 60%. ed è su quello che discutevo ... al 60% se non si è allenati ci si sta da fermi in pratica
                    Sono quindi d'accordo con te che si può essere in fascia anche al 70-75%

                    Commenta

                    • alex87alex
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2006
                      • 4261
                      • 315
                      • 660
                      • Marche, prov di Macerata
                      • Send PM

                      #25
                      Le formule lasciano il tempo che trovano... Impostate il cardiofreq tra il 60% e il 75% e state apposto. Quello che fa la differenza nn sono 10battiti in + o in - ma la costanza e la determinazione che ci si mette nel farlo
                      ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

                      Commenta

                      • shernon
                        Banned
                        • Dec 2007
                        • 3618
                        • 136
                        • 194
                        • One day maybe in Venice Beach - CA actually ROME -IT
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da Meco Visualizza Messaggio
                        nei primi post mi è sembrato di leggere che qualcuno calcola la fascia al 60%. ed è su quello che discutevo ... al 60% se non si è allenati ci si sta da fermi in pratica
                        Sono quindi d'accordo con te che si può essere in fascia anche al 70-75%

                        FORSE TU confondi il parametro VO2max e fc

                        Commenta

                        • Meco
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2005
                          • 1546
                          • 297
                          • 273
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
                          Le formule lasciano il tempo che trovano... Impostate il cardiofreq tra il 60% e il 75% e state apposto. Quello che fa la differenza nn sono 10battiti in + o in - ma la costanza e la determinazione che ci si mette nel farlo
                          appunto

                          Commenta

                          • Belch Warrior
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2008
                            • 1109
                            • 80
                            • 9
                            • Bologna
                            • Send PM

                            #28
                            si, cardio al mattino brucia piu' grassi, ma DEVI essere a stomaco vuoto... e comunque devi stare al 65% non puoi fare un po' come ti pare... ovvio... se tocchi il 70% non muore nessuno...

                            Commenta

                            • limner
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2006
                              • 20
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #29
                              scusate...il post iniziale poneva una domanda leggermente diversa..

                              Ok, capisco che ci vuole buon senso, da parte mia vi posso dire che non sono proprio fuori forma, in passato ho perso parecchi chili ed ho messo su qualche muscolo.

                              Ora quello che volevo, con impegno, continuare a fare è perdere quel peso che volente o nolente è rimasto un po' sui fianchi e sull'addome, nonostante gli sforzi, e non volevo andare a caso.

                              Ovviamente il fisico di una persona cambia da persona a persona e niente va considerato dogmatico...però per capire "all'incirca" come impostare la fascia mi chiedevo semplicemente come calcolare nel modo "all'incirca" più corretto quale range di frequenza cardiaca tenere.

                              Ok, bisogna rimanere tra i 65% ed 80% della frequenza cardiaca, ma come calcolarla?

                              Ho visto 2 formule, la seconda leggermente più complicata ma che va usata per chi già si allena da qualche anno, come nel mio caso, per questo l'avevo scelta...ma mi rimanevano oscuri alcuni parametri.

                              Provo a riformulare la domanda:

                              Originalmente inviato da nocciolino
                              magari vi è utile il calcolo completo da fare....ora lo metto!

                              220-eta= fc max
                              fc max - fc a riposo= fc ris
                              (fc ris) X (65-75% di lavoro desiderata)= fc calc

                              fc calc+frequenza cardiaca a riposo= FC MAX




                              - come si calcola la "FC a riposo" ?

                              - la "fc calc" sarebbe quella da tenere durante la corsa di dimagrimento in
                              questo caso?

                              - Ponendo di avere la frequenza cardicaca X da mantenere, occorre tenerla per più di 15 minuti giusto?

                              - facendo 2 sessioni separate nella stessa giornata, ad esempio 25 min tapis, pesi+addominali e 25 min tapis, entrambe le sessioni aerobiche sarebbero volte a bruciare grassi in questo caso?

                              Commenta

                              • TASSINARO
                                Bodyweb Member
                                • May 2006
                                • 1608
                                • 41
                                • 17
                                • Roma
                                • Send PM

                                #30
                                La prima formula che hai visto è quella di COOPER,ed è leggermente sottostimata rispetto alla seconda,usala se sei un principiante del cardio (non so nn ho letto su),è la più sicura,usala tra il 65 e il 75%.
                                La seconda è più precisa (KARVONEN),più alta ed adatta a gente che si allena da più tempo con le macchine cardio.
                                E' basata sulla frequenza cardiaca di riserva.
                                Devi fare sempre 220-età=Fcmax
                                poi fcMax- fcrip (la frequenza cardiaca a riposo)=fcRiserva
                                La moltiplichi per la percentuale desiderata a sommi la fcrip.
                                OVVERO220-età)-fcrip * 65% + fcrip
                                Ok?
                                Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

                                Commenta

                                Working...
                                X