Originariamente Scritto da zajka
Visualizza Messaggio
Olio di arachidi
Collapse
X
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza MessaggioChe ne pensate? oggi me lo ha vivamente consigliato in caso si dovesse friggere qualcosa in padella, e come ottima fonte di grassi la mia prof di biologia...ke dite?
Gli acidi grassi polinsaturi sono degli ottimi acidi grassi. Il problema è che sono molecole meno rigide rispetto agli analoghi monoinsaturi per la presenza di due o più doppi legami invece che di uno.
Questo fa sì che la molecola sia più flessibile e, nella cottura, vada incontro ad un processo di conversione dalla forma cis alla forma trans, quest'ultima è una forma più lineare e più rigida. Gli acidi grassi trans si dispongono quindi linearmente e si accumulano nelle membrane cellulari, provocando a lungo termine danni al sistema cardiovascolare.
Un altro parametro da tenere in conto è il punto di fumo dell'olio. Ho fatto molti post sugli oli d'oliva soffermandomi quasi per nulla sul punto di fumo. Se sottoponiamo un olio ad alte temperature, questo si degrada dando una molecola di glicerolo e tre molecole di acidi grassi. Il glicerolo si converte ulteriormente, per azione del calore che provoca una disidratazione, in acroleina (2-propenale) o aldeide acrilica, molecola che a lungo termine provoca danni epatici e alla mucosa gastrica.
La formazione di questa molecola è accompagnata dallo sprigionamento di fumo, in quanto la molecola è molto volatile.
Ora, la formazione di acroleina è tanto maggiore quanto più l'olio è ricco di acidi grassi polinsaturi, in quanto quest'ultimi sono più sensibili all'azione del calore.
Ecco perchè l'olio d'oliva, essendo molto ricco in acidi grassi monoinsaturi, ha un punto di fumo sensibilmente più alto rispetto agli altri oli. Questo vuol dire minore formazione di acroleina e quindi una maggiore salubrità dell'olio.
Fa' leggere ciò alla tua professoressa, così magari evita di dare informazioni sbagliate e fuorvianti.Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioDì alla tua professoressa di biologia di occuparsi di biologia e di non sparare cagate. Il migliore olio per friggere non è l'olio d'arachidi, ma l'olio d'oliva. Quest'ultimo olio contiene infatti una percentuale di acidi grassi monoinsaturi di gran lunga superiore rispetto agli oli di semi, tra cui figura anche quello d'arachidi, i quali contengono invece una più alta percentuale di grassi polinsaturi.
Gli acidi grassi polinsaturi sono degli ottimi acidi grassi. Il problema è che sono molecole meno rigide rispetto agli analoghi monoinsaturi per la presenza di due o più doppi legami invece che di uno.
Questo fa sì che la molecola sia più flessibile e, nella cottura, vada incontro ad un processo di conversione dalla forma cis alla forma trans, quest'ultima è una forma più lineare e più rigida. Gli acidi grassi trans si dispongono quindi linearmente e si accumulano nelle membrane cellulari, provocando a lungo termine danni al sistema cardiovascolare.
Un altro parametro da tenere in conto è il punto di fumo dell'olio. Ho fatto molti post sugli oli d'oliva soffermandomi quasi per nulla sul punto di fumo. Se sottoponiamo un olio ad alte temperature, questo si degrada dando una molecola di glicerolo e tre molecole di acidi grassi. Il glicerolo si converte ulteriormente, per azione del calore che provoca una disidratazione, in acroleina (2-propenale) o aldeide acrilica, molecola che a lungo termine provoca danni epatici e alla mucosa gastrica.
La formazione di questa molecola è accompagnata dallo sprigionamento di fumo, in quanto la molecola è molto volatile.
Ora, la formazione di acroleina è tanto maggiore quanto più l'olio è ricco di acidi grassi polinsaturi, in quanto quest'ultimi sono più sensibili all'azione del calore.
Ecco perchè l'olio d'oliva, essendo molto ricco in acidi grassi monoinsaturi, ha un punto di fumo sensibilmente più alto rispetto agli altri oli. Questo vuol dire minore formazione di acroleina e quindi una maggiore salubrità dell'olio.
Fa' leggere ciò alla tua professoressa, così magari evita di dare informazioni sbagliate e fuorvianti.sigpic
HARDCORE TRAININGTRAIN LIKE A TRAIN
Originariamente Scritto da master wallaceSpesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza MessaggioComplimenti per la spiegazione max, davvero. Ma cmq la mia prof non ha detto ke è il miglior olio per friggere, ma bensi io dei milgiori se si deve scegliere...e ha citato spesso anke l'olio d'olivaMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da shernon Visualizza Messaggioma in 1 contesto di alimentazione sana ed equilibrata, mi spieghi il fritto cosa centra?sigpic
Originariamente Scritto da master wallaceSpesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggioaridaje con la fonte di grassi della fritturasigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da shernon Visualizza Messaggioma in 1 contesto di alimentazione sana ed equilibrata, mi spieghi il fritto cosa centra?
Ultimamente ho molto rivalutato il fritto a patto che si utilizzi pochissimo olio e che non se ne abusi.Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
anche la dieta paleolitica puo essere salutare...puo essere che quelli del passato siano stati + intelligenti di noi sul campo dell'alimentazione? alla fine la rovina del 21 secolo sono i carboidrati
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da shernon Visualizza Messaggioanche la dieta paleolitica puo essere salutare...puo essere che quelli del passato siano stati + intelligenti di noi sul campo dell'alimentazione? alla fine la rovina del 21 secolo sono i carboidratiLast edited by zajka; 13-05-2008, 16:04:16.Originariamente Scritto da Dropkick
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da shernon Visualizza Messaggioanche la dieta paleolitica puo essere salutare...puo essere che quelli del passato siano stati + intelligenti di noi sul campo dell'alimentazione? alla fine la rovina del 21 secolo sono i carboidrati
La rovina del 21° secolo non sono i carboidrati, son ben altre cose.Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
la rovina del 21° secolo sono i troppi carboidrati raffinati rispetto all'attività fisica che si pratica oggigiorno.
pensate ai ns nonni, almeno, io penso ai miei , a far lavori pesanti e mangiare 3 volte al giorno alimenti pesantissimi ricchi di carbo e grassi.
e il grasso corporeo? basso... indi o si hanno problemi metabolici diagnosticati o questa è la mera realtàInsistere è testardaggine. Perseverare è determinazioneManchester TRAIN HARD SINCE 1997
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manchester Visualizza Messaggiola rovina del 21° secolo sono i troppi carboidrati raffinati rispetto all'attività fisica che si pratica oggigiorno.
pensate ai ns nonni, almeno, io penso ai miei , a far lavori pesanti e mangiare 3 volte al giorno alimenti pesantissimi ricchi di carbo e grassi.
e il grasso corporeo? basso... indi o si hanno problemi metabolici diagnosticati o questa è la mera realtàOriginariamente Scritto da Dropkick
Commenta
-
Commenta