dimagrimento di 8kg in 2 mesi e mezzo (foto allegate)...continuo o cambio dieta?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • new89
    Bodyweb Member
    • Sep 2024
    • 9
    • 0
    • 0
    • Italy [IT]
    • Send PM

dimagrimento di 8kg in 2 mesi e mezzo (foto allegate)...continuo o cambio dieta?

Ciao a tutti, ho 35 anni e non mi sono più allenato negli ultimi 4 anni in palestra a causa di un infortunio al legamento scafo lunato (polso) della mano destra.

Premetto che sono alto 1.87 e scriverò un breve riassunto e allego le foto qui sotto.

A luglio 2022 (comunque praticavo altri sport per tenermi in forma, non ho mai avuto problemi di peso e sono sempre stato in forma) pesavo 81 kg. A luglio 2023 sono arrivato a pesare 94.5kg.

Demotivato dalla condizione in cui mi trovavo, ho deciso di fare l'intervento al polso a gennaio e nel frattempo di mettermi a dieta. Sono sceso a 88kg senza fare sport perchè stavo eseguendo la riabilitazione per il polso (è durata 6 mesi complessivamente).

A giugno decido di riprendere palestra pian piano e a luglio (con il via libera del chirurgo e fisio) mi metto in contatto con un servizio di coaching online per mettermi sotto.

In due mesi e mezzo passo da 88kg a 79.5kg, non sgarrando in niente e super motivato.

Ora mi iniziano i dubbi. La dieta dal mio punto di vista e da quello che leggevo è carente in proteine, inoltre ora che ho pulito parecchio stavo pensando potesse essere opportuno aumentare le kcal per mantenimento perchè continuo a dimagrire e a questo punto mi sembra troppo drastico essere arrivato a 79.5kg x 187 cm e continuare in deficit calorico.

Sto assumendo tra le 1700 e 1800 kcal al giorno.

Calcolando su myfitnesspal i macro sono questi

cho tra i 190 e 210gr.

pro tra le 105 e 115gr

fat tra i 60gr e i 75gr

Quando ho espresso i miei dubbi al coach dicendo che avevo paura di diventare ancora piu secco di quello che già sono mi ha detto di non preoccuparmi ed è inutile cambiare se qualcosa ha funzionato.

Secondo voi cosa devo fare? Magari è giusto sgrassare ancora. Attendo pareri, grazie in anticipo

• Bardanello
    Bodyweb Member
    • Feb 2022
    • 37
    • 1
    • 0
    • Send PM

Se tu sei secco io sono uno scheletro..

Commenta

• Irrlicht
      Bodyweb Senior
      • Aug 2021
      • 18238
      • 963
      • 859
      • Send PM

A me sembra un buon risultato.

Paghi un professionista.
      Sei contento del suo lavoro? Seguilo.

Vuoi fare altro? Smetti.

Mi pare semplice.
      Per quanto ti posso dire io, non giudicando assolutamente l'operato e quello che vuole fare in futuro chi ti segue, alzerei gradualmente le calorie per entrare in normo per un buon periodo e spingerei coi pesi.
      Anche per staccare il deficit, che, volente o nolente, è sempre da giostrare bene.
      Dopo un po' di tempo vedi se ributtarti in ipo o fare altro.

Comunque non lascerei un "sistema" che pare andare bene.
      Last edited by Irrlicht; 04-10-2024, 08:35:42.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• new89
        Bodyweb Member
        • Sep 2024
        • 9
        • 0
        • 0
        • Italy [IT]
        • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
        A me sembra un buon risultato.

Paghi un professionista.
        Sei contento del suo lavoro? Seguilo.

Vuoi fare altro? Smetti.

Mi pare semplice.
        Per quanto ti posso dire io, non giudicando assolutamente l'operato e quello che vuole fare in futuro chi ti segue, alzerei gradualmente le calorie per entrare in normo per un buon periodo e spingerei coi pesi.
        Anche per staccare il deficit, che, volente o nolente, è sempre da giostrare bene.
        Dopo un po' di tempo vedi se ributtarti in ipo o fare altro.

Comunque non lascerei un "sistema" che pare andare bene.
        Gentilissimo, grazie mille del parere. Volevo sapere un'altra cosa visto che è la prima volta che seguo una dieta data da qualcuno. E' normale che quando viene data una dieta con degli alimenti e le rispettive alternative con rispettive quantità le kcal e i macro possano variare tanto? E per tanto intendo un 10%.

Delle volte ho realizzato che stavo assumendo 1670 kcal, altre 1850kcal, a volte 105 gr di pro, altri 122 per esempio. Nella mia testa le kcal e macro dovrebbero essere più o meno sempre uguali e bisogna compensare con le giuste quantità.

Chiedo per appunto trarre anche una valutazione personale se continuare o meno visto che pago anche un servizio extra di nutrizione, ma magari è una cosa normalissima e con anche altri coach sarebbe assolutamente lo stesso.

Riguardo i risultati devo dire che sono molto sodisfatto, quello di cui non sono sodisfatto è il contorno diciamo, magari se mi avesse detto il suo piano su come continuare in futuro quando ho manifestato le mie preoccupazioni non sarei qui a mettere in dubbio tutto, ad oggi non ho alba se mi vuole in deficit per altri 6 mesi o per 2 settimane quindi è difficile prendere una decisione.

Commenta

• Irrlicht
          Bodyweb Senior
          • Aug 2021
          • 18238
          • 963
          • 859
          • Send PM

Piccole discrepanze possono essere normali.
          Poi dipende da come è abituato a lavorare ognuno.
          Ma non saranno certo 17g di proteine in piu o in meno o 50 calorie di differenza che determineranno sul lungo la tua composizione corporea.
          La differenza la farà certamente avere delle linee stabili consone, ma soprattutto la consistenza del percorso.
          Comunque esiste il confronto col professionista se hai dubbi, ritorniamo a quello che ti ho detto prima.

Per il resto sono tutte domande che devi porgere a lui.
          Non puoi semplicemente parlarci e chiederci quali saranno le sue strategie future? Se gliel'hai già detto non avendo chiari responsi, insisti. Mi sembra una cosa normalissima e di tuo diritto,se ti sei affidato alla sua competenza, sapere cosa dovresti fare di qui a poco per continuare.

Se appunto chiedi consiglio qua, quello che penso l'ho concentrato nel mio primo commento.
          Per quanto possa essere esplicativa una foto di una situazione, visto che è solo un'istantanea.
          Last edited by Irrlicht; 04-10-2024, 11:43:28.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

Working...
          X