ORTORESSIA:quando il mangiar sano diventa un ossessione..

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • reg park
    vip BW user
    • Nov 2007
    • 4713
    • 282
    • 222
    • villanova di guidonia
    • Send PM

ORTORESSIA:quando il mangiar sano diventa un ossessione..

Ortoressia deriva dal greco orthos-corretto e orexis-appetito.
    E' un problema molto recente tant'è vero che in letteratura si trova molto poco sull'argomento...nn è stata riconosciuta ufficialmente dal mondo scientifico.
    Il problema è stato messo in evidenza da un ex ortoressico il medico Steven Bratman che riconobbe in molti suoi comportamenti una sorta di dipendenza maniacale nei confronti dell'alimentazione.

Pensate che consumava i suoi pasti solo nel silenzio piu assoluto,stava sempre ben attento a nn alzarsi da tavola sazio,nn mangiava verdura se questa era stata raccolta da piu di 15 minuti,deglutiva il boccone solo dopo averlo masticato per piu di 50 volte,viveva nel terrore che mangiare cibo sbagliato potesse farlo ammalare.

In poche parole la caratteristica di questo disturbo del comportamento alimentare sta nell'ossessiva attenzione sulla qualità del cibo piuttosto che sulla quantità.

Generalmente il pensiero dell'ortoressico è"il mio stile di vita è l'unica via corretta per stare in salute,tutti gli altri sbagliano".
    "bisogna sempre essere molto rigidi sulle proprie posizioni:niente sgarri mai!"
    "Chi mangia male nn è degno della mia compagnia per questo mangio sempre a casa da solo e se dovesse capitare di dover mangiar fuori devo trovare il mio cibo altrimenti nn mangio".

Questa ossessione per il cibo porta al progressivo allontanamento dagli altri,con perdita di rapporti sociali finchè la dieta nn diviene l'unica ragione di vita.

Ci tengo a sottolineare che l'atleta nn è un ortoressico: se segue regimi alimentari rigidi,se ha paura di ammalarsi o se preferisce mangiare a casa propria anzichè al ristorante in questo caso a seconda dell'obbiettivo dell'atleta è un comportamento normale,
    altrimenti noi bb siamo tutti ortoressici!

Solo quando ogni interesse o altro desiderio(sessuale,lavorativo,sociale ecc) è secondario al cibo(nelle modalità precedentemente descritte)possiamo parlare di ortoressia.
    Chi di voi ha,o ha avuto questo problema può e deve parlarne...

Reg Park
    Dottore in dietistica

Istruttore bodybuilding certificato CONI

Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010

A te la palestra non t' attacca

• reg park
    vip BW user
    • Nov 2007
    • 4713
    • 282
    • 222
    • villanova di guidonia
    • Send PM

vedo con piacere che ha destato molto interesse come argomento...
    Dottore in dietistica

Commenta

• Rik_the_Dog
      Il Furiano
      • Feb 2007
      • 12996
      • 679
      • 741
      • Genova
      • Send PM

Originariamente Scritto da reg park Visualizza Messaggio
      vedo con piacere che ha destato molto interesse come argomento...
      L'argomentoin sè è interessante, ma si vede che nesusno ne soffre qui su bw!

Commenta

• Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,459
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

l'argomento è interessante ma è il terzo post in pochi gionri sullo stessoa rgomento reg

Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• reg park
          vip BW user
          • Nov 2007
          • 4713
          • 282
          • 222
          • villanova di guidonia
          • Send PM

Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
          L'argomentoin sè è interessante, ma si vede che nesusno ne soffre qui su bw!
          Dottore in dietistica

Commenta

• reg park
            vip BW user
            • Nov 2007
            • 4713
            • 282
            • 222
            • villanova di guidonia
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            l'argomento è interessante ma è il terzo post in pochi gionri sullo stessoa rgomento reg
            cavolo nn me ne sono accorto...PERDONATEMI
            Dottore in dietistica

Commenta

• Hombrillo
              Pezzo di merda ipocrita
              • Sep 2005
              • 25630
              • 1,318
              • 1,662
              • cerca de la playa...
              • Send PM

già se ne parlò anke in passato... sicuramente in alcuni bbers un po' di ortoressia c'è
              come ki disprezzava ferocemente ki sulla spiaggia mangiava i panini mentre lui si portava dietro pillole e beveroni

Commenta

• Ioria86
                "Non leggo le infrazioni User"
                • Jun 2007
                • 2212
                • 33
                • 0
                • Send PM

chi fa bb con impegno è un pò ortoressico. Come me

Commenta

• Hombrillo
                  Pezzo di merda ipocrita
                  • Sep 2005
                  • 25630
                  • 1,318
                  • 1,662
                  • cerca de la playa...
                  • Send PM

cmq nn ci vedo niente di male, come dice master bisognare essere ESTREMI per uscire dalla mediocrità ehhe

Commenta

• Pedro17
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2008
                    • 7463
                    • 504
                    • 810
                    • Parma
                    • Send PM

io ammetto che mi girano se durante la settimana nn riesco a mangiare cm voglio (poi il week end è 1 altra storia......)
                    ho il mio schema con tante alternative e mi piace seguirlo (anche perchè mangio cose ke mi piacciono molto) ma nn penso ke sia l'unico modo giusto di mangiare nè critico 1 mio socio se all'intervallo si spara un paio di twix vicino a me che son lì con pane di segale e bresaola

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
                      Can't be touched
                      • Apr 2007
                      • 24267
                      • 757
                      • 1,279
                      • Gold's Gym (California)
                      • Send PM

Nn sono sicuramente ortoressico
                      Matt10

Originariamente Scritto da angy87
                      tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
                      sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                      Originariamente Scritto da greenday2
                      ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• layla19
                        Bodyweb Member
                        • May 2008
                        • 2
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Ortoressia deriva dal greco orthos-corretto e orexis-appetito.
                        E' un problema molto recente tant'è vero che in letteratura si trova molto poco sull'argomento...nn è stata riconosciuta ufficialmente dal mondo scientifico.
                        Il problema è stato messo in evidenza da un ex ortoressico il medico Steven Bratman che riconobbe in molti suoi comportamenti una sorta di dipendenza maniacale nei confronti dell'alimentazione.

Pensate che consumava i suoi pasti solo nel silenzio piu assoluto,stava sempre ben attento a nn alzarsi da tavola sazio,nn mangiava verdura se questa era stata raccolta da piu di 15 minuti,deglutiva il boccone solo dopo averlo masticato per piu di 50 volte,viveva nel terrore che mangiare cibo sbagliato potesse farlo ammalare.

In poche parole la caratteristica di questo disturbo del comportamento alimentare sta nell'ossessiva attenzione sulla qualità del cibo piuttosto che sulla quantità.

Generalmente il pensiero dell'ortoressico è"il mio stile di vita è l'unica via corretta per stare in salute,tutti gli altri sbagliano".
                        "bisogna sempre essere molto rigidi sulle proprie posizioni:niente sgarri mai!"
                        "Chi mangia male nn è degno della mia compagnia per questo mangio sempre a casa da solo e se dovesse capitare di dover mangiar fuori devo trovare il mio cibo altrimenti nn mangio".

Questa ossessione per il cibo porta al progressivo allontanamento dagli altri,con perdita di rapporti sociali finchè la dieta nn diviene l'unica ragione di vita.

Ci tengo a sottolineare che l'atleta nn è un ortoressico: se segue regimi alimentari rigidi,se ha paura di ammalarsi o se preferisce mangiare a casa propria anzichè al ristorante in questo caso a seconda dell'obbiettivo dell'atleta è un comportamento normale,
                        altrimenti noi bb siamo tutti ortoressici!

Solo quando ogni interesse o altro desiderio(sessuale,lavorativo,sociale ecc) è secondario al cibo(nelle modalità precedentemente descritte)possiamo parlare di ortoressia.
                        Chi di voi ha,o ha avuto questo problema può e deve parlarne...

Reg Park
                        Mi accorgo con dispiacere che lei è recidivo. Gia' in altro thread (quello dedicato alla bigoressia) le avevo fatto le stesse osservazioni, ma evidentemente non mi ha letto o, peggio, mi ha ignorato. Le ripeto, quindi, che dovrebbe avere la correttezza di non far passare per sue le parole altrui. Come "Bigoressia", anche l'articolo "Ortoressia" , dal quale lei ha squallidamente copiato il suo intervento, è del dott. Giuseppe Musolino ed è stato pubblicato su Cultura Fisica (n. marzo-aprile 2007).
                        Sito web del Dr. Giuseppe Musolino. Biologo Nutrizionista. Nutrizione & Sport.

La invito ancora una volta a visitare il link indicato e, se troverà altri spunti di suo gradimento, si ricordi di citare la fonte.

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

Originariamente Scritto da layla19 Visualizza Messaggio
                          Mi accorgo con dispiacere che lei è recidivo. Gia' in altro thread (quello dedicato alla bigoressia) le avevo fatto le stesse osservazioni, ma evidentemente non mi ha letto o, peggio, mi ha ignorato. Le ripeto, quindi, che dovrebbe avere la correttezza di non far passare per sue le parole altrui. Come "Bigoressia", anche l'articolo "Ortoressia" , dal quale lei ha squallidamente copiato il suo intervento, è del dott. Giuseppe Musolino ed è stato pubblicato su Cultura Fisica (n. marzo-aprile 2007).

La invito ancora una volta a visitare il link indicato e, se troverà altri spunti di suo gradimento, si ricordi di citare la fonte.
                          Citate sempre le fonti ragazzi.
                          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• reg park
                            vip BW user
                            • Nov 2007
                            • 4713
                            • 282
                            • 222
                            • villanova di guidonia
                            • Send PM

Originariamente Scritto da layla19 Visualizza Messaggio

nel post sulla bigoressia nn ho letto il suo intervento di conseguenza le chiedo scusa se ho perseverato nei miei errori.
                            nn era mia intenzione far passare per mie parole di altri autori e se mai dovessi realizzare altri post su argomenti simili riporterò certamente le fonti da cui ho preso spunto.
                            distinti saluti
                            Dottore in dietistica

Commenta

• max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

nel post sulla bigoressia nn ho letto il suo intervento di conseguenza le chiedo scusa se ho perseverato nei miei errori.
                              nn era mia intenzione far passare per mie parole di altri autori e se mai dovessi realizzare altri post su argomenti simili riporterò certamente le fonti da cui ho preso spunto.
                              distinti saluti
                              E ma *****, è da anni che diciamo che bisogna citare le fonti.
                              Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
                              X