Massa e definizione, sogno realizzabile?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gianluigi
    Bodyweb Member
    • Mar 2008
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Massa e definizione, sogno realizzabile?!

    Premesso che so perfettamente che non è possibile (purtroppo aggiungerei... ) volevo sottoporvi la mia routine dieta/allenamento/integrazione che mi ha permesso di raggiungere dei discreti risultati in poco tempo: 3 mesi.
    Adesso peso 66.5 kg per 170 cm ho 22 anni (e non so quale è la mia bf... secondo i siti sarebbe al 12% ma sappiamo tutti che quelli sono dati inattendibili...)

    Dieta:
    Colazione: 3 fette biscottate integrali con marmellata,
    latte (tanto) con cereali
    caffè amaro
    30g whey
    0.6g ALC

    Spuntino: Yogurt magro
    20g whey
    0.6g ALC

    Pranzo: Pasta 100/150g (solo giorni wo)
    Fonte proteica variabile 150/200g (non mangio sempre le stesse cose, mi piace variare)
    Contorno verdura 1
    Contorno verdura un altro (giorni non wo al posto della pasta)
    1 frutto

    Spuntino: Tonno in scatola al naturale
    0.6 ALC
    4+3 BCAA (giorni wo)

    WO (slo giorni wo ovviamente...)

    Cena: Fonte proteica come al pranzo
    Contorno verdura
    1 piccolo panino (giorni wo)
    1 frutto

    Prenanna: 100g fiocchi di latte.

    Allenamento pesi 3 volte la settimana (con cardio), jogging 1 al massimo 2 volte la settimana.

    risultati: in 3 mesi avrò messo 1 forse 2 kg di massa magra, e ho ridotto di molto (a occhio) la mia percentuale di massa grassa...

    Sarà stata solo una combinazione? A questo punto come mi consigliate di proseguire ora che la stagione spiaggistica è alle porte? Ho il tempo di fare un po' di massa seria e successiva definizione, o è meglio continuare così, magari mi tiro un po' di più?
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

    #2
    Se parli di massa vera e propria e di definizione vera e propria, allora assolutamente no è la mia risposta. Quando si dice che devi fare definizione, devi almeno aver fatto 1 anno di massa.. non 1 mese.. In ogni caso non credo proprio che il tuo grasso sia diminuito.. al massimo potresti aver abbassato la percentuale aumentando quella di massa magra. Nel complesso quindi sembra che tu ne abbia meno perché la percentuale è minore.

    Commenta

    • Gianluigi
      Bodyweb Member
      • Mar 2008
      • 17
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      In effetti potresti avere ragione... a questo non ci avevo pensato (anche perchè non lo ritenevo neppure possibile... )
      Fare più allenamenti aerobici gioverebbe??

      Commenta

      • debe
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3682
        • 116
        • 19
        • Pisa
        • Send PM

        #4
        Fare più allenamenti aerobici ti porta sicuramente ad una bruciatura maggiore di grassi, però il discorso è puramente di tipo matematico.

        Prendiamo un soggetto X di 70kg con il 10% di massa grassa (quindi 7kg)
        Se il soggetto X riuscisse ad aumentare la sua massa portandola a 75, limitando al minimo l'aumento di massa grassa, potrebbe rimanere sul 10%, però la sua massa grassa invece di essere 7kg, è di 7,5kg (è puramente un esempio.. per aumentare di 5 kg e lasciare la percentuale di massa grassa invariata credo che ci vogliano almeno 2 anni di allenamento seguendo un'alimentazione perfetta).
        Con molti allenamenti aerobici non solo bruci più grasso, ma bruci anche più muscoli, infatti sottrai delle energie alla muscolatura e al suo sviluppo, smontando proprio le proteine muscolari. Quindi, se l'obiettivo è quello di fare massa, fai massa e fottitene di chi ti vede al mare (dirai a tutti che stai facendo massa e che dovranno passare l'anno prossimo per vedere come sei figo ). Se invece miri ad un fisico fitness ben definito, ma senza volumi enormi, allora puoi benissimo fare molta aerobica + gli allenamenti in palestra. Dovrai mangiare molte proteine e la giusta quantità di carboidrati per poter reggere un regime di allenamento di 7 giorni su 7. Il risultato sarà veramente piacevole. Ma se vuoi darci dentro con la massa devi mangiare tanto e il grasso necessariamente rimonta su...

        Commenta

        • Tossico
          Bodyweb Member
          • May 2008
          • 11
          • 1
          • 1
          • Send PM

          #5
          Quindi, se l'obiettivo è quello di fare massa, fai massa e fottitene di chi ti vede al mare (dirai a tutti che stai facendo massa e che dovranno passare l'anno prossimo per vedere come sei figo ). Se invece miri ad un fisico fitness ben definito, ma senza volumi enormi, allora puoi benissimo fare molta aerobica + gli allenamenti in palestra. Dovrai mangiare molte proteine e la giusta quantità di carboidrati per poter reggere un regime di allenamento di 7 giorni su 7. Il risultato sarà veramente piacevole. Ma se vuoi darci dentro con la massa devi mangiare tanto e il grasso necessariamente rimonta su...
          Indirettamente,hai risposto anche a me.. Sono 10 giorni che mi tormento (sì,tormento) su cosa fare..Mettere su massa con altro grasso, o definirmi visto che vengo da un -18 chili. Massa+cardio o solo massa, che fare.. C'è quella piccola pancetta inferiore che non va via,l'addome superiore è quasi spuntato,ma se vado in massa col ***** che si vede entro l'estate. Che faccio?

          Commenta

          • nebrik
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2008
            • 2131
            • 242
            • 154
            • Abruzzo
            • Send PM

            #6
            idem per me...altro ke l'immigrazione, questi sono problemi!

            Commenta

            • Gianluigi
              Bodyweb Member
              • Mar 2008
              • 17
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              ahahahah... già... altro che immigrazione...
              Cmq ho capito il concetto. Ringrazio debe per le risposte e tutti gli altri per il "supporto morale"...

              Commenta

              Working...
              X