Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio alimentazione/cardio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio alimentazione/cardio

    Buongiorno a tutti. È da circa 6 mesi che faccio palestra e cerco di mangiare di più. Ho già visto i primi risultati (sono più “grosso” da vedere) ma ho anche un po’ di pancetta. Ora, vista quest’ultima che non mi piace molto 😅 mi chiedevo se magari devo mangiare meno o cominciare a fare un po’ di cardio regolare. Il dubbio viene dal fatto che ho paura che così facendo il bilancio calorico diventi pari o negativo e quindi non metto su muscoli. Sono 178 x 80 kg.

    mi scuso per la terminologia poco tecnica, spero qualcuno possa darmi qualche consiglio su come procedere!

    buon giornata


    #2
    Domanda fatta da moltissimi utenti.
    Rimane comunque sempre di una vaghezza enorme.

    Impossibile da dire da remoto.

    Se vuoi consigli o dritte da qualcuno, quantomeno dovresti mettere una foto.
    Per quello che valga un'istantanea.

    Chiaro.

    ​​​​​​Concesso che in ipercalorica ci si va quando la condizione lo consente e non a priori "solo perché si inizia in palestra" (visto che dai dati sei pure hp+, cosa che in sè non significa molto, ma è per dirti che non saresti comunque "sotto soglia"), se mangiassi meno od aumentassi l'attività aerobica, bruceresti di più e il tuo regime alimentare potrebbe divenire altro (normo/ipo).
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      grazie mille per il tuo riscontro!!

      Ecco due foto di oggi, spero siano d’aiuto per capire meglio!
      Ho capito di aver ragionato in maniera un po’ superficiale nell’alimentazione quando ho iniziato palestra… ma pensavo che dovessi mangiare di più per aumentare di massa, soprattutto sapendo che sono uno che deve mangiare un bel po’ prima di ingrassare….
      Nella parte finale del tuo intervento non ho capito se quindi sia un bene andare in normo/ipo oppure devo continuare così!!

      grazie e buona serata

      Commenta


        #4
        Nella mia modesta opinione hai sbagliato dall'inizio a stare in iper.

        Come facevo a dirtelo prima di aver visto le foto?

        Premettendo che rimane sempre quella che è, una roba statica

        Io inizierei con lo scendere in normocalorica allenandosi forte.
        Dopo un po' vai in ipocalorica.
        Coi tuoi dati e dalle immagini, devi buttare giù kg.
        Last edited by Irrlicht; 02-04-2024, 18:09:17.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Grazie di nuovo per la risposta!!

          Ti farò una domanda che è per me il nocciolo della questione, magari è solo una paranoia dovuta a scarse conoscenze in materia… non è che andando in ipocalorica o normocalorica poi allenandomi non metto più su muscoli??

          buona serata

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da westrum Visualizza Messaggio
            Grazie di nuovo per la risposta!!

            Ti farò una domanda che è per me il nocciolo della questione, magari è solo una paranoia dovuta a scarse conoscenze in materia… non è che andando in ipocalorica o normocalorica poi allenandomi non metto più su muscoli??

            buona serata
            Essendo neofita, forse potresti avere un minimo di ricomposizione corporea. Vederti un po' più voluminoso e con meno massa grassa.

            No, in cronico, non metterai muscoli.
            In quanto servirebbe un surplus, non un deficit.
            Ma dalla foto non sei in condizioni di potertelo permettere adesso, in quanto un'alimentazione ipercalorica, oltre alla massa magra, ti aumenterebbe fisiologicamente anche quella grassa.
            Che già hai abbastanza.

            Poi questo è il mio pensiero.
            Libero di comportarti come credi.

            Dalle immagini li, ora, c'è da togliere, non mettere.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Grazie, sei stato molto chiaro e cercherò di seguire il tuo consiglio.
              Un’altra domanda sciocca: per buttare giù peso è necessario in qualche modo contare le calorie?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da westrum Visualizza Messaggio
                Grazie, sei stato molto chiaro e cercherò di seguire il tuo consiglio.
                Un’altra domanda sciocca: per buttare giù peso è necessario in qualche modo contare le calorie?
                Anche sommariamente, si.
                Sei non sei in deficit calorico rispetto al tuo fabbisogno calorici, non dimagrirai.

                La ripartizione dei macro, detto terra terra, stabilirà cosa andrai a perdere in misura maggiore (grassi/magro).

                L'allenamento ti aiuterà a preservare massa magra
                In un dimagrimento è impossibile non perderne.
                Ma la cosa può essere naturalmente estremamente ottimizzata
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

                  Anche sommariamente, si.
                  Sei non sei in deficit calorico rispetto al tuo fabbisogno calorici, non dimagrirai.

                  La ripartizione dei macro, detto terra terra, stabilirà cosa andrai a perdere in misura maggiore (grassi/magro).

                  L'allenamento ti aiuterà a preservare massa magra
                  In un dimagrimento è impossibile non perderne.
                  Ma la cosa può essere naturalmente estremamente ottimizzata
                  Ho capito.

                  Non mi intendo di ripartizione dei macro, ma credo di sapere che sono carbo, grassi e proteine. Quali di questi devo andare a diminuire per preservare i muscoli (mantenendo, come giustamente dici tu, l’allenamento… che al momento è di 5/6 volte a settimana)?
                  Mezz’ora di cardio (cyclette) dopo ogni sessione di palestra è utile o dannosa?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da westrum Visualizza Messaggio

                    Ho capito.

                    Non mi intendo di ripartizione dei macro, ma credo di sapere che sono carbo, grassi e proteine. Quali di questi devo andare a diminuire per preservare i muscoli (mantenendo, come giustamente dici tu, l’allenamento… che al momento è di 5/6 volte a settimana)?
                    Mezz’ora di cardio (cyclette) dopo ogni sessione di palestra è utile o dannosa?
                    Solitamente i carboidrati
                    Ma può essere soggettivo
                    Comunque una ripartizione base in dimagrimento la puoi trovare penso anche qui nel forum con un search o googlando

                    Il cardio, se lo fai per bruciare calorie, può essere coadiuvante, oltre che per gli altri benefici che non starò qui ad elencare
                    Dannoso no, starà a te inserirlo in modo confacente al tuo obiettivo
                    Sempre tu creda di necessitarne
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

                      Solitamente i carboidrati
                      Ma può essere soggettivo
                      Comunque una ripartizione base in dimagrimento la puoi trovare penso anche qui nel forum con un search o googlando

                      Il cardio, se lo fai per bruciare calorie, può essere coadiuvante, oltre che per gli altri benefici che non starò qui ad elencare
                      Dannoso no, starà a te inserirlo in modo confacente al tuo obiettivo
                      Sempre tu creda di necessitarne
                      Ho chiesto perché a me fare cardio piace (di solito corro, ora per un paio di mesi non potrò)… e per il discorso di bruciare calorie pensavo potesse essere una buona idea!!

                      grazie per le tue risposte!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da westrum Visualizza Messaggio

                        Ho chiesto perché a me fare cardio piace (di solito corro, ora per un paio di mesi non potrò)… e per il discorso di bruciare calorie pensavo potesse essere una buona idea!!

                        grazie per le tue risposte!
                        Niente.
                        Quando ti sistemerei, se sei particolarmente dubbioso, puoi anche scrivere qua la tua dieta per avere dritte (premesso che NON sostituiscono il parere dei professionisti in merito).

                        Grammature anche semi-fittizie, macro e kcal.
                        Basta che butti tutto su un'app una volta, poi ci fai il callo.
                        Ciao.
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da westrum Visualizza Messaggio

                          Ho chiesto perché a me fare cardio piace (di solito corro, ora per un paio di mesi non potrò)… e per il discorso di bruciare calorie pensavo potesse essere una buona idea!!

                          grazie per le tue risposte!
                          Niente.
                          Quando ti sistemerai, se sei particolarmente dubbioso, puoi anche scrivere qua la tua dieta per avere dritte (premesso che NON sostituiscono il parere dei professionisti in merito).

                          Grammature anche semi-fittizie, macro e kcal.
                          Basta che butti tutto su un'app una volta per avere un'idea, poi ci fai il callo.
                          Ciao.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                            Niente.
                            Quando ti sistemerai, se sei particolarmente dubbioso, puoi anche scrivere qua la tua dieta per avere dritte (premesso che NON sostituiscono il parere dei professionisti in merito).

                            Grammature anche semi-fittizie, macro e kcal.
                            Basta che butti tutto su un'app una volta per avere un'idea, poi ci fai il callo.
                            Ciao.
                            Ri-ciao!

                            Ho pensato che potesse essere una buona cosa avere un’idea di cosa mangio… hai qualche app da consigliarmi per fare quello che hai detto? È intuitivo e ce la si fa vero? Sono un po’ spaventato all’idea di dover pesare tutto 😅

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da westrum Visualizza Messaggio

                              Ri-ciao!

                              Ho pensato che potesse essere una buona cosa avere un’idea di cosa mangio… hai qualche app da consigliarmi per fare quello che hai detto? È intuitivo e ce la si fa vero? Sono un po’ spaventato all’idea di dover pesare tutto 😅
                              Prova myfitnesspal.
                              Si, è intuitivo.

                              Poi, come ti ho detto, non serve stare a pesare al milligrammo, se non vuoi.
                              Magari lo puoi fare la prima volta per renderti conto di essere in deficit, poi sulle porzioni ci puoi fare l'occhio.
                              O insomma trovi la tua misura senza che sia "pesante"

                              ​​​​​​
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎