Allora quali sono i grassi buoni che sono indespensabili in una dieta? e in quali alimenti li trovo?
Ho una domanda per voi
Collapse
X
-
Monoinsaturi (olio EV d'oliva, noci, mandorle, nocciole)
Omega-3 (Salmone, olio di fegato di merluzzo)
Acido Linoleico (?! - ci sono integratori apposta)
credo siano tutti...
K
-
-
Originally posted by kappa
Monoinsaturi (olio EV d'oliva, noci, mandorle, nocciole)
Omega-3 (Salmone, olio di fegato di merluzzo)
Acido Linoleico (?! - ci sono integratori apposta)
credo siano tutti...
K
Non dimentichiamo infine i fosfolipidi contenuti nella soia.
Ciao!!!
multipower
Commenta
-
-
Gli acidi grassi saturi ("cattivi") sono quelli che, compatibilmente con la loro struttura, contengono la massima quantita possibile di idrogeno.
Gli acidi grassi insaturi ("buoni") sono invece più o meno carenti di idrogeno: in particolare si dicono monoinsaturi se mancano di due idrogeni, polinsaturi se sono privi di un multiplo di due idrogeni (solitamente quattro, sei o otto).
Tra gli acidi grassi polinsaturi ve ne sono tre (acido linoleico, linolenico, ara-chidonico) essenziali in quanto occorre introdurli con la dieta, poiche l'organismo non è in grado di sintetizzarli da solo.
Altri acidi grassi, invece, vengono normalmente deidrogenati per azione enzimatica: cosi, per esempio, si ottiene l'acido oleico dallo stearico.
I grassi polinsaturi si trovano, generalmente, in maggiore percentuale negli olii vegetali:
Omega-6 Omega-3
olio di soia 54% 7%
olio di oliva 8% 1%
olio di mais 61% 1%
olio di girasole 78% 0%
olio di lino 17% 52%
olio di sesamo 54% 3%
Inoltre, nella frutta secca a guscio (noci, mandorle, ecc.) e nei grassi e olii dei pesci (Omega-3, in particolare l' EPA)
Alla categoria dei lipidi appartiene anche il colesterolo che, pur essendo presente in piccole quantità, assume un ruolo fonda-mentale nella dieta.
I fosfolipidi sono simili ai trigliceridi, ma almeno una delle catene di acidi grassi è costituita da un composto che contiene fosforo. Essi vengono utilizzati dalle membrane.Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
Commenta