chiarimenti dieta a zona

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jerrygdm
    Bodyweb Advanced

    • Apr 2008
    • 347
    • 3
    • 1
    • Send PM

    chiarimenti dieta a zona

    Sto cercando di impostare una dieta a zona, ho letto vari articoli e ho capito un pò tutto e mi ispira provare visto che dovrei calare circa 5kg senza perdere massa magra possibilmente.

    Quello che non riesco a capire è il seguente ragionamento:

    impostando le proteine in base alla massa magra corporea ottengo che dovrei suddividere la giornata in 19 blocchi e fin qui ok...

    se verifico il totale delle calorie da assumere nella giornata è:
    proteine: 133gr x 4=532kc
    carboidrati: 19x9=171gr x 4=684kcal
    grassi: 19x3=57gr x 9=513kcal
    totale kcal: 1729

    ora....sapendo che il mio metabolismo basale è sui 1850 circa, con l'attività (3gg attività aerobica da 50min-1h e 2gg di pesi) ho stimato che il consumo sarebbe di circa 3000kcal può essere corretto?

    Ora...so che non bisognerebbe scendere sotto le 700kcal da togliere x non far scattare il catabolismo dunque dalle 2300kcal alle 1730kcal della dieta a zona calcolata non c'è un pò troppa differenza?

    Ho letto che si può aumentare la quota di grassi mantenendo invariata la proporzione 40/30 tra carbo e pro...ma non diventano troppi grassi?

    Come mi consigliate di fare?


    Grazie x chi mi vorrà aiutare.
  • nellin
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2007
    • 139
    • 2
    • 0
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da jerrygdm Visualizza Messaggio
    Sto cercando di impostare una dieta a zona, ho letto vari articoli e ho capito un pò tutto e mi ispira provare visto che dovrei calare circa 5kg senza perdere massa magra possibilmente.

    Quello che non riesco a capire è il seguente ragionamento:

    impostando le proteine in base alla massa magra corporea ottengo che dovrei suddividere la giornata in 19 blocchi e fin qui ok...

    se verifico il totale delle calorie da assumere nella giornata è:
    proteine: 133gr x 4=532kc
    carboidrati: 19x9=171gr x 4=684kcal
    grassi: 19x3=57gr x 9=513kcal
    totale kcal: 1729

    ora....sapendo che il mio metabolismo basale è sui 1850 circa, con l'attività (3gg attività aerobica da 50min-1h e 2gg di pesi) ho stimato che il consumo sarebbe di circa 3000kcal può essere corretto?

    Ora...so che non bisognerebbe scendere sotto le 700kcal da togliere x non far scattare il catabolismo dunque dalle 2300kcal alle 1730kcal della dieta a zona calcolata non c'è un pò troppa differenza?

    Ho letto che si può aumentare la quota di grassi mantenendo invariata la proporzione 40/30 tra carbo e pro...ma non diventano troppi grassi?

    Come mi consigliate di fare?


    Grazie x chi mi vorrà aiutare.
    Considera che si tratta di una dieta ipocalorica e che non si basa sul calcolo del fabbisogno calorico giornaliero ma i quello proteico. Pertanto per impostarla basta fare calcoli in termini di grammature dei macronutrienti per ogni pasto seguendo le regole della zona ( nota che il 40 30 30 si riferisce alla % in grammi e nn calorica dei tre macro ). Quindi se la vuoi seguire rigorosamente devi tenere i blocchi come li hai calcolati. Poi dipende dagli obiettivi e soprattutto da come reagisce il tuo corpo a tale regime alimentare.
    Il fatto dei grassi è una strategia usata dai bb che seguono la zona : raddoppi i grassi in tutti i pasti tranne a colazione e pre wo . Poi c'è che fa il post wo fuori zona con cho ad alto ig e pro. Dipende sempre dal soggetto.

    Commenta

    • Gaara
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 1770
      • 180
      • 241
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da jerrygdm Visualizza Messaggio
      Sto cercando di impostare una dieta a zona, ho letto vari articoli e ho capito un pò tutto e mi ispira provare visto che dovrei calare circa 5kg senza perdere massa magra possibilmente.

      Quello che non riesco a capire è il seguente ragionamento:

      impostando le proteine in base alla massa magra corporea ottengo che dovrei suddividere la giornata in 19 blocchi e fin qui ok...

      se verifico il totale delle calorie da assumere nella giornata è:
      proteine: 133gr x 4=532kc
      carboidrati: 19x9=171gr x 4=684kcal
      grassi: 19x3=57gr x 9=513kcal
      totale kcal: 1729 queste calorie vanno bene per iniziare

      ora....sapendo che il mio metabolismo basale è sui 1850 circa, con l'attività (3gg attività aerobica da 50min-1h e 2gg di pesi) ho stimato che il consumo sarebbe di circa 3000kcal può essere corretto?si

      Ora...so che non bisognerebbe scendere sotto le 700kcal da togliere x non far scattare il catabolismo dunque dalle 2300kcal alle 1730kcal della dieta a zona calcolata non c'è un pò troppa differenza?chi ha stabilito che con una scarto di 700 debba iniziare il cartabolismo....?in qualsiasi dieta che preveda una perdita di massa grassa...la conseguente perdita di muscolo è normalissima....

      quindi o ti tieni i muscoli e il grasso che hai....o cerchi di sgrassare...e magari integrando con bcaa e glutamina per preservare al max la massa magra....

      Ho letto che si può aumentare la quota di grassi mantenendo invariata la proporzione 40/30 tra carbo e pro...ma non diventano troppi grassi?
      se vuoi partire da calorie piu' alte raddoppia i blocchetti di grassi a pranzo,cena e spuntini....magari dimezzandoli quando inizi a stallare col peso
      Come mi consigliate di fare?


      Grazie x chi mi vorrà aiutare.

      inbocc al lupo con la zona ottima scelta
      Originariamente Scritto da the tongue
      anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
      sigpic

      Commenta

      • jerrygdm
        Bodyweb Advanced

        • Apr 2008
        • 347
        • 3
        • 1
        • Send PM

        #4
        Grazie alle risposte...

        volevo farvi un'altra domanda riguardo ad un mio dubbio....

        sto usando questo hsoftware web per aiutarmi a fare i calcoli senza impazzire...lo trovo ben fatto e ci sono dei cibi che provengono da fonti ottimali, favorevoli o sfavorevoli...quanto è importante seguire anche la fonte? nel senso ad esempio ieri mi sono fatto un pranzo con della pasta (60g) e il resto di altri cibi x raggiungere 5 blocchi nelle giuste proporzioni...quelo che mi chiedo è: è + importante avere tutti i blocchi giusti (40/30/30) oppure bisogna necessariamente tener conto anche delle fonti?

        altra domanda: con 19 blocchi così suddivisi vanno bene?
        colazione 4
        spuntino 2
        pranzo 5
        spuntino 3
        cena 4
        spuntino 1

        Commenta

        • nellin
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2007
          • 139
          • 2
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da jerrygdm Visualizza Messaggio
          Grazie alle risposte...

          volevo farvi un'altra domanda riguardo ad un mio dubbio....

          sto usando questo hsoftware web per aiutarmi a fare i calcoli senza impazzire...lo trovo ben fatto e ci sono dei cibi che provengono da fonti ottimali, favorevoli o sfavorevoli...quanto è importante seguire anche la fonte? nel senso ad esempio ieri mi sono fatto un pranzo con della pasta (60g) e il resto di altri cibi x raggiungere 5 blocchi nelle giuste proporzioni...quelo che mi chiedo è: è + importante avere tutti i blocchi giusti (40/30/30) oppure bisogna necessariamente tener conto anche delle fonti?

          altra domanda: con 19 blocchi così suddivisi vanno bene?
          colazione 4
          spuntino 2
          pranzo 5
          spuntino 3
          cena 4
          spuntino 1
          No guarda le fonti sono la cosa principale oltre alle percentuali dei macro ovviamente. La suddivisione è soggettiva . Io farei entarmbi gli spuntini a 2 blocchi e il prennanna di 2 altrimenti 1 blocco che te magni?

          Commenta

          • jerrygdm
            Bodyweb Advanced

            • Apr 2008
            • 347
            • 3
            • 1
            • Send PM

            #6
            Grazie...

            beh x il singolo blocco ieri sera ho mangiato:
            mela 50g (1/4)
            mandorle 6g (2)
            Yogurt Fage 75g (1/2 vasetto)

            x caso hai/avete idee su cibi già pronti o quasi x spuntini fuori casa da prendere in un supermarket invece di comperare le classiche barrette zona?
            Last edited by jerrygdm; 26-04-2008, 13:28:27.

            Commenta

            • nellin
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2007
              • 139
              • 2
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da jerrygdm Visualizza Messaggio
              Grazie...

              beh x il singolo blocco ieri sera ho mangiato:
              mela 50g (1/4)
              mandorle 6g (2)
              Yogurt Fage 75g (1/2 vasetto)

              x caso hai/avete idee su cibi già pronti o quasi x spuntini fuori casa da prendere in un supermarket invece di comperare le classiche barrette zona?
              Appunto dicevo perchè io un po ' mi scoccio di fare suddivisioni del tipo mezza mela etc... però se ti trovi bene e nn ti scoccia lascia così nn cambia nulla. L'introito giornaliero è sempre lo stesso.
              Per quanto riguarda gli spuntini oltre alla scatola di tonno di 56g e quella di simmenthal 90g ( 2 blocchi di pro ) nn mi viene nulla in mente . Però si tratta sempre di scatolame quindi nn abusarne .... Una volta ogni tanto sono ok!
              Per i cho andrei di frutta a basso ig mela pera e per i grassi di frutta secca. Prepari un sacchetto e al momento pappi tutto .

              Commenta

              • jerrygdm
                Bodyweb Advanced

                • Apr 2008
                • 347
                • 3
                • 1
                • Send PM

                #8
                ho letto che bisognerebbe associare alla dieta a zona degli omega 3 in capsule...è vera questa cosa? fino a quanto'
                tempo fa avevo visto al supermarket dei pacchetti con scritto "olio di pesce - omega3" ma verrebbe conteggiato come grasso nella suddivisione dei blocchi?

                Commenta

                • Gaara
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2007
                  • 1770
                  • 180
                  • 241
                  • Roma
                  • Send PM

                  #9
                  gli omega tre nn si conteggiano....

                  se vuoi fare il prenanna da un blocco bevi 200 ml latte ps
                  Originariamente Scritto da the tongue
                  anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
                  sigpic

                  Commenta

                  • mens
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2007
                    • 3652
                    • 109
                    • 4
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    al dieta a zona si può usare per un regime di mantenimento .......................... per non aumetare massa grassa e mantenere la massa magra guadagnata!
                    Men's Diary

                    Commenta

                    Working...
                    X