Sto cercando di impostare una dieta a zona, ho letto vari articoli e ho capito un pò tutto e mi ispira provare visto che dovrei calare circa 5kg senza perdere massa magra possibilmente.
Quello che non riesco a capire è il seguente ragionamento:
impostando le proteine in base alla massa magra corporea ottengo che dovrei suddividere la giornata in 19 blocchi e fin qui ok...
se verifico il totale delle calorie da assumere nella giornata è:
proteine: 133gr x 4=532kc
carboidrati: 19x9=171gr x 4=684kcal
grassi: 19x3=57gr x 9=513kcal
totale kcal: 1729
ora....sapendo che il mio metabolismo basale è sui 1850 circa, con l'attività (3gg attività aerobica da 50min-1h e 2gg di pesi) ho stimato che il consumo sarebbe di circa 3000kcal può essere corretto?
Ora...so che non bisognerebbe scendere sotto le 700kcal da togliere x non far scattare il catabolismo dunque dalle 2300kcal alle 1730kcal della dieta a zona calcolata non c'è un pò troppa differenza?
Ho letto che si può aumentare la quota di grassi mantenendo invariata la proporzione 40/30 tra carbo e pro...ma non diventano troppi grassi?
Come mi consigliate di fare?
Grazie x chi mi vorrà aiutare.
Quello che non riesco a capire è il seguente ragionamento:
impostando le proteine in base alla massa magra corporea ottengo che dovrei suddividere la giornata in 19 blocchi e fin qui ok...
se verifico il totale delle calorie da assumere nella giornata è:
proteine: 133gr x 4=532kc
carboidrati: 19x9=171gr x 4=684kcal
grassi: 19x3=57gr x 9=513kcal
totale kcal: 1729
ora....sapendo che il mio metabolismo basale è sui 1850 circa, con l'attività (3gg attività aerobica da 50min-1h e 2gg di pesi) ho stimato che il consumo sarebbe di circa 3000kcal può essere corretto?
Ora...so che non bisognerebbe scendere sotto le 700kcal da togliere x non far scattare il catabolismo dunque dalle 2300kcal alle 1730kcal della dieta a zona calcolata non c'è un pò troppa differenza?
Ho letto che si può aumentare la quota di grassi mantenendo invariata la proporzione 40/30 tra carbo e pro...ma non diventano troppi grassi?
Come mi consigliate di fare?
Grazie x chi mi vorrà aiutare.
Commenta