Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Valori nutrizionali legumi cotti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Valori nutrizionali legumi cotti

    Facendo un search ho trovato questi valori:

    Fagoli cannellini secchi cotti:

    Contenuto di acqua
    (grammi) Proteine
    (grammi) Lipidi o Grassi
    (grammi) Carboidrati
    (grammi) Amido
    (grammi) 69.3 8 0.4 14.9 13 Zuccheri
    (grammi) Fibra
    (grammi) Energia
    (Kcal) Kilojoule kj
    1 Kcal=4,186 kj Sodio
    (milligrammi) 0.6 7.8 91 380 2 Potassio
    (milligrammi) Ferro
    (milligrammi) Calcio
    (milligrammi) Fosforo
    (milligrammi) Tiamina
    Vitamina B1
    (milligrammi) 289 1.7 47 143 0.1 Riboflavina
    Vitamina B2
    (milligrammi) Niacina
    (milligrammi) Vitamina A
    Retinolo
    (microgrammi) Vitamina C
    (milligrammi) Vitamina E
    Tocoferolo
    (milligrammi) 0.01 0.6 il nutriente non è stato determinato ma non ne esclude la presenza 0 il nutriente non è stato determinato ma non ne esclude la presenza
    Ceci secchi cotti:





    Secondo voi sono attendibili?Contenuto di acqua
    (grammi) Proteine
    (grammi) Lipidi o Grassi
    (grammi) Carboidrati
    (grammi) Amido
    (grammi) 63.6 7 2.4 18.9 16 Zuccheri
    (grammi) Fibra
    (grammi) Energia
    (Kcal) Kilojoule kj
    1 Kcal=4,186 kj Sodio
    (milligrammi) 1.3 5.8 120 504 5 Potassio
    (milligrammi) Ferro
    (milligrammi) Calcio
    (milligrammi) Fosforo
    (milligrammi) Tiamina
    Vitamina B1
    (milligrammi) 302 2.2 58 148 0.2 Riboflavina
    Vitamina B2
    (milligrammi) Niacina
    (milligrammi) Vitamina A
    Retinolo
    (microgrammi) Vitamina C
    (milligrammi) Vitamina E
    Tocoferolo
    (milligrammi) 0.04 0.9 4 tr il nutriente non è stato determinato ma non ne esclude la presenza

    #2
    Originariamente Scritto da nellin Visualizza Messaggio
    Facendo un search ho trovato questi valori:

    Fagoli cannellini secchi cotti:

    Contenuto di acqua
    (grammi) Proteine
    (grammi) Lipidi o Grassi
    (grammi) Carboidrati
    (grammi) Amido
    (grammi) 69.3 8 0.4 14.9 13 Zuccheri
    (grammi) Fibra
    (grammi) Energia
    (Kcal) Kilojoule kj
    1 Kcal=4,186 kj Sodio
    (milligrammi) 0.6 7.8 91 380 2 Potassio
    (milligrammi) Ferro
    (milligrammi) Calcio
    (milligrammi) Fosforo
    (milligrammi) Tiamina
    Vitamina B1
    (milligrammi) 289 1.7 47 143 0.1 Riboflavina
    Vitamina B2
    (milligrammi) Niacina
    (milligrammi) Vitamina A
    Retinolo
    (microgrammi) Vitamina C
    (milligrammi) Vitamina E
    Tocoferolo
    (milligrammi) 0.01 0.6 il nutriente non è stato determinato ma non ne esclude la presenza 0 il nutriente non è stato determinato ma non ne esclude la presenza
    Ceci secchi cotti:





    Secondo voi sono attendibili?Contenuto di acqua
    (grammi) Proteine
    (grammi) Lipidi o Grassi
    (grammi) Carboidrati
    (grammi) Amido
    (grammi) 63.6 7 2.4 18.9 16 Zuccheri
    (grammi) Fibra
    (grammi) Energia
    (Kcal) Kilojoule kj
    1 Kcal=4,186 kj Sodio
    (milligrammi) 1.3 5.8 120 504 5 Potassio
    (milligrammi) Ferro
    (milligrammi) Calcio
    (milligrammi) Fosforo
    (milligrammi) Tiamina
    Vitamina B1
    (milligrammi) 302 2.2 58 148 0.2 Riboflavina
    Vitamina B2
    (milligrammi) Niacina
    (milligrammi) Vitamina A
    Retinolo
    (microgrammi) Vitamina C
    (milligrammi) Vitamina E
    Tocoferolo
    (milligrammi) 0.04 0.9 4 tr il nutriente non è stato determinato ma non ne esclude la presenza
    ho fatto copia e incolla e nn si capisce na mazza adesso correggo

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Dropkick

      Commenta


        #4
        Allora i valori che mi interssano sono i seguenti:

        CECI secchi cotti:

        Proteine 7 g Cho 18,9 g Fat 2,4 g

        FAGIOLI cannellini secchi cotti:

        Pro 7 g Cho 14,9g Fat 0,4 g

        Secondo voi sono attendibili?

        Commenta


          #5
          sì,è possibile grosso modo sono così..poi variano un po' da un tipo di fagioli all'altro e spesso ci sono delle variazioni anche nella stessa tipologia di fagioli ma si tratta di differenze minime
          Originariamente Scritto da Dropkick

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
            sì,è possibile grosso modo sono così..poi variano un po' da un tipo di fagioli all'altro e spesso ci sono delle variazioni anche nella stessa tipologia di fagioli ma si tratta di differenze minime
            Ho da farti una domanda di sicuro banale ma voglio togliermi questo dubbio: come faccio a stabilre quanti g di fagioli crudi corrispondono ad un tot di cotti. Se ad es stabilisco di dover magiare 200 g di fagioli cotti quanti ne metto a cuocere ? Sarà banale ma la cosa mi manada in crisi.....

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da nellin Visualizza Messaggio
              Ho da farti una domanda di sicuro banale ma voglio togliermi questo dubbio: come faccio a stabilre quanti g di fagioli crudi corrispondono ad un tot di cotti. Se ad es stabilisco di dover magiare 200 g di fagioli cotti quanti ne metto a cuocere ? Sarà banale ma la cosa mi manada in crisi.....
              no,allora...se tu vuoi assumere 2 etti di fagioli,li devi pesare da secchi e quelli saranno i valori nutrizionali...poi questi gonfieranno tanto,perchè assorbiranno acqua durante la cottura e il peso aumenterà...ma di quello non ti devi preoccupare. Per farti un esempio, la pasta la pesi prima di buttarla nell'acqua o dopo? Ovviamente prima se decidi di mangiarti un etto di spaghetti,ne metti un etto sulla bilancia e poi la cuoci,no? Se la dovessi pesare dopo la cottura,peserà il doppio se non il triplo ma non vuol dire affatto che ti mangi mezzo chilo di pasta..capito?
              Originariamente Scritto da Dropkick

              Commenta


                #8
                visto che si parla di legumi.....
                io ne sono un grande consumatore...
                e consiglio le lenticchie rosse biologiche della pam...

                x100g
                proteine 30g
                carbs 49
                grassi 0,4

                kcal 320
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  aspetta un attimo però. 2 etti di legumi secchi sono una carrellata!! no no no
                  io ragionavo in termini di legumi in scatola già cotti e gonfi...non mi capita mai di cuocerli da me...beh direi che devi andare a occhio vedendo i valori,direi che ne metti la metà..quindi 1 etto più o meno corrisponedrebbe a 2 etti di fagioli cotti...quello che ha confuso è la misurazione dei legumi cotti che non va fatta..tutto va pesato a crudo
                  Last edited by zajka; 15-04-2008, 15:59:19.
                  Originariamente Scritto da Dropkick

                  Commenta


                    #10
                    [quote=zajka;3567690]aspetta un attimo però. 2 etti di legumi secchi sono una carrellata!! no no no per questo mi era sorto il dubbio
                    io ragionavo in termini di legumi in scatola già cotti e gonfi...non mi capita mai di cuocerli da me...beh direi che devi andare a occhio vedendo i valori,direi che ne metti la metà..quindi 1 etto più o meno corrisponedrebbe a 2 etti di fagioli cotti...quello che ha confuso è la misurazione dei legumi cotti che non va fatta..tutto va pesato a crudo[/quote]

                    Spetta spetta..... se no qua si rischia di perdersi in un bicchiere d'acqua !
                    Tu dici che ad 1 etto di crudi corrispondono 2 etti di cotti e fin qua ci siamo. Poi dici che si pesa a crudo ( e lo so peso tutto a crudo ovviamente ). Ma in questo caso se nn peso i 100 g che ho cotto come faccio a capire se l'ipotesi fatta è vera (cioè se come dici tu 100g crudi corrispondono a 200 cotti) ?

                    Commenta


                      #11
                      [quote=nellin;3567819]
                      Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                      aspetta un attimo però. 2 etti di legumi secchi sono una carrellata!! no no no per questo mi era sorto il dubbio
                      io ragionavo in termini di legumi in scatola già cotti e gonfi...non mi capita mai di cuocerli da me...beh direi che devi andare a occhio vedendo i valori,direi che ne metti la metà..quindi 1 etto più o meno corrisponedrebbe a 2 etti di fagioli cotti...quello che ha confuso è la misurazione dei legumi cotti che non va fatta..tutto va pesato a crudo[/quote]

                      Spetta spetta..... se no qua si rischia di perdersi in un bicchiere d'acqua !
                      Tu dici che ad 1 etto di crudi corrispondono 2 etti di cotti e fin qua ci siamo. Poi dici che si pesa a crudo ( e lo so peso tutto a crudo ovviamente ). Ma in questo caso se nn peso i 100 g che ho cotto come faccio a capire se l'ipotesi fatta è vera (cioè se come dici tu 100g crudi corrispondono a 200 cotti) ?
                      no allora: se vuoi mangiarti una determinata quantità di qualsiasi alimento,devi pesare l'alimento a crudo e poi fare i calcoli...il peso dopo la cottura non è mai da prendere in considerazione..semplicemente fai questo ragionamento: se i valori dei fagioli secchi sono -kcal 279,pro 23,cho 45, fat 1.6, allora per ottenere questi valori devo pesare esattamente 1 etto di fagioli..se invece vuoi mangiarne meno(spero di sì,perché 45g di cho e 23 di pro sono davvero tanti,ti verrebbe una pentolata di fagioli),metti 40-50g e facendo due semplici calcoli ottieno i valori..non stare a fissarti sul peso finale,ma orientati in base ai valori nutrizionali che hai a disposizione
                      Originariamente Scritto da Dropkick

                      Commenta


                        #12
                        [quote=zajka;3567897]
                        Originariamente Scritto da nellin Visualizza Messaggio
                        no allora: se vuoi mangiarti una determinata quantità di qualsiasi alimento,devi pesare l'alimento a crudo e poi fare i calcoli...il peso dopo la cottura non è mai da prendere in considerazione..semplicemente fai questo ragionamento: se i valori dei fagioli secchi sono -kcal 279,pro 23,cho 45, fat 1.6, allora per ottenere questi valori devo pesare esattamente 1 etto di fagioli..se invece vuoi mangiarne meno(spero di sì,perché 45g di cho e 23 di pro sono davvero tanti,ti verrebbe una pentolata di fagioli),metti 40-50g e facendo due semplici calcoli ottieno i valori..non stare a fissarti sul peso finale,ma orientati in base ai valori nutrizionali che hai a disposizione
                        OK Grazie mille !

                        Commenta


                          #13
                          ma riesci a quotare per bene almeno una volta? non è poi così difficile,basta pigiare un tasto
                          Originariamente Scritto da Dropkick

                          Commenta


                            #14
                            Non sono tanto pratico di forum...... Cmq nn capisco cosa intendi....... ho semplicemente pigiato il tasto quote sulla risposta a cui intendevo replicare.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da nellin Visualizza Messaggio
                              Non sono tanto pratico di forum...... Cmq nn capisco cosa intendi....... ho semplicemente pigiato il tasto quote sulla risposta a cui intendevo replicare.
                              si ma guarda che pasticcio i tuoi ultimi 2 quote vabbè no problem,stavo scherzando
                              Originariamente Scritto da Dropkick

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎