Ma è proprio necessario?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mummo
    Bodyweb Member
    • Apr 2008
    • 105
    • 1
    • 1
    • roma
    • Send PM

    Ma è proprio necessario?

    Ciao a tutti!
    Ancora richieste di consigli alimentari…

    Ho 33 anni, sono alto 1,80 e peso 79 kg, non conosco la mia bf, ma a occhio e croce devo perdere almeno 4/5 kg di grasso distribuiti tra pancia, maniglie dell’amore e pettorali…
    Mi alleno 5 volte a sett, 3 con i pesi ad una intensità abbastanza alta per le mie capacità (se vuoi ti posto la mia scheda), 1 giorno di cardio per 1 ora al 65/70%, 1 giorno just pump… il tutto va avanti da 3 anni.
    Due anni fa (pesavo 82 kg) su consiglio di un dietologo ho iniziato a mangiare così:
    Colazione:
    200g latte p/s + 80g biscotti secchi

    Spuntino:
    1 mela
    Pranzo:
    120g pasta + 200g verdure + 1 cucchiaio d’olio
    Spuntino:
    1 mela
    Cena:
    200g carne + 200g verdura + 1 cucchiaio d’olio + 80g pane
    2 pasti liberi a settimana.
    Mangiando così ho perso 9kg in 6 mesi (pesavo 73), è andata bene… solo che piano piano, facendo qualche pasto libero in più di tanto in tanto, e mettendo su un po’ di massa mi ritrovo a 79kg e non perdo più un grammo…
    Leggendo sul forum ho un po’ modificato la dieta:
    Colazione:
    250g latte p/s + 60g kornflakes
    Spuntino:
    1 mela +15g mandorle
    Pranzo:
    80g pasta/riso + 112g tonno al naturale + 200g verdura + 1 cucchiaio d’olio
    Spuntino:
    come sopra
    Cena:
    250g carne/pesce + 200g verdura + 1 cucchiaio d’olio
    Sto valutando di aggiungere 20g di whey a colazione e 10g ad ogni spuntino, che ne pensate? Ed il resto come va?
    Ma ‘ste proteine in più sono proprio necessarie?
    Simona ci sei!?
    I believe in dragons, good men and other fantasy creatures...
  • Simona... e basta!
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2007
    • 3170
    • 268
    • 381
    • a casa mia
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Mummo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

    Colazione:
    250g latte p/s + 50gr Fiocchi d'avena
    Spuntino:
    1 mela piccola + 15g mandorle
    Pranzo:
    50gr riso + 112g tonno al naturale + 200g verdura + 1 cucchiaio d’olio
    Spuntino:
    come sopra
    Cena:
    200gr carne/250 gr pesce + 200g verdura + 1 cucchiaio d’olio
    Sto valutando di aggiungere 20g di whey a colazione e 10g ad ogni spuntino, che ne pensate? Ed il resto come va?
    Ma ‘ste proteine in più sono proprio necessarie?
    Simona ci sei!?
    Alla prima analisi queste sono le cose da variare ma metti tutto, anche le integrazioni, gli orari di allenamento etc...

    Questo per valutare meglio il tutto. Anche se io so qualcosa perchè lo hai scritto altrove, dai la possibilità ad altri di comprendere

    _____________________DIARIO__________________________

    Commenta

    • Mummo
      Bodyweb Member
      • Apr 2008
      • 105
      • 1
      • 1
      • roma
      • Send PM

      #3
      Ok, certo...
      Con riferimento agli orari di allenamento, praticamente il mio post Wo coincide con il pranzo: mi alleno dalle 13.15 fino alle 14.45 e dopo 20 min. circa pranzo, intorno alle 15, insomma. Lo spuntino mattutino è a circa 2 ore dall'allenamento (11.30).
      L'integrazione? Il mio più grosso problema: ho scritto da qualche parte che un certo nutrizionista mi ha sconsigliato le proteine molto caldamente, ma leggendo un po' in giro, mi è sembrato di capire che non sono affatto male, ma che anzi sono utili se assunte nelle giuste dosi ed al momento giusto.
      Ho visto, però, che Simona non ne ha aggiunte alla dieta che ho postato, significa che posso farne a meno? E un'altra cosa? Ma fiocchi d'avena e Korn flakes non sono la stessa cosa?
      I believe in dragons, good men and other fantasy creatures...

      Commenta

      • Simona... e basta!
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2007
        • 3170
        • 268
        • 381
        • a casa mia
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Mummo Visualizza Messaggio
        Ok, certo...
        Con riferimento agli orari di allenamento, praticamente il mio post Wo coincide con il pranzo: mi alleno dalle 13.15 fino alle 14.45 e dopo 20 min. circa pranzo, intorno alle 15, insomma. Lo spuntino mattutino è a circa 2 ore dall'allenamento (11.30).
        L'integrazione? Il mio più grosso problema: ho scritto da qualche parte che un certo nutrizionista mi ha sconsigliato le proteine molto caldamente, ma leggendo un po' in giro, mi è sembrato di capire che non sono affatto male, ma che anzi sono utili se assunte nelle giuste dosi ed al momento giusto.
        Ho visto, però, che Simona non ne ha aggiunte alla dieta che ho postato, significa che posso farne a meno? E un'altra cosa? Ma fiocchi d'avena e Korn flakes non sono la stessa cosa?
        L'Avena è una cosa e il Mais un'altra
        Se ci aggiungi che i fiocchi d'avena sono al naturale e i cornflakes zuccherati già capisci da te un'altra importante differenza.
        Nelle 3 ore pre e post allenamento è meglio evitare i grassi, quindi niente mandorle ne olio nei pasti pre e post WO.
        Per le pro, bisogna fare un computo complessivo di quelle che assumi, la tua TDEE e il tipo di dieta da impostare... Ci vogliono molte info, comincia innanzitutto a darci quelle che ti chiedo

        _____________________DIARIO__________________________

        Commenta

        • Simona... e basta!
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2007
          • 3170
          • 268
          • 381
          • a casa mia
          • Send PM

          #5
          Altezza 180 cm
          Peso 79 kg
          Polso???
          Che tipo di lavoro fai?
          Che tipo di allenamento fai? Quante volte a settimana??? Metti qui la tua scheda e speriamo che qualcuno corregga anche quella...

          _____________________DIARIO__________________________

          Commenta

          • Mummo
            Bodyweb Member
            • Apr 2008
            • 105
            • 1
            • 1
            • roma
            • Send PM

            #6
            Grazie dell'interessamento Simona, sei gentilissima
            Allora inizio col togliere le mandorle nello spuntino mattutino ed il cucchiaio d'olio nel pranzo/post WO...
            Dal calcolo che ho fatto, le proteine che assumo giornalmente dovrebbero essere sui 110/120g e, inserendo un po' di miei dati in un programma che ho trovato con google, il mio fabbisogno energetico giornaliero dovrebbe essere attorno alle 2.500 kcal...
            Considera che quel poco che so dell'argomento che stiamo trattando l'ho appreso leggendo questo Forum da 10 giorni ad oggi e, quindi sono una schiappa totale... non so nemmeno quale altra informazione ti potrebbe essere utile...
            Il tipo di dieta che vorrei impostare comunque è divisa in 5 pasti e mi dovrebbe aiutare a perdere ciccia, preservando più massa magra possibile...
            I believe in dragons, good men and other fantasy creatures...

            Commenta

            • Simona... e basta!
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2007
              • 3170
              • 268
              • 381
              • a casa mia
              • Send PM

              #7
              Non so dove hai preso il programma, che ci hai scritto, magari ti bastava rispondere a quello che ti ho detto per calcolare quei valori...
              C'è uno schema di calcolo qui su BW molto attendibile, prova con quello, magari è molto molto meglio

              _____________________DIARIO__________________________

              Commenta

              • Mummo
                Bodyweb Member
                • Apr 2008
                • 105
                • 1
                • 1
                • roma
                • Send PM

                #8
                Lavoro seduto alla scrivania... purtroppo...
                finora ho seguito un allenamento di 5 giorni a sett...
                3 giorni di pesi (non lo posto se non è proprio necessario, la prossima sett inizio una nuova scheda)
                1 giorno corsa sul tappeto, un'ora al 65/70% (oggi...)
                1 giorno just pump
                Allora il polso... mi sto inventando qualcosa per misurarlo... sto a studio...
                I believe in dragons, good men and other fantasy creatures...

                Commenta

                • Simona... e basta!
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2007
                  • 3170
                  • 268
                  • 381
                  • a casa mia
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Mummo Visualizza Messaggio
                  Lavoro seduto alla scrivania... purtroppo...
                  finora ho seguito un allenamento di 5 giorni a sett...
                  3 giorni di pesi (non lo posto se non è proprio necessario, la prossima sett inizio una nuova scheda)
                  1 giorno corsa sul tappeto, un'ora al 65/70% (oggi...)
                  1 giorno just pump
                  Allora il polso... mi sto inventando qualcosa per misurarlo... sto a studio...

                  Ma fallo dopo e usa un metro, pure di carta dell'ikea

                  Se sei sedentario con 2500 kcal ci coltivi il salvagente

                  _____________________DIARIO__________________________

                  Commenta

                  • Mummo
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2008
                    • 105
                    • 1
                    • 1
                    • roma
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Simona... e basta! Visualizza Messaggio
                    Se sei sedentario con 2500 kcal ci coltivi il salvagente

                    Si sedentario, porca miseria... ma infatti 2500 sono tantissime... ma credo di non arrivarci mangiando come da dieta postata, non ci arrivo di sicuro... secondo il programma (che è questo http://www.aspeterpan.com/fitness/bb210.htm) il mio fabbisogno energetico è 2600 e rotti, roba da matti...
                    Insomma comunque c'ho il polso fino
                    I believe in dragons, good men and other fantasy creatures...

                    Commenta

                    • Simona... e basta!
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2007
                      • 3170
                      • 268
                      • 381
                      • a casa mia
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Mummo Visualizza Messaggio

                      Si sedentario, porca miseria... ma infatti 2500 sono tantissime... ma credo di non arrivarci mangiando come da dieta postata, non ci arrivo di sicuro... secondo il programma (che è questo http://www.aspeterpan.com/fitness/bb210.htm) il mio fabbisogno energetico è 2600 e rotti, roba da matti...
                      Insomma comunque c'ho il polso fino
                      Allora la prima cifra è un 1 e non un 2

                      _____________________DIARIO__________________________

                      Commenta

                      • Simona... e basta!
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2007
                        • 3170
                        • 268
                        • 381
                        • a casa mia
                        • Send PM

                        #12
                        http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=28127 usa questo che almeno abbiamo una fonte attendibile

                        _____________________DIARIO__________________________

                        Commenta

                        • Mummo
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2008
                          • 105
                          • 1
                          • 1
                          • roma
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Simona... e basta! Visualizza Messaggio
                          Allora la prima cifra è un 1 e non un 2
                          Precisamente... ho usato quel programma ed è la seconda cifra ad essere un 2
                          1200kcal al giorno... ecco tutta sta ciccia da dove deriva...
                          Il polso è 16,5 cm... Però stasera (a casa, non qui a studio ) mi voglio misurare spalle, vita e bacino che sono abbastanza larghi, come dire... non sono proprio filiforme...
                          magari con quei dati si può fare una cosa ancora più precisa...
                          I believe in dragons, good men and other fantasy creatures...

                          Commenta

                          • Simona... e basta!
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2007
                            • 3170
                            • 268
                            • 381
                            • a casa mia
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Mummo Visualizza Messaggio
                            Precisamente... ho usato quel programma ed è la seconda cifra ad essere un 2
                            1200kcal al giorno... ecco tutta sta ciccia da dove deriva...
                            Il polso è 16,5 cm... Però stasera (a casa, non qui a studio ) mi voglio misurare spalle, vita e bacino che sono abbastanza larghi, come dire... non sono proprio filiforme...
                            magari con quei dati si può fare una cosa ancora più precisa...
                            Allora copiati la mia dieta
                            fai prima

                            _____________________DIARIO__________________________

                            Commenta

                            • Mummo
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2008
                              • 105
                              • 1
                              • 1
                              • roma
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Mummo Visualizza Messaggio
                              Però stasera (a casa, non qui a studio ) mi voglio misurare spalle, vita e bacino che sono abbastanza larghi, come dire... non sono proprio filiforme...
                              Detto fatto...
                              Dicevamo, polso: 16,5
                              Poi...
                              Spalle: 126
                              Vita (all'altezza dell'ombelico): 94
                              Fianchi (all'altezza delle anche): 92
                              Braccio: 35
                              Coscia: 55
                              Ma veramente mi bastano 1200 kcal al giorno? Mi sa che le mangia la mia ragazza che pesa 20kg meno di me... E poi il mio peso forma, secondo lo schema di calcoli che mi hai consigliato, dovrebbe essere 68,7 kg, ma quando pesavo 72/73 ero già abbastanza "deperito"...
                              Scusa se mi faccio tutte 'ste pip... ehm problemi, mi sa che derivano dalla mia incompetenza...
                              Non è paura di aver fame, ben inteso, è paura di perdere quel po' di massa magra che ho messo su durante l'anno e poi di far scendere troppo il metabolismo, ho letto (ma non so se ho capito ) anche di questo problema...
                              Che ne pensi Simo? Aspetto il tuo parere... ed anche quello di tutti gli altri naturalmente...
                              Grazie!!
                              I believe in dragons, good men and other fantasy creatures...

                              Commenta

                              Working...
                              X