If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao a tutti avrei una domanda da porre ai due aspiranti medici del forum: secondo la vostra esperienza la dieta a zona protratta sul lungo termine aiuta al mentenimento della salute ? Non sto parlando dell'efficacia per l'aumento della massa muscolare
Grazie
Originally posted by tarzan Ciao a tutti avrei una domanda da porre ai due aspiranti medici del forum: secondo la vostra esperienza la dieta a zona protratta sul lungo termine aiuta al mentenimento della salute ? Non sto parlando dell'efficacia per l'aumento della massa muscolare
Grazie
Non sono medico, ma la zona INNANZITUTTO è una dieta per la salute. Il resto sono solo "effetti collaterali o secondari"
Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.
PIENAMENTE D'aCCORDO! è nata per curare innanzitutto Se stesso (Sears) da una malattia cardiaca ereditaria che ha sterminato tutti i maschi della sua famiglia prima del 50° compleanno (lui ha 54 anni!).
E' nata per curare i malati di cuore, di diabete, di problemi immunitari eccetera...
Gli altri, come ha detto polpy, sono "effetti secondari"...
Gawain, tu vuoi arrivare al fatto che la zona ipocalorica fa bene ma, appunto perchè ipocalorica, non è compatibile col bodybuilding.
Stanco di ripetere all'infinito tutti gli esepmi di atleti che ne hanno beneficiato, diciamo che uno ha un metabolismo di base + le attività giornaliere (dal parcheggio all'ufficio, le scale di casa, eccetera) di 2400 kcal.
Diciamo che ha grasso da perdere, quindi, perdendo i 60 g. medi di grasso al giorno nella zona, sono circa 600 kcal. Dato che 60g. è approssimativa, per semplificare i calcoli diciamo giusto 600 kcal.
Quindi con la zona ne va ad assumere dal cibo 2'400 - 600 = 1'800 kcal.
E' una dieta ipocalorica, relativamente alla classica dieta mediterranea.
Raggiunta la % di grasso corporeo desiderata (diciamo un 8-10%) non può più fare affidamento sul proprio adipe come fonte di energia, quindi aggiunge 600 kcal. dai grassi monoinsaturi per tornare alle 2'400, così assume giusto quanto gli serve; non è ipercalorica e non gli fa male alla salute.
Se questo decide di fare bodybuilding, aumenta il suo dispendio calorico, ad esempio, di 500 kcal. per l'allenamento e per il recupero/supercompensazione nei giorni di riposo.
Quindi porta la dieta a 2'400 + 500 = 2'900.
A questo punto chiunque mi direbbe che una dieta di quasi 3000 kcal. per un individuo con un metabolismo di base (escluse le attività) di circa 2'000 kcal. è IPERCALORICA quindi fa male alla salute, anche se è zona.
LA MIA RISPOSTA E' CHE NON E' IPERCALORICA, perchè è quella che gli serve. Il giorno dell'allenamento le brucia quelle kcal. in più, i giorni di riposo le usa per la supercompensazione!
Se non gli si fornissero i giorni necessari al recupero ad esempio alenandosi 4 o 5 volte a settimana, andrebe in sovrallenamento e si rovinerebbe anche la salute (già sappiamo le conseguenze, senza che le elenco); ma anche se non gli si forniscono le CALORIE necessarie (l'energia, I GRASSI!) va in sovrallenamento!
Ovviamente se invece gli si forniscono, come "effetto collaterale" ha quello di aumentare la massa muscolare (supercompensazione). Gli ormoni anabolici STEROIDEI che agiscono direttamente sul nucleo cellulare, come il testosterone, e poi l'igf-1 del gh potente almeno quanto l'insulina (a livello di anabolismo) completano l'opera.
LA DIETA IPERCALORICA FA MALE SOLO SE LE CALORIE IN ECCESSO SONO CALORIE BUTTATE GIU' SENZA MOTIVO, SENZA FABBISOGNO, TIPO I PIATTONI DI PASTA CHE CUCINA LA MAMMA O LA FETTONA DI PANE CON CUI FARE LA SCARPETTA O LE TONNELLATE DI DOLCI, BISCOTTI, SNACK VARI CHE SI CONSUMANO PERCHE' NON SI HA NIENTE DA FARE, O PERCHE' HA PERSO LA PROPRIA SQUADRA DEL CUORE.
Quelle sono le diete ipercaloriche CHE FANNO MALE.
Allora uno mi potrebbe dire: quindi se io brucio e mi servono 3000 kcal. al giorno, anche non a zona va bene! e no! perchè c'è l'insulina e l'eccesso di carbo che provvedono ad aumentare notevolmente la produzione di eicosanoidi cattivi, primi responsabili di cattiva circolazione, deposito placche sulle arterie, quindi ictus e attacchi cardiaci e ipertensione, disordini immunitari, infiammazioni, diabete, obesità, eccetera...e UNA DIMINUZIONE DELLA SECREZIONE DI EICOSANOIDI BUONI che invece fanno l'opposto.
Originally posted by nicodipietro Gawain, tu vuoi arrivare al fatto che la zona ipocalorica fa bene ma, appunto perchè ipocalorica, non è compatibile col bodybuilding.
Hai detto tutto con la prima frase
Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Ma la zona non è nata per essere SOLO ipocalorica, se mi rispondi così mi fai pensare che tutto il resto del post non lo hai letto affatto. O se lo hai letto, cosa di quanto ho scritto non condividi?
Sono curioso!
Inoltre, le kcal. in eccesso in 2 parti si devono accumulare:
1) muscoli
2) oppure grasso
Tutto stà a indirizzarle il più possibile ai muscoli e il meno poss. ai grassi.
Se non hai paura che le calorie in eccesso di una iper. tradizionale con allenamento intenso si tramutino in grasso (e c'è l'insulina impennata dai carbo) come fai a pensare che le kcal. in eccesso dai grassi monoins. della zona (senza impennate di insulina) si tramutino in grasso?
Voglio dire sicuramente si tramuterà in grasso una parte MOLTO MINORE della iperc. con più carbo! e tutto il resto dove va a finire se non nei muscoli?
Allora tutto ciò dovrebbe accadere anche con una METABOLICA???????
Carbo pochissimi (quindi poca insulina), proteine elevate ( che stimolano però l'insulina in naniera davvero dolce!) e grassi (che senza insulina in eccesso, svolgono funzioni energetiche)..........
Naturalmente parlo di una dieta metabolica IPERCALORICA seguita per il perido di massa(diciamo 3000 cal)!
Originally posted by nicodipietro Ma la zona non è nata per essere SOLO ipocalorica
A me sembra che sia nata proprio come dieta ipocalorica (vedi i 5 libri di Sears)
...cosa di quanto ho scritto non condividi?
Non si tratta di condividere o meno quello che hai scritto tu, ma si tratta di accettare passivamente o meno tutte le di Sears come la verità suprema.
Ti ho più volte detto che ritengo la dieta a Zona un ottimo stile di vita, ma anche una geniale strategia di marketing
Ti sei mai chiesto chi e' Barry Sears, da cosa nasce la sua autorevolezza in campo nutrizionale e di che cosa si e' occupato?
Forse si è occupato di biochimica e forse anche di paleo-nutrizione.
Sul suo sito ci sono interviste, gruppi di discussione, sorrisi, ma nemmeno una traccia di curriculum scientifico, dove ha studiato, cosa ha scritto (oltre ai libri a zona)... unica risorsa una scarna biografia, nella quale si dice anche che e' uno scienziato e ricercatore che ha pubblicato un mucchio di roba e si spera non solo a zona. Ma nessuna informazione su cosa e dove abbia pubblicato.
Se ti rivolgi alla banca dati di MedLine www.biomednet.com citata anche da Ottoz come esempio di autorevolezza (una banca dati che raccoglie gli abstract e i riferimenti bibliografici di un enorme numero di riviste del mondo in campo biomedico...e se qualcuno ha scritto qualcosa MedLine lo sa) e fai una ricerca per autore, troverai che un certo Sears B. ha scritto 16 articoli tra il 1972 e il 1993 (meno di un articolo all' anno e poi piu' nulla)
Potrai notare sopratutto che l' articolo numero 1
Build a diet for life with fat.
Sears B
J Mass Dent Soc 1993 Fall 42:4 204-5 )
riguarda proprio una dieta lipidica.
Quindi il buon Sears dopo 13 anni passati in un laboratorio a occuparsi di determinazioni strutturali su lipoproteine si ferma 8 anni e partorisce la grande pensata della dieta lipidica.
Una persona che ritiene di aver fatto delle buone cose nella vita cerca di metterle in evidenza nei modi e nei tempi dovuti.
E poi, c'è il sito 'ufficiale' della dieta a zona.
Il sito ha un fornitissimo on-line store di prodotti a zona e puoi trovare tutto cio' che ti serve per mangiare a zona e anche sapere in dettaglio tutti i vantaggi della vita a zona! Si dimagrisce, si diventa più forti, si diventa più sani , non si invecchia più, sconfigge l' impotenza...
Ma non ti sembra eccessivo tutto ciò?
La dieta a Zona è un ottimo stile alimentare, il contenimento dei livelli d'insulina dà sicuramente molti benefici.
La dieta funziona per i soggetti che vogliono dimagrire (in regime ipocalorico)
Sono fortemente favorevole a questo modo di alimentarsi (soprattutto per gli individui sopra una certa età), ma non crediamo ciecamente nel "miracolo"
Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
... I PIATTONI DI PASTA CHE CUCINA LA MAMMA O LA FETTONA DI PANE CON CUI FARE LA SCARPETTA O LE TONNELLATE DI DOLCI, BISCOTTI, SNACK VARI ...
Non mi dispiacerebbe pero' che qualcuno riuscisse a dimostrare che seri nutrizionisti abbiamo mai consigliato tonnelate di dolci, biscotti, snack vari, patatine, vini, birra, liquori, etc... come regime alimentare e men che meno ai bimbi obesi che circolano nelle scuole elementari italiane (che invece consumano merendine, snack, etc.. , bombe caloriche e lipidiche, avallati dal comportamento irresponsabile di alcuni genitori ma contro i consigli di chi si occupa di nutrizione).
Basterebbe seguire uno stile alimentare equilibrato.
Ma io non ti avevo chiesto la tua opinione privata su Barry Sears, ti ho chiesto cosa non condividevi di quanto ho detto io; si perchè non è il solo ad aver dimostrato che l'insulina abbassa i livelli di gh, e quindi di igf-1, per esempio.
Non è il solo ad aver dimostrato che l'insulina è un ormone fortemente ingrassante ed antilipolitico (lo riportano anche i testi di biochimica);
Qui ANDIAMO OLTRE BARRY SEARS.
Allora la mia domanda era questa: appurato che senza allenamento ci si fa come una botte, CON UN INTENSO ALLENAMENTO COI PESI FATTO COME SI DEVE (BIIO) se una dieta ipercalorica ipercarboidrata (e quindi anche forte induttrice di insulina) riesce a far mettere su una buona quantità di muscoli, oltre ad adipe, una dieta di pari kcal. ma dai grassi senza sbalzi di insulina, TUTTE LE KCAL. della parte ECCEDENTE che NON DIVENTANO ADIPE (contrariamente alla dieta alta induttrice di insulina) DEVONO PER FORZA DI COSE DIVENTARE MUSCOLO!
Non è che le kcal. in eccesso possono accumularsi anche, ... nei capelli!
E mi sento di rabbia di non potermi allenare per la mia schiena, perchè ho letteralmente un bisogno fisico di allenarmi e psichico di sperimentare tutto ciò che rasenta le crisi di astinenza come sintomatologia!
Ora devo dire che si sta comportando come uno spudorato businessman. Nell'ultimo libro italiano vi è una sfacciata pubblicità nei confronti dell MCE e dell'Enervit (che guardacaso lo vende...).
Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta